Roomba 560 Va Alla Base Ma Non Si Ferma
Inviato 07 March 2011 - 12:24 PM
ho un roomba 560 che, quando ha finito il ciclo di pulizia, si indirizza alla base
ci sale ma non si ferma là e la luce della base non si accende.
in pratica lui continua a muoversi come se non trovasse la base o non intervenisse un
interruttore di stop.
sono costretto a caricarlo direttamente dall'alimentatore non potendo, così, sfruttare
la partenza programmata.
qualche idea a riguardo? grazie.
Inviato 07 March 2011 - 12:57 PM
In attesa della tua risposta ti dico i possibili e probabili indiziati:
potrebbe essere lo spinotto di carica del roomba rimasto incastrato...
Oppure la base che per qualche motivo non eroga la tensione di carica..
Oppure controlla come stanno i contatti sotto, potrebbero non andare a toccare con quelli della base...
Kk
Cai
Inviato 07 March 2011 - 01:54 PM
come spento è il led di ricarica sulla base.
cosa intendi per spinotto del roomba rimasto incastrato?
lui si carica se lo collego direttamente dall'alimentatore.
come faccio a vedere se la base eroga la tensione di carica?
i contatti del roomba e della base si toccano bene.
per il resto non ho idee che possano aiutarti.
attendo fiducioso una risposta, grazie.
McCorner
Inviato 07 March 2011 - 04:46 PM
A volte l'inserimento dello spinotto nella presa laterale fa invastrare una linguetta e così i contatti sotto rimangono cone disattivat (non si carica più dalla base)
Dovresti cercare di stuzzicare quella limguetta magari nettendoi e togliendo un po' di volte lo spinotto oppure prova cin dell'aria compressa.
Kk
Cai
Inviato 07 March 2011 - 07:24 PM
comunque ho controllato e non ho notato alcuna linguetta, inoltre ho testato la base
e carica correttamente si accende anche il relativo led quello con il simbolo del fulmine.
credo sia successo qualcosa al circuito stampato perchè non riesco a capire cosa abbia
il mio roomba che non vuole ricaricarsi una volta posto sulla base.
grazie ancora per l'aiuto.
McCorner
Inviato 07 March 2011 - 08:29 PM
McCorner, su 07 March 2011 - 12:24 PM, dicono:
qualche idea a riguardo? grazie.
Ciao Mc.
Premetto che non conosco la soluzione ma ho sperimentato nella vita che a volte con un pò di logica e tanta fortuna ...
Per fare dei tentativi di soluzione vorrei chiederti se prima caricava.
Se è così, prima di spedirlo all'assistenza, i tentativi che farei per semplice logica sono:
- scollegherei la batteria del Romba e la base di ricarica dalla spina. Nel frattempo pulirei in modo approfondito i contatti della base e del Romba, i sensori e quant'altro.
- dopo alcune ore installerei la batteria al Romba e la base alla corrente e incrocerei le dita.
Questo tenterei
Auguri
Claudio
Inviato 07 March 2011 - 08:38 PM
Per risolvere questo problema si possono adottare gli stessi sistemi adottati per la pulizia del motore della gearbox nonché Spray pulisci contatti e compressore , per stuzzicare lo scambiatore usiamo lo spinotto stesso dell'alimentatore, quindi spray pulisci contatti all'interno della fessura di fianco al roomba, poi di seguito aria compressa, spray e adesso inseriamo lo spinotto dell'alimentatore (SENZA CHE SIA COLLEGATO ALLA CORRENTE) ripetute volte in modo che lo scambiatore ritorni a lavorare come dovrebbe.
La cosa è molto più semplice da farsi che da spiegare.
Inviato 08 March 2011 - 09:53 AM
McCorner, su 07 March 2011 - 07:24 PM, dicono:
Basta comperarne due!
Scherzi a parte sono sicurezze che vanno inserite indipendentemente dalla scarsa possibilità che una mente pensante possa pensare di metterle in pratica.
E' una questione di certificazioni.
Citazione
E quello significa solo che la base é alimentata..ma mi pare che il roomba vedesse il faro della base no????
Kk
Cai
Messaggio modificato da Cai il 08 March 2011 - 09:55 AM
Inviato 08 March 2011 - 12:44 PM
mando il roomba alla basa premendo dock
il roomba non va alla base
ma la base è accesa xchè il led delì'alimentatore è acceso
dopo un attimo di perplessità mi sono accorto che il realtà la base era spenta.
Infatti i led sono 2, uno direttamente sulla base che lampeggia
questo led invece era spento perchè questo famoso spinotto laterale era inserito male
alla fine la soluzione era la + stupida...il roomba non vedeva la base xchè era effettivamente spenta...
luke
Inviato 08 March 2011 - 02:05 PM
BISH, su 08 March 2011 - 12:44 PM, dicono:
mando il roomba alla basa premendo dock
il roomba non va alla base
ma la base è accesa xchè il led delì'alimentatore è acceso
dopo un attimo di perplessità mi sono accorto che il realtà la base era spenta.
Infatti i led sono 2, uno direttamente sulla base che lampeggia
questo led invece era spento perchè questo famoso spinotto laterale era inserito male
alla fine la soluzione era la + stupida...il roomba non vedeva la base xchè era effettivamente spenta...
luke