Community iRobot: Dubbio 530 - 560 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Dubbio 530 - 560

#1 Utente offline   Andrea R. 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 41
  • Iscritto il: 10-June 08

Inviato 12 June 2008 - 02:50 PM

CIAO a tutti.
Mi sono quasi deciso a comprare un Roomba 530, ma mi resta il dubbio se non valga la pena andare sul 560 (ma cento eurini non son due lire…).
Le differenze, se ho capito bene, sono un lighthouse, o come diavolo si chiama, in più, e la possibilità di programmare le pulizie settimanali. Boh… a prima vista non mi sembra interessantissimo.
Il mio problema è è che io ho una casa di circa 110mq e SE HO CAPITO BENE il 530 con una sola carica di batterie non ce la farebbe a fare tutta la casa, mentre con il 560 potrei programmare due sessioni di pulizia, tipo una al mattino e una al pomeriggio dopo che si è ricaricato, ma riesco a programmare in modo che al mattino fa metà casa e al pomeriggio l’altra metà? o ci vuole qualcuno che fisicamente sposti i lighthouse? (naturalmente lo chiedo soprattutto a chi possiede già un 560!).
GRAZIE!!!

#2 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 12 June 2008 - 03:21 PM

esatto, le macchine sono uguali, solo che il 560 che ho preso da 1 mese e mezzo, mi permette con 3 light house di fare la stanza con la base, il corridoio compreso il bagno, poi mi fa la sala con lighthouse e camera da letto con light house.

Io ne ho comprata 1 in piu perche' volevo appunto fare piu stanze perche' se gli fai fare tutta la casa lui pensa che tu hai una casa con una unica stanza stramba da 110 mq....e non ce la farebbe..

Se invece lo dividi con le lighthouse, lui fa circa 35 minuti di pulizia a stanza, comprendoti tutta la casa in meno di 2 ore, e poi se ne torna a nanna..

io l'ho programmato di:

lunedi + martedi

mercoledi' riposto

giovedi + venerdi'

sabato e domenica me li tengo facoltativi, magari mi faccio un giro e lo accendo di domenica...sai magari dormicchiamo di piu e lo attacco manualmente..
Vedrai cosa non ti tira su...fa impressione rispetto ad un aspirapolvere classico, la sua tenacia e fantastica.

Ale

#3 Utente offline   Andrea R. 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 41
  • Iscritto il: 10-June 08

Inviato 12 June 2008 - 03:49 PM

QUOTE(masterzone @ Jun 12 2008, 04:21 PM) Visualizza messaggio
...
Io ne ho comprata 1 in piu perche' volevo appunto fare piu stanze perche' se gli fai fare tutta la casa lui pensa che tu hai una casa con una unica stanza stramba da 110 mq....e non ce la farebbe..

Se invece lo dividi con le lighthouse, lui fa circa 35 minuti di pulizia a stanza, comprendoti tutta la casa in meno di 2 ore, e poi se ne torna a nanna..


Grazie per la risposta, ma continuo a non capire (SARO' ANCHE UN PO' RINCO...).
Che differenza c'è se mi fa una sola passata di due ore in una "unica stanza stramba da 110 mq" o tre passate da 35 minuti?
E poi, scusa, mi stai dicendo che lui fa 35 minuti in un'area, poi riesce a superare la prima lighthouse, fa una seconda area (senza tornare nella prima) e dopo altri 35 minuti fa un'altra area ancora senza ritornare nella prima o nella seconda? Ho capito bene? ohmy.gif
Ma quanti ingegneri e quanti giorni ci vogliono per insegnargli a fare una cosa del genere? biggrin.gif
CIAO!


#4 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 12 June 2008 - 04:18 PM

capito tutto, in pratica se non hai lighthouse lui prende e va a casaccio...se tu invece dividi le stanze con le LightHouse, lui all'inizio la usa come muro e non passa, ma poi gli dice alla lighthouse:

Roomba: Hei, ho finito di pulire, mi fai passare?
LighHouse: si dai vieni qua che ti faccio passare
Roomba: grazie!
Lighouse: di nulla, ma di qua non torni piu fino a che non hai finito tutte le altre lighhouse.

In pratica se tu ne metti una in ogni zona, lui capisce dove andare perche' per lui le lighhouse sono come dei fari per le navi, e lui all'inizio fa' un PING, ovvero le numera e gli da un codice univoco, dove poi al momento che lui le incontra sa che c'e 'la 1, la 2, la 3, etc etc...credo che il 560 sfrutti fino a 4 massime lighthouse...credo.....io ne ho presa un altra cosi' ho separato tutto.

Separare significa ottimizzare il suo massimo di 2 ore di lavoro, se lo spezzi in stanze ottimizzi e lui sa quando ha finito di pulire.
La roba allucinante e' che appena ha finito e non ce ne sono piu di lightouse perche' nel tragitto non ne ha numerate piu o cmq fin dall'inizio lui le sente via RADIO, lui si fa riportare a casa sempre tramite le lighhouse, quindi zitto zitto cacchio cacchio lui fa:

roomba: ecco una casa, ciao! senti io ho finito di pulire
LightHouse: ok passa di qua

E via via, torna a casa fino alla base smile.gifsmile.gifsmile.gif
Ecco la diffirenza tra il 560, con le lighthouse torna a casa fin dall'inizio della casa...
Invece se prendi quello senza LH devi tu chiudere le porte perche' casualmente lui non ce la fara' mai a girarti tutta la casa....anche se mentalmente lui calcola il perimetro della casa e aggiusta i tempi, ma se gli fai fare tutta la casa insieme pensa che tu abbia una casa enorme e ci mette 2 ore per pulire...e magari si scarica smile.gif

E' un robot, c'e' un delirio di tecnologia dietro, hanno fatto un capolavoro...veramente..
Vederlo girare per casa fermo nelle stanzse mentre le lighhouse lo bloccano, e' stupendo...l emetti tra lo stipide della porta, dove c'e' la chiusura, e lui le usa o per rimanere chiuso, o come raggio traente per passare da una stanza all'altra...o come "filo di arianna" per tornare indietro smile.gif

#5 Utente offline   ask_to_ash 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 09-May 08

Inviato 12 June 2008 - 10:05 PM

QUOTE(masterzone @ Jun 12 2008, 05:18 PM) Visualizza messaggio
capito tutto, in pratica se non hai lighthouse lui prende e va a casaccio...se tu invece dividi le stanze con le LightHouse, lui all'inizio la usa come muro e non passa, ma poi gli dice alla lighthouse:

Roomba: Hei, ho finito di pulire, mi fai passare?
LighHouse: si dai vieni qua che ti faccio passare
Roomba: grazie!
Lighouse: di nulla, ma di qua non torni piu fino a che non hai finito tutte le altre lighhouse.

roomba: ecco una casa, ciao! senti io ho finito di pulire
LightHouse: ok passa di qua

E via via, torna a casa fino alla base

laugh.gif CHE RIDERE!! Complimenti! penso che se qualche d'uno avesse delle lacune... con il tuo "dialogo" ora è tutto più chiaro! tongue.gif Veramente, se i manuali li scrivessero con tono ironico nn sarebbe difficile arrivare a capire le funzioni di tutta questa tecnologia che ora mai ci accompagna quotidianamente.... biggrin.gif
ciao ciao

#6 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 13 June 2008 - 10:26 AM

Lasciando il Roomba girare per un intera casa di 110 mq, senza muri virtuali (lighthouse o non), con diversi ambienti stanze ostacoli, vi sarebbe un'elevatissima probabilità che rimangano delle zone non coperte, sulle quali il robot non passerebbe mai.

Il Roomba NON VEDE dove va, né si crea una mappa dell'ambiente in senso stretto. Esegue piuttosto un calcolo della dimensione dell'ambiente, in base al percorso più lungo senza ostacoli che ha effettuato, a quanti ostacoli incontra, alle informazioni che giungono da eventuali muri virtuali incontrati sula strada (quanti, dopo quanto tempo lo ribecca) e chissà quante altre piccole valutazioni.
Se lo si lasciasse "libero" in un ambiente troppo grande il Roomba, se si rende conto in maniera corretta della quantità di spazio che ha davanti, l'unica cosa che può fare è di continuare a girare fina a che non si scarica la batteria (2 ore circa); ma ricordiamoci che non sa assolutamente dove è già passato o meno. Vi è anche una ragionevole probabilità che il Roomba calcoli per difetto la dimensione, perché magari incontra diversi ostacoli sul suo cammino, e in questo caso il tempo di pulizia sarebbe più ridotto. Di conseguenza casa ancora meno pulita.
Tutto questo perché tutto il sistema di ragionamento (il "cervello") del Roomba è progettato per pulire di volta in volta ambienti medi o piccoli, e in questi casi riesce abbastanza bene a calcolarne la dimensione e a decidere quando ne ha coperto l'intero spazio.

In conclusione: dividere una casa grande in più ambienti da pulire è fondamentale per un buon risultato. Le 2 ore di lavoro ottenute con 3 lighthouse (4 x 35 minuti) non equivalgono per niente, come efficacia, alle stesse 2 ore di movimento libero per la casa.

#7 Utente offline   Andrea R. 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 41
  • Iscritto il: 10-June 08

Inviato 13 June 2008 - 10:38 AM

QUOTE(Vic20 @ Jun 13 2008, 11:26 AM) Visualizza messaggio
In conclusione: dividere una casa grande in più ambienti da pulire è fondamentale per un buon risultato. Le 2 ore di lavoro ottenute con 3 lighthouse (4 x 35 minuti) non equivalgono per niente, come efficacia, alle stesse 2 ore di movimento libero per la casa.


MUMBLE MUMBLE MUMBLE... blink.gif
A fatica ma comincio a capirci qualcosa... grazie.gif

P.S. anche se il dubbio 530-560 rimane, anzi...cresce!...

#8 Utente offline   fragile1 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 57
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 13 June 2008 - 01:09 PM

QUOTE
P.S. anche se il dubbio 530-560 rimane, anzi...cresce!...


fondamentalmente devi chiederti se hai motivo per nn far girare il roomba programmato ... esempio io nn posso xchè ho una gatta col vomitino facile rolleyes.gif quindi devo vedere prima che il pavimento nn sia ... nn calpestabile unsure.gif ... o se invece preferisci che il roomba ti pulisca casa dalle 9 alle 11 quando tu sei a lavoro ... certo una casalinga che può accendersi il roomba e poi uscire a fare la spesa del 560 può anche farsene a meno biggrin.gif

detto questo io ho il 560 xchè ho diviso casa in 4 ambienti con i lighthouse e quando accendo il roomba poi devo andare a fare dell'altro wink.gif e lui fino al momento di essere svuotato è indipendente smile.gif

#9 Utente offline   maurizio.comelli1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 14-May 08

Inviato 13 June 2008 - 03:09 PM

QUOTE(Andrea R. @ Jun 13 2008, 11:38 AM) Visualizza messaggio
MUMBLE MUMBLE MUMBLE... blink.gif
A fatica ma comincio a capirci qualcosa... grazie.gif

P.S. anche se il dubbio 530-560 rimane, anzi...cresce!...


Ciao,
forse riesco a risponderti io.
Ho comprato un 530 su indicazioni del commesso Mediaworld e, arrivato a casa, mi sono accorto che sulla confezione c'è scritto in grande che il 530 fa bene tre stanze. ohmy.gif
La mia di 4 locali, in effetti, spesso non passava in un locale a caso.
Ho trovato da vendere ad un amico il 530 con una casa piccola e si trova bene.
Ho comprato un 560 e senza usare lighthouse riesce a farmi tutta la casa.
Se uso i lighthouse mi fa tutta la casa impiegandoci 15-20 minuti in meno (sembra che nell'altro caso giri più a vuoto).
Il limite non sembra sia dei metri quadri ma nel numero di locali. Se ha una casa con molte stanze il 530 ha una logica che non è in grado di gestirle, cosa che sembra invece essere capace il 560.
Se puoi vedere le scatole dei due prodotti, è scritto in chiaro sulla parte frontale.
Per la verità ho usato il 530 benissimo, bastava chiudere la porta che separa la parte notte da quella giorno, risolvendo così il problema del numero di stanze. wink.gif

Ciao

MC

Messaggio modificato da mc7014 il 13 June 2008 - 03:11 PM


#10 Utente offline   Andrea R. 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 41
  • Iscritto il: 10-June 08

Inviato 13 June 2008 - 03:53 PM

QUOTE(mc7014 @ Jun 13 2008, 04:09 PM) Visualizza messaggio
Il limite non sembra sia dei metri quadri ma nel numero di locali. Se ha una casa con molte stanze il 530 ha una logica che non è in grado di gestirle, cosa che sembra invece essere capace il 560.
Se puoi vedere le scatole dei due prodotti, è scritto in chiaro sulla parte frontale.


GRAZIE! In effetti io ho cucina-soggorno piuttosto grande, tre camere, due corridoi e due bagni... probabilmente, se le cose stanno come le hai descritte tu, è meglio il 560...
Certo che mi sto facendo una cultura sul Roomba e questo forum è utilissimo (poi magari riuscirò lo stesso a sbagliare modello!... wink.gif )


#11 Utente offline   max.madesani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 02-June 08

Inviato 13 June 2008 - 04:20 PM

Ciao, io ho un 560 che funziona alla grande. Ti dico subito che ogni giorno puoi programmare 1 pulizia ad un solo orario (cioè il lunedì alle 11.00, il martedì alle 9.00 e così via) ma non due volte in un giorno come lunedì alle 11.00 e ancora lunedì alle 15.00 smile.gif .
Ciao
Maxx

#12 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 13 June 2008 - 04:26 PM

mi sa che i vostri roomba vi denunceranno per riduzione in schiavitù biggrin.gif

#13 Utente offline   Andrea R. 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 41
  • Iscritto il: 10-June 08

Inviato 25 June 2008 - 04:29 PM

QUOTE(Andrea R. @ Jun 12 2008, 03:50 PM) Visualizza messaggio
CIAO a tutti.
Mi sono quasi deciso a comprare un Roomba 530, ma mi resta il dubbio se non valga la pena andare sul 560 (ma cento eurini non son due lire…).
...


Sabato lo compro! La cosa bella è che non ho ancora deciso quale modello...
Ho la casa piuttosto grande, quindi 560
D'altra parte parecchi lettori usano il 530 e gli fanno fare un paio di locali per volta, quindi 530
Però il 560 ha un muro virtuale in più, quindi 560
Si ma posso sempre chiudere la porta e fare a meno dei muri virtuali, quindi 530
E il 560 ha anche la programmazione degli orari, quindi 560
Si, ma tanto a cosa ti serve? quindi 530
Beh, ma per 100 euro di differenza... quindi 560
Beh, 100 euro sono sempre 100 euro... quindi 530

Non invidio il venditore che mi incontrerà sabato rolleyes.gif


#14 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 25 June 2008 - 04:50 PM

dai retta a me prendi il 560 così fai bene tutta la casa, ce l'hai grande più o meno come la mia e anzi appena vedrai come lavorano le lighthouse / virtual wall farai come me e ne prenderai un altra per suddividegli ancora meglio il carico di lavori tongue.gif

#15 Utente offline   davidyoghi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 05-January 08

Inviato 25 June 2008 - 09:22 PM

Ciao, io ho un SE (top di gamma in italia del modello precedente ma che non è programmabile)
Io divido la casa in 2 zone: cam-letto / bagno / cabina arm, soggiorno-cucina /corridoio.

Da utilizzatore il consiglio che ti posso dare è di tenere in considerazione un paio di cose.
1)Se hai tappeti grandi anche se la serie 500 non si inceppa nelle frangette te li spazzola diciamo togliendo un po' di pelucchi tutte le volte che ci passa sopra (dopo 2 anni il tappeto sarà pelato?), io uno lo tolgo e l'altro lo risvolto in modo che fa da sponda.
2)Se hai tappetini da 1,20x0,50m tipo bagno o cucina devi alzarli se no se li porta dietro perchè troppo leggeri.
3)Probabilmente dovrai spostare un paio di vasi, una lampada, o qualche cosa tanto da lasciargli un passaggio tra oggetti e muro o mobili.
4)Inoltre devi vuotare il cassetto dello sporco ovviamente la sera prima o quella della pulizia.

Questo vuol dire che se lo programmi (560) ti devi ricordare tutte le volte di "mettere a posto la casa" per farlo lavorare meglio.
Per quanto riguarda vasi o simili puoi fregartene, ma se hai qualche tappeto / tappetino meglio togliere.
La domanda giusta è:
E' un problema per te la sera prima o al mattino fare queste cose sempre nei giorni programmati?

Ti parlo di 5 minuti di cronometro nel mio caso, (alzo anche gli sgabelli pieghevoli) solo che lo passo al mattino e se sono di fretta rimando la pulizia, non so se comprerò il 560 (quando cambierò il mio) per questo motivo.

Mi piacerebbe leggere altri pareri di utilizzatori su questi aggiustamenti della casa (se qualcuno li fa..)

Buona serata




#16 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 26 June 2008 - 08:24 AM

beh io faccio la stessa cosa, la mattina io e la mia ragazza prima di andare a lavoro (lavoriamo insieme) tiriamo su le sedie, sposto i vasi in posizioni random cosi' almeno se non tocca la zona la prima volta lo fa la seconda..
Tappeti non ne ho, pero' cerco cmq di sgomberargli il piu possibile, come se dovessi pulire io personalmente, qualche vaso lo sposto, alcuni li giro.

la differenza, oltre la programmabilita', io per esempio lo programmo ma so che lunedi e martedi lui parte, il merceoledi' no, e so che il giovedi e il venerdi lui parte...
Sapendo questi giorni, evito di farlo partire io manualmente e so che la mattina alle 9 e 30 lui e' in giro a lavorare per me...

la differenza dei modelli, apparte la programmabilita' che cmq e' bypassabile pigiando un pulsante smile.gif, e' proprio il discorso di evitare di chiudere le porte, io per esempio in corridoio e sala non ho la porta ma un arco nel muro, c'era prima ma ora non c'e' piu, quindi la sala e' libera, rischia di inflarsi nel corridoio e andare chissa' dove, ok posso chiudere le porte in bagno e nelle 2 camere, ma se oltre che togliere la roba in giro per farlo pulire mi devo ricordare di chiudere le porte...che noia smile.gif
E poi avendo un micio per casa, mi dispiace chiudere le porte, perche' la sua cassettina e in fondo al corriodio ma lei dorme in sala sulla sua cestina rialzata, quindi e' un peccato perche' con il 530 avrei dovuto chiudere le porte...tutte, altrimenti non riesce a ottimizzare la pulizia. Invece avendo le lighthouse o i muri virtuali, lo faccio partire da una stanzina e lui si fa tutta la casa ottimizzando circa 35 minuti a stanza di pulizia...e poi torna alla base, pensate che mi fa 110 mq di stanze + corridoio intorcolati e quando torno a pranzo e' parcheggiato nella sua casina...non l'ho mai trovato fuori posto una volta...

attenti solo agli stendini, se avete uno stendibiancheria...si incastra nelle cgambe, una volta l'ho trovato di traverso! smile.gif

Messaggio modificato da masterzone il 26 June 2008 - 08:25 AM


#17 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 26 June 2008 - 08:51 AM

QUOTE(masterzone @ Jun 26 2008, 09:24 AM) Visualizza messaggio
...e poi torna alla base, pensate che mi fa 110 mq di stanze + corridoio intorcolati e quando torno a pranzo e' parcheggiato nella sua casina...non l'ho mai trovato fuori posto una volta...

Eh eh eh, e chi ti ha detto che se ne è andato in giro a faticare? Quello appena usciti da casa i "padroni" si accuccia sulla sua basetta e buono buono si ciuccia corrente elettrica tongue.gif biggrin.gif biggrin.gif

#18 Utente offline   felix.recupero 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 08-January 08

Inviato 26 June 2008 - 11:44 AM

Per le mie necessità mi trovo bene con il 530.
Casa di 80 mq. con le porte. Al momento niente animali domestici.
Io non ho ancora estratto il l muro virtuale dalla confezione. (il 530 ne ha uno in dotazione)
Chiudo le porte e gli faccio fare una stanza alla volta. Se si trova nella stanza con la base di ricarica quando ha finito (45-50 minuti) torna a ricaricarsi. Se si trova nella stanza senza quando ha finito si ferma e si spegne. Quindi posso anche uscire e farlo lavorare da solo
Ciao
Felix



#19 Utente offline   Andrea R. 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 41
  • Iscritto il: 10-June 08

Inviato 28 June 2008 - 07:51 PM

COMPRATO!!! smile.gif
Direttamente da Roombashop, ma non via Internet, bensì presso la loro sede, dove una persona gentilissima e competente (insomma, non un commesso "mezzomondo"...) mi ha dato una mano a chiarirmi gli utlimi dubbi, consigliandomi l'acquisto del 530.
Una notte sotto carica (anche se dopo poche ore dava già il verde...) e oggi sotto a lavorare: uno spettacolo!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Adesso Tino è a casina che si ricarica...

#20 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 30 June 2008 - 08:42 AM

tino? igigigig...ottima scelta! vedrai che non ti deludera', la sua costanza nella pulizia e' impressionante, dopo la pulizia giornaliera di roomba penserai "ammazza com'ero zozzo" smile.gif

#21 Utente offline   OiPaz1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 30-June 08

Inviato 30 June 2008 - 01:08 PM

QUOTE(Vic20 @ Jun 13 2008, 11:26 AM) Visualizza messaggio
Il Roomba NON VEDE dove va, né si crea una mappa dell'ambiente in senso stretto. Esegue piuttosto un calcolo della dimensione dell'ambiente [...]

Molto interessante. Mi sono sempre chiesto, per mera curiosità accademica, quali siano gli algoritmi che governano il movimento del mio 530. Tu dove le hai trovate queste informazioni?

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi