Community iRobot: Roomba Gira Su Se Stesso - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Questa discussione è bloccata

Roomba Gira Su Se Stesso Errore 9 beeps

#1 Utente offline   nikita511 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 28-January 11

Inviato 16 February 2011 - 08:10 PM

Ciao a tutti,

ho avuto il problema del Roomba che girava su se stesso e non ne voleva sapere di funzionare.

Girando sul web ho letto che era un problema di sensori, provare a battere sul paraurti per tentare di risolvere.

Ho RISOLTO tutto con una spesa di 2 euro per i componenti necessari "4 Foto led".

Vi invio un link per vedere come si fa' completo di foto e istruzioni passo passo.

Una grande soddisfazione ora funziona alla perfezione


http://www.schneorde...roomba_mod2.htm

#2 Utente offline   nikita511 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 28-January 11

Inviato 16 February 2011 - 08:26 PM

Pensate che per questa riparazione dal costo ridicolo che con meno di 2 euro e 20 minuti del vostro tempo vi puo' far risparmiare i 60 euro che i riparatori chiedono per questo intervento

#3

  • Gruppo: Guests

Inviato 17 February 2011 - 01:33 PM

Anche i dentisti chiede più di 200 euro per levare un dente, ma se ti procuri una tenaglia e lo strappi spendi anche meno di 2 euro.

#4 Utente offline   dpico 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 152
  • Iscritto il: 27-January 11

Inviato 17 February 2011 - 01:46 PM

Il procedimento richiede una certa manualità. In assenza di esperienza si rischiano soltanto danni.

Oltretutto ci vuole coraggio a definire la procedura semplice.

#5

  • Gruppo: Guests

Inviato 17 February 2011 - 02:42 PM

Visualizza messaggioPico, su 17 February 2011 - 01:46 PM, dicono:

Il procedimento richiede una certa manualità. In assenza di esperienza si rischiano soltanto danni.

Oltretutto ci vuole coraggio a definire la procedura semplice.


Esatto....

Probabilmente il nostro amico Nikita... riesce senza problemi.... ad eseguire un lavoro per nulla semplice... e non privo di conseguenza se non sai quello che fai!

#6 Utente offline   nikita511 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 28-January 11

Inviato 17 February 2011 - 03:00 PM

Ma scusa Maestro parli propio tu ? che hai sempre nei tuoi post elogiato chi riesce a fare determinate attività di riparazione e a smanettare ? Hai fatto video esplicativi su come cambiare la scheda madre, o come rigenerare la scatola ingranaggi.

Ma cosa vi ha preso su questo forum ???

E' ovvio che non è un qualcosa da far fare a un'anziana casalinga ma non veniamo a parlare di un lavoro impossibile o con pericoli di morte.

E' un'operazione da fare in caso di necessità per chi si sente preparato e vuole avere la soddisfazione di risolvere un problema da solo, senza spedire il Roomba in assistenza e tenersi qualche euro in tasca.

Trovo fuori luogo il paragone con il dentista, non ha alcun senso confondere determinate cose, non consiglierei nemmeno di farsi i freni alla macchiana a chi non la necessaria competenza , ma li' ci va di mezzo la pellaccia, no un aspirapolvere con il quale non hai nemmeno il rischio di prendere la scossa, il pericolo maggiore e bruciarsi con il saldatore caldo.

Pensavo di farvi un favore e in cambio vi lamentate... se non altro se non lo volete fare o non vi sentite in grado avete comunque capito il problema che puo' avere il vostro Roomba.

Poi voi siete 2 ai quali non interessa il post è scritto per gli altri ai quali puo' interessare, e non capisco tutta la vostra polemica.

#7 Utente offline   dpico 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 152
  • Iscritto il: 27-January 11

Inviato 17 February 2011 - 03:52 PM

Visualizza messaggioNikita, su 17 February 2011 - 03:00 PM, dicono:

E' un'operazione da fare in caso di necessità per chi si sente preparato e vuole avere la soddisfazione di risolvere un problema da solo, senza spedire il Roomba in assistenza e tenersi qualche euro in tasca.
Pensavo di farvi un favore e in cambio vi lamentate... se non altro se non lo volete fare o non vi sentite in grado avete comunque capito il problema che puo' avere il vostro Roomba.


Non mi lamento, per me puoi postare ciò che vuoi.
Faccio solo notare come l'operazione da te descritta richieda un livello tale di manualità da essere consigliata solamente ai PRO++++, assolutamente da evitare per il restante 99,9% dell'utenza.

Il paragone con la pulizia del blocco spazzole spiegato da Maestro Roomba è talmente semplice che anche un bimbo di 10 anni la esegue facilmente.

Ciò che hai postato tu invece non lo è e te lo dimostro con le tue stesse fonti. Ecco cosa han scritto alcuni utenti che han eseguito quella riparazione.


Citazione

I bought the parts from Mouser, soldered them at work (where we have a nice electronics lab)


Traduzione: Ho comprato le parti di ricambio da Mouser, le ho saldate nel luogo di lavoro, che dispone di un bel laboratorio di elettronica.


Ancora :

Citazione

I fixed mine in about 2.5 hours


Traduzione: "ho impiegato 2 ore e mezza per risolvere il problema".




Detto questo non aggiungo altro, dai fatti che ho postato la gente è in grado di capire di che riparazione si tratti.

Saluti.

#8 Utente offline   nikita511 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 28-January 11

Inviato 17 February 2011 - 04:07 PM

Pico sei mica uno di quelli che chiede 60 euro per cambiare 4 Led ??

Forse è cosi' ma ripeto per l'ennesima volta se a te non interessa perche ti stai scaldando vicino ai miei post ???


Conosci la preparazione di chi ha scritto i commenti che citi ??


Conosco persone che in 2 ore e mezza non riescono a montare la ruota di scorta su la propia automobile, cosa significa che un gommista ti dovrebbe perndere 60 euro ?


I casi sono 2 o sei un riparatore e ti da' fastidio cio' che ho scritto oppure non hai altro da fare che fare queste stupide contestazioni.

Guarda che non ho obbligato nessuno a fere questa procedura, l'ho fatta per mio conto ho postato la mia esperienza punto e basta, siccome mi ritengo una persona normale e con i 4 led e il saldatore sono riuscito a fare tutto senza aver impiegato 2 ore e mezza e senza avere un laboratorio della NAS, penso che anche altri lo possano fare , tu probabilmente non sarai capace e ti consiglio di non farlo, altri decideranno con la loro testa non con la tua se provare o meno. Tutto li'.

Questo forum serve a tutti e ognuno ha la libertà di decidere cosa fare dopo aver letto.


La scatola ingranaggi capisco che è un lavoro molto semplice ma se vedesse quelle cose mia nonna non le saprebbe fare o perlomeno non ci proverebbe nemmeno, questo non significa che altri si sbattano con compressore, spray e quant'altro.

Vedi la casalinga media a smontare il Roomba e cambiare la scheda madre ??? Io no

C'e' qualcuno che si è fatto il pacco batterie, cosa ben piu' pericolosa in quanto se non ben assemblate possono veramente dare seri problemi scaldarsi e generare incendi , ma a nessuno è venuto in mente di fare tutte queste filosofie che avete fatto voi per la sostituzione di 4 led.

Aggiungo e finisco che con l'istruzione che ho postato un utente se non è personalmente capace puo' farsi iutare da qualcuno che possa sostituirli ad un costo decisamente ridicolo.

Messaggio modificato da Nikita il 17 February 2011 - 04:08 PM


#9 Utente offline   nikita511 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 28-January 11

Inviato 17 February 2011 - 04:17 PM

I fixed mine in about 2.5 hours

Traduzione: HO risolto da solo in circa 2 ore e mezza.


Sicuramente non era una scheggia ma ce l'ha fatta, questa è la dimostrazione che anche un neofita puo' metterci del tempo ma arriva al risultato.

Io invece non ho trovato un commento dove si scrive che "NON CI SONO RIUSCITO" come mai ???


Un consiglio a Pico se buchi una gomma, chiama il carro attrezzi e falla portare all'officina autorizzata piu' vicina.


Uno anche al Maestro, se ti fa' male un dente vai dal dentista non toccare le pinze............anche se ti prende 200 euro, ma non preoccuparti credo che una estrazione costi meno.

#10

  • Gruppo: Guests

Inviato 17 February 2011 - 04:52 PM

Visualizza messaggioNikita, su 17 February 2011 - 03:00 PM, dicono:

Ma scusa Maestro parli propio tu ? che hai sempre nei tuoi post elogiato chi riesce a fare determinate attività di riparazione e a smanettare ? Hai fatto video esplicativi su come cambiare la scheda madre, o come rigenerare la scatola ingranaggi.

Ma cosa vi ha preso su questo forum ???

E' ovvio che non è un qualcosa da far fare a un'anziana casalinga ma non veniamo a parlare di un lavoro impossibile o con pericoli di morte.

E' un'operazione da fare in caso di necessità per chi si sente preparato e vuole avere la soddisfazione di risolvere un problema da solo, senza spedire il Roomba in assistenza e tenersi qualche euro in tasca.

Trovo fuori luogo il paragone con il dentista, non ha alcun senso confondere determinate cose, non consiglierei nemmeno di farsi i freni alla macchiana a chi non la necessaria competenza , ma li' ci va di mezzo la pellaccia, no un aspirapolvere con il quale non hai nemmeno il rischio di prendere la scossa, il pericolo maggiore e bruciarsi con il saldatore caldo.

Pensavo di farvi un favore e in cambio vi lamentate... se non altro se non lo volete fare o non vi sentite in grado avete comunque capito il problema che puo' avere il vostro Roomba.

Poi voi siete 2 ai quali non interessa il post è scritto per gli altri ai quali puo' interessare, e non capisco tutta la vostra polemica.


Se tu hai fatto caso non ho mai consigliato a NESSUNO di sostituirsi i sensori, tu citi come esempio, chi vuole fare i freni della propria auto da solo corre il rischio (GIUSTAMENTE) di rimetterci la pelle se non si eseguito un lavoro fatto bene giusto? invece tu dici che il roomba è innocuo vero? gli puoi fare quello che vuoi tanto non da la scossa.... ma non pensi che il roomba ti può cadere in testa da un soppalco quando tu sei li sotto comodo in poltrona che guardi la TV, per il semplice motivo che con lo stagnatore hai danneggiato la guaina di protezione dei fili dei sensori del vuoto? A volte alcuni soppalchi non hanno protezione per i primi 10 cm dal pavimento.

Prima di andare "pastrocchiare" dentro al roomba con lo stagnatore ci penserei due volte!

Quindi intimo chiunque ad astenersi da questo "fai da te"

Un roomba in caduta libera anche da 1 metro di altezza ti frantuma il cranio! okkio!



Visualizza messaggioNikita, su 17 February 2011 - 04:17 PM, dicono:

I fixed mine in about 2.5 hours

Traduzione: HO risolto da solo in circa 2 ore e mezza.


Sicuramente non era una scheggia ma ce l'ha fatta, questa è la dimostrazione che anche un neofita puo' metterci del tempo ma arriva al risultato.

Io invece non ho trovato un commento dove si scrive che "NON CI SONO RIUSCITO" come mai ???


Un consiglio a Pico se buchi una gomma, chiama il carro attrezzi e falla portare all'officina autorizzata piu' vicina.


Uno anche al Maestro, se ti fa' male un dente vai dal dentista non toccare le pinze............anche se ti prende 200 euro, ma non preoccuparti credo che una estrazione costi meno.


Nikita sei un meccanico per caso? oppure lo eri?

Ti sento parlre con paragoni da meccanico......

:ph34r:

#11

  • Gruppo: Guests

Inviato 17 February 2011 - 05:02 PM

Visualizza messaggioNikita, su 17 February 2011 - 04:17 PM, dicono:



Uno anche al Maestro, se ti fa' male un dente vai dal dentista non toccare le pinze............anche se ti prende 200 euro, ma non preoccuparti credo che una estrazione costi meno.


se si ragiona da "genovese" costa sicuramente meno, ma visto che il mio dentista si fa pagare perchè lavora bene ho speso 239 euro iva compresa. Sicuramente c'e' ne sono anche da meno ma a me non interessa.

scusate signori Genovesi ma non c'e' l'ho con voi è solo un modo di dire "popolare" perchè si sa che il braccino del genovese a volte è cortino.... <_<

#12 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 17 February 2011 - 05:51 PM

Visualizza messaggioNikita, su 16 February 2011 - 08:26 PM, dicono:

vi puo' far risparmiare i 60 euro che i riparatori chiedono per questo intervento



Nikita questa é la frase che crea litigio; considerando che se un riparatore chiede 60 euro tra iva, ilor, imposte di tutti i tipi 30 euro vanno allo stato e forse 30 in tasca al riparatore, da cui vanno sottratti i costi fissi e variabili; e parlo con cognizione di causa. Quindi andare a suggerire anche solo indirettamente che 60 euro per una riparazione sono molte, quando mi pare un prezzo onestissimo, urta la suscettibilità di lavoratori in proprio tra cui mi ci metto anch'io. Considerando per di più che rompere qualcosa di ben più costoso o di danneggiare la scheda madre per l'utente medio é assolutamente possibile e probabile (il roomba costa parecchio di più) ... Però a leggere attentamente non credo tu volessi dire che 60 euro sono molti, diciamo che la frase si presta a doppia interpretazione, ma solo che si possono risparmiare 60 euro se uno se la sente di smanettare.



#13 Utente offline   nikita511 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 28-January 11

Inviato 17 February 2011 - 07:19 PM

Ma è quello che penso anche io ciczimz.


Non penso certo che è un ladro chi presta un'ora del suo tempo per riparare, ho solo segnalato come si puo' rimediare ad un guasto e comunque lo fa' chi si sente di farlo e ritiene di avere conoscenze adeguate, ma trovo il ragionamento identico a chi si mette a soffiare con il compressore la scatola ingranaggi, che si metta a lubrificare gli ingranaggi, cosa si potrebbe obbiettare allora che non hai il compressore a casa, che faresti un polverone mai visto che potresti perdere le viti eccetera.

Se ti rivolgi all'assistenza la sostituiscono con una nuova, questo non vuol dire che sono dei ladri ma vale il ragionamento che hai fatto Tasse, magazzini, personale che gestisce il tutto......


Poi uno dice: Non ho il compressore, non ho il cacciavite, mi spaventa aprire perche' non sono sicuro di rimontare il tutto, BENE prendi e lo mandi in assistenza, ma chi se la sente penserà "Con pocche manovre risolvo, non ho costi, non rimango senza apparecchio"

Mi sembrerebbe questa la chiave di lettura, questi si sono avventati come iene perche' ho suggerito la procedura per una riparazione, come se un riparatore fosse stato unto dal Signore per smontare e saldare 4 componenti.
Si tratta di un lavoro che è alla portata di chiunque abbia messo insieme un Kit elettronico.

Io davvero non ho capito l'atteggiamento di certe persone, mi hanno attaccato dall'inizio.

#14 Utente offline   nikita511 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 28-January 11

Inviato 17 February 2011 - 07:32 PM

Visualizza messaggiociczimz, su 17 February 2011 - 05:51 PM, dicono:

Però a leggere attentamente non credo tu volessi dire che 60 euro sono molti, diciamo che la frase si presta a doppia interpretazione, ma solo che si possono risparmiare 60 euro se uno se la sente di smanettare.


Sono d'accordissimo infatti tu hai tradotto perfettamente il mio pensiero.

Ma chi ha risposto, non ha contestato questo ma ha solo fatto del terrorismo affermando che si tratta di un'operazione assolutamente da non tentare.

Ma poi bisognerebbe aspprezzare il fatto che si riesce magari a capire il difetto che si presenta e ad agire su i componenti giusti, e anche se non lo sai fare hai comunque un'esperienza e se ti dicessero è da cambiare la scheda intera, sapresti che si puo' prima tentare una riparazione.

La rete è fatta per scambiarsi esperienze, altro sarebbe stato se mi fossi proposto di fare tali ripèarazioni in nero a prezzi piu' bassi di quelli di mercato.

Vogliamo pensare che ci sarà anche chi ha le competenze e le capacità di fare certe cose e nonostante questo si rivolge ad un centro assistenza, parlo di qualsiasi settore.

E chi invece dietro ad un'esperienza come la mia ne esce gratificato nell'aver risolto, smanettando, e risparmiato.

#15 Utente offline   nikita511 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 28-January 11

Inviato 17 February 2011 - 07:40 PM

Ho voluto sincerarmi del titolo del forum:


Roomba

Discussioni tecniche

Ma se si viene contestati per aver aperto una discussione tecnica nella sezione giusta , figuriamoci se lo facevo altrove.

Personalmente in molte occasioni ho addirittura speso di piu' a farmi le cose da solo che a rivolgermi a centri specializzati, questo per dire che la questione economica è propio l'ultima.

#16 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 17 February 2011 - 09:01 PM

Visualizza messaggioNikita, su 17 February 2011 - 07:19 PM, dicono:

questi si sono avventati come iene perche' ho suggerito la procedura per una riparazione



Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

Pensa che il Maestro, tre-quattro mesi fa pubblicò su questo sito un post sul come sostituire proprio quel sensore; però ci furono problemi con degli utenti, e lui fece togliere il tutto. Diciamo che oltre agli utenti normali ci sono anche quelli "matti", o che ti mandano il roomba in riparazione aspettandosi una fattura da 4 euro perché i sensori ne costano 2, o che aprono e rompono tutto e che poi se la pigliano con te chiedendoti i danni. Perciò fu deciso di togliere quel post.




Visualizza messaggioNikita, su 17 February 2011 - 07:40 PM, dicono:

Personalmente in molte occasioni ho addirittura speso di piu' a farmi le cose da solo che a rivolgermi a centri specializzati, questo per dire che la questione economica è propio l'ultima.


A chi lo dici... anche io mi faccio tutto da solo, ma a volte l'ho pagata molto cara. Pensa che una volta mi sono smontato il carburatore dell'auto perché la medesima aveva il minimo a singhiozzo, l'ho pulito e lavato tutto, poi l'ho rimontato e... BRUUMM!! L'auto andava benissimo. Una soddisfazione.... per 3 minuti, perché dopo l'auto é andata a fuoco ed é bruciata tutta. Ero pischello, non ci ho dormito almeno 10gg. Immagine inserita

#17 Utente offline   Michele Difrancesco 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 06-December 07

Inviato 18 February 2011 - 01:48 PM

Segnaliamo che sono stati realizzati degli interventi di moderazione per gli attriti scaturiti tra alcuni partecipanti.
Preghiamo di considerare le linee guida della Community.

grazie
Administrator

#18 Utente offline   nikita511 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 28-January 11

Inviato 19 February 2011 - 09:31 AM

Per gli appassionati posto queste due immagini dalle quali si riesce a capire il principio di funzionamento dei Fotodiodi.

Il problema di questi Fotodiodi è che si esauriscono con il tempo, e quindi vanno sostituiti, osservando come lavorano si riesce anche a capire come mai danno problemi su i pavimenti neri

Allega File(s)



#19 Utente offline   nikita511 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 28-January 11

Inviato 19 February 2011 - 09:42 AM

Visualizza messaggioNikita, su 19 February 2011 - 09:31 AM, dicono:

Per gli appassionati posto queste due immagini dalle quali si riesce a capire il principio di funzionamento dei Fotodiodi.

Il problema di questi Fotodiodi è che si esauriscono con il tempo, e quindi vanno sostituiti, osservando come lavorano si riesce anche a capire come mai danno problemi su i pavimenti neri


In questa guida da utilizzare sempre a rischio di chi si accinge a smanettare si puo' vedere passo passo come risolvere il problema dei pavimenti scuri che a causa di una lettura errata fanno credere al ROOMBA di cadere nel vuoto e quindi a fermarlo.

http://www.pottsland...iff_Sensor.html

#20 Utente offline   Miuza 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 20-February 11

Inviato 20 February 2011 - 01:12 AM

Dai Niki una bella traduzione e vai........se non la fa Nikita puo' sempre cimentarsi qualcun altro.

#21 Utente offline   nikita511 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 28-January 11

Inviato 20 February 2011 - 01:53 AM

Visualizza messaggioMiuza, su 20 February 2011 - 01:12 AM, dicono:

Dai Niki una bella traduzione e vai........se non la fa Nikita puo' sempre cimentarsi qualcun altro.



Guarda la guida le foto sono eloquenti al massimo aiutati con la traduzione di Google.

Aggiungo che:


Effettivamente questi led per esempio l'EL-IR198-6C che è il trasmettitore e il ricevitore EL-PT928-6C costano circa 25 centesimi l'uno.
E' vero che al 99,9 % basta sostituire solo il trasmettitore ma a mio parere trovo assurdo cambiare solo il trasmettitore, nel momento che si ha tutto smontato trovo conveniete cambiarli tutti e due il costo è di 50 cent.

Vorrei segnalare che un apparecchio fotografico digitale che ormai piu' o meno abbiamo tutti, puo' tornarci utile per verificare il funzionamento dei Fotodiodi.

La coppia di fotodiodi EVERLIGHT di cui parlo hanno le esatte dimensioni per essere inseriti negli alloggiamenti dei nostri ROOMBA


Unico segreto per questo intervento Smontare con calma, metterci il tempo che ci vuole, non arrostire i componenti.

E' necessario non stressare i componenti con il saldatore in quanto sono delicatini, ma è sufficiente utilizzare buon stagno un saldatore da 15 Watt e non addormentarsi con la punta sul componente.

Detto questo trattasi di un'operazione alla portata di molti.

#22 Utente offline   nikita511 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 28-January 11

Inviato 20 February 2011 - 10:53 AM

Cchiedo scusa, mi sono accorto di aver erroneamente scritto sul post precedente il codice sbagliato del led trasmettitore, quello che di solito parte.


il codice corretto è IR-928-6C

QUINDI RICAPITOLANDO:

TRASMETTITORE IR-928-6C

RICEVITORE IR-PT828-6C


CHIEDO SCUSA PER L'ERRORE

#23 Utente offline   Michele Difrancesco 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 06-December 07

Inviato 20 February 2011 - 11:22 AM

Siamo nuovamente intervenuti nella discussione che riteniamo esaurita tecnicamente.
Sottolineamo che interventi eseguiti da personale non qualificato e non autorizzato invalideranno la garanzia.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Questa discussione è bloccata

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi