Community iRobot: Cliff Sensors Roomba 530 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Cliff Sensors Roomba 530 Mistero

#1 Utente offline   martino.zappa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 11-June 08

Inviato 11 June 2008 - 01:09 AM

Salve a tutti, mi sono registrato al forum per chiedere aiuto riguardo uno strano problema sorto oggi durante la manutenzione ordinaria del mio robot e spero possiate aiutarmi dato che ormai ho letto quasi tutte le board esistenti in inglese e in italiano riguardo il problema senza risultato. Oggi dopo aver svolto la manutenzione appunto, ho deciso di rimuovere la cover inferiore del mio romba 530 per pulirlo da eventuale sporco o polvere depositata.
Era la prima volta che lo facevo d'altro canto posseggo il robot da soli 2 mesi. Rimossa la cover ho dato una soffiata ma praticamente non c'era sporco quindi ho rimesso le 4 viti, la spazzola laterale e ho chiuso il tutto.
Lo poso in terra, pigio il tasto clean e... "please inspect and clean roomba's cliff sensors"... già la cosa mi puzza, il robot è pulito l'ho appena pulito! e non era sporco nemmeno prima che lo pulissi... va bene, lo rismonto, controllo bene di non aver fatto errori banali, soffio un'altro po e lo rimonto ma nulla... quindi lo rismonto per la terza volta e per scrupolo decido di rimuovere il paraurti frontale per controllare che dello sporco non si sia infilato fra i sensori e il paraurti stesso. Niente, tutto pulito ma provvedo comunque a pulire sia le fessure del paraurti, che i sensori stessi (sia quelli di dislivello che quelli per il rallentamento), con un cotton-fioc imbevuto leggermente di alcool denaturato, rimonto il tutto e... ta-da... niente. A questo punto provo a esaminare il numero dei beep che il robot fa quando pigio il paraurti e sono sei... ora Sulle faq di irobot.com trovo che ci sono 2 errori relativi ai sensori di dislivello, uno con 6 beep e uno con 12 beep, entrambe però hanno lo stesso messaggio vocale. Leggendo attentamente mi accorgo anche che quello con sei beep sta ad indicare solamente che i sensori sono sporchi o ostruiti mentre quello con 12 beep serve a identificare una situazione in cui i sensori potrebbero anche essere danneggiati o scollegati.
Non ho la piu pallida idea di cosa abbia scatenato questa cosa, ma sono sicuro di non aver danneggiato nulla in nessuna fase di smontaggio e rimontaggio, tanto è vero che il problema è comparso subito dopo aver smontato e rimontato il cover inferiore che ha ben poco a che fare con i sensori di dislivello...
Mandarlo in garanzia è l'unica strada? avete consigli? grazie in anticipo.

#2 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 11 June 2008 - 08:23 AM

Ciao,

Se cerchi con cliff su roombareview trovi parecchi posts. Il modello potrebbe essere diverso (discovery, SE) ma il "principio" dovrebbe essere + o - lo stesso.
In uno di questi il problema era semplicemente il cavetto del sensore leggermente allentato, potrebbe essere il tuo caso....

Il problema e' che le soluzioni/troubleshooting prospettate comportano smontaggi e tests che quasi sicuramente invalidano la garanzia.

Un test che puoi fare senza smontare e' vedere con una camera digitale se i sensori emettono infrarossi, volevo provare sul mio a vedere ma ho scoperto che ho un problema sulla mia macchina fotografica ... mad.gif ... non sono solo i robot che si scassano ...
Attenzione che cosi testi solo 50% del sensore, l'emittore non il ricevente.

Xo' anche se scopri cosi' che uno o + dei sensori ha problemi credo che tu possa mandarlo solo in riparazione ...

Just my 2 cents ...

Ciaooooooooooo,
Luciano

#3 Utente offline   martino.zappa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 11-June 08

Inviato 11 June 2008 - 09:02 AM

Ciao luciano, grazie per i consigli ma che vuol dire guarda se i sensori emettono infrarossi con una fotocamera digitale? come si fa? non sapevo che si potessero vedere gli infrarossi con la fotocamera digitale. Grazie

#4 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 11 June 2008 - 09:50 AM

Ciao,

QUOTE(warp @ Jun 11 2008, 10:02 AM) Visualizza messaggio
Ciao luciano, grazie per i consigli ma che vuol dire guarda se i sensori emettono infrarossi con una fotocamera digitale? come si fa? non sapevo che si potessero vedere gli infrarossi con la fotocamera digitale. Grazie


Si, sullo schemo/lcd della camera (o anche videotelefonino) si vedono gli IR, puoi guardare qua' ad esempio (modello & problema differente ... ma il succo e' lo stesso):
http://www.roombareview.com/chat/viewtopic...ht=cliff+camera

Io come dicevo non posso provare sul mio clone roomba 1ma generazione, macchina scassata ...

Ma una volta (eventualmente ..) trovato non e' che ci puoi fare molto, mi sa' che devi cominciare a contattare l'assistenza ...

Ciaoooooooooo,
Luciano

Messaggio modificato da bolero1000 il 11 June 2008 - 09:51 AM


#5 Utente offline   martino.zappa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 11-June 08

Inviato 11 June 2008 - 01:58 PM

Ho provato oggi, gli infrarossi si vedono tutti, e sembrerebbero funzionare è quindi ovvio che qualche ricettore non funziona. Ho provato anche a coprire i sensori con la carta come ho visto in qualche mod e non cambia nulla, qualcosa è rotto per forza. Lo sto riportando a mediaworld oggi pomeriggio. Grazie comunque a tutti.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi