Pagina 1 di 1
Aiuto! Roomba 520 Fuori Uso Dopo Caduta...
Inviato 02 May 2011 - 10:10 AM
Buongiorno a tutti gli utenti del forum, stamattina mi è scivolato di mano il Rommba ed è caduto sul pavimento da un altezza di circa un metro. Il robot ha picchiato la parte superiore (dove cìè il pulsante di accensione) e da quel momento quando tento di farlo funzionare mi viene dato il messaggio "
mettere Roomba in una nuova posizione" anche se il robot si trova nella posizione orizzontale ottimale. Ho provato a spegnerlo e riaccenderlo più volte ma non c'è più verso di farlo funzionare.
A parte il dispiacere per l'incidente evitabile il problema principale è il grande disagio che comporta la mancanza del funzionamento del Roomba.
Volevo sapere se a qualcuno è già capitato un incidente con conseguenze simili e se è possibile porre rimedio senza mandare il robot in assistenza.
Mio marito è abbastanza abile in genere nelle riparazione degli elettrodomestici e sostiente che magari possa essersi bloccato un sensore di posizione e che magari l'operazione possa essere anche fatta da lui, chiedo conforto a chi ha eventualmente già fatto un'anloga esperienza.
Grazie a tutti dell'attenzione
mettere Roomba in una nuova posizione" anche se il robot si trova nella posizione orizzontale ottimale. Ho provato a spegnerlo e riaccenderlo più volte ma non c'è più verso di farlo funzionare.
A parte il dispiacere per l'incidente evitabile il problema principale è il grande disagio che comporta la mancanza del funzionamento del Roomba.
Volevo sapere se a qualcuno è già capitato un incidente con conseguenze simili e se è possibile porre rimedio senza mandare il robot in assistenza.
Mio marito è abbastanza abile in genere nelle riparazione degli elettrodomestici e sostiente che magari possa essersi bloccato un sensore di posizione e che magari l'operazione possa essere anche fatta da lui, chiedo conforto a chi ha eventualmente già fatto un'anloga esperienza.
Inviato 02 May 2011 - 11:34 AM
se hai voglia di dare un'occhiata veloce...io direi di controllare la cordina metallica che è dietro il vano delle spazzole!
(serve per controllare l'effettiva posizione di roomba)
se non vuoi smontarlo tutto fa così:
mettilo testa in giù (ovvero ruote all'aria) e solleva dalla grata il vano spazzole con le dita .
accendilo (non è che ci vogliono mille mani, solo un pelino di accorgimento, magari appoggi ail roomba sull'angolo del tavolo così puoi accedere al tasto start e ce la fai benissimo).
vedi a quel punto se ti dà di nuovo il mess di errore.
kk
(serve per controllare l'effettiva posizione di roomba)
se non vuoi smontarlo tutto fa così:
mettilo testa in giù (ovvero ruote all'aria) e solleva dalla grata il vano spazzole con le dita .
accendilo (non è che ci vogliono mille mani, solo un pelino di accorgimento, magari appoggi ail roomba sull'angolo del tavolo così puoi accedere al tasto start e ce la fai benissimo).
vedi a quel punto se ti dà di nuovo il mess di errore.
kk
Inviato 02 May 2011 - 11:43 AM
Grazie mille! Stasera dico a mio marito di tentare così, poi vi farò sapere...
Intanto ancora grazie!
Intanto ancora grazie!
Inviato 02 May 2011 - 02:07 PM
Ma il roomba non ha dei sensori di sollevamento nelle ruote? Maestro?
Inviato 02 May 2011 - 05:38 PM
Ciao Cai,
Mi sa' che ciczimz ha ragione ... i sensori sono nelle ruote, dal service manual:
2 mechanical switch wheel-drop sensors
‘Uh-Oh’ + 1 beep, What it means = wheel-drop error Roomba’s wheel has dropped below body of robot, What to do = Inspect and Clean Wheel modules.
DRIVE WHEEL Module inspection and cleaning
Check the wheels for obstructions.
Push the wheels up and down several times and shake out any loose debris that may be trapped
in the wheel well.
Make sure the wheels turn freely.
If there is uneven resistance between the wheels, hold down Roomba’s SPOT and
DOCK buttons for 10 seconds to reset the robot and try again.
Check tires for wear and tear.
If tire treads are no longer visible, or if large tears are present, replace wheel modules.
If wheel module problems persist on flat surfaces when there are no obstacles present, replace
wheel modules.
Il cavetto serve a tirare su il blocco spazzole quando sforza, e' meccanico e non c'e' nessun sensore.
Lo so' xche' mi si e' spaccato (o meglio si era spaccato il perno in plastica che regge il motore) sul mio primo roomba (un 4xx, ma tanto non cambia).
Sara (o suo marito..) dovrebbe concentrarsi sui blocchi motore ruote (che girano e vanno su e giu' bene), poi se vuole controllare anche il blocco spazzole e cavetto male non fa'...
Just my 2 cents .....
Ciaooooooooooo,
Luciano
Cai, su 02 May 2011 - 02:55 PM, dicono:
beh il filino del motore capisce se il roomba è nel verso giusto!
prova ad accendere il tuo a testa allingiù...vedrai se non ti dice "rimettimi a posto prima!"
prova ad accendere il tuo a testa allingiù...vedrai se non ti dice "rimettimi a posto prima!"
Mi sa' che ciczimz ha ragione ... i sensori sono nelle ruote, dal service manual:
2 mechanical switch wheel-drop sensors
‘Uh-Oh’ + 1 beep, What it means = wheel-drop error Roomba’s wheel has dropped below body of robot, What to do = Inspect and Clean Wheel modules.
DRIVE WHEEL Module inspection and cleaning
Check the wheels for obstructions.
Push the wheels up and down several times and shake out any loose debris that may be trapped
in the wheel well.
Make sure the wheels turn freely.
If there is uneven resistance between the wheels, hold down Roomba’s SPOT and
DOCK buttons for 10 seconds to reset the robot and try again.
Check tires for wear and tear.
If tire treads are no longer visible, or if large tears are present, replace wheel modules.
If wheel module problems persist on flat surfaces when there are no obstacles present, replace
wheel modules.
Il cavetto serve a tirare su il blocco spazzole quando sforza, e' meccanico e non c'e' nessun sensore.
Lo so' xche' mi si e' spaccato (o meglio si era spaccato il perno in plastica che regge il motore) sul mio primo roomba (un 4xx, ma tanto non cambia).
Sara (o suo marito..) dovrebbe concentrarsi sui blocchi motore ruote (che girano e vanno su e giu' bene), poi se vuole controllare anche il blocco spazzole e cavetto male non fa'...
Just my 2 cents .....
Ciaooooooooooo,
Luciano
Inviato 02 May 2011 - 06:30 PM
Dovrebbe segnalarti questo messaggio di errore:
SPOSTARE ROOMBA IN UNA NUOVA POSIZIONE E PREMERE CLEAN PER RIAVVIARE
Questo messaggio dipende da 2 fattori:
per sapere quale dei due, conviene sostituire le ruote per prima cosa e se il messaggio viene ripetuto è necessario sostituire tutto il gruppo dei cliff sensor...
questo non esclude una anomalia della scheda madre che non percepisce più il comando dei sensori.... visto l'atterraggio che ha fatto il roomba
SPOSTARE ROOMBA IN UNA NUOVA POSIZIONE E PREMERE CLEAN PER RIAVVIARE
Questo messaggio dipende da 2 fattori:
- Ruote
- sensori del vuoto
per sapere quale dei due, conviene sostituire le ruote per prima cosa e se il messaggio viene ripetuto è necessario sostituire tutto il gruppo dei cliff sensor...
questo non esclude una anomalia della scheda madre che non percepisce più il comando dei sensori.... visto l'atterraggio che ha fatto il roomba
Inviato 04 September 2016 - 03:22 PM
Salve,
Anche io stesso problema: caduto Roomba, ora mi dice di posizionarlo in una nuova posizione ecc... Ho provato ad accenderlo a ruote in su ma niente messaggio. Che significa? Come faccio a trovare il cavetto? Devo smontare tutto?
Grazie
Anche io stesso problema: caduto Roomba, ora mi dice di posizionarlo in una nuova posizione ecc... Ho provato ad accenderlo a ruote in su ma niente messaggio. Che significa? Come faccio a trovare il cavetto? Devo smontare tutto?
Grazie
Inviato 07 September 2016 - 03:26 PM
Al 90% il problema del tuo roomba come descritto nel mio precedente post sono le ruote oppure i sensori del vuoto. Verifica il corretto funzionamento delle ruote muovendole in su e in giù dovresti sentire un click di un microswitch, se lo swich funziona sicuramente è saltato il trasduttore delle ruote, che essendo magnetico non è caduto a terra, ma si è subito attaccato nella carcassa metallica del motore. Trova un roomba (500/600/700/800) di un amico e prova a scambiare le ruote.
Inviato 14 September 2016 - 04:49 PM
sara83, su 02 May 2011 - 10:10 AM, dicono:
Buongiorno a tutti gli utenti del forum, stamattina mi è scivolato di mano il Rommba ed è caduto sul pavimento da un altezza di circa un metro. Il robot ha picchiato la parte superiore (dove cìè il pulsante di accensione) e da quel momento quando tento di farlo funzionare mi viene dato il messaggio "
Buongiorno sara83,
con la presente La informiamo che per questo genere di problematiche potrà rivolgersi al Centro Assistenza autorizzato iRobot in Italia. Se è in garanzia potrà richiedere assistenza mediante il seguente link http://www.irobot.it/care , nel caso fosse fuori garanzia dovrà inoltrare il prodotto direttamente presso il Centro Assistenza LTR www.ltr.it . Per maggiori informazioni in merito potrà contattare direttamente il Supporto Clienti iRobot al numero 011-814488 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18) oppure tramite mail mediante il seguente link http://www.irobot.it.../contattaci.php .
Cordiali Saluti
Supporto iRobot
Pagina 1 di 1