Community iRobot: Roomba O Scooba? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba O Scooba? Vota discussione: -----

#1 Utente offline   Zsimo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 12-January 11

Inviato 12 January 2011 - 10:47 AM

Ciao a tutti, sono appena arrivato sul forum e, visto che nelle altre discussioni non ho trovato le info che cercavo ho aperto questa (spero di non ripetere argomenti già trattati tongue.gif ).

Ho una nuova casa abbastanza grande (190mq) su un solo piano, non ho animali domestici e non ho bambini (per ora), il discorso virtual wall o quello di far lavorare il robottino solo in determinate stanze, credo sia un problema risolvibile aprendo o chiudendo le porte, ma non riesco a decidermi che genere di prodotto comprare.

Lo scooba aspira e lava (mi pare di aver capito) mentre il roomba aspira solamente (ma lo fa meglio dello scooba???), quindi sarebbe meglio acquistare il roomba o lo scooba?

Magari la risposta è "entrambi", ma visto che non ho tutti questi fondi da spendere ora (la casa mi ha prosciugato) e visto che vorrei fare prima l'esperienza con un solo robottino (per provare) vorrei optare per uno solo.

Se dovessi scegliere il Roomba, meglio il 520 o il nuovo 531? Che differenze anno? Ho letto ottimi pareri sul 555, ma mi pare che alla fine, ha solo qualche accessorio in più e 1 oretta di autonomia in più. Ne vale la pena?

Insomma, ho fatto un sacco di domande, spero che qualcuno riesca a chiarire i miei dubbi.

Grazie a tutti quelli che vorranno o potranno aiutarmi. smile.gif

#2 Utente offline   Zsimo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 12-January 11

Inviato 12 January 2011 - 11:03 AM

forse dovevo postare nella sezione "Roomba"?!?!? huh.gif

se così fosse, prego i moderatori di farlo se possibile... wink.gif

#3 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 12 January 2011 - 02:05 PM

QUOTE(Zsimo @ Jan 12 2011, 10:47 AM) Visualizza messaggio
Lo scooba aspira e lava (mi pare di aver capito) mentre il roomba aspira solamente (ma lo fa meglio dello scooba???), quindi sarebbe meglio acquistare il roomba o lo scooba?

per quella che è la mia esperienza...meglio roomba e popi usare un altro sistema per lavare il pavimento (io ho una scopa a vapore e mi trovo bene)
lo scooba (quando abbiamo preso il nostro RIMBA non era ancora disponibile in Italia) è una bella macchina ma un po'...delicatina....e soprattutto lava a freddo e non ha la spazzola laterale e quidni non pulisce perfettamente gli angoli...
altra cosa l'aspirazione dello scooba non è per la pulizia ma per il riprendere l'acqua buttata per terra....quindi ...se incontra della polvere...ne fa scoiattoli bagnati e basta e non li toglie del tutto!
QUOTE
Se dovessi scegliere il Roomba, meglio il 520 o il nuovo 531? Che differenze anno? Ho letto ottimi pareri sul 555, ma mi pare che alla fine, ha solo qualche accessorio in più e 1 oretta di autonomia in più. Ne vale la pena?

la differenza è sulla dotazione di base!
leggi bene la scheda comparrativa che si trova qui
http://www.irobot.it/tabella-comparativa/tabella.htm
kk

#4 Utente offline   Zsimo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 12-January 11

Inviato 12 January 2011 - 05:50 PM

QUOTE(Cai @ Jan 12 2011, 02:05 PM) Visualizza messaggio
per quella che è la mia esperienza...meglio roomba e popi usare un altro sistema per lavare il pavimento (io ho una scopa a vapore e mi trovo bene)
lo scooba (quando abbiamo preso il nostro RIMBA non era ancora disponibile in Italia) è una bella macchina ma un po'...delicatina....e soprattutto lava a freddo e non ha la spazzola laterale e quidni non pulisce perfettamente gli angoli...
altra cosa l'aspirazione dello scooba non è per la pulizia ma per il riprendere l'acqua buttata per terra....quindi ...se incontra della polvere...ne fa scoiattoli bagnati e basta e non li toglie del tutto!

la differenza è sulla dotazione di base!
leggi bene la scheda comparrativa che si trova qui
http://www.irobot.it/tabella-comparativa/tabella.htm
kk



Prima di tutto ti ringrazio per la tempestiva risposta;

quindi mi pare di capire che il 531 ha una dotazione leggermente superiore come accessori di ricambio nella confezione, il resto mi pare tutto uguale.

Cmq se lo trovo ad un prezzo vicino al 520... mi conviene comprarlo, altrimenti vado di 520...

Ho trovato dei discreti prezzi sul sito Euronics, non i migliori del web, ma quasi. Se compro da loro poi posso far valere la garanzia anche nel 2° anno in un loro negozio o funziona come tutti gli altri negozi on-line?

Qualcuno ha consigli su dove acquistare ad un prezzo... "giusto"?

#5 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 12 January 2011 - 07:11 PM

QUOTE(Zsimo @ Jan 12 2011, 05:50 PM) Visualizza messaggio
Prima di tutto ti ringrazio per la tempestiva risposta;

quindi mi pare di capire che il 531 ha una dotazione leggermente superiore come accessori di ricambio nella confezione, il resto mi pare tutto uguale.

esatto
QUOTE
cmq se lo trovo ad un prezzo vicino al 520... mi conviene comprarlo, altrimenti vado di 520...

al massimo puoi comperare in un secondo tempo i muri che ti mancano nella dotazione base!
QUOTE
Ho trovato dei discreti prezzi sul sito Euronics, non i migliori del web, ma quasi. Se compro da loro poi posso far valere la garanzia anche nel 2° anno in un loro negozio o funziona come tutti gli altri negozi on-line?

meglio che tu chieda, spessisimo i negozi oline son altra cosa rispetto a quelli fisici , anche se fanno parte della stessa catena!


#6 Utente offline   pistillo99 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 30-December 10

Inviato 12 January 2011 - 08:32 PM

Io li ho entrambi e ti dico che sono prodotti profondamente diversi che fanno molto bene il loro lavoro (specie il Roomba) ...se dovessi consigliarti uno dei due vai di Roomba perchè non lava ma aspira alla grande e gia' ti rende il pavimento decente. La svolta è che quando hai il Roomba, passi lo straccio ogni tanto e poi mantieni molto piu' a lungo il pavimento pulito grazie a lui. Quindi se prima lo davi una volta ogni 3 giorni col roomba arrivi tranquillamente ad una passata di straccio la settimana...
Lo scooba e' un buon prodotto ma piu' se utilizzato in determinate situazioni, e meno in altre.
Io ad esempio ho una sala hobby di 50mq con pavimento ruvido tipo cotto a listoni in ceramica e lo scooba e' una svolta! Lo lascio li' e lui dopo un'ora mi ha lavato tutto alla perfezione senza aloni o macchie... C'e' pero' anche chi ha pavimenti diversi e si e' lamentato di queste cose, quindi come vedi non e' detto che lo scooba ti possa lasciare soddisfatto come invexe al 100% fara' il Roomba wink.gif

Buon acquisto!

#7 Utente offline   robertuzzi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 28
  • Iscritto il: 28-April 09

Inviato 14 January 2011 - 02:13 AM

QUOTE(pistillo @ Jan 12 2011, 08:32 PM) Visualizza messaggio
Io li ho entrambi e ti dico che sono prodotti profondamente diversi che fanno molto bene il loro lavoro (specie il Roomba) ...se dovessi consigliarti uno dei due vai di Roomba perchè non lava ma aspira alla grande e gia' ti rende il pavimento decente. La svolta è che quando hai il Roomba, passi lo straccio ogni tanto e poi mantieni molto piu' a lungo il pavimento pulito grazie a lui. Quindi se prima lo davi una volta ogni 3 giorni col roomba arrivi tranquillamente ad una passata di straccio la settimana...
Lo scooba e' un buon prodotto ma piu' se utilizzato in determinate situazioni, e meno in altre.
Io ad esempio ho una sala hobby di 50mq con pavimento ruvido tipo cotto a listoni in ceramica e lo scooba e' una svolta! Lo lascio li' e lui dopo un'ora mi ha lavato tutto alla perfezione senza aloni o macchie... C'e' pero' anche chi ha pavimenti diversi e si e' lamentato di queste cose, quindi come vedi non e' detto che lo scooba ti possa lasciare soddisfatto come invexe al 100% fara' il Roomba wink.gif

Buon acquisto!


all'atto dell'acquisto (se vuoi)puoi allungare la garanzia di 4 anni con una spesa di 85 euro.
euronics.

#8 Utente offline   grazia.montani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 08-January 11

Inviato 14 January 2011 - 09:54 AM

anch'io ho appena acquistato un roomba 520 e sono FELICE biggrin.gif biggrin.gif sto pensando di acquistare anche uno scooba per un pavimento di marmo, qualcuno mi può consigliare?


#9 Utente offline   luisab73 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 16-July 10

Inviato 14 January 2011 - 12:31 PM

ROOMBA, senza ombra di dubbio, per diversi motivi:

"spazzare" il pavimento ogni giorno è più "faticoso " e porta via più tempo rispetto a lavare il pavimento una volta a settimana (7 contro 1)
"Spazzare" bene il pavimento ogni giorno rende comunque il pavimento meno sporco (nel senso che, pulito bene, anzichè lavarlo 1 volta alla settimana, puoi farlo con una cadenza più prolungata)
roomba è strepitoso, con scooba non mi sto trovando purtroppo bene (almeno sul mio pavimento" :((( )

#10 Utente offline   favorella 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 13-July 11

Inviato 21 July 2011 - 12:27 PM

Anch'io li ho entrambi. Ho comprato lo SCOOBA perchè già profondamente innamorata delle magnifiche prestazioni del ROOMBA e ne sono rimasta profondamente delusa. SCOOBA lascia il pavimento troppo bagnato e troppo pieno di aloni per i miei gusti e poi richiede troppa manutenzione. Ad ogni lavaggio vanno smontati e puliti spazzola e filtri ma la cosa che in assoluto non sopporto è che non si riesce mai a pulire bene il serbatoio ed a svuotarlo completamente dall'acqua. Questo comporta il dover tenere il serbatoio aperto ad asciugare in un angolo (cosa molto fastidiosa in una casa piccola dove ogni cosa deve essere al suo posto per non dare fastidio) e, nonostante ciò, si crea al suo interno una fastidiosa ed antigenica patina di vellutello. Molto meno impegnativo passare lo straccio!
Insomma a mio modesto avviso, SCOOBA costa tantissimo e non ripaga assolutamente la spesa <_< mentre ROOMBA è il mio eroe :wub: , non potrei mai vivere senza di lui, ne comprerei altri 100!

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

7 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 7 ospiti, 0 utenti anonimi