Community iRobot: Lighthouse Guasto? - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Lighthouse Guasto?

#1 Utente offline   pietro831 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 18-September 11

Inviato 03 October 2011 - 07:35 AM

Da circa 10 giorni ho acquistato il roomba 780, soltanto che sono riuscito ad effettuare la pulizia per stanze soltanto una volta, il roomba ha pulito tutta la casa e poi è ritornato tranquillamente alla base.
Nei giorni successivi ha iniziato a vedere i lighthouse soltanto come muro virtuale. Ho provato a rimettere le pile ma niente... entrambi i lighthouse si accendono ma funzionano sempre come muro virtuale (sia che imposto il selettore su lighthouse che su virtual wall).

Premetto che non ho fatto ancora il reset. Attualmente sto facendo delle prove in ambienti più ristretti e con i lighthouse invertiti. Mi chiedevo se la funzione dei lighthouse può essere compromessa se qualcuno passa fra i lighthouse mentre il roomba è in funzione.

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 03 October 2011 - 08:21 AM

risposta alla tua ultima domanda: no
ma coem li hai disporsti i LH?
hai cambiato disposizione rispetto alla volta che hanno funzionato come LH?

#3 Utente offline   pietro831 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 18-September 11

Inviato 03 October 2011 - 09:14 AM

La prima volta ho disposto un lighthouse a 6 metri di distanza dalla base (muri e mobili compresi) e l'altro a 2 metri dalla base (senza muri e mobili), ma ha funzionato soltanto la prima volta.

In questo momento sto facendo la prova in un ambiente più ristretto:
- la base in una stanza,
- 1° lighthouse nella stanza di fianco (a 5 metri di distanza dalla base)
- 2° lighthouse nella stanza di fianco alla precedente (a 2 metri di distanza dal 1° lighthouse muri compresi)

Adesso il roomba ha pulito la stanza dove si trova la base, ed è passato nella stanza di fianco dove si trova il 1° lighthouse e la sta pulendo. Vediamo se riesce a passare anche nella terza stanza.

Forse il problema era la disposizione sbagliata dei lighthouse (troppa distanza considerando mobili e muri o troppa vicinanza.

Niente da fare... non è passato nel 2° lighthouse, una volta pulita la seconda stanza è tornato alla base, la batteria è comunque carica... fra un ora riprovo un'altra disposizione... forse 2 metri sono troppo pochi (considerando anche che ci sono 2 muri).

#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 03 October 2011 - 09:40 AM

Visualizza messaggiopietro83, su 03 October 2011 - 09:14 AM, dicono:


Niente da fare... non è passato nel 2° lighthouse, una volta pulita la seconda stanza è tornato alla base, la batteria è comunque carica... fra un ora riprovo un'altra disposizione... forse 2 metri sono troppo pochi (considerando anche che ci sono 2 muri).

che intendi con ci sono due muri intendi che la stanza è irregolarissima e quidni il roomba deve insinuarsi in anfratti per vedere il secondo LH??

#5 Utente offline   pietro831 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 18-September 11

Inviato 03 October 2011 - 10:47 AM

aspetta che faccio una piccola piantina!

#6 Utente offline   pietro831 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 18-September 11

Inviato 03 October 2011 - 11:01 AM

Ecco le 2 disposizioni provate.

Nel frattempo sto provando una 3° disposizione, per il momento sembra stia funzionando... almeno spero :)

Allega File(s)



#7 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 03 October 2011 - 11:24 AM

nella disposizione 1 penso che la base mascheri il LH che porta nella zona prebagno.
prova a rifarla mettendo la base più centrale nel muro (lo so magari mi dici che non puoi perchè rimane in mezzo ma in questo frangente tentiamo solo di capire come interagiscono, non cerchiamo la versione definitiva della disposizione!)
l'altro LH invece prova a metterlo lato stanza grande e non dentro la piccola.

per lo schema 2 non so che dirti, le stanze sono pure messe in sequenza....quanto ci ha messo a pulire tutto? (la batt è ancora carica hai detto ma potrebbe aver considerato finito il lavoro non accoregndosi che la casa non finiva lì!

#8 Utente offline   pietro831 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 18-September 11

Inviato 03 October 2011 - 11:50 AM

Sto provando questa disposizione.

Il roomba ha pulito la stanza centrale, poi è passato in cucina, e adesso è ritornato di nuovo nella stanza centrale, la sta ripulendo di nuovo tutta.... considera che è partito alle 11:30 e già sono più di 20 minuti che si trova di nuovo nella stanza centrale... la batteria è ancora verde, quindi carica, quando si scarica diventa arancione ma fin ora l'ho vista sempre verde...

niente da fare è appena tornato alla base... il lighthouse che da accesso al bagno e alla camera da letto l'ha visto sempre come muro.... non so più che fare...

La prossima prova che posso fare è lasciare sempre la disposizione 3° ed invertire i lighthouse.

Allega File(s)



#9 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 03 October 2011 - 11:51 AM

Visualizza messaggiopietro83, su 03 October 2011 - 11:45 AM, dicono:

Sto provando questa disposizione.

Il roomba ha pulito la stanza centrale, poi è passato in cucina, e adesso è ritornato di nuovo nella stanza centrale, la sta ripulendo di nuovo tutta.... considera che è partito alle 11:30 e già sono più di 20 minuti che si trova di nuovo nella stanza centrale... la batteria è ancora verde, quindi carica, quando si scarica diventa arancione ma fin ora l'ho vista sempre verde...

non è questione di quante tempo passa in una stanza secondo al tua esperienza...lui deve capire bene se e come pulire tutto.
magari non riesce a rilevare l'altr LH e quindi sta girellando aspettando di terminare il suo tempo pulizia dopo di chè se ne ritorna alla base
ti dico come farei io...
base in cucina
LH sulla porta di cucina
LH sulla porta ceh va nel disimpegno bagno camera.
alternativamente (un giorno l'una e un giorno l'altra) lascerei aperta la porta camera e porta bagno (anche se mi viene una domanda: in quest'ultimo ti lavora bene????).

#10 Utente offline   pietro831 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 18-September 11

Inviato 03 October 2011 - 12:03 PM

Lavora benissimo in tutte le camere.
Il roomba ha tentato di entrare diverse volte nel disimpegno sia prima che dopo aver pulito la cucina, solo che veniva sempre bloccato dal lighthouse.

Non mi rimane che invertire i lighthouse, per constatare se uno si è rotto. Eventualmente se non cambia nulla, poi provo la tua soluzione.

Ripeto che il primo giorno ha funzionato perfettamente. E' partito dalla stanza centrale, poi è andato in cucina, dalla cucina è andato nel disimpegno, poi ha pulito il bagno, poi l'altra camera e infine è ritornato tranquillamente alla base.

#11 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 03 October 2011 - 12:11 PM

sì prova ad invertire i muri (pensavo l'avessi fatto)

#12 Utente offline   pietro831 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 18-September 11

Inviato 03 October 2011 - 04:51 PM

Ho invertito i muri ma non è cambiato nulla! fa sempre lo stesso lavoro... sala grande, cucina, sala grande e poi ritorna alla base!

#13 Utente offline   claudiocarta1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 04-September 11

Inviato 03 October 2011 - 06:04 PM

Ciao, non so se ti dico una stupidaggine ma io di lighthouse ne ho tre e il roomba funziona benissimo....
Invece di sistemare i sensori all'interno delle stanze prova a posizionarli sugli stipiti, io li ho messi così.
Ciao

#14 Utente offline   pietro831 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 18-September 11

Inviato 03 October 2011 - 06:21 PM

Ciao Claudio, mi diresti gentilmente come fai lavorare il tuo romba? il percorso che fa...

#15 Utente offline   claudiocarta1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 04-September 11

Inviato 03 October 2011 - 06:51 PM

Visualizza messaggiopietro83, su 03 October 2011 - 06:21 PM, dicono:

Ciao Claudio, mi diresti gentilmente come fai lavorare il tuo romba? il percorso che fa...

Ho messo la base in camera da letto, il primo Lh sulla porta della camera che comunica con un disimpegno e gli altri due lh sempre sulle altre due porte del disimpegno che comunicano col bagno e col soggiorno cucina, in pratica il disimpegno e il "perno" di tutte le stanze. comunque la mia idea è che il roomba e gli lh debbano "vedersi" direttamente per poter comunicare correttamente, forse i famosi cilindri trasparenti ricevono i segnali del roomba.....

#16 Utente offline   pietro831 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 18-September 11

Inviato 03 October 2011 - 07:19 PM

Visualizza messaggioClaudio73, su 03 October 2011 - 06:51 PM, dicono:

Ho messo la base in camera da letto, il primo Lh sulla porta della camera che comunica con un disimpegno e gli altri due lh sempre sulle altre due porte del disimpegno che comunicano col bagno e col soggiorno cucina, in pratica il disimpegno e il "perno" di tutte le stanze. comunque la mia idea è che il roomba e gli lh debbano "vedersi" direttamente per poter comunicare correttamente, forse i famosi cilindri trasparenti ricevono i segnali del roomba.....


quindi fai partire il roomba in modalità automatica dalla base, lui pulisce prima la stanza dove si trova, e poi piano piano fa tutte le altre e alla fine torna di nuovo alla base?

#17 Utente offline   claudiocarta1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 04-September 11

Inviato 03 October 2011 - 07:32 PM

Visualizza messaggiopietro83, su 03 October 2011 - 07:19 PM, dicono:

quindi fai partire il roomba in modalità automatica dalla base, lui pulisce prima la stanza dove si trova, e poi piano piano fa tutte le altre e alla fine torna di nuovo alla base?

Esatto, è programmato per partire alle 10 di mattina, prima pulisce la camera dove c'è la base, poi il disimpegno e poi un' altra camera, torna nel disimpegno passa all' ultima camera e dopo che ha finito ripassa nel disimpegno per poi tornare a ricaricarsi;

#18 Utente offline   pietro831 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 18-September 11

Inviato 03 October 2011 - 07:38 PM

praticamente quello che cerco di fare anche io, ma che in realtà il roomba non fa.
Ho provato singolarmente i lighthouse e funzionano perfettamente, quando poi sono in coppia uno rimane sempre chiuso come muro.

#19 Utente offline   claudiocarta1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 04-September 11

Inviato 03 October 2011 - 08:15 PM

Visualizza messaggiopietro83, su 03 October 2011 - 07:38 PM, dicono:

praticamente quello che cerco di fare anche io, ma che in realtà il roomba non fa.
Ho provato singolarmente i lighthouse e funzionano perfettamente, quando poi sono in coppia uno rimane sempre chiuso come muro.

Ma hai provato a posizionarli sugli stipiti oppure lì hai messi all' interno della stanza da chiudere?

#20 Utente offline   pietro831 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 18-September 11

Inviato 03 October 2011 - 08:24 PM

Visualizza messaggioClaudio73, su 03 October 2011 - 08:15 PM, dicono:

Ma hai provato a posizionarli sugli stipiti oppure lì hai messi all' interno della stanza da chiudere?


li ho posizionati sempre dentro la stanza in cui il romba deve entrare (per terra), solo che dapprima pulisce la stanza dove si trova la base (OK), poi va in una nuova stanza dove c'è il LH (OK), e poi invece di andare nell'altra stanza dove c'è l'altro LH ritorna nella camera della base, la pulisce di nuovo e infine va a ricaricarsi.

In poche parole mi pulisce solo 2 stanze, la prima dove si trova la base, e la seconda dove si trova un LH.

Non so se sbaglio io qualcosa, oppure se ha un problema il roomba :(

#21 Utente offline   claudiocarta1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 04-September 11

Inviato 03 October 2011 - 08:47 PM

Visualizza messaggiopietro83, su 03 October 2011 - 08:24 PM, dicono:

li ho posizionati sempre dentro la stanza in cui il romba deve entrare (per terra), solo che dapprima pulisce la stanza dove si trova la base (OK), poi va in una nuova stanza dove c'è il LH (OK), e poi invece di andare nell'altra stanza dove c'è l'altro LH ritorna nella camera della base, la pulisce di nuovo e infine va a ricaricarsi.

In poche parole mi pulisce solo 2 stanze, la prima dove si trova la base, e la seconda dove si trova un LH.

Non so se sbaglio io qualcosa, oppure se ha un problema il roomba :(

Prova a posizionarli proprio sulla porta e non all'interno della stanza, diciamo proprio in asse con il muro tra una stanza e l'altra....

#22 Utente offline   pietro831 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 18-September 11

Inviato 03 October 2011 - 09:26 PM

farò la prova anche se penso non cambi nulla...

#23 Utente offline   claudiocarta1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 04-September 11

Inviato 03 October 2011 - 09:53 PM

Visualizza messaggiopietro83, su 03 October 2011 - 09:26 PM, dicono:

farò la prova anche se penso non cambi nulla...

Può essere , ma tanto non Ti costa niente .
Facci sapere...

#24 Utente offline   Massi-z 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 30-December 09

Inviato 03 October 2011 - 10:21 PM

Secondo me vanno messi proprio come fossero la porta non dentro la stanza, almeno è così che li ho sempre immaginati

#25 Utente offline   claudiocarta1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 04-September 11

Inviato 03 October 2011 - 10:39 PM

Visualizza messaggioMassi-z, su 03 October 2011 - 10:21 PM, dicono:

Secondo me vanno messi proprio come fossero la porta non dentro la stanza, almeno è così che li ho sempre immaginati

Infatti io lì ho posizionati proprio così, poggiato al telaio della porta che "spara" il raggio dall' altra parte del telaio, insomma proprio come l'anta della porta.

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi