QUOTE(Supporto iRobot @ Jul 3 2008, 03:54 PM)
Gentile Cinciopillo,
questo forum è stato creato per dare opportunità agli utenti irobot di scambiarsi informazioni e per aver un canale di dialogo con l’azienda.
Ribadendo che siamo a sua disposizione per garantire il miglior servizio e soddisfazione nell’uso dei prodotti iRrobot, ci teniamo però a ribadire che :
1. in data 8 aprile (quindi più di 4 settimane fa…) il suo Roomba Green le è stato sostituito. Al momento eravamo sprovvisti di unità Green e per garantire tempi rapidi di intervento le abbiamo inviato un modello SE
(ricevuto il 7 aprile, spedito nuovo prodotto il giorno dopo)
Tutto corretto. L'ho ricevuto il 12 Aprile ed utilizzato per la prima volta a fine Aprile.
2. il Roomba che lei ci ha inviato dopo la pulizia è risultato perfettamente funzionante. Possiamo quindi affermare che la caduta è avvenuta o per sensori sporchi o per altri eventi non riconducibili alla normale funzionalità del prodotto. Quindi non riconducile ai termini di garanzia del prodotto.
Infatti, a me sembra strano che un prodotto "perfettamete funzionate" necessiti la sostituzione di alcuni componenti.
Inoltre, nella documentazione allegata, era dettagliatamente descritto l'accaduto, il danno riportato e la richiesta di sostituzione del blocco ruota anteriore.
3. la sostituzione del gruppo ruota (non della sola ruota) è una operazione che le assicuriamo richiede più di alcuni minuti. Nel preventivo le è stato calcolato un tempo di intervento di 1 ora, in questo tempo vengono considerate le seguenti operazioni:
· ricevimento, apertura dell’imballo e verifica del contenuto ( accessori, batterie ecc)
· registrazione e apertura della pratica
· pulizia ( le assicuriamo che per il suo era assolutamente necessario )
· Preparazione ed invio preventivo
· sostituzione del filtro
· Apertura smontaggio e sostituzione del componente. (in questo caso gruppo ruota anteriore).
· collegamento al computer per effettuare tutti i test diagnostici
· Prova e verifica di corretto funzionamento
Mi dispiace dover insistere ma il blocco ruota (non la sola ruota) l'ho smontato e rimontato per 3 volte per effettuare le riparazioni.
E la difficoltà maggiore, non avendo manuali ne' documentazione che mi venisse in aiuto, è stata quella di capire in che modo fosse da montare tutto il blocco.
La prima volta il tutto era ostacolato dal fatto che il blocco era rotto in vari pezzi.
Le volte successive l'ho smontato e rimontato al massimo in 5 minuti.
E sarà molto utile una dimostrazione di quanto affermo al momento opportuno, nelle sedi opportune.
Quindi dato che nessun altro componente interno, che necessitasse lo smontaggio e il riassemblaggio del robot mi è stato addebitato, suppongo che nessun altro componente interno sia stato sostituito.
Anche perchè in tal caso, sicuramente dovrebbe intervenire la garanzia perchè non è pensavile che un simile apparecchio abbia necessità di simili interventi dopo un mese di utilizzo!
La sostituzione del filtro (non richiesta e non necessaria) non puo' richiedere più di 30 secondi.
4. il ricambio del gruppo ruota ha un costo per il modello SE di 12,83 +iva. Non sono stati addebitati i costi dei materiali di consumo sostituiti.
Vorrei cortesemente il dettaglio dei componenti e materiali che in 4 settimane si sono usurati a tal punto da rendersi necessaria la loro sostiutuzione.
5.oltre alla manodopera e ai ricambi (gruppo ruota e filtro) le sono stati calcolati 15+15 euro di costo di spedizione avendo lei spedito il roomba con spese a nostro carico.
Ancora una volta devo fare precisazioni:
non mi è stato addebitato nessun ricambio, ma solo manodopera ed i seguenti costi:
Contrassegno 3,50
Packaging 1,48
Assicurazioni 2,49
Spedizione celere 6,50
Riaddebiti trasporti al cliente 10,00
Stiamo effettuando grandi investimenti per far conoscere ed apprezzare i vantaggi e la tecnologia iRobot.
Riteniamo l’assistenza uno dei principali fattori per raggiungere il nostro primo obiettivo che è la soddisfazione dei nostri clienti .
Ce la mettiamo davvero tutta per accontentare i Clienti Roomba con cui condividiamo la passione tecnologica e lo spirito innovativo.
Nonostante ciò siamo consapevoli che possano lo stesso verificarsi degli inconvenienti o delle incomprensioni.
Per questa ragione Lei è ovviamente libero di dissentire del nostro operato nelle sedi più opportune.
Ci permetta però di dissentire sul tono dispregiativo con cui si sta rivolgendo nei nostri confronti. Specie quando, come nel suo caso, riteniamo di aver operato con la massima professionalità ed attenzione possibile.
Rimaniamo a sua disposizione per ogni ulteriori informazione
Cordiali saluti,
Supporto iRobot
Innanzitutto mi scuso per i toni un po' troppo accesi, dettati dalla grandissima delusione ed amarezza.
Spendere 95 Euro per la sostituzione del blocco ruota anteriore mi è sembrato, più che un equo compenso per il lavoro di un tecnico, un riscatto per avere indietro il Roomba.
Leggere successivamente le motivazioni, su cui ci sarà certamente da discutere nelle sedi opportune, non han fatto altro che confermare ed accentuare la mia sensazione.
Siccome conosco alla perfezione lo stato in cui si trovava il Roomba al momento della spedizione (che ho provveduto a documentare con foto come sempre faccio quando spedisco qualche oggetto in riparazione), trovo assolutamente incongruenti gli esiti dei controlli dei tecnici e la diagnosi effettuata.
Inoltre, in questo caso, il centro di assistenza non ha certo brillato in trasparenza, evitando accuratamente di dettagliare quali sono i componenti che i tecnici , cito, "hanno provveduto a sostituire".
Insomma, mi ritengo assolutamente insoddisfatto ed intendo certamente far luce sulla vicenda.
Suppongo che anche altri possessori di Roomba potrebbero aver necessità di un intervento in garanzia, percio' mi è sembrato utile far sapere a cosa potrebbero andare incontro.