Community iRobot: E' Arrivato Il Roomba Rotto...Vediamo Che Si Può Fare... - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

E' Arrivato Il Roomba Rotto...Vediamo Che Si Può Fare...

#1 Utente offline   Massi-z 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 30-December 09

Inviato 14 September 2011 - 12:33 PM

Ciao a tutti, mi è già arrivato il Roomba rotto. Dunque la batteria è a terra, e subito ho provato con la mia. Appena la inserisco fa il solito suono di risveglio ma subito le spazzole fanno alcuni giri a una velocità elevatissima per 1 secondo e si ferma tutto subito, dopodichè niente luci, non si accende non si resetta, niente. Pensando che forse il motore abbia un assorbimento anomalo ho provato il mio blocco motore ma fa la stessa cosa, appena monto la batteria fa il suono, giro di spazzole velocissimo e si spegne tutto. La meccanica è un po sporca ma sembra in ordine, non ho ancora visto lo stato della scheda madre.

Qualche suggerimento?

dimenticavo, è un 560 scatola verde.

#2 Utente offline   Massi-z 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 30-December 09

Inviato 14 September 2011 - 01:15 PM

intanto ho smontato tutto...non vi dico l'ossidazione sulla scheda madre, in più punti. Il famigerato u11 però sembra in ordine, immagino che quindi la prima cosa sia spazzolino vecchio e liquido pulisci contatti giusto?

#3

  • Gruppo: Guests

Inviato 14 September 2011 - 09:39 PM

Lascia stare non perdere tempo, sostituisci la scheda madre. Ho circa 40Mq di schede madri ridotte in quella maniera, le ho fatte vedere a diversi tecnici elettronici, senza nessun risultato. Ricordati che è una 6 strati e le piste interne saltano con qualche mV in più! l'ossido provoca dei corti a non finire e a subirne le conseguenze immediate sono i circuiti integrati SMD che a loro volta scaricano sui circuiti creando interruzioni.



#4 Utente offline   Massi-z 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 30-December 09

Inviato 14 September 2011 - 09:44 PM

Il fatto è che se devo cambiare la scheda non è più tanto conveniente, mentre tentare di pulirla al massimo mi costa il prezzo della bomboletta pulisci contatti.
Proprio nessun suggerimento su cosa guardare per primo?

#5

  • Gruppo: Guests

Inviato 14 September 2011 - 09:56 PM

Scusa, hai una scheda madre ossidata, ma cosa vuoi guardare per primo! Butta per primo la scheda madre <_<

#6 Utente offline   Massi-z 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 30-December 09

Inviato 14 September 2011 - 10:19 PM

Posso montare una scheda di modelli inferiori tipo il 510 sul 560, ovviamente rinunciando allo sheduling?

#7

  • Gruppo: Guests

Inviato 14 September 2011 - 10:46 PM

Si puoi eseguire un downgrade installando la scheda di un 520/530, magari procurati anche la pulsantiera di tale modello.

Messaggio modificato da maestro-roomba il 14 September 2011 - 10:47 PM


#8 Utente offline   Massi-z 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 30-December 09

Inviato 14 September 2011 - 11:28 PM

Interessanti novità. Dopo una pulita sommaria della scheda madre sembrava non essere cambiato nulla, poi ho pensato che forse si spegneva per protezione da eccessivo consumo delle spazzole e allora ho provato a riassemblarlo senza inserire il blocco motore spazzole. Funziona! Aspira, si muove correttamente, parla, tutto. Quindi il problema credo sia isolato a quando entra in gioco l'alimentazione delle spazzole.
Mi ricordo di qualcuno col motorino di aspirazione difettoso che aveva preso la corrente da un punto diverso, a questo punto non potrei provare a fare lo stesso prendendo positivo e negativo altrove? Perderei di sicuro il controllo sulle spazzole tipo avvisi di spazzole bloccate e simili, però è un'idea. Oppure, quale componente sulla scheda si occupa dell'alimentazione spazzole, gusto per controllarlo meglio?

#9 Utente offline   Massi-z 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 30-December 09

Inviato 15 September 2011 - 01:38 AM

Ho fatto un paio di esperimenti. Ho tagliato la terra (filo nero) al motore delle spazzole e in questa situazione il roomba resta acceso normalmente e funziona solo che le spazzole non girano ovviamente. Ho provato a collegare la terra del motore al ground sulla scheda madre e le spazzole partono e non si fermano mai, quindi ho il 12 volt che non stacca mai, è questo il problema. Ho provato quindi a "rubare" la terra dall'attacco del cassetto di aspirazione così che le spazzole partano solo quando il sistema è in funzione. La cosa funziona, ma dopo pochi attimi il sistema probabilmente rileva un carico anomalo in quel componente, e ottengo che si fermano sia spazzole che forza di aspirazione. In pratica mi servirebbe un punto di terra che sia comandato cioè si attivi solo a roomba in funzione, e che non abbia controlli di carico lasciando girare le spazzole a piena forza. Dove lo trovo?

Oppure posso provare il contrario, tagliare il positivo al motore e collegarlo direttamente al positivo di sistema su scheda madre, e usare la terra originale del motore. Credo che però così perderei il controllo di sovraccarico sulle spazzole poichè prenderebbe il 12 volt diretto senza passare dal circuito delle spazzole.

#10

  • Gruppo: Guests

Inviato 15 September 2011 - 07:49 PM

Prova con un relè, per evitare il carico del motore delle spazzole che assorbe molto, Ruba la corrente per attivare il relè dal motore di aspirazione (cassetto) poi gli butti i 14,4V della batteria direttamente al motore.

guarda questo: http://www.elettroni...products_id=876

buona modifica!

#11 Utente offline   Massi-z 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 30-December 09

Inviato 15 September 2011 - 10:46 PM

Scusa, sono completamente ignorante in elettronica se non seguendo passo passo delle guide. In pratica il relè come funziona? Quando sente la corrente del cassetto chiude il circuito così che passi la 14 volt al motore, appena si ferma il cassetto il relè blocca anche la 14 v al motore, ho capito bene?

Oggi provando, come ho detto sopra, ho provato a lasciare la terra al motore e rubare il positivo al cassetto, e funziona. Non fa come rubando la terra che si fermano, rubando il positivo vanno alla grande entrambi i motori senza problemi. L'ho testato per 10 minuti e non sentivo parti riscaldate o simili, rischio qualcosa se lo lascio così?

#12

  • Gruppo: Guests

Inviato 16 September 2011 - 12:45 PM

si il relè ha la funzione come da te descritta, servo infatti per ridurre i carichi, ti consiglio di installarlo. ;) altrimenti fai saltare i mosfet.

#13 Utente offline   Massi-z 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 30-December 09

Inviato 16 September 2011 - 07:20 PM

Domani vedo da un fornitore se trovo il micro relè.
Oggi ho provato la batteria e dopo 21 ore di ricarica a lampeggio rapido ha lavorato per quasi due ore di fila! Quindi sembrerebbe in buono stato!

#14 Utente offline   Massi-z 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 30-December 09

Inviato 17 September 2011 - 04:32 PM

Al negozio di elettronica mi hanno dato questo componente:


http://img854.images...i/imageeju.jpg/

Il mio è quello in basso a sinistra, solo che non so leggere gli schemi per cui non ho idea di come collegarlo...

#15

  • Gruppo: Guests

Inviato 17 September 2011 - 05:16 PM

Visualizza messaggioMassi-z, su 17 September 2011 - 04:32 PM, dicono:

Al negozio di elettronica mi hanno dato questo componente:


http://img854.images...i/imageeju.jpg/

Il mio è quello in basso a sinistra, solo che non so leggere gli schemi per cui non ho idea di come collegarlo...


Allora, con il piedino 12 e l' 11 vai con i 12 V. che prelevi da una fonte del roomba che si attiva quando va in funzione. Il 6 è il comune del deviatore, il 2 è il contatto.

Guarda l'immagine, pin 11 e 12 è il solenoide del relè che alimentato va a chiudere il 6 ed il 2 facendo passare la corrente che vai a recuperare dalla batteria del roomba. L'immagine ti spiega che invece l'1 e il 6 sono normalmente chiusi senza il passaggio della corrente, se colleghi questi, le spazzole gireranno sempre fino quando accendi il roomba che poi si spengono! quindi 1 e 6 non fa al tuo caso.

Spero di essere stato chiaro.

#16

  • Gruppo: Guests

Inviato 17 September 2011 - 05:46 PM

Con questo schema che ho preparato, forse è più chiaro il concetto.

I numeri 12-11-6-2 sono riferiti al tuo relè

Immagine inserita

#17 Utente offline   Massi-z 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 30-December 09

Inviato 17 September 2011 - 06:22 PM

Uuuhhh, spiegazione perfetta! Solo una cosa, all'11 e al12 collego nero e rosso del cassetto, oppure fa "da passante" al solo rosso?

#18 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 17 September 2011 - 07:11 PM

Al nero e rosso; diveramente abbatteresti il potenziale del motore del cassetto, e probabilmente fonderesti la bobina

#19 Utente offline   Massi-z 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 30-December 09

Inviato 17 September 2011 - 07:26 PM

Grazie

#20 Utente offline   Massi-z 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 30-December 09

Inviato 17 September 2011 - 09:49 PM

Maestro perché non posso scriverti messaggi privati?

#21

  • Gruppo: Guests

Inviato 17 September 2011 - 10:39 PM

Visualizza messaggioMassi-z, su 17 September 2011 - 09:49 PM, dicono:

Maestro perché non posso scriverti messaggi privati?


Bhoo'.... a volte ricevo a volte no... inviami una email.

#22 Utente offline   Massi-z 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 30-December 09

Inviato 18 September 2011 - 08:19 AM

La mail del tuo sito o una in particolare?
Thanks

#23

  • Gruppo: Guests

Inviato 18 September 2011 - 01:40 PM

solo questa maestro-roomba@libero.it

#24 Utente offline   hazon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 113
  • Iscritto il: 25-September 11

Inviato 08 October 2011 - 10:14 AM

Ciao
ho acquistato un roomba usato, dite di controllare lo stato della scheda madre anche se non ha alcun problema? come mai si ossidano così? c'è un qualche motivo?

#25

  • Gruppo: Guests

Inviato 08 October 2011 - 04:40 PM

Visualizza messaggiohazon, su 08 October 2011 - 10:14 AM, dicono:

Ciao
ho acquistato un roomba usato, dite di controllare lo stato della scheda madre anche se non ha alcun problema? come mai si ossidano così? c'è un qualche motivo?


La PCB si ossida quando per un qualsiasi motivo accidentale si bagna.

Sei fortunato se funziona ancora!

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi