Community iRobot: Batteria Ballerina - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Batteria Ballerina

#1 Utente offline   morzsa99 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-September 11

Inviato 04 October 2011 - 08:52 PM

Scusate troverete lo stesso post in Scooba perchè ho sbagliato, mi sembra più giusto riportarla qui.

Ciao, loscooba l'ho dato via mooooooooooolto delusa lascia aloni ovunque e tracce di bagnato. Ora ho il roomba 581, un'occasione visto che l'ho comprato usato ma con un anno di vita per metà del suo prezzo! Il problema che riscontro è della batteria. La prima volta che l'ho fatto partire è durata 10 minuti. Seguendo i vari post e seguendo i vostri suggerimenti di resettarlo(spot e dock)e farlo scaricare completamente senza spazzole sono riuscita prima a portarlo a 40 min, poi oltre l'ora. Inoltre ho sentito che questo tipo di batteria più la si usa più ne prolunghi la durata, così ho azionato il mio roomba mattina e pomeriggio(ho tempo sono incinta!). Questo pomeriggio però (dopo l'ora del mattino) è durato meno e quando l'ho messo in carica è diventato verde in mezz'oretta. Ora ho letto nei forum inglesi che si dovrebbe resettare togliendo la batteria e premendo il tasto power per 30sec, quindi metterlo in carica per 72ore(3gg) e testare la durata della batteria. Secondo voi funziona? E' applicabile nel mio caso?
Acceto qualsiasi risposta eccetto:comprati un'altra batteria!
Sam

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 04 October 2011 - 10:29 PM

Quando una batteria è come si suol dire: "alla frutta" è inutile inventarsi acrobazie per cercare di ringiovanirla, è possibile ottenere qualche miglioramento per qualche occasione, però poi il suo destino è segnato quanto prima vi aspettiate.

Questa è la mia risposta escludendo, quella che non vuoi farti sentir dire <_<

#3 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 04 October 2011 - 10:29 PM

beh provare non costa nulla soprattutto se non vuoi comperare la batteria nuova (che secondo me ci sta tutta)

kk

#4 Utente offline   morzsa99 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-September 11

Inviato 05 October 2011 - 02:39 PM

Grazie vi farò sapere lunedì dopo i 3gg di ricarica. Intanto oggi pomeriggio ho azionato il roomba e per ora va senza intoppi...per ora.

#5 Utente offline   morzsa99 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-September 11

Inviato 10 October 2011 - 04:33 PM

Dopo le 72 ore di ricarica dal reset della batteria ecco i risultati: stamattina è durato un'ora prima do ritornare alla base e nel pomeriggio più di un'ora ancora non so essere precisa perchè ancora va.
Unica perplessità: a voi dopo quanto tempo supera la barriera delle lighthouse?E dopo essersi ricaricato tornando alla basericomincia daccapo dalla stanza dove è la base? E se sono io a spostarlo in un'altra stanza poi riconosce il primo lighthouse che lo riporta alla base?Aiuto.

#6 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 10 October 2011 - 06:41 PM

Visualizza messaggiomorzsa99, su 10 October 2011 - 04:33 PM, dicono:

E dopo essersi ricaricato tornando alla basericomincia daccapo dalla stanza dove è la base?

questo non aspettartelo, non funziona così!

Citazione

E se sono io a spostarlo in un'altra stanza poi riconosce il primo lighthouse che lo riporta alla base?Aiuto.

se non ha intrattenuto conversazione col LH no

#7 Utente offline   morzsa99 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-September 11

Inviato 12 October 2011 - 01:15 PM

Grazie Cai. Cosa pensate però del reset batteria con ricarica di 72 ore? Non vi va di provarla su una batteria malconcia? Fatemi sapere!

#8 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 12 October 2011 - 01:32 PM

a me pare strano che una carica di 72 ore faccia un reset..perchè se la batterie è esausta il caricatore non la carica più di un tanto, indipendentemente dal tempo che la si lascia stare!

anche perchè ...ora che ci penso io la mia vecchia batteria l'ho lasciata qualche volta a caricare senza usarla anche per ben più di 72 ore ma nn è mai servito a nulla (o meglio io non ho visto cambiamenti).

Messaggio modificato da Cai il 12 October 2011 - 01:34 PM


#9 Utente offline   luegoit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 108
  • Iscritto il: 04-October 11

Inviato 12 October 2011 - 01:33 PM

io non ho ancora il roomba, mi arriverà la prox settimana,
però per quanto riguarda la batteria mi associo a quanti già hanno consigliato la sostituzione.

Infatti, solitamente, questo tipo di batterie sono un insieme di più elementi (per semplificare diciamo .. piccole batterie..) che unite formano la batteria che si vede. Questi singoli elementi non si esauriscono e quindi ricaricano, tutti contemporaneamente ecco perché hai effetti contrastanti sulla durata dopo la ricarica.

Certamente la scarica completa aiuta, però sono tutti palliativi per temporeggiare, quando ormai da come descrivi il fatto, penso sia arrivato il momento della sostituzione.

#10

  • Gruppo: Guests

Inviato 12 October 2011 - 05:01 PM

Aggiungo inoltre,

visto che si tratta di elementi collegati in serie (come le luci dell'alberino di natale), è sufficiente che un solo elemento abbia carenze nell'accumulare tensione per compromettere tutti gli altri elementi anche se sono ancora buoni! Questo vale per tutti i tipi di Batterie, infatti il nome batteria deriva da un insieme di elementi che compongono la stessa.

Esistono nuove tecnologie di batterie tipo le LIPO, solitamente usate in campo modellistico, le quali sono controllate dal carica batteria su ogni singola cella! Esistono carica batterie particolari che le ricaricano con funzione equalizzazione i quali hanno una connettore collegato alla batteria stessa dove ogni elemento è controllato per avere la carica giusta, vedi batterie LIPO e LifePO4 queste ultime sono utilizzate per scooter elettrici e bici ecc...




Scusate se ripeto le stesse cose:

QUANDO SI VA IN FERIE MAI SCOLLEGARE IL ROOMBA DALLA RICARICA, DEVE SEMPRE ESSERE ALIMENTATO! SE VOLETE SCOLLEGARE LA TENSIONE DI CASA TOGLIETE LA BATTERIA E RIPONETELA IN LUOGO SICURO CON I CONTATTI RIVOLTI VERSO L'ALTO!




#11 Utente offline   morzsa99 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-September 11

Inviato 19 October 2011 - 11:21 AM

Grazie per i consigli ragazzi. Ho comprato la batteria nuova alla Comet (salassino! speriamo di ammortizzare il più possibile!).
Ancora non l'ho inserita conto di esaurire fino all'ultimo l'altra.
Ciao

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi