Batterie Roomba IL ROOMBA 560 NON SI ACCENDE PIU'
Inviato 13 September 2011 - 08:27 AM
Dopo sei anni di regolarissimo funzionamento, il mio Roomba 560 ha deciso di.. riposarsi un pò: non si accende più.
Non essendo più in garanzia, ho provveduto personalmente allo smontaggio capillare dell'apparecchio, controllnadone con il tester tutti i contatti, l'integrità dei cavi ed i motorini delle ruote, della spazzola laterale e delle spazzole inferiori. Tutto è risultato essere a posto.
Ho controllato anche il pacco batterie, che è stato oggetto di sostituzione a Dicembre scorso, e quì ho notato un acosa un po strana: sul pacco batterie, nel lato inferiore che appoggia sui contatti del Roomba, ci sono quattro contatti circolari: due più grandi e due più piccoli.
Sui contatti grandi ho rilevato 16,5 Volt, mentre sui contatti piccoli... non c'è corrente. E' possibile che si sia deteriorata la batteria, oppure sui contatti piccoli non ci deve essere effettivamente corrente?
Ringrazio tutti per ogni risposta che vorrete dare.
Cordiali Saluti,
Massimo
Inviato 13 September 2011 - 01:20 PM
gama65, su 13 September 2011 - 08:27 AM, dicono:
Dopo sei anni di regolarissimo funzionamento, il mio Roomba 560 ha deciso di.. riposarsi un pò: non si accende più.
Non essendo più in garanzia, ho provveduto personalmente allo smontaggio capillare dell'apparecchio, controllnadone con il tester tutti i contatti, l'integrità dei cavi ed i motorini delle ruote, della spazzola laterale e delle spazzole inferiori. Tutto è risultato essere a posto.
Ho controllato anche il pacco batterie, che è stato oggetto di sostituzione a Dicembre scorso, e quì ho notato un acosa un po strana: sul pacco batterie, nel lato inferiore che appoggia sui contatti del Roomba, ci sono quattro contatti circolari: due più grandi e due più piccoli.
Sui contatti grandi ho rilevato 16,5 Volt, mentre sui contatti piccoli... non c'è corrente. E' possibile che si sia deteriorata la batteria, oppure sui contatti piccoli non ci deve essere effettivamente corrente?
Ringrazio tutti per ogni risposta che vorrete dare.
Cordiali Saluti,
Massimo
Sui contatti piccoli c'e' un sensore della temperatura
Inviato 13 September 2011 - 04:39 PM
Adesso non so più che pesci prendere perchè non me la sento di avventurarmi sul circuito stampato ... mi sà che dovrò mandare Gino (il mio roomba) in "clinica"...
Saluti,
Massimo
Inviato 13 September 2011 - 06:04 PM
Comunque 6 anni mi sembra un pochino tanto per un roomba 560... è moolto più giovane.
Inviato 14 September 2011 - 08:42 AM
(a quel furbone che mi ha chiesto su posta privata di venderglielo per poche decine di euro gli dico NO, non te lo do, piuttosto lo butto via!)
Grazie,
Massimo
Inviato 14 September 2011 - 09:46 PM
Inviato 15 September 2011 - 08:20 AM
Dici che la scheda madre per il 560 è molto cara: potresti cortesemente darmi un idea circa l'ordine di grandezza della cifra?
Grazie,
Massimo
Inviato 16 September 2011 - 12:45 AM
Non vedo dove sia la furbata
Inviato 16 September 2011 - 09:13 AM
Resta il fatto che il roomba non lo "regalo" ma lo faccio aggiustare e lo tengo, perchè in alternativa ne dovrei comprare uno nuovo, sicuramente con costi diversi.
Il guasto non è dovuto ad incuria perchè sono arcisicuro che non c'è andata acqua sopra (roomba e relativa stazione sono in salotto, dove non esiste una goccia d'acqua). Magari è successo qualcosa di diverso che ha prodotto lo stesso guaio.
Grazie a tutti per i vostri interventi/suggerimenti.
Massimo
Inviato 16 September 2011 - 03:18 PM
Tu scegli la strada del risparmio, molti, basta che guardi ebay tedesco o americano, se ne fregano e lo svendono per comprarne uno nuovo, forse anche perché in America un modello base lo trovi anche a 150 euro.
Inviato 16 September 2011 - 08:32 PM
for how long......?