Community iRobot: Roomba Se - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba Se 2 bip lunghi e 9 brevi

#1 Utente offline   amassig 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 17-May 09

Inviato 16 June 2011 - 12:37 PM

Ciao a tutti e scusate se magari da qualche parte nel forum magari c'è gia la risposta, ma dopo lunghe ricerche non ho trovato riferimenti precisi.
Premetto che appunto il robottino dà questi messaggi di errore in oggetto (2 bip lunghi e 9 brevi)oltre ad avere un movimento strano, ovvero si muove a zig zag per brevi pezzi per poi stare in linea di massima nello stesso metro quadrato. Tutto ciò per pochi minuti poi stop e bip di cui sopra e premetto che ha la batteria nuova.
Inoltre nei riferimenti che ho trovato non capisco se devo anche considerare i due bip iniziali.
Ringrazio chiunque mi possa aiutare poicè in effetti devo dire che da quando mi hanno regalato questo strumento forse è più il tempo che è stato fermo per i problemi + disparati che in funzione.
Ciao a tutti
amassig

#2 Utente offline   cinzia.molli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 24-November 09

Inviato 16 June 2011 - 04:24 PM

Ciao,
in effetti ci sono state molte discussioni sull'argomento... anche il mio rumbino ha avuto questo problema, i due bip iniziali segnalano un problema generico e quelli veloci seguenti il tipo di errore.
I 9 bip si riferiscono ai sensori del parabordo che vanno cambiati, se il tuo è ancora in garanzia dovrebbero sostituirteli gratis, se invece sono già passati 2 anni puoi anche trovare chi te li cambia, io l'ho dovuto comprare nuovo.
Anche il mio primo roomba ha avuto dei problemi (spazzole bloccate, 9 bip) e ho dovuto mandarlo in assistenza e fare le pulizie con l'aspirapolvere manocomandato :( ma non ne farei mai a meno comunque, per me è troppo comodo! :)
Spero di esserti stata utile, buona serata
Cinzia

#3 Utente offline   amassig 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 17-May 09

Inviato 16 June 2011 - 11:41 PM

Visualizza messaggioCinzia F., su 16 June 2011 - 04:24 PM, dicono:

Ciao,
in effetti ci sono state molte discussioni sull'argomento... anche il mio rumbino ha avuto questo problema, i due bip iniziali segnalano un problema generico e quelli veloci seguenti il tipo di errore.
I 9 bip si riferiscono ai sensori del parabordo che vanno cambiati, se il tuo è ancora in garanzia dovrebbero sostituirteli gratis, se invece sono già passati 2 anni puoi anche trovare chi te li cambia, io l'ho dovuto comprare nuovo.
Anche il mio primo roomba ha avuto dei problemi (spazzole bloccate, 9 bip) e ho dovuto mandarlo in assistenza e fare le pulizie con l'aspirapolvere manocomandato :( ma non ne farei mai a meno comunque, per me è troppo comodo! :)
Spero di esserti stata utile, buona serata
Cinzia

Ti ringrazio molto per la risposta,hai consigli su dove reperire i sensori e/o una guida , sempre che non sia una cosa lunare da fare. Inoltre quando cerco il mio modello nei vari post non riesco a capire di quale si tratti. Comunque grazie e ciao
Amassig

#4 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 17 June 2011 - 05:17 AM

Perché il mio roomba fa beep
http://www.irobot.it/faq/05.htm

#5 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 17 June 2011 - 09:37 AM

Ciao,

Visualizza messaggioamassig, su 16 June 2011 - 11:41 PM, dicono:

Inoltre quando cerco il mio modello nei vari post non riesco a capire di quale si tratti.


Prima di tutto dovresti capire che modello hai. Se e' un roomba SE/serie 4xx, 2 bip lunghi e 9 brevi (dovrebbe essere ‘Uh-Oh’ + X beeeps, almeno sulla doc USA) per i roomba 4xx = "Roomba's wheel drop sensors have failed at startup" (problema ruote), MA serie 5xx "Constant Bump Roomba’s bumper is stuck" (problema paraurti).

Guarda qua' ad es. http://www.robotrevi.../What-Is-Roomba se 2nda gen (serie 4xx) o 3rza (serie 5xx)

Just my 2 cents .....
Ciaoooooooooo,
Luciano

#6 Utente offline   amassig 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 17-May 09

Inviato 20 June 2011 - 07:57 AM

Visualizza messaggiobolero1000, su 17 June 2011 - 09:37 AM, dicono:

Ciao,


Prima di tutto dovresti capire che modello hai. Se e' un roomba SE/serie 4xx, 2 bip lunghi e 9 brevi (dovrebbe essere ‘Uh-Oh’ + X beeeps, almeno sulla doc USA) per i roomba 4xx = "Roomba's wheel drop sensors have failed at startup" (problema ruote), MA serie 5xx "Constant Bump Roomba’s bumper is stuck" (problema paraurti).

Guarda qua' ad es. http://www.robotrevi.../What-Is-Roomba se 2nda gen (serie 4xx) o 3rza (serie 5xx)

Just my 2 cents .....
Ciaoooooooooo,
Luciano


In base a quel link il mio modello dovrebbe essere della serie 4xx, quindi problemi alle ruote ??
Grazie e ciao
Amassig

#7 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 21 June 2011 - 09:19 AM

Ciao,

Visualizza messaggioamassig, su 20 June 2011 - 07:57 AM, dicono:

In base a quel link il mio modello dovrebbe essere della serie 4xx, quindi problemi alle ruote ??
Grazie e ciao
Amassig


Se ‘Uh-Oh’ + 9 beeeps il manuale serie 4xx dice problema ruote.
Se hai la garanzia contatta l'assistenza.

Se, e SOLO se non hai la garanzia puoi fare i selftest per confermare il problema (selftest da NON fare se si ha ancora la garanzia, puo' invalidarla, almeno in USA questa e' la regola), puoi guardare qua' (in inglese ... se non lo sai sei messa/o male anche per i passi successivi ..): http://mysite.verizo..._Proc.v.0.5.htm

X aprirlo (sempre da NON fare se si ha la garanzia) questo http://mysite.verizo...rior_0604xx.htm o questo http://www.protechro...om/roombatd.php

Just my 2 cents ........
Ciaooooooooo,
Luciano

#8 Utente offline   amassig 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 17-May 09

Inviato 21 June 2011 - 11:08 AM

Visualizza messaggiobolero1000, su 21 June 2011 - 09:19 AM, dicono:

Ciao,


Se ‘Uh-Oh’ + 9 beeeps il manuale serie 4xx dice problema ruote.
Se hai la garanzia contatta l'assistenza.

Se, e SOLO se non hai la garanzia puoi fare i selftest per confermare il problema (selftest da NON fare se si ha ancora la garanzia, puo' invalidarla, almeno in USA questa e' la regola), puoi guardare qua' (in inglese ... se non lo sai sei messa/o male anche per i passi successivi ..): http://mysite.verizo..._Proc.v.0.5.htm

X aprirlo (sempre da NON fare se si ha la garanzia) questo http://mysite.verizo...rior_0604xx.htm o questo http://www.protechro...om/roombatd.php

Just my 2 cents ........
Ciaooooooooo,
Luciano



Mooooolte grazie, proverò a seguire questa strada in quanto la garanzia è ampiamente scaduta.
Grazie ancora
Amassig

#9 Utente offline   amassig 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 17-May 09

Inviato 21 June 2011 - 10:00 PM

Beh ho provato i test, con molta difficoltà in quanto il tasto clean è da sempre difettoso, ma soprattutto il test delle ruote mi risulta ok. Boh. A questo punto anche smontare non capirei a cosa serva in quanto non saprei cosa sostituire. Forse dovrò arrenedermi e rassegnarmi all'invio all'assistenza.
Consigli?
Grazie
Amassig

#10 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 22 June 2011 - 08:24 AM

Ciao,

Visualizza messaggioamassig, su 21 June 2011 - 10:00 PM, dicono:

Beh ho provato i test, con molta difficoltà in quanto il tasto clean è da sempre difettoso, ma soprattutto il test delle ruote mi risulta ok. Boh. A questo punto anche smontare non capirei a cosa serva in quanto non saprei cosa sostituire. Forse dovrò arrenedermi e rassegnarmi all'invio all'assistenza.
Consigli?
Grazie
Amassig


Nessun "fail" da nessun dei 21 test ? Tutti OK ?

Il tuo errore (2 bip lunghi e 9 brevi) succede sempre/quando accendi il roomba od e' randomico ??
Se e' random e' la situazione peggiore ... :-( Ho avuto un problema sulle ruote del mio scooba, a volte il test era OK (e lo scooba funzionava bene), a volte test non OK (e lo scooba impazziva).

Booh non so' che dirti d'altro, puoi provare a lanciare il roomba fino che genera l'errore e rilanciare i test per vedere se i risultati cambiano...

X l'assistenza fatti fare un preventivo prima, non sarei stupito che alla fine ti conviene + prendere un roomba nuovo che riparare il tuo (sempre che riparino ancora la serie 4xx ... )

Just my 2 cents ........
Ciaooooooooooo,
Luciano

#11 Utente offline   amassig 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 17-May 09

Inviato 22 June 2011 - 10:10 AM

Ho ripetuto meglio i test ed in effetti il test 4a mi da una risposta che mi fa pensare: entro nel test 4 e rimane accesa la spia Clean quindi mi verrebbe da pensare che la macchina abbia un errore nei sensori che staccano in caso che una ruota non tocchi. Questo anche se provo a staccare dal pavimento a turno le varie ruote.
Ciauuuuuuu
Amassig

#12 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 22 June 2011 - 02:27 PM

Ciao,

Visualizza messaggioamassig, su 22 June 2011 - 10:10 AM, dicono:

Ho ripetuto meglio i test ed in effetti il test 4a mi da una risposta che mi fa pensare: entro nel test 4 e rimane accesa la spia Clean quindi mi verrebbe da pensare che la macchina abbia un errore nei sensori che staccano in caso che una ruota non tocchi. Questo anche se provo a staccare dal pavimento a turno le varie ruote.
Ciauuuuuuu
Amassig


Mi sa' che hai confermato il problema, "Roomba's wheel drop sensors have failed at startup", sono i sensori che sentono se la ruota tocca od e' in aria.
Risolverlo e' un'altro discorso... <_< Prova a vedere sulla doc che ti ho mandato, c'erano delle foto, se sei fortunato magari e' solo staccato ...

Just my 2 cents ......
Ciaoooooooo,
Luciano

#13 Utente offline   amassig 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 17-May 09

Inviato 05 July 2011 - 11:46 AM

Tanto per concludere il discorso e poter forse essere utile ad altri.
Ho contattato l'assistenza e con molta precisione e professionalità mi hanno indicato come comportarmi per avere un preventivo per la riparazione o, eventualmente, per la permuta.
Ho fatto come indicato ed il risultato mi ha lasciato letteralmente interdetto: passi che la macchina non fosse riparabile ma mi sono sentito preso per i fondelli quando mi è stata proposta una permuta con un roomba 531 ad un prezzo maggiore di quello che si può comunemente trovare in rete.
Alla faccia della permuta.
Conclusione non ho accettato la permuta ed ho deciso di non ricomprare alcun nuovo Roomba in quanto, senza tema di smentite, ho avuto solo problemi e guai ovvero buona idea ma troppo delicato e fragile e bisognoso di enorme e complicata manutenzione.
Ho deciso di non farmi neanche reinviare la macchina guasta, avrei solo aggiunto la beffa al danno.
Passo e chiudo, penso che non ci sentiremo più su questo forum ma ritengo doveroso ringraziare caldamente tutte le persone che hanno tentato di aiutarmi in più occasioni.
Ciao
Amassig

#14

  • Gruppo: Guests

Inviato 05 July 2011 - 12:31 PM

Ciao Amassig, mi dispiace se concludi in questa maniera, se posso esserti di aiuto per farti riconquistare la fiducia contattami, non gettare la spugna...

Sono a tua completa disposizione.

:rolleyes:

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi