Community iRobot: Batterie Roomba - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Batterie Roomba IL ROOMBA 560 NON SI ACCENDE PIU'

#1 Utente offline   gama65 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 17-February 09

Inviato 13 September 2011 - 08:27 AM

Buongiorno a tutti.

Dopo sei anni di regolarissimo funzionamento, il mio Roomba 560 ha deciso di.. riposarsi un pò: non si accende più.

Non essendo più in garanzia, ho provveduto personalmente allo smontaggio capillare dell'apparecchio, controllnadone con il tester tutti i contatti, l'integrità dei cavi ed i motorini delle ruote, della spazzola laterale e delle spazzole inferiori. Tutto è risultato essere a posto.

Ho controllato anche il pacco batterie, che è stato oggetto di sostituzione a Dicembre scorso, e quì ho notato un acosa un po strana: sul pacco batterie, nel lato inferiore che appoggia sui contatti del Roomba, ci sono quattro contatti circolari: due più grandi e due più piccoli.
Sui contatti grandi ho rilevato 16,5 Volt, mentre sui contatti piccoli... non c'è corrente. E' possibile che si sia deteriorata la batteria, oppure sui contatti piccoli non ci deve essere effettivamente corrente?

Ringrazio tutti per ogni risposta che vorrete dare.

Cordiali Saluti,

Massimo

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 13 September 2011 - 01:20 PM

Visualizza messaggiogama65, su 13 September 2011 - 08:27 AM, dicono:

Buongiorno a tutti.

Dopo sei anni di regolarissimo funzionamento, il mio Roomba 560 ha deciso di.. riposarsi un pò: non si accende più.

Non essendo più in garanzia, ho provveduto personalmente allo smontaggio capillare dell'apparecchio, controllnadone con il tester tutti i contatti, l'integrità dei cavi ed i motorini delle ruote, della spazzola laterale e delle spazzole inferiori. Tutto è risultato essere a posto.

Ho controllato anche il pacco batterie, che è stato oggetto di sostituzione a Dicembre scorso, e quì ho notato un acosa un po strana: sul pacco batterie, nel lato inferiore che appoggia sui contatti del Roomba, ci sono quattro contatti circolari: due più grandi e due più piccoli.
Sui contatti grandi ho rilevato 16,5 Volt, mentre sui contatti piccoli... non c'è corrente. E' possibile che si sia deteriorata la batteria, oppure sui contatti piccoli non ci deve essere effettivamente corrente?

Ringrazio tutti per ogni risposta che vorrete dare.

Cordiali Saluti,

Massimo


Sui contatti piccoli c'e' un sensore della temperatura ;)

#3 Utente offline   gama65 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 17-February 09

Inviato 13 September 2011 - 04:39 PM

Grazie maestro-roomba... da solo non ci sarei mai arrivato...

Adesso non so più che pesci prendere perchè non me la sento di avventurarmi sul circuito stampato :o ... mi sà che dovrò mandare Gino (il mio roomba) in "clinica"...

Saluti,

Massimo

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 13 September 2011 - 06:04 PM

Al 99% si tratta della scheda madre che è andata, solitamente capita quando si bagna.

Comunque 6 anni mi sembra un pochino tanto per un roomba 560... è moolto più giovane.

#5 Utente offline   gama65 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 17-February 09

Inviato 14 September 2011 - 08:42 AM

Grazie della dritta Maestro Roomba. Pensi valga la pena farlo riparare?

(a quel furbone che mi ha chiesto su posta privata di venderglielo per poche decine di euro :lol: :lol: gli dico NO, non te lo do, piuttosto lo butto via!)

Grazie,

Massimo

#6

  • Gruppo: Guests

Inviato 14 September 2011 - 09:46 PM

Anche in questo caso si tratta della scheda madre, puoi sostituirla con una scheda madre del 550/555/564/563 sono uguali e costano una cifra ancora abbordabile, se invece vuoi installare quella del 560/580/581 la quale gestisce i lighthouse, ma ti costa molto cara.

#7 Utente offline   gama65 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 17-February 09

Inviato 15 September 2011 - 08:20 AM

Beh, la gestione dei lighthouse (ne ho due) è molto utile se vuoi eseguire la pulizia di più stanze; La trovo molto più utile della programmazione settimanale, funzione che non ho mai utilizzato.
Dici che la scheda madre per il 560 è molto cara: potresti cortesemente darmi un idea circa l'ordine di grandezza della cifra?

Grazie,

Massimo

#8

  • Gruppo: Guests

Inviato 15 September 2011 - 07:38 PM

in USA la vendono sui 100$

#9 Utente offline   Massi-z 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 30-December 09

Inviato 16 September 2011 - 12:45 AM

Non capisco perché sarei un furbone (eh si gli ho scritto io in privato). Hai un danno causato da incuria per cui nemmeno in garanzia, sempre se è ancora in garanzia, e come dice il maestro devi spendere almeno 60 euro per una scheda inferiore o 90 euro per una come la tua. Io stavo cercando roomba rotti perché mi piacerebbe smanettarci per hobby (come si può leggere nel post di quello che ho preso dalla Germania) e piuttosto che buttarlo via offrivo una possibilità. Non ho mica un negozio o altro, se mi riesce di farli funzionare li do al costo a un amico o a chi lo vuole.
Non vedo dove sia la furbata

#10 Utente offline   gama65 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 17-February 09

Inviato 16 September 2011 - 09:13 AM

Massi-z: Se ti sei offeso, ti chiedo pubblicamente scusa: non sei assolutamente un furbone.

Resta il fatto che il roomba non lo "regalo" ma lo faccio aggiustare e lo tengo, perchè in alternativa ne dovrei comprare uno nuovo, sicuramente con costi diversi.

Il guasto non è dovuto ad incuria perchè sono arcisicuro che non c'è andata acqua sopra (roomba e relativa stazione sono in salotto, dove non esiste una goccia d'acqua). Magari è successo qualcosa di diverso che ha prodotto lo stesso guaio.

Grazie a tutti per i vostri interventi/suggerimenti.

Massimo

#11 Utente offline   Massi-z 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 30-December 09

Inviato 16 September 2011 - 03:18 PM

Figurati.

Tu scegli la strada del risparmio, molti, basta che guardi ebay tedesco o americano, se ne fregano e lo svendono per comprarne uno nuovo, forse anche perché in America un modello base lo trovi anche a 150 euro.

#12

  • Gruppo: Guests

Inviato 16 September 2011 - 08:32 PM

Massi-z non capisce un tubo di elettronica (come lui afferma), ma smanettando con i suo accrocchi bene o male ha fatto funzionare il roomba crucco... quanto durerà???? :lol:


for how long......?

#13 Utente offline   Massi-z 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 30-December 09

Inviato 16 September 2011 - 09:51 PM

Dipende tutto dall'usura dei componenti sani...chissà...

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi