Community iRobot: Sensore A Infrarossi Difettoso? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Sensore A Infrarossi Difettoso?

#1 Utente offline   Andrea Mazzai 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 07-June 08

Inviato 07 June 2008 - 01:21 PM

Salve a tutti,

possiedo un 560 da alcuni mesi e fino a qualche settimana fa tutto andava per il meglio. Poi mi sono accorto che il Roomba aveva un comportamento anomalo. Solitamente, quando lo facevo partire nei primi mesi, seguiva per un po' sempre lo stesso percorso ed era molto "attento" a seguire il perimetro. A un certo punto ho invece notato che iniziava a rimbalzare sugli ostacoli e sul perimetro molto più spesso di quanto non facesse all'inizio.

Ho realizzato che quando si avvicina agli ostacoli "sulla sinistra" non rallenta (sbatte invece contro e rimbalza), mentre quando li trova frontalmente o "sulla destra" rallenta e poi vi sbatte contro lentamente.

Ho dunque provato a "seguire" il movimento del Roomba posizionando la mano davanti e cercando di "anticiparlo". Se la tengo vicina ai 2 sensori frontali o a quello laterale destro, Roomba rallenta, come sempre, ma se la avvicino al sensore laterale sinistro, non rallenta neppure un po'.

Inoltre in certe situazioni "difficili", diciamo in ambienti ristretti come tra un muro e un mobile, rimbalza come un pazzo, invece di tentare di uscire seguendo il perimetro come faceva una volta.

Ho provato a pulire i sensori con un panno asciutto e soffiando aria compressa (un flusso leggero per liberare l'eventuale polvere), ma non cambia nulla.

Ho provato a resettarlo (Dock + Spot per 15 secondi), ma ancora tutto come prima.

La mia idea è che il sensore infrarosso di sinistra sia guasto.

Credete che la mia tesi sia corretta e che sia da spedire in assistenza?

Grazie a tutti per le vostre indicazioni


#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 20 June 2008 - 12:59 PM

avevo lo stesso problema e l'ho risolto togliendo il coperchio sotto del vano batterie e soffiando con una bomboletta di aria compressa (la vendono nei negozi di macchine fotografiche) la fessura sotto il carter anteriore (dove ci sono i sensori che fanno rallentare)...NON HAI IDEA DI QUANTA POLVERE è USCITA.
Dopo questa pulizia ha ripreso a funzionare come prima, rallent ain prossimità degli ostacoli e segue perfettamente i muri.


#3 Utente offline   Andrea Mazzai 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 07-June 08

Inviato 29 July 2008 - 08:26 PM

QUOTE(Paolo @ Jun 20 2008, 01:59 PM) Visualizza messaggio
avevo lo stesso problema e l'ho risolto togliendo il coperchio sotto del vano batterie e soffiando con una bomboletta di aria compressa (la vendono nei negozi di macchine fotografiche) la fessura sotto il carter anteriore (dove ci sono i sensori che fanno rallentare)...NON HAI IDEA DI QUANTA POLVERE è USCITA.
Dopo questa pulizia ha ripreso a funzionare come prima, rallent ain prossimità degli ostacoli e segue perfettamente i muri.


Ti ringrazio per la risposta. Ho provato a fare come suggerivi, ma non ho riscontrato alcun miglioramento. Mi preparo a spedire il 560 in riparazione, come suggeritomi anche dal servizio clienti LTR, che sulla base di quanto ho spiegato loro ritiene che il robottino sia effettivamente guasto.

A presto e grazie ancora,
Andrea

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi