Carica Lunga Batteria 16 Ore
Inviato 15 April 2011 - 09:18 AM
Inviato 15 April 2011 - 03:46 PM
counter22, su 15 April 2011 - 09:18 AM, dicono:
lasciala sul caricabatterie per un tempo superiore a 16 ore!
Inviato 15 April 2011 - 06:08 PM
counter22, su 15 April 2011 - 03:58 PM, dicono:
Se parli della recovery charge (lampeggio veloce) e' il roomba che decide quando farla, una discussione in passato:
http://www.irobot.it...h__1#entry13324
Ciaoooooooooooo,
Luciano
Inviato 15 April 2011 - 06:20 PM
bolero1000, su 15 April 2011 - 06:08 PM, dicono:
Se parli della recovery charge (lampeggio veloce) e' il roomba che decide quando farla, una discussione in passato:
http://www.irobot.it...h__1#entry13324
Ciaoooooooooooo,
Luciano
Inviato 15 April 2011 - 11:17 PM
counter22, su 15 April 2011 - 06:20 PM, dicono:
Allora, quando porti il roomba in assistenza, è uguale come non usare il roomba per 15-20 giorni circa, non è perchè il roomba torna dell'assistenza per magia inizia il processo di ricarica lungo (lampeggio veloce ambra), ma semplicemente perché la tua batteria è andata in auto-scarica cioè al di sotto della soglia di voltaggio di controllo per eseguire una ricarica normale.
Tu scrivi "ma se io porto la batteria del roomba a 0 non accade?" Come fai a portare la batteria a 0? tu pensi che quando il roomba si ferma con la luce rossa lampeggiante la batteria sia andata a 0? No No il roomba si è fermato PRIMA di arrivare alla soglia di voltaggio che ti ho spiegato prima. La batteria del roomba a 14,4 volt e quando si ferma con luce rossa, la batteria misura ancora quasi 11,7 Volt. Stai tranquillo che a 0 la batteria ci va quando non lo usi per 1 mese tenendolo pure scollegato dalla base! e quando andrai a ricaricarlo, con buone probabilità la batteria ti potrebbe anche fare anche un bel dispettino.....
Spero di essere stato chiaro
Inviato 16 April 2011 - 08:04 AM
maestro-roomba, su 15 April 2011 - 11:17 PM, dicono:
Tu scrivi "ma se io porto la batteria del roomba a 0 non accade?" Come fai a portare la batteria a 0? tu pensi che quando il roomba si ferma con la luce rossa lampeggiante la batteria sia andata a 0? No No il roomba si è fermato PRIMA di arrivare alla soglia di voltaggio che ti ho spiegato prima. La batteria del roomba a 14,4 volt e quando si ferma con luce rossa, la batteria misura ancora quasi 11,7 Volt. Stai tranquillo che a 0 la batteria ci va quando non lo usi per 1 mese tenendolo pure scollegato dalla base! e quando andrai a ricaricarlo, con buone probabilità la batteria ti potrebbe anche fare anche un bel dispettino.....
Spero di essere stato chiaro
Sei stato chiarissimo, allora ti spiego il mio problema: io effettuo un ciclo di pulizia con il roomba giornalmente (so che questo è inusuale ma sono obbligato a farlo per via del pelo del cane), per praticità ho suddiviso il mio appartamento in 3 zone, utilizzando i muri virtuali sono obbligato comunque a fermare il romba dopo aver effettuato le pulizie nella 1 o 2 zona in quanto le spazzole si riempiono di pelo, quindi essendo presente in casa ho adottato il sistema che finita la 1 o 2 zona pulisco le spazzole. Appena tornato dall'assistenza (ho effettuato carica lunga 16 ore),il roomba riusciva a effettuare un ciclo di pulizie di tutte le 3 zone senza doverlo mettere in carica, progressivamente nell'arco di 2 mesi, oggi devo ad ogni zona mettere il roomba in carica. Considerando che inizio il 1 ciclo di pulizie alle 8 e ad ogni zona metto il roomba sotto carica almeno un'ora, termino le pulizie intorno alle 13,30,dopodichè rimane in carica fino al giorno seguente alle 8, ma quello che mi preoccupa è la batteria che continua ad avere sempre meno autonomia e questo è probabilmente anche colpa dell'impostazione che ho dato al ciclo di pulizia, stò cercando una soluzione, faccio presente che la batteria ha circa 7 mesi di vita.
Inviato 16 April 2011 - 12:20 PM
counter22, su 16 April 2011 - 08:04 AM, dicono:
Ecco vedi la batteria ti ha già fatto il primo dispettino.
Da adesso in avanti l'autonomia sarà sempre minore. Quante volte ti è capitato di portare la batteria di sotto la soglia della ricarica normale, cioè avviamento della carica lunga?
Se non usate il roomba per un periodo massimo di 1 mese e se volete preservare più a lungo la vita della batteria (sempre se non volete lasciarla collegata alla base), vi consiglio di TOGLIETELA e riporla in un posto sicuro, possibilmente con i contatti rivolti verso l'alto. Comunque la soluzione migliore rimane sempre quella di mantenere collegato il roomba alla base -ALIMENTATO-
Altro trucchetto per mantenere la vita della batteria più longeva possibile, è quello di far funzionare il roomba il più lungo possibile per ogni ciclo di pulizia.
Batterie che lavorano per 30-40 minuti ogni ciclo, sono destinate ad avere una vita più breve rispetto a batterie che lavorano 70-80 minuti.