Community iRobot: Scelta Modello Roomba - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scelta Modello Roomba

#1 Utente offline   Marcello.Tomasini 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 09-August 11

Inviato 09 August 2011 - 05:00 PM

Salve a tutti.
E' da un po di tempo ormai che sto valutando l'acquisto di uno di questi simpatici robottini, ma sono frenato da alcuni dubbi, che qui vi espongo:

1- il piano su cui lo voglio utilizzare e' composto da ben 7 stanze, probabilmente piu' di 100mq, quindi mi limiterei a fargli pulire quelle usate piu' di frequente, diciamo cucina e sala; per impedirgli di andare nelle altre stanze dovrei chiudere le porte oppure usare i wall, ma ne vale la pena spendere di piu?

2- in cucina c'e' un tappetino davanti al lavello, ci si incastra o si inceppa? Nella sala c'e' un grosso tappeto con due lati con frange, ci si inceppa? Quando e' in funzione mi tocca tutte le volte ripiegare i tappeti? eventualmente e' in grado di salire sul tappeto e pulire pure quello?

3- dato che comunque dovrebbe pulire un'are piuttosto estesa, posso farlo andare tutti i giorni o e' meglio solo 2-3 volte alla settimana? Se lo faccio andare tutti i giorni, in quanto si usura la batteria? Saranno disponibili i pezzi di ricambio per almeno 3 anni dall'acquisto dato che e' in procinto di uscire la serie 700?

4- sia in cucina che in sala c'e' un tavolo con le sedie intorno. C'e' il rischio che passando tra le gambe dele sedie poi si trovi intrappolato e rimanga imprigionato sotto al tavolo perche' non e' in grado di trovare una via di uscita? (spostare le sedie sopra i tavoli sarebbe una noia mortale)

Vi mostro come sono disposte le due stanze e dove metterei la base ricaricabile:

----------------------------------------- ^
              | camino|          ____   | | 
    cantina   |  /   _______    |____| _| |
__#_#_________|_/   /       /         | | |
   |  _____   |    / sala  /     ____ |_| |
   | |_____|  |   /_______/    _|____|__| | 7-8m
   |          |*              |         | |
   |_cucina   #               #         | |
___|_______|__|_#_____      __| laborat | |
                      \     | |         | |
_______garage_________|_____|_|_________| |
   <---------><-------------------------> ^
      4m                 10m


Allora, come detto il robottino dovrebbe pulire solo cucina e sala.
# rappresenta una porta
* rappresenta il punto di ricarica del robottino

In cucina ho messo il tavolo e il mobilio.
Sotto la scritta sala c'e' il grosso tappeto con le frange lungo i lati nord e sud.
In alto a destra nella sala ci sono tavolo e mobilio.

Che cosa mi consigliate?

Marcello

Messaggio modificato da marcello il 09 August 2011 - 05:01 PM


#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 10 August 2011 - 09:23 AM

Visualizza messaggiomarcello, su 09 August 2011 - 05:00 PM, dicono:


1- il piano su cui lo voglio utilizzare e' composto da ben 7 stanze, probabilmente piu' di 100mq, quindi mi limiterei a fargli pulire quelle usate piu' di frequente, diciamo cucina e sala; per impedirgli di andare nelle altre stanze dovrei chiudere le porte oppure usare i wall, ma ne vale la pena spendere di piu?

allora...il muro fisso ti serve effettivamente per non farlo andare dove non vorresti però...direi che se le stanze che deve pulire son granidcelle ...meglio sarebbe pure un modello che sappia gestirsi il lavoro (leggi che sappia usare i muri apribili lighthouse)

Citazione


2- in cucina c'e' un tappetino davanti al lavello, ci si incastra o si inceppa? Nella sala c'e' un grosso tappeto con due lati con frange, ci si inceppa? Quando e' in funzione mi tocca tutte le volte ripiegare i tappeti? eventualmente e' in grado di salire sul tappeto e pulire pure quello?

allora..il tappeto della cucina non dovrebbe essere un problema e nemmeno le frange di quello di sala......se però non è troppo alto poi pure il pelo del tappeto:
i modelli della serie 500 hanno un isstema che assicura (o ci prova) il districamento dalle frange dei tappeti..però se il tappeto ha pelo lungo di quelli che vanno di moda ora, si richia più che altro un lavoro più pesante che significa più sforzo e minor durata della batteria.
se il tappeto di sala è invece un semplice tappeto con frangia ma pelo corto il roomba ci sale sopra e lo aspira...ovviamente il potere aspirante di roomba è calibrato per pavimenti lisci quindi diciamo che gli fà un po' di solletico e basta !
:-)

Citazione

3- dato che comunque dovrebbe pulire un'are piuttosto estesa, posso farlo andare tutti i giorni o e' meglio solo 2-3 volte alla settimana? Se lo faccio andare tutti i giorni, in quanto si usura la batteria? Saranno disponibili i pezzi di ricambio per almeno 3 anni dall'acquisto dato che e' in procinto di uscire la serie 700?

l'usura della batterie non ha solo coem parametro il numero di volte che funziona il roomba ma piuttosto il tipo di lavoro che gli fai fare, coem ti ho detto se si trovaa lavorare spesso su superfici ruvide o che lo impegnano molto , la batteria ne risente prima.
La serie 700 per adesso nonpare troppo entusiasmare (in quanto a migliorie) un buon serie 500 più filtro aerovac farebbe un ottimo lavoro comunque!
a proposito di filtro aerovac,per la questione tappeti te lo consiglio poichè il cassettino non aerovac dopo un po' ha l'abitudine di fare un cordoncino di polvere che poi deposita rpoprio sui tappeti (perchè superfici più ruvide) quidni......se trovi un roomba con filtro aerovac direttamente....sei a cavallo!

Citazione

4- sia in cucina che in sala c'e' un tavolo con le sedie intorno. C'e' il rischio che passando tra le gambe dele sedie poi si trovi intrappolato e rimanga imprigionato sotto al tavolo perche' non e' in grado di trovare una via di uscita? (spostare le sedie sopra i tavoli sarebbe una noia mortale)

se entra riesce pure ad uscire, ciò non assicura però che la pulizia finale sia poi quella che vuoi tu....ovviamente meno agevole è lo spazio in cui deve lavorare e meno bene pulirà (perchè più intento a uscire che occuparsi della pulizia!!!)
vedrai che qualche piuccola abitudine dovrai cambiarla.....spostare sedie, tappeti o semplicemnte fili eletrici....è comunque un piccolo prezzo che si deve pagare...non può essere una macchina così intelligente da fare tutto da sola! :lol:

Citazione



In cucina ho messo il tavolo e il mobilio.
Sotto la scritta sala c'e' il grosso tappeto con le frange lungo i lati nord e sud.
In alto a destra nella sala ci sono tavolo e mobilio.

Che cosa mi consigliate?

Marcello

per il modello, partiamo dal presupposto (spiegato in una discussionedi cui però non ricordo il titolo ma che potresti provare a cercare) ceh le categorie sono tre
chi gestisce solo muri fissi(virtual wall), chi gestisce muri automatici e chi gestische muri apribili (lighthouse)
all'interno di queste categorie ci sono roomba ceh possono avere programmazione e roomba che partono solo in manuale......
poi le successive combinazioni prevedono solo una dotazione di base maggiore e meno (esempio, quando esisteva, il 560 aveva un muro LH e il 580 due ma come macchine erano ESATTAMENTE la stessa cosa)
il mio consiglio, viste le dimensioni di casa che hai messo, è di non andare su modelli con LH perchè se no rischi che per fare la sala (60mq circa) usi tutto il tempo batteria di cui dispone....
io prenderei un modello manuale....al massimo lo lasci lavorare quando esci (se non hai problemi di interferenza con allarme domestico) un giorno in sala e in cucina quando vuoi (tipo dopo mangiato se vuoi raccogliere le briciole).
ti devo però dire che il roomnba un po' di rumore quando lavora lo fa...quidni dimentica di farlo lavorare mentre guardi il film.....dopo un po' stanca!!!
;)
kk

#3 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 10 August 2011 - 02:02 PM

Per quanto riguarda i tappeti, quello in cucina di solito e' molto leggero ed e' probabile che se lo porti a spasso o che peggio ci si incastri sopra dopo averlo fatto su, ma questo lo sai solo tu. In genere roomba non ha problemi con i tappeti se non sono alti (con peli lunghi) o troppo morbidi (che si piegano e fanno le onde).
Visto che hai intenzione di pulire solo 2 stanze anch'io userei un modello senza LH ed a questo punto se lo fai in manuale chiudendo le porte anche senza programmazione.
Per le sedie devi vedere se ci passa sotto tra le gambe (sulle mie non e' cosi') altrimenti ti tocca o spostarle nel locale di fianco e metterle sopra la tavola o tenerti le briciole sotto il tavolo.

#4 Utente offline   Marcello.Tomasini 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 09-August 11

Inviato 11 August 2011 - 11:03 AM

Ok, quindi basterebbe il modello base base (521) e magari aggiungergli il filtro Aerovac (si puo'?), oppure prendere la version PET (563 0 564?) che lo monta di serie e inoltre ha un contenitore per la polvere maggiorato, ma che ha i virtual wall che a me non sarebbero necessari

#5 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 11 August 2011 - 12:24 PM

Il pet non ha l'areovac ma solo la nuova serie 700 che qui da noi deve ancora arrivare.

#6 Utente offline   Marcello.Tomasini 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 09-August 11

Inviato 11 August 2011 - 03:24 PM

Beh, questo sembra che ce l'abbia:
PET 564

Anzi sembra l'unico ad avercelo...quindi?

#7 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 11 August 2011 - 05:05 PM

Si sembra di si, probabilmente e' un nuovo repack

Pero' la cosa strana e' che se vado su acessori del pet 563 vedo pure li il filtro per l'aerovac mentre nella descrizione non e' presente.


Ma perche' su sto forum non si puo' mai modificare!!!

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi