Community iRobot: 555 O 581? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

555 O 581? consiglione

#1 Utente offline   nuvola2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 14-January 11

Inviato 20 January 2011 - 05:32 PM

... di nuovo ciao a tutti biggrin.gif
mi sono decisa e prenderò il robot, mi rimane però il dubbio su quale sia il modello giusto.... casa composta da: piccolo studietto, ampia sala, cucina abitabile, camera, due bagni e ripostiglio.
Tot. circa 100 mq, tutto parquet, senza animali.
Sto valutando il 555 e il 581 (che costa un centinaio di euro in più che non è poco!). La perplessità nasce dal fatto dei muri virtuali... non mi interessa che pulisca in un colpo solo tutta la casa, penso di poterlo programmare facendogli fare un giorno metà casa e il giorno dopo l'altra metà (giusto??), vorrei però che cambiasse locale da solo e mi pare di aver capito che il 555 non lo fa.... soluzioni alternative? Voi come fate? ... e poi non capisco bene il muro auto, il muro standard, il muro dell'851.......
Grazie,
Arianna

P.S. Altra domanda: sapete se è in uscita qualcosa di nuovo? Ho visto che il 555 è del settembre 2009 che non è proprio due giorni fa..... non vorrei prendere una fregatura.

Messaggio modificato da nuvola il 20 January 2011 - 05:34 PM


#2 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 20 January 2011 - 09:53 PM

QUOTE(nuvola @ Jan 20 2011, 05:32 PM) Visualizza messaggio
... di nuovo ciao a tutti biggrin.gif
mi sono decisa e prenderò il robot, mi rimane però il dubbio su quale sia il modello giusto.... casa composta da: piccolo studietto, ampia sala, cucina abitabile, camera, due bagni e ripostiglio.
Tot. circa 100 mq, tutto parquet, senza animali.
Sto valutando il 555 e il 581 (che costa un centinaio di euro in più che non è poco!). La perplessità nasce dal fatto dei muri virtuali... non mi interessa che pulisca in un colpo solo tutta la casa, penso di poterlo programmare facendogli fare un giorno metà casa e il giorno dopo l'altra metà (giusto??), vorrei però che cambiasse locale da solo e mi pare di aver capito che il 555 non lo fa.... soluzioni alternative? Voi come fate? ... e poi non capisco bene il muro auto, il muro standard, il muro dell'851.......
Grazie,
Arianna

P.S. Altra domanda: sapete se è in uscita qualcosa di nuovo? Ho visto che il 555 è del settembre 2009 che non è proprio due giorni fa..... non vorrei prendere una fregatura.

Il 555 cambia locale autonomamente,ma lo fa un po' a casaccio
rispetto al 581,a causa della differente funzione dei muri virtuali in dotazione
Il 555 ha l'auto virtual wall che chiude lo spazio degli ambienti in cui lavora,
come se fosse una porta e deve essere spostato per farlo passare
(proprio come aprire o chiudere la porta)
A differenza dello standard che è sempre accesso,questo entra in funzione
solo all'avvicinarsi del roomba.
Il 581 è dotato di lighthouse,la cui funzione è quella di indirizzare
il percorso del robot,in quanto lo fa passare automaticamente solo quando
il roomba ha calcolato di aver finito la stanza.
Quindi per un lavoro più accurato è indicato il 581,soprattutto
se deve pulire quando non sei in casa,poichè il 555 pur lavorando bene può tralasciare
qualche zona.Tieni presente,però che più pulisci col roomba più la casa
sarà linda,meno sarà necessario approfondire le pulizie.




#3 Utente offline   Zsimo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 12-January 11

Inviato 21 January 2011 - 11:18 AM

QUOTE(yuma @ Jan 20 2011, 09:53 PM) Visualizza messaggio
Il 555 cambia locale autonomamente,ma lo fa un po' a casaccio
rispetto al 581,a causa della differente funzione dei muri virtuali in dotazione
Il 555 ha l'auto virtual wall che chiude lo spazio degli ambienti in cui lavora,
come se fosse una porta e deve essere spostato per farlo passare
(proprio come aprire o chiudere la porta)
A differenza dello standard che è sempre accesso,questo entra in funzione
solo all'avvicinarsi del roomba.
Il 581 è dotato di lighthouse,la cui funzione è quella di indirizzare
il percorso del robot,in quanto lo fa passare automaticamente solo quando
il roomba ha calcolato di aver finito la stanza.
Quindi per un lavoro più accurato è indicato il 581,soprattutto
se deve pulire quando non sei in casa,poichè il 555 pur lavorando bene può tralasciare
qualche zona.Tieni presente,però che più pulisci col roomba più la casa
sarà linda,meno sarà necessario approfondire le pulizie.



scusate se mi intrometto....: ma il 531 quindi come si comporta con più stanze da pulire (esempio 3 con un corridoio che le collega)???

#4 Utente offline   nuvola2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 14-January 11

Inviato 21 January 2011 - 11:19 AM

ecco appunto... stavo pensando: ma se io ho tutte porte scorrevoli e le lascio aperte il roombino non esce da solo per andare nell'altra stanza senza bisogno di muri o indicatori di percorso? A quel punto basterebbe magari dividere la casa a metà e fargli fare zona giorno - zona notte.


#5 Utente offline   Zsimo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 12-January 11

Inviato 21 January 2011 - 11:51 AM

QUOTE(nuvola @ Jan 21 2011, 11:19 AM) Visualizza messaggio
ecco appunto... stavo pensando: ma se io ho tutte porte scorrevoli e le lascio aperte il roombino non esce da solo per andare nell'altra stanza senza bisogno di muri o indicatori di percorso? A quel punto basterebbe magari dividere la casa a metà e fargli fare zona giorno - zona notte.



è quello che pensavo di fargli fare anche io... rolleyes.gif

solo che allora penso: ma la differenza fra il 531 , il 555 o 581 a parte la programmazione avanzata che gli si può dare e qualche spazzola/muro virtuale in dotazione...

qual'è???

Se lo metto a lavorare ad esempio in soggiorno + cucina e chiudo la porta del corridoio... come si comporta?

#6 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 21 January 2011 - 11:55 AM

QUOTE(Zsimo @ Jan 21 2011, 11:51 AM) Visualizza messaggio
è quello che pensavo di fargli fare anche io... rolleyes.gif

solo che allora penso: ma la differenza fra il 531 , il 555 o 581 a parte la programmazione avanzata che gli si può dare e qualche spazzola/muro virtuale in dotazione...

qual'è???

Se lo metto a lavorare ad esempio in soggiorno + cucina e chiudo la porta del corridoio... come si comporta?

...lavora passando da una stanza all'altra e andando in giro
finchè non si scarica,a meno che non gli apri la porta.


#7 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 21 January 2011 - 12:49 PM

QUOTE(Zsimo @ Jan 21 2011, 11:18 AM) Visualizza messaggio
scusate se mi intrometto....: ma il 531 quindi come si comporta con più stanze da pulire (esempio 3 con un corridoio che le collega)???

il 531 gestisce solo muri virtuali quindi ...s eli piazzi non passa mai!
per il resto, se invece non metti muri, lui si muove seguendo il suo algoritmo e se trova al porta della stanza passa oltre indipendentemente dal tempo speso per pulire la stanza da cui esce, potrebbe capitare dunque che in una stanza ci passi solo per andare oltre...mentre con i muri LH spende un tot di tempo in ogni stanza prima di andare nella successiva!
kk

#8 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 21 January 2011 - 12:54 PM

QUOTE(Zsimo @ Jan 21 2011, 11:51 AM) Visualizza messaggio
è quello che pensavo di fargli fare anche io... rolleyes.gif

solo che allora penso: ma la differenza fra il 531 , il 555 o 581 a parte la programmazione avanzata che gli si può dare e qualche spazzola/muro virtuale in dotazione...

qual'è???

essenzialmente non è solo la dotazione dei muri ma il tipo di muro che gestiscono!
il 531 e il 555 gestiscono solo VW mentre il 581 ha sia programmazione che possibilità di gestire muri apribili (che non è poco!)
QUOTE
Se lo metto a lavorare ad esempio in soggiorno + cucina e chiudo la porta del corridoio... come si comporta?

pulisce gli ambienti che gli hai lasciato liberi (non sa parire le porte quidni non va oltre! laugh.gif )
dipende poi da come son conformati e quanto son grandi gli ambienti.....
più grande è la zona da pulire e meno insiste sul singolo metroquadro.....quidni di conseguenza meno accurata è la pulizia....inoltre pensa che il suo andare è quasi a casaccio (almeno se lo guardi...poi sotto c'è un algoritmo ma.....lasciamo stare la trattazioen teorica) non gli fa capire che in una stanza magari è stato poco....quidni nei tot minuti di pulizia non è detto che abbia passato tempo proporzionale alla randezza della stanza in ongi ambiente!
magari per assurdo ....da una stanza è entrato e andtao subito oltre (passando nell'altra) perchè ha imbroccato direttamente la porta di passaggio!


#9 Utente offline   nuvola2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 14-January 11

Inviato 21 January 2011 - 02:42 PM

siete stati chiari.... oggi vado a fare un giro e mi sa che alla fine 'sti benedetti 100 euro in più li spendo.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi