Community iRobot: Err5 Su Roomba 560 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Err5 Su Roomba 560 richiesta di aiuto

#1 Utente offline   robertomurano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 10-July 11

Inviato 10 July 2011 - 05:03 PM

ciao a tutti i roombisti

mi sono appena registrato sul forum perchè la nostra roomba dopo circa 1 anno e mezzo di onorato servizio ci sta dando un problema
Dopo un bel po' che era iniziata la ricarica maxxi di 16 ore è apparsa la scritta rossa Err5
abbiamo provato a resettare e a rifare la ricarica ma niente da fare ora inizia a ricaricare normalmente ma dopo un po' visualizza lo stesso messaggio
a volte dice anche qualcosa in inglese che però non sono riuscito a capire

Qualcuno può darci una mano a capire che cosa non va?

grazie mille

r.

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 10 July 2011 - 09:51 PM

Visualizza messaggiomuranoroberto, su 10 July 2011 - 05:03 PM, dicono:

ciao a tutti i roombisti

mi sono appena registrato sul forum perchè la nostra roomba dopo circa 1 anno e mezzo di onorato servizio ci sta dando un problema
Dopo un bel po' che era iniziata la ricarica maxxi di 16 ore è apparsa la scritta rossa Err5
abbiamo provato a resettare e a rifare la ricarica ma niente da fare ora inizia a ricaricare normalmente ma dopo un po' visualizza lo stesso messaggio
a volte dice anche qualcosa in inglese che però non sono riuscito a capire

Qualcuno può darci una mano a capire che cosa non va?

grazie mille

r.



Come sei messo a batteria, l'hai mai sostituita?

#3 Utente offline   robertomurano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 10-July 11

Inviato 10 July 2011 - 10:47 PM

no la batteria non l'ho mai sostituita è sempre andata bene ho la roomba da meno di due anni e non la usiamo tantissimo
in ogni caso ho provato a fare il reset come indicava il manuale ma senza successo
dopo il reset si rimette in carica ma dopo un po' (mezz'ora- un'ora non so) ridà lo stesso errore

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 12 July 2011 - 03:59 PM

Visualizza messaggiomuranoroberto, su 10 July 2011 - 10:47 PM, dicono:

no la batteria non l'ho mai sostituita è sempre andata bene ho la roomba da meno di due anni e non la usiamo tantissimo
in ogni caso ho provato a fare il reset come indicava il manuale ma senza successo
dopo il reset si rimette in carica ma dopo un po' (mezz'ora- un'ora non so) ridà lo stesso errore


Dunque (errore dolente) l'errore 5 è abbastanza fastidioso, in quanto è riferito al sistema di ricarica e batteria.

L'err-5 dipende da:

  • Batteria
  • Alimentatore
  • scheda madre, nei casi più rari (sistema di controllo della ricarica)
La batteria del tuo roomba, anche se funziona per 1 ora e più, non è detto che vada bene sotto il profilo ricarica, alcune celle potrebbero inviare segnali non coerenti al circuito di controllo posto sulla scheda madre, e quindi indicare l'errore 5. Anche l'alimentatore gioca un ruolo importante, adeguare il TIPO di corrente perfettamente compatibile al sistema di controllo posto sulla scheda madre, infatti se colleghi un alimentatore generico anche pur avendo la stessa corrente in uscita 22,5 e stesso amperaggio 1,25A vedrai che il roomba ti segnala l'errore - 5, quindi è opportuno usare l'alimentatore originale.
Presumo che tu sia in possesso di un alimentatore originale, quindi io direi come prima cosa, di procedere alla sostituzione della batteria.

Ripeto - SONO TENTATIVI, quindi con questo non ti posso assicurare che risolvi il problema! ma almeno ci proviamo.

Come dicevo l'errore 5 quando si presenta è causato da Batteria oppure Alimentatore oppure scheda Madre, ho visto questo errore diverse volte e sostituendo la batteria è stato risolto, ma a volte se pur rare, è capitato sostituire la scheda madre.

Non ho mai capito quale componente si tratta che causa questo problema sulla scheda madre, ho provato seguire tutto il circuito di ricarica/alimentazione ma sembrava tutto regolare....


Prova sostituire la batteria.... poi vediamo...



#5 Utente offline   marydedo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 12-February 11

Inviato 25 July 2011 - 07:00 PM

Sono una nuova iscritta: ho il roomba da 3 mesi e l'avrò usato sì e no 1 mese; poi ha cominciato a darmi ERR5. Mandato in assistenza me lo hanno riconsegnato con cambio batteria. tornato a casa ha subito ridato ERR5 e tornato in assistenza mi hanno sostituito anche base e robot. Arrivato a casa tre ore fa... indovinate un po'? ERR5..... Cosa devo fare?
Mary

#6

  • Gruppo: Guests

Inviato 25 July 2011 - 11:13 PM

Visualizza messaggioMaryD., su 25 July 2011 - 07:00 PM, dicono:

Sono una nuova iscritta: ho il roomba da 3 mesi e l'avrò usato sì e no 1 mese; poi ha cominciato a darmi ERR5. Mandato in assistenza me lo hanno riconsegnato con cambio batteria. tornato a casa ha subito ridato ERR5 e tornato in assistenza mi hanno sostituito anche base e robot. Arrivato a casa tre ore fa... indovinate un po'? ERR5..... Cosa devo fare?
Mary


L'alimentatore te l'hanno sostituito?

Messaggio modificato da maestro-roomba il 25 July 2011 - 11:12 PM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi