Community iRobot: Roomba Rumoroso - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba Rumoroso il mio roomba è diventato rumoroso,

#1 Utente offline   annaluma 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 12-March 11

Inviato 14 March 2011 - 04:53 PM

Il mio roomba è diventato rumoroso, cosa posso fare?

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 14 March 2011 - 05:38 PM

Prova farlo girare senza cassettino dell sporco, il rumore al 70% proviene dal motore del cassetto di aspirazione.
Se così fosse è possibile rimediare.

Facci sapere.

Messaggio modificato da maestro-roomba il 14 March 2011 - 05:39 PM


#3 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 14 March 2011 - 06:48 PM

Ciao,

Se lo fai girare senza cassetto, approfitta x vedere se le spazzole girano. Potrebbe essere il clack-clack delle spazzole che non girano ..

Just my 2 cents ........
Ciaoooooooooo,
Luciano

#4 Utente offline   lumilone.luciana 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 36
  • Iscritto il: 08-December 09

Inviato 14 March 2011 - 07:19 PM

il mio Roomba rumorosetto lo è da sempre!!!!!

#5 Utente offline   annaluma 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 12-March 11

Inviato 16 March 2011 - 07:06 PM

Ho provato senza cassetto, ma il rumore non cambia, o meglio, il rumore risulta più meccanico,
Annaluma

Rispondendo a Bolero 1000, affermo che le spazzole girano.

#6 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 16 March 2011 - 08:27 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 14 March 2011 - 05:38 PM, dicono:

Prova farlo girare senza cassettino dell sporco, il rumore al 70% proviene dal motore del cassetto di aspirazione.
Se così fosse è possibile rimediare.
Facci sapere.


Tu non ascoltare parole maestro augh Immagine inserita

#7

  • Gruppo: Guests

Inviato 16 March 2011 - 09:26 PM

Immagine inserita

#8

  • Gruppo: Guests

Inviato 17 March 2011 - 10:01 AM

Visualizza messaggioannaluma, su 16 March 2011 - 07:06 PM, dicono:

Ho provato senza cassetto, ma il rumore non cambia, o meglio, il rumore risulta più meccanico,
Annaluma

Rispondendo a Bolero 1000, affermo che le spazzole girano.


Con la prova che hai eseguito evince che il problema di rumorosità maggiore non è derivato dal cessetto di aspirazione, ma dalla scatola ingranaggi nonchè il meccanisco che fanno girare le spazzole. (CHM)

Causa rumorosità. (CHM)
Le cause possono essere molteplici in quanto si tratta di un componente con la maggiore concentrazione di parti meccaniche in movimento

Soluzione.
Controllare la parte ingranaggi che essi non siano consumati oppure sporchi, pulire accuratamente da detriti e polvere.
Verificare il gioco di tolleranza dei due ingranaggi di trascinamento delle spazzole, contenuto tra l'ingranaggio stesso e la parte di supporto


Immagine inserita

in questo esempio l'ingranaggio di trascinamento della spazzola in gomma è completamente consumato, mentre l'ingranaggio di trascinamento della spazzola in setola presenta una tolleranza maggiore, quindi la parte bianca durante la rotazione tende a girare fuori asse, provocando oltre al rumore anche il consumo precoce dei supporti di sostegno.
Esistono KIT di ingranaggi che prevedono la sostituzione, sconsiglio vivamente di applicare un nuovo KIT di ingranaggi in scatole CHM come quella sopra riportata.

-------------

Altro componente rumoroso potrebbe essere il motore, con il passare del tempo tende diventare più rumoroso.

Le scatole ingranaggi rumorose possono essere sostituite con delle nuove, oppure revisionate.

#9 Utente offline   Valentino della Stua 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 03-April 11

Inviato 03 April 2011 - 05:16 PM

Salve a tutti anche il mio roomba da qualche tempo fa il classico rumore del clack-clack e se lo faccio girare senza il raccogli polvere vedo le spazzole che non girano
ma se le faccio girare a mano sembrano libere
Ho provato a pulire il tutto e a verificare la scatola degli ingranaggi e' perfetta e pulita
e' chiaro che la scatola motore era sporca di polvere l'ho pulita con l'aspira polvere , devo forse soffiarla con un compressore
che sia il motore che non riesce a girare a corrente???

grazie per un aiuto

#10 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 03 April 2011 - 05:55 PM

c'é una discussione molto dettagliata sul come sbloccare le spazzole (o meglio rimettere a nuovo il motorino)
Il fatto che a mano girino non é significativo, non é un vero e proprio blocco fisico ,quanto più un non corretto contatto del motorino.
Kk
Cai

#11 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 04 April 2011 - 08:50 AM

Visualizza messaggioValentino della Stua, su 03 April 2011 - 05:16 PM, dicono:

Salve a tutti anche il mio roomba da qualche tempo fa il classico rumore del clack-clack e se lo faccio girare senza il raccogli polvere vedo le spazzole che non girano
ma se le faccio girare a mano sembrano libere
Ho provato a pulire il tutto e a verificare la scatola degli ingranaggi e' perfetta e pulita
e' chiaro che la scatola motore era sporca di polvere l'ho pulita con l'aspira polvere , devo forse soffiarla con un compressore
che sia il motore che non riesce a girare a corrente???

grazie per un aiuto


Se fa tlak-tlak vuol dire che il motorino gira, altrimenti non farebbe quel rumore.
Se hai pulito per bene la scatola ingranaggi ma il problema permane il caso probabile al 99% é: hai la scatola ingranaggi nera e ti si sono inchiodati i cuscinetti metallici.
Li devi sfilare e sbloccare (anche di questo trovi ampia documentazione)
Facci sapere

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi