Community iRobot: Batteria 4500 Mah - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Batteria 4500 Mah

#1

  • Gruppo: Guests

Inviato 10 August 2011 - 07:32 PM

Cercando nel forum ho trovato pareri discordanti relativamente alla batteria da 4500 mAh per il nostro Roomba.

Per quanto mi riguarda l'ho acquistata da pochi giorni "sulla baia", da un venditore italiano e pagandola peraltro quasi 90 €, ma i primi feedback "sembrano" assolutamente positivi:
- le dimensioni sono del tutto identiche all'originale, nonostante la maggiore capacità
- la batteria si è caricata senza problemi, l'ho comunque lasciata in carica per 16h la prima volta
- la durata durante la prima "uscita" del Roomba si è rivelata al di sopra di ogni più ottimistica aspettativa: 3h44'; spero che tale durata venga mantenuta nel tempo e che non si sia trattato solo di un exploit da "prima"

Ora si tratta di capire per quanti mesi la batteria potrà essere utilizzata prima di dover essere sostituita (quella precedente è durata meno di quanto mi aspettassi prima dell'acquisto, circa 20 mesi, dopodichè l'autonomia si è ridotta a meno di 30 minuti), parametro che considero fondamentale per dichiararmi soddisfatto della scelta effettuata.

Questo post solo per condividere la mia esperienza. Se con il tempo dovessi riscontrare qualche problema provvederò ad aggiornarlo, a beneficio di altri che come me fossero indecisi sulla scelta.

Buona serata.
Roberto

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 10 August 2011 - 11:11 PM

io l'ho presa ormai da 8 o 9 mesi ...funziona egregiamente e non ho problemi.....ma devo pure dire che l'altra, quella di serie, mi era durata tre anni e mezzo!

#3 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 11 August 2011 - 12:31 PM

Visualizza messaggioCai, su 10 August 2011 - 11:11 PM, dicono:

io l'ho presa ormai da 8 o 9 mesi ...funziona egregiamente e non ho problemi.....ma devo pure dire che l'altra, quella di serie, mi era durata tre anni e mezzo!


Ma tu sei un caso particolare :D , a me son durate tutte e 3 quelle originali un anno, vediamo questa che sto usando che non e' originale...

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 12 August 2011 - 10:01 PM

Visualizza messaggioRob1965, su 10 August 2011 - 07:32 PM, dicono:

Cercando nel forum ho trovato pareri discordanti relativamente alla batteria da 4500 mAh per il nostro Roomba.

Per quanto mi riguarda l'ho acquistata da pochi giorni "sulla baia", da un venditore italiano e pagandola peraltro quasi 90 €, ma i primi feedback "sembrano" assolutamente positivi:
- le dimensioni sono del tutto identiche all'originale, nonostante la maggiore capacità
- la batteria si è caricata senza problemi, l'ho comunque lasciata in carica per 16h la prima volta
- la durata durante la prima "uscita" del Roomba si è rivelata al di sopra di ogni più ottimistica aspettativa: 3h44'; spero che tale durata venga mantenuta nel tempo e che non si sia trattato solo di un exploit da "prima"

Ora si tratta di capire per quanti mesi la batteria potrà essere utilizzata prima di dover essere sostituita (quella precedente è durata meno di quanto mi aspettassi prima dell'acquisto, circa 20 mesi, dopodichè l'autonomia si è ridotta a meno di 30 minuti), parametro che considero fondamentale per dichiararmi soddisfatto della scelta effettuata.

Questo post solo per condividere la mia esperienza. Se con il tempo dovessi riscontrare qualche problema provvederò ad aggiornarlo, a beneficio di altri che come me fossero indecisi sulla scelta.

Buona serata.
Roberto





Se la batteria originale ti ha durato 20 mesi, non puoi dire che è durata poco... anzi! solitamente le batterie di serie hanno una vita media di circa 1 anno.

Riguardo le dimensioni le 4,5 sono leggermente più cicciottelle, infatti l'originale da 3A cade a piombo dentro l'alloggiamento, mentre quella da 4,5 devi spingerla leggermente fino alla fine. Poi se hai una bilancina di precisione prova pesarla, la 4,5 risulta più pesante.

Riguardo l'autonomia e la durata della batteria dipende da molteplici fattori:


stato del roomba
ambiente circostante
il tempo abituale di utilizzo del roomba
conservazione della batteria in caso di non utilizzo
e molti altri.....


Una cosa molto importante, non vi consiglio di acquistare una batteria di scorta, perchè quando l'andrete ad installare non ne vorrà più sapere di essere ricaricata.
Per preservare una batteria è necessario usarla sempre fino alla fine e ricaricarla, mantenendo sempre il roomba alimentato, controllare periodicamente la funzionalità delle spazzole esse devono girare liberamente, ingranaggi puliti, ruotino anteriore levare il perno e pulire, controllare l'integrità della cordicella posizionata dietro al gruppo spazzole, i tappeti causano maggiore attrito con le spazzole quindi maggiore richiesta di energia, come gli ostacoli più ne trova durante il ciclo di pulizia maggiore è il tempo di pulizia e maggiore è il consumo.

Ogni batteria a vita a se, nessuna batteria non sarà mai uguale all'altra, questo non perchè cambiano i valori, ma perchè tutto dipende dall'uso che se ne fa.




<_<




Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi