Community iRobot: Aiuto Per Regalo: Robot Per Casa Di Grandi Dimensioni - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Aiuto Per Regalo: Robot Per Casa Di Grandi Dimensioni

#1 Utente offline   pgp 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 31-March 11

Inviato 22 August 2011 - 02:28 PM

Salve a tutti, scrivo su questo forum perchè, dopo aver perso tanto tempo nella ricerca del miglior robot aspirapolvere, sono assolutamente indeciso a causa del crescente numero di modelli e marche che il mercato offre.
Inizio col descrivere la mia situazione:
- Cerco una soluzione in grado di pulire una casa grande (10 vani, 160 e più mq) che non necessiti continue attenzioni
- Non deve dar problemi con i peli del cane (anche se a pelo corto...)
- Non ho necessità di programmare la pulizia, né di altre funzioni secondarie
- Escluderei a priori le marche/modelli che non aspirano (tipo i Samsung che muovono solo le spazzole)
- Devo acquistarlo entro i primi giorni di settembre (è per un regalo)

In questo momento sono indeciso tra un Roomba (e in particolare se il 581 vale quel che costa: sarebbe comodo dividere la casa in aree diverse, ma ha altre funzioni per me inutili, e costa come due 531), ormai conosciuto e apprezzato dagli utilizzatori, oppure lanciarmi su qualcosa di nuovo, per esempio un LG Hom-Bot, su cui si trovano purtroppo poche recensioni e "prove su strada", ma che sulla carta sembra ottimo, perché per esempio alla fine del ciclo di utilizzo, se non ha terminato la pulizia, riprende dopo la ricarica da dove si era interrotto (sarà migliore del Roomba? Non so).

Grazie a tutti per l'attenzione

#2 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 22 August 2011 - 05:48 PM

[quote name='pgp' timestamp='1314019736' post='162
In questo momento sono indeciso tra un Roomba (e in particolare se il 581 vale quel che costa: sarebbe comodo dividere la casa in aree diverse, ma ha altre funzioni per me inutili, e costa come due 531), ormai conosciuto e apprezzato dagli utilizzatori, oppure lanciarmi su qualcosa di nuovo, per esempio un LG Hom-Bot, su cui si trovano purtroppo poche recensioni e "prove su strada", ma che sulla carta sembra ottimo, perché per esempio alla fine del ciclo di utilizzo, se non ha terminato la pulizia, riprende dopo la ricarica da dove si era interrotto (sarà migliore del Roomba? Non so).

Grazie a tutti per l'attenzione
[/quote]
Ciao,bastano solo poche considerazioni:Entrambi richiedono 2 ore di ricarica,
l'autonomia del roomba è di 2 ore e più ,quella di LG 75 minuti;se ad ogni ciclo quest'ultimo torna a ricaricarsi
per continuare il lavoro...immagina quanto tempo ci vorrà per pulire 10 stanze!!
La capacità del cassetto raccoglipolvere è la metà di quello del roomba(400 lt per LG,800 per roomba)
LG non ha i sensori dello sporco che permettono una pulizia più approfondita nei punti dove è richiesta
La mancanza di una community dove gli utenti si possano confrontare,per me, è basilare.
Credo che nessun robot aspirapolvere,nè la relativa assistenza,sia messo sotto la lente di ingrandimento come il roomba...

#3 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 22 August 2011 - 05:54 PM

...senza considerare il nuovo cassetto con il filtro AeroVac che con la forza aspirante potenziata

pulisce in modo veramente sorprendente

#4 Utente offline   pgp 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 31-March 11

Inviato 22 August 2011 - 07:22 PM

Ho nominato l'HomBot perchè l'ho trovato ad un ottimo prezzo nel negozio sotto casa, e mi sarei risparmiato il problema della spedizione (con cui c'è sempre il rischio che il regalo non arrivi in tempo), tuttavia non ho dubbi sul fatto che il Roomba sia un gran prodotto. A questo proposito non so bene cosa acquistare tra il base 531 e il top 581, il primo costa circa 290€, mentre il secondo 400€ (ricordavo di più), ammesso che le versioni intermedie siano da scartare.
Sarei tentato di prendere il 581, a cui si può aggiungere un quarto Lighthouse, voi che dite? Non si rischia che in 2 ore non faccia in tempo a finire il giro della casa e torni indietro a causa della batteria scarica, vista la metratura e visto che ad ogni area verranno assegnate 2 o 3 stanze?

Per l'AeroVac si potrà acquistare in un secondo tempo, per prima cosa l'importante è l'acquisto "grosso" :D

Ancora grazie per i vostri preziosi consigli :)

Messaggio modificato da pgp il 22 August 2011 - 07:23 PM


#5 Utente offline   pgp 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 31-March 11

Inviato 22 August 2011 - 07:27 PM

Ah, un'altra cosa, come se la cava con i battiscopa in ardesia nera? Fin'ora ho visto i diversi iRobot a casa dei miei familiari, che hanno tutti battiscopa in legno o in marmo chiaro, ma il nero è da evitare come la peste od è comunque accettabile (la casa è da ristruttuare, quindi non è un grosso problema anche se si dovesse cambiare)?

#6 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 23 August 2011 - 08:13 AM

Visualizza messaggiopgp, su 22 August 2011 - 07:22 PM, dicono:

Sarei tentato di prendere il 581, a cui si può aggiungere un quarto Lighthouse, voi che dite? Non si rischia che in 2 ore non faccia in tempo a finire il giro della casa e torni indietro a causa della batteria scarica, vista la metratura e visto che ad ogni area verranno assegnate 2 o 3 stanze?

...vedi, non esiste nessun robot aspirapolvere che possa pulire 160mq in una volta...nemmeno il roomba!

possono essere coperti 80mq in un solo ciclo,quindi bisogna dividere il lavoro in 2 volte,

per quanto riguarda il tipo di roomba occorre ripetere che dal punto di vista funzionale
i roomba sono tutti uguali.La scelta,e il prezzo dipendono dalle esigenze dei singoli a dalla necessità o meno
di avere accessori quali programmazioni e muri virtuali,
la cui opzione deve essere considerata non solo in base alla grandezza della casa,ma anche dalla
disposizione delle camere,il cui accesso deve essere sequenziale e ben visibile,
inoltre bisogna valutare se il roomba deve lavorare da solo o quando si è in casa in modo da poterlo
gestire(magari chiudendo le porte delle stanze in cui non deve entrare,per riaprirle al momento opportuno,
nel qual caso si potrebbe fare a meno di muri virtuali)Come vedi la scelta del roomba è legata a varie necessità,soprattutto per una casa così grande!

#7 Utente offline   pgp 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 31-March 11

Inviato 23 August 2011 - 08:59 AM

Ho allegato una piantina molto sommaria della casa per spiegare meglio la mia situazione (ho indicato i bagni con la B e la cucina con la C).
Effettivamente un'idea sarebbe mettere la base di ricarica in una stanza centrale e a giorni alterni bloccare la strada con un muro virtuale in modo che il robot esplori prima l'una e dopo l'altra metà della casa.

Sarebbe quindi necessario il 581 oppure si potrebbe ripiegare sul più economico 531?
E per la questione del battiscopa nero?

#8 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 23 August 2011 - 01:18 PM

Visualizza messaggiopgp, su 23 August 2011 - 08:59 AM, dicono:

E per la questione del battiscopa nero?

Il roomba percepisce il colore scuro dei pavimenti e dei tappeti come se fosse vuoto,
proprio per i sensori che gli impediscono di cadere dalle scale,in tal caso si blocca
...penso che per i battiscopa potrebbe essere la stessa cosa
Se non hai scale da cui potrebbe precipitare si risolverebbe tappando i sensori
del vuoto con il nastro adesivo

#9 Utente offline   pgp 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 31-March 11

Inviato 31 August 2011 - 10:13 AM

Grazie ancora per le indicazioni, guardo un po' di prezzi e procedo con l'acquisto :D

#10 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 31 August 2011 - 12:14 PM

Visualizza messaggioyuma, su 23 August 2011 - 01:18 PM, dicono:

Il roomba percepisce il colore scuro dei pavimenti e dei tappeti come se fosse vuoto,
proprio per i sensori che gli impediscono di cadere dalle scale,in tal caso si blocca
...penso che per i battiscopa potrebbe essere la stessa cosa
Se non hai scale da cui potrebbe precipitare si risolverebbe tappando i sensori
del vuoto con il nastro adesivo

credo che al massimo non lo veda (i sensori di prossimità lavorano al contrario di quelli di vuoto ovvero per quelli di prossimità se la luce non ritorna "ok va ancora avanti" , se torna "attento, rallenta che stai per sbattere".)
comunque sia al massimo il roomba arriverà un po' più veloce sui battiscopa urtandoli col frontale (se metti la spugnetta non fa un granchè nè all'uno nè all'atro).
il roomba non si bloccherà (come fa per il vuoto e i tappeti o pavimento scuri) perchè per cambiare direzione aspetta comunque di sbatterci (in condizioni normali a velocità ridotta aspettando che che i sensori di tocca sotto il bumper frontale diano il segnale) per cambiare direzione.
quindi stando le cose, coem ho detto al massimo il nostro amico vedrà lanciarsi il roomba un po' convinto sui battiscopa e cambiare direzione solo dopo averci sbattuto di testa piena!
kk

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi