Community iRobot: Pulizia Roomba 555 - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Pulizia Roomba 555

#1 Utente offline   Alessandro Zucchi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 05-May 11

Inviato 05 May 2011 - 05:05 PM

Ciao a tutti,
sono un nuovo e felice possessore di un Roomba 555.
Il manuale dice di pulire il cassettino ed il filtro ad ogni utilizzo, e fin qui OK.
Non spiega pero' ogni quanto pulire le spazzole (sotto e laterale). Stesso discorso per la ruota anteriore.
Voi ogni quanto li pulite ?

Grazie
Alessandro

#2 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 05 May 2011 - 07:38 PM

Visualizza messaggioAlessandro Zucchi, su 05 May 2011 - 05:05 PM, dicono:

Non spiega pero' ogni quanto pulire le spazzole (sotto e laterale). Stesso discorso per la ruota anteriore.
Voi ogni quanto li pulite ?

Le spazzole di sotto le pulisco ogni volta; quella laterale e la ruota ogni decina di giorni :)

#3 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 05 May 2011 - 07:59 PM

io le pulisco quando le vedo infestate dai capelli....non mi preoccupo di passare più tempo a pulire il roomba che pulire i pavimenti! :unsure:
se no...che l'ho comperato a fare??? :blink:

#4 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 05 May 2011 - 09:18 PM

Visualizza messaggioCai, su 05 May 2011 - 07:59 PM, dicono:

io le pulisco quando le vedo infestate dai capelli....non mi preoccupo di passare più tempo a pulire il roomba che pulire i pavimenti! :unsure:
se no...che l'ho comperato a fare??? :blink:

E' che io so' anziana...e quindi un po' fissata... :P

#5 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 06 May 2011 - 06:41 AM

Visualizza messaggiosoledinapoli, su 05 May 2011 - 09:18 PM, dicono:

E' che io so' anziana...e quindi un po' fissata... :P

beh....pure io non sono uan giovincella però...dico se sono arrivata fino a questa età....passando per vari stadi igienici (tra i quali rotolarmi per terra da piccola, casa di studenti universitari..campeggi e quant'altro)
beh...dico che son dura a morire!!!
non per questo non lo pulisco...ma...con le giuste misure...se devo impiegare mezzora a pulire roomba dopo che ha fatto casa, tanto vale che usi la scopa sui miei 80mq scarsi, faccio prima!!! :lol:

#6 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 06 May 2011 - 10:30 AM

Visualizza messaggioCai, su 05 May 2011 - 07:59 PM, dicono:

io le pulisco quando le vedo infestate dai capelli....non mi preoccupo di passare più tempo a pulire il roomba che pulire i pavimenti! :unsure:
se no...che l'ho comperato a fare??? :blink:


Come faccio io. Le prime volte lo pulivo sempre, ora lo pulisco solo quando lo vedo pieno di capelli, ma piu' che altro quando ai lati dove si attaccano le spazzole si son formati dei gomitoli di capelli e polvere: questo per evitare il surriscaldamento della plastica con lo sfregamento.

#7

  • Gruppo: Guests

Inviato 06 May 2011 - 04:37 PM

Esatto confermo Bighi, okkio i capelli attorcigliati, con il passare del tempo di forma come una lega idistruttibile capace di creare surriscaldamenti senza distruggersi a discapito delle plastiche adiacenti che si fondono!

I punti critici ed accessibili dove è possibile intervenire con la normale manutenzione sono:

Dietro i cuscinetto gialli delle spazzole (sfilarli e togliere i capelli, ormai a forma di rondella)
Sotto la spazzola laterale, svitare la vite e pulire. Per inserire nuovamente la spazzola fare molta pressione deve fare il click!

Le parti non accessibili sono dentro la scatola ingranaggi dove succede di tutto, i capelli con il tempo creano agglomerati duri come le ossa di un bue :lol:, quindi si consiglia di mantenere le spazzole più pulite possibili.

#8 Utente offline   Alessandro Zucchi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 05-May 11

Inviato 06 May 2011 - 05:49 PM

Grazie a tutti dei consigli.
Alessandro

#9 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 06 May 2011 - 08:19 PM

Visualizza messaggioBighi, su 06 May 2011 - 10:30 AM, dicono:

Come faccio io. Le prime volte lo pulivo sempre, ora lo pulisco solo quando lo vedo pieno di capelli, ma piu' che altro quando ai lati dove si attaccano le spazzole si son formati dei gomitoli di capelli e polvere: questo per evitare il surriscaldamento della plastica con lo sfregamento.

Ma a me ste matassine laterali si formano ogni giorno e il cassetto si riempie quotidianamente...Ohibò! :unsure:

#10 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 06 May 2011 - 11:34 PM

Visualizza messaggiosoledinapoli, su 06 May 2011 - 08:19 PM, dicono:

Ma a me ste matassine laterali si formano ogni giorno e il cassetto si riempie quotidianamente...Ohibò! :unsure:


Sono i labrador che hanno un pelo terribile Immagine inserita

#11 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 07 May 2011 - 01:56 PM

Visualizza messaggiociczimz, su 06 May 2011 - 11:34 PM, dicono:

Sono i labrador che hanno un pelo terribile Immagine inserita

Lo so...Sob! Ma guai a chi me li tocca!!! :lol:

#12 Utente offline   gianfrancopiz 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 05-January 11

Inviato 08 May 2011 - 03:44 PM

PULISCO OGNI VOLTA, MA DA QUANDO HO COMPRATO IL NUOVO CONTENITORE, LE SPAZZOLE SONO IN PRATICA PULITE, HO UN CANE E UN CONIGLIO!!!!!!!!!

#13 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 08 May 2011 - 05:56 PM

Confermo...con il cassetto col filtro AeroVac tutti i problemi legati al cassetto standard(lanuggine,peli attorcigliati)sono scomparsi
per i tappeti è diventato il massimo.Ragazzi è tutto un altro mondo!!! Soledinapoli dai fai questo sforzo
gli eurini spesi,poi li benedirai ;)

#14 Utente offline   Alessandro Zucchi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 05-May 11

Inviato 08 May 2011 - 06:02 PM

Tanto che ci sono un altro dubbio che mi e' venuto oggi mentre facevo il "bagnetto" a Roomba.
Cassettino e filtro li posso lavare con l'acqua ?

Grazie
Alessandro

#15

  • Gruppo: Guests

Inviato 08 May 2011 - 07:11 PM

Visualizza messaggioAlessandro Zucchi, su 08 May 2011 - 06:02 PM, dicono:

Tanto che ci sono un altro dubbio che mi e' venuto oggi mentre facevo il "bagnetto" a Roomba.
Cassettino e filtro li posso lavare con l'acqua ?

Grazie
Alessandro


Niente acqua per il roomba e neppure per il filtro, solo aria compressa.

#16 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 08 May 2011 - 08:26 PM

Visualizza messaggioyuma, su 08 May 2011 - 05:56 PM, dicono:

Confermo...con il cassetto col filtro AeroVac tutti i problemi legati al cassetto standard(lanuggine,peli attorcigliati)sono scomparsi
per i tappeti è diventato il massimo.Ragazzi è tutto un altro mondo!!! Soledinapoli dai fai questo sforzo
gli eurini spesi,poi li benedirai ;)

Mi sa che sono la prossima acquirente... :rolleyes:

#17 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 08 May 2011 - 10:52 PM

Ciao,

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 08 May 2011 - 07:11 PM, dicono:

Niente acqua per il roomba e neppure per il filtro, solo aria compressa.


X curiosita', ragione per non lavare il filtro ? X il roomba e cassettino e' chiara (motori elettrici & elettronica), ma x il filtro why not ??
Io lo lavo (anche le spazzole), naturalmente aspetto che il tutto sia ben asciutto prima di rimontarle sul roomba.

Ciaoooooooooo,
Luciano

#18

  • Gruppo: Guests

Inviato 08 May 2011 - 11:25 PM

Visualizza messaggiobolero1000, su 08 May 2011 - 10:52 PM, dicono:

Ciao,


X curiosita', ragione per non lavare il filtro ? X il roomba e cassettino e' chiara (motori elettrici & elettronica), ma x il filtro why not ??
Io lo lavo (anche le spazzole), naturalmente aspetto che il tutto sia ben asciutto prima di rimontarle sul roomba.

Ciaoooooooooo,
Luciano


Il filtro è tipo un tessuto panno carta, se si bagna perde la sua caratteristica alterando il potere filtrante. Per questioni di sicurezza non consiglio mai di lavare il roomba, neppure le spazzole perchè se esse non vengono asciugate bene, l'acqua potrebbe infiltrarsi sotto la gommina del sensore e daneggiare il circuito elettronico di pilotaggio.
Poi ognuno con il suo roomba fa quello che vuole a proprio rischio e pericolo.... <_<

#19 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 09 May 2011 - 09:11 AM

Ciao,

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 08 May 2011 - 11:25 PM, dicono:

Il filtro è tipo un tessuto panno carta, se si bagna perde la sua caratteristica alterando il potere filtrante.


Avevo letto di non lavare il filtro HEPA del samsung (ed adesso forse i filtri HEPA-like del roomba 7xx) per non perdere le "capacita' elettrostatiche" (qualsiasi cosa siano ..), non x il filtro "normale" del roomba.
Io personalmente non ho notato problemi, ma non sono certo un'esperto in "filtrologia" ..& poi non ho il compressore, quindi o lavare o usare l'aspiratore o tenerlo un po' sporco & ciccia !!

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 08 May 2011 - 11:25 PM, dicono:

Per questioni di sicurezza non consiglio mai di lavare il roomba, neppure le spazzole perchè se esse non vengono asciugate bene, l'acqua potrebbe infiltrarsi sotto la gommina del sensore e daneggiare il circuito elettronico di pilotaggio.
Poi ognuno con il suo roomba fa quello che vuole a proprio rischio e pericolo.... <_<


Aspetto almeno 2 o 3 gg (& controllo che non siano neanche umide, ma secche-secche) prima di rimontarle.

Ciaooooooooooo,
Luciano

#20 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 10 May 2011 - 10:57 AM

Visualizza messaggiobolero1000, su 08 May 2011 - 10:52 PM, dicono:

Ciao,


X curiosita', ragione per non lavare il filtro ? X il roomba e cassettino e' chiara (motori elettrici & elettronica), ma x il filtro why not ??
Io lo lavo (anche le spazzole), naturalmente aspetto che il tutto sia ben asciutto prima di rimontarle sul roomba.

Ciaoooooooooo,
Luciano


Ciao Bolero,mi sa che l'assistenza iRobot ti dà ragione ;)

http://www.irobot.it/faq/08.htm

#21

  • Gruppo: Guests

Inviato 10 May 2011 - 11:16 PM

Sicuramente l'assistenza offre buoni consigli, ma un filtro composto da panno carta dopo che è stato a contatto con l'acqua anche se è stato asciugato bene, i micro fori tenderanno a chiudersi riducendone il passaggio dell'aria e a sua volta ridurre il filtraggio.
Certamente non tutti hanno un compressore a differenza dell'acqua... Per pulire il filtro del roomba io sono dell'idea che deve essere usata la stessa materia per cui viene utilizzato.
Ne avevamo discusso anche tempo addietro nel 2009, In questo topic quando consigliavo di sostituire i filtri ogni 2 mesi..... questo è il vecchio post! forse ho la fissa dei filtri che ci devo fare? :P

A proposito di fisse, vi racconto questa.... nella mia auto viene utilizzato il famoso olio long-life (vita lunga) dove la casa madre prevede la sostituzione dell'olio ogni 30.000 KM! io invece lo cambio ogni 15.000 KM e non c'e' verso di farmi cambiare idea... scusate ma non credo che quell'olio sia in grado di annientare il limo metallico di consumo delle parti in movimento, ed è per questo che non credo a questa buffonata. La sostituzione dell'olio motore è la cosa più importante che si possa fare, più l'olio è sano maggiore è la vita del motore. Le auto che percorrono 10.000 km all'anno dovrebbero cambiare l'olio ogni 3 anni!
La mia ex audi ha percorso 490.000 km senza mai aprire il cofano del motore! Per esempio la sostituzione dell'olio del cambio automatico! AUDI non lo prevede! io ogni 60.000km lo sostituisco.

Tornando a noi, ognuno è libero di fare come vuole anche di lavare i filtri del roomba in lavatrice.
Posso sembrare troppo scrupoloso, ma se il filtro è sostituito una volta in più... sicuramente roomba vi ringrazia.

Messaggio modificato da maestro-roomba il 10 May 2011 - 11:17 PM


#22 Utente offline   Alessandro Zucchi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 05-May 11

Inviato 12 May 2011 - 04:51 PM

Grazie a tutti,
meno male che ho chiesto. Io stavo già per mettere tutto a "bagno maria" :huh:

Alessandro

#23 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 12 May 2011 - 07:40 PM

Io ho sempre lavato il filtro in lavabiancheria e il roomba in lavapiatti, e non é mai successo nulla Immagine inserita

Bah a parte gli scherzi voglio solo dire che sono daccordo in tutto con il magister; un filtro di carta a lavarlo si schiaccia nelle fibre

Per questo io non l'ho mai lavato Immagine inserita

Messaggio modificato da ciczimz il 12 May 2011 - 07:36 PM


#24

  • Gruppo: Guests

Inviato 13 May 2011 - 12:04 AM

Spero che togli la batteria prima di mettere il roomba in lava piatti! :lol:

#25 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 13 May 2011 - 06:53 AM

ma comeeeee..in lavastoviglie ci va una batteria di pentole...vuoi che nin ci cada una batteria del roomba???
;-)

Kk

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi