Community iRobot: Come Far Partire La Ricarica Da 16 Ore? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Come Far Partire La Ricarica Da 16 Ore?

#1 Utente offline   fabiofabio2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 12-December 09

Inviato 23 January 2011 - 04:08 PM

Cia a tutti, il mio roomba ha da poco compiuto un anno, e non ne vuole sapere proprio di ricarsi completamente....ldopo nemmeno mezz'ora in carica il led si illumina verde fisso ma se lo accendo dopo 30 secondi si ferma di nuovo. Mi chiedevo se forse sia necessaria la famosa ricarica da 16 ore che non credo abbia mai fatto, prima di prendere in considerazione una nuova batteria vorrei provarle tutte!Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 23 January 2011 - 06:14 PM

QUOTE(FabioFabio @ Jan 23 2011, 04:08 PM) Visualizza messaggio
Cia a tutti, il mio roomba ha da poco compiuto un anno, e non ne vuole sapere proprio di ricarsi completamente....ldopo nemmeno mezz'ora in carica il led si illumina verde fisso ma se lo accendo dopo 30 secondi si ferma di nuovo. Mi chiedevo se forse sia necessaria la famosa ricarica da 16 ore che non credo abbia mai fatto, prima di prendere in considerazione una nuova batteria vorrei provarle tutte!Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!


Questo è il tipico sintomo di una batteria esausta.


#3 Utente offline   AlexMessoMalex1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 01-January 11

Inviato 23 January 2011 - 07:34 PM

QUOTE(FabioFabio @ Jan 23 2011, 04:08 PM) Visualizza messaggio
prima di prendere in considerazione una nuova batteria vorrei provarle tutte

prendi in considerazione una nuova batteria wink.gif

#4 Utente offline   robertuzzi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 28
  • Iscritto il: 28-April 09

Inviato 26 January 2011 - 01:18 AM

QUOTE(AlexMessoMalex @ Jan 23 2011, 07:34 PM) Visualizza messaggio
prendi in considerazione una nuova batteria wink.gif


risolvi il problema sostituendo la batteria.
alex,un consiglio dal nonnoroby;fai fare la batteria, a campione, da negozio specializzato.
ti costa la metà !!! wink.gif

QUOTE(FabioFabio @ Jan 23 2011, 04:08 PM) Visualizza messaggio
Cia a tutti, il mio roomba ha da poco compiuto un anno, e non ne vuole sapere proprio di ricarsi completamente....ldopo nemmeno mezz'ora in carica il led si illumina verde fisso ma se lo accendo dopo 30 secondi si ferma di nuovo. Mi chiedevo se forse sia necessaria la famosa ricarica da 16 ore che non credo abbia mai fatto, prima di prendere in considerazione una nuova batteria vorrei provarle tutte!Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!


la risposta che ho dato a alex era x fabio.
chiedo scusa dell'errore wub.gif rolleyes.gif

#5 Utente offline   AlexMessoMalex1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 01-January 11

Inviato 26 January 2011 - 05:38 PM

QUOTE(nonnoroby @ Jan 26 2011, 01:18 AM) Visualizza messaggio
la risposta che ho dato a alex era x fabio. chiedo scusa dell'errore

Scusa un cacchio!
Adesso ormai io la batteria l'ho fatta fare; me la paghi tu? tongue.gif

Messaggio modificato da AlexMessoMalex il 26 January 2011 - 05:39 PM


#6 Utente offline   elysaval 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 27-August 09

Inviato 27 January 2011 - 12:01 PM

QUOTE(nonnoroby @ Jan 26 2011, 01:18 AM) Visualizza messaggio
risolvi il problema sostituendo la batteria.
alex,un consiglio dal nonnoroby;fai fare la batteria, a campione, da negozio specializzato.
ti costa la metà !!! wink.gif
la risposta che ho dato a alex era x fabio.
chiedo scusa dell'errore wub.gif rolleyes.gif


Scusate l'intromissione, io ho lo stesso problema, si scarica, lo metto in carica, dopo 10 minuti o anche meno diventa verde ma se lo facco partire muore subito. Se invece continuo a lasciarlo in carica per diverse ore (tutta la notte) anche se è verde, poi parte e dura anche un'oretta...sembra come se non si accorgesse di quando è realmente carico. Sul manuale parlava di questa ricarica di 16 ore e pare che debba essere il roomba ad accorgersi quando serve e lampeggiare velocemente ma a me non è mai successo.

Nonnoroby...ma quali sono i negozi specializzati dove posso farmi fare una batteria ? Quelli che vendono anche batterie per auto e moto ?

Grazie. Elisa.

#7 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 27 January 2011 - 01:00 PM

Elisa, fai un reset poi se il problema rimane mandalo in assistenza. Da quanti anni hai il roomba? Facilmente é l'elettronica che gestisce la batteria.

#8 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 27 January 2011 - 04:04 PM

Ciao,
QUOTE(elysaval @ Jan 27 2011, 12:01 PM) Visualizza messaggio
Sul manuale parlava di questa ricarica di 16 ore e pare che debba essere il roomba ad accorgersi quando serve e lampeggiare velocemente ma a me non è mai successo.


Solo per curiosita' (anche xche' io non saprei come arrivare/forzare questa situazione), dal service manual:
Recovery battery charge : A recovery charge is automatically detected by the robot (indicated by
rapid flashing CLEAN button) and takes 16 hours and should not be disrupted. This is activated if
the battery voltage is under 10.8 V.



Quello che si puo' provare a fare e' scaricare al massimo (di quanto permette il roomba: Roomba will clean until the battery voltage is 12V under load after which it will stop if not already on
the home base for charging) "fregandolo", premendo su DOCK ma non deve esserci la base (o e' spenta) e ricaricare. Equivale al MAX sui "vecchi" roomba serie 4xx.

Just my 2 cents .........
Ciaooooooooo,
Luciano

#9 Utente offline   robertuzzi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 28
  • Iscritto il: 28-April 09

Inviato 28 January 2011 - 12:57 AM

QUOTE(AlexMessoMalex @ Jan 26 2011, 05:38 PM) Visualizza messaggio
Scusa un cacchio!
Adesso ormai io la batteria l'ho fatta fare; me la paghi tu? tongue.gif


hai + che ragione smile.gif hahaha
chi te la fatta;spidi gozales? texano.gif

#10 Utente offline   elysaval 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 27-August 09

Inviato 28 January 2011 - 09:30 AM

QUOTE(ciczimz @ Jan 27 2011, 01:00 PM) Visualizza messaggio
Elisa, fai un reset poi se il problema rimane mandalo in assistenza. Da quanti anni hai il roomba? Facilmente é l'elettronica che gestisce la batteria.


Ho già fatto il reset dopo il quale mi è sembrato addirittura peggiorato ! prima di mandarlo in assistenza ho chiesto qui sul forum e tutti sembrano sicuri sia la batteria, per questo non l'ho mandato e stavo valutando dove comprare la batteria e quale soprattutto. Il robot ha 1 anno e mezzo. Mandandolo in assistenza i tempi immagino siano storici giusto ?

Grazie. Elisa.

#11

  • Gruppo: Guests

Inviato 30 January 2011 - 09:09 AM

QUOTE(elysaval @ Jan 28 2011, 09:30 AM) Visualizza messaggio
Ho già fatto il reset dopo il quale mi è sembrato addirittura peggiorato ! prima di mandarlo in assistenza ho chiesto qui sul forum e tutti sembrano sicuri sia la batteria, per questo non l'ho mandato e stavo valutando dove comprare la batteria e quale soprattutto. Il robot ha 1 anno e mezzo. Mandandolo in assistenza i tempi immagino siano storici giusto ?

Grazie. Elisa.


Visto che ha un anno e mezzo valuta seriamente la sostituzione della batteria. Le batterie le puoi trovare da questi rivenditori http://www.irobot.it/rivenditori.htm


#12 Utente offline   dpico 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 152
  • Iscritto il: 27-January 11

Inviato 01 February 2011 - 10:04 AM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 30 January 2011 - 09:09 AM, dicono:

Vi spiego il significato della prima ricarica del roomba, delle famose 16 ore.

E' buona norma appena ricevete il vostro roomba a casa di eseguire la scarica completa del residuo della batteria, solitamente dura pochi minuti. Quando la luce diventa rossa e si ferma, lo si può mettere in carica per 16 ore. Ma attenzione lui non si caricherà per 16 ore in quanto la luce da arancione lampeggiante, passerà a verde fissa entro le 3 ore. Il tempo restante non è altro che un imprinting della batteria per le sucessive 13 ore, ma possono anche essere 20 non cambia.

Molti pensano che deve caricare pulsando la luce arancione per 16 ore. Guardate che il vostro roomba dispone di un carica batteria rapido che non impiega oltre 3 ore la ricarica!

Vediamo un altro particolare, questo più interessante. Vi è mai capitato di non usare il roomba per 4 o 5 giorni? e quando andate per accenderlo è MORTO? bhè la batteria si è scaricata è al d sotto della soglia nominale, quindi procediamo alla ricarica.... ma cosa succede? la luce arancione comincia a pulsare velocemente anche dopo parecchie ore, non preoccupatevi è iniziato il processo di carica lenta che puo' durare anche due giorni.

Se vi arriva un roomba nuovo levate la linguetta e notate che comincia la ricarica lenta cioè la spia arancione pulsa velocemete, la vostra batteria non comincia bene la sua vita, ha subito un autoscarica, cosa che questi tipi di batteria non hanno.

Quindi non facciamo confusione con questa ricarica di 16 ore anche se dopo 3 ore la luce è verde. TUTTO NORMALE! la batteria gode di ottima forma.

Se invece inizializziamo il roomba è comincia la ricarica lenta, è meglio tenere sotto controlla la batteria.

E' tutto.

ricordatevi le 16 ore sono di imprinting per la nuova batteria, anche se la sua carica si è conclusa dopo appena 3 ore.



Questo post non l'hai fatto qui, ma visto che ho bisogno che tu legga l'ho riciclato :D.

Ora quoto anche la mia osservazione al tuo post :

Citazione

Accidenti, questo topic non mi è stato utile, di più


Oggi mi è arrivato un roomba 563 pet (preso da diumanai shop), tutto a posto funzionante. Giusto 5 minuti per leggermi la quick start guide e spiego tutto a mia mamma che dovrà poi usarlo

Il roomba comincia a girare per casa, mentre io leggo il manuale completo e arrivo alla faccenda delle 16 ore. Per sicurezza vado a leggermi anche il manuale inglese, tanto per escludere che si trattasse di una pessima traduzione inglese/italiano.
E invece no....si consiglia di far ricare il roomba per 16 ore prima di usarlo. La cosa mi è parsa subito assurda e decido comunque di far scaricare il Roomba per poi procedere alla ricarica. (E adesso scopro che Maestro Roomba consiglia la stessa procedura ).
Con mia grande sorpresa il Roomba pulisce 3 stanze, stando acceso per circa 1 ora, dopo di che "muore" e si ferma (non è tornato alla dock station, questo onestamente non l'ho capito).
Porto il roomba a ricaricare e vedo che inizia la ricarica lenta, dopo circa 2 ore e mezzo la luce si trasforma in verde come spiegato da maestro roomba. Per fortuna ho letto questo topic , altrimenti l'avrei fatto ripartire prima delle 16 ore , anche se credo che non sarebbe stata una tragedia per la batteria .
In conclusione pare andare tutto abbastanza regolare, tranne per il "non ritorno alla base". Grazie maestro roomba :F



Ecco fatto, che ne pensi :D?

#13 Utente offline   Rosy701 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 30
  • Iscritto il: 02-December 10

Inviato 03 February 2011 - 12:02 PM

Ciao.
Ieri il mio Roomba ha fatto una cosa strana...
L'ho avviato in una stanza e sono uscita. Dopo un'ora e mezza sono rientrata e lui stava girando ancora con la luce centrale rossa e la luce DOCK lampeggiante...
L'ho messo subito in carica.
Ma cosa è successo? si stava scaricando completamente? Però quando l'ho messo in carica non è partita la ricarica lenta da 16 ore, ma la ricarica normale con luce ambra pulsante lenta.
Avrei fatto meglio a lasciarlo girare finchè si spegneva del tutto?
Sarebbe opportuno, di tanto in tanto (e nel caso ogni quanto tempo?), premere il tasto DOCK e fargli ricercare la base fino a che non si ferma "esausto"?

Grazie, Rosy

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi