Community iRobot: Pavimenti Neri - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Pavimenti Neri

#1 Utente offline   marinella2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 05-September 11

Inviato 05 September 2011 - 01:37 PM

Mi interesserebbe acquistare un robot: non ho particolari esigenze di programmazione, ho una casa di circa 110 metri abbastanza lineare e disposta su un piano. Sto valutando Roomba 555: ho letto da qualche parte che il robot non funziona se ci sono pavimenti e mobili neri. E' vero? Eventualmente c'è la possibilità di ovviare in qualche modo? Grazie

#2 Utente offline   toy1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 31-August 11

Inviato 05 September 2011 - 01:56 PM

valuto anche io il 555...ho anche io i pavimenti neri :)
attendiamo risposte :)

#3 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 05 September 2011 - 01:59 PM

i pavimenti neri (opachi) possono essere scambiati dal roomba per vuoto e quindi , il roomba, come programmato si ferma per paura di cadere.
un modo per far lavorare il roomba ugualmente c'è ovvero accecare in qualche modo i sensori di vuoto si trovano sotto la parte frontale)...ovvero basterà coprirli con scotch......attenzione però, valutare i rischi che il roomba corre poi.
bisogna essere consapevoli poi che i veri scalini non verranno individuati e il roomba quindi sarà in pericolo se esistono scale (in discesa ovviamente) nel piano in cui deve pulire.
per quanto riguarda i mobili scuri invece è vero il contrario cioè mobili scuri e opachi non vengono visti dai sensori di prossimità del roomba (ma vengono individuati poi correttamente dai sensori di tocco ad impatto avvenuto)e quindi il roomba non effettua la decelerazione programmata prima di raggiungere l'ostacolo.
risultato...il roomba batterà più forte sul mobile , ma questo non significa botte da rovinarlo ....
anche qui un metodo ci sarebbe (almeno per attutire l'impatto) ovvero predisporre sul frontale del roomba un parabordo aggiuntivo morbido (un paraspifferi andrà benone) in modo che la botta sia un pelino più dolce!
kk

#4 Utente offline   toy1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 31-August 11

Inviato 05 September 2011 - 02:17 PM

i miei sono marmi scuri con venature bianche...
diciamo che più che i pavimenti (non avendo gradini) mi preoccupano i battiscopa neri (sempre con le venature) ...sentire l'amichetto che mena cornate ogni 10 secondi non e' piacevole :)

#5 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 05 September 2011 - 02:38 PM

la reazioen del roomba alle parti scure è comunque da verificare sul campo....non è detto che OGNI cosa scura sia vista nel modo in cui ho descritto prima.
dipende da quanto il segnale del sensore di prossimità o di vuoto (che elettronicamente sono uguali ) riflette o meno sulla superficie.
prima ho specificato OPACO proprio perchè la finitura lucida fa da specchio (come deve essere) al segnale e quindi il ricevitore capta il segnale emesso dal TX del sensore e il roomba può funzionare come da manuale!
kk

Visualizza messaggiotoy, su 05 September 2011 - 02:17 PM, dicono:

i miei sono marmi scuri con venature bianche...
diciamo che più che i pavimenti (non avendo gradini) mi preoccupano i battiscopa neri (sempre con le venature) ...sentire l'amichetto che mena cornate ogni 10 secondi non e' piacevole :)

tranquillo, non è che va sbattendo sempre così forte...in genere dopo che sbattuto frontalmente vi si accosta e cerca di seguire il profilo dell'ostacolo ..e.cco in quella modalità non sbatte più forte.
:lol:

#6 Utente offline   toy1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 31-August 11

Inviato 05 September 2011 - 03:33 PM

cmq ho visto un bel po di video su Youtube...dove il piccolo pulitore ... va tranquillo su pavimenti neri molto simili ai miei...
speriamo bene...

ora devo sono fare a tocco tra 531 e 555 :)

#7 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 05 September 2011 - 05:19 PM

Visualizza messaggiotoy, su 05 September 2011 - 03:33 PM, dicono:

ora devo sono fare a tocco tra 531 e 555 :)

dipende da che sfumatura vuoi dal tuo roomba! ;)

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi