Lighthouse E Virtualwall Una spiegazione una volta per tutte
#1
Inviato 08 December 2010 - 07:12 PM
Usando la funzione Virtualwall e' possibile tendere un raggio direzionale che il roomba iterpretera' come se fosse un muro invalicabile. Oggi ho usato il VW (virtualwall da qui in avanti) per confinare l'albero di Natale e ha funzionato bene.
La prima domanda e': si possono usare in maniera mista le funzioni? tipo 2 LH e 1 VW? Perche' mi e' sembrato che la camera da cui e' partito l'ha fatta in 2 tempi, cioe' ci ha girato ancora un po' dopo che stava tornando alla base.
Poi avrei altre domande sul loro posizionamento ma prima volevo chiarirmi il concetto di base.
Grazie in anticipo per le risposte.
#2
Inviato 09 December 2010 - 09:14 AM
intendi dire che quando è tornato nella prima stanza ha girellato per cercare la base!!!
mi pare più che normale, considera che il roomba non ha occhi e la base ha un raggio che è però limitato nello spazio...quindi il roomba per capire dove sta la base deve prorpio girellare fino a ceh incontra il raggio di richiamo!
in che altro modo potrebbe s eno capire dove dirigersi per riagganciarsi????????????????????????????????
#3
Inviato 09 December 2010 - 10:32 PM
Ora la pongo piu' difficile, come fare a fargli capire che c'e' un corridio con piu' stanze ad esso annesso?
Prendiamo come esempio il classico corridoio con 2 porte (stanze) laterali e una di fronte (quella di fronte opposta a quando entri nel corridoio).
Ho la base in una delle tre stanze a cui ho messo un LH sulla porta, poi un LH sulle altre due porte (tutti i LH in interno stipite per non rischiare di rimpallarli tra di loro).
Finita la prima stanza (25 min .ca), il Roombino esce nel corridoio, entra nella seconda, la finisce (20 min .ca), attraversa il corridoio si guarda intorno finisce il corridoio e va alla base.. cosa ho sbagliato? La terza stanza non l'ha considerata proprio.
#4
Inviato 10 December 2010 - 07:18 AM
#5
Inviato 10 December 2010 - 12:45 PM
Ora la pongo piu' difficile, come fare a fargli capire che c'e' un corridio con piu' stanze ad esso annesso?
Prendiamo come esempio il classico corridoio con 2 porte (stanze) laterali e una di fronte (quella di fronte opposta a quando entri nel corridoio).
Ho la base in una delle tre stanze a cui ho messo un LH sulla porta, poi un LH sulle altre due porte (tutti i LH in interno stipite per non rischiare di rimpallarli tra di loro).
Finita la prima stanza (25 min .ca), il Roombino esce nel corridoio, entra nella seconda, la finisce (20 min .ca), attraversa il corridoio si guarda intorno finisce il corridoio e va alla base.. cosa ho sbagliato? La terza stanza non l'ha considerata proprio.
quanto tempo totale di pulizia impiega?
perchè se un po' girovaga nel corridoio prima di andare nella seconda stanza....mi sa che ....siamo al limite dell'uso , si sente scarico e torna a ricaricarsi prima di finire tutta la benzina!!!
#6
Inviato 10 December 2010 - 10:33 PM
#7
Inviato 11 December 2010 - 04:24 PM
#8
Inviato 13 December 2010 - 09:19 PM
Grazie! La condivisione delle esperienze.. non ha prezzo!
#9
Inviato 17 December 2010 - 07:08 AM
1. se e' possibile far capire a roomba che non deve pulire la stanza da cui parte, ovvero dove c'e' la base.
2. se e' possibile far parcheggiare roomba in una seconda base, cioe' in una base diversa da quella da cui e' partito.
#11
Inviato 19 December 2010 - 02:16 PM
- i LH vanno inseriti dentro o fuori dalla porta che voglio far pulire?
- la Home Base và inserita dentro una delle stanze o può stare nel corridoio?
- i LH vanno posizionati con la parte davanti (quella con i bottoni) verso la stanza o verso il corridoio?
Altra domanda specifica per il mio caso, ho una camera con guardaroba, secondo vuoi devo mettere un LH anche lì? ho provato a far girare Pippo (così l'ho chiamato) e ho notato che si trattiene parecchio nel guardaroba, gira e rigira e non esce mai...
Mi aiutate per favore?
grazie
Ilenia
#12
Inviato 19 December 2010 - 02:34 PM
- i LH vanno inseriti dentro o fuori dalla porta che voglio far pulire?
il fascio dei far è conico ovvero parte dalla base e siallargafino all'altra parte del varco da chiudere.....quindi se li metti dentrola stanza che vuoi pulire....ti capiterà chenei pressi del varco la pulizia il roomba nonl afaccia bene.
io limettofuori dalla stanza....
dipende da com'è casa tua...se il corridoio affaccia su tutte le stanze ...rischi ceh il roomba non lavori in modo ottimale (sarebbe meglio sequenzializzare le stanze!)
no, aspe....il LH crea un raggio dal LH (parte coi bottoni) in avanti......
devi posizionarlo coem fosse una barriera ovvero coibottoni rivolti lato porta virtuale da creare!
se è piccolo o con anfratti o complesso....glielo farei pulire a parte.....giustoper il fatto che se no ci perde tempo (per uscire)
quindi o metterei un LH nella pulizia quotidiana o ...lo pulirei facendo partire il roomba a mano tipo una o duevolte a settimana....solo per il guardaroba)
#13
Inviato 19 December 2010 - 03:33 PM
Ora veniamo alla questione importante, come devo mettere i LH, sarò veramente fusa ma non l'ho ancora capito, ok per il guardaroba, immaginavo, ok per la posizione del LH, ho capito ora da dove esce il raggio, ma c'è ancora una questione non chiara, dove metto la Home base?
Ho un corridoio quadrato, a cui affacciano 3 stanze, due camere e il bagno, se voglio far pulire tutte e tre dove metto la HB? mi dimenticavo sono così disposte
lato A
- camera ospiti
- camera principale
lato B
- bagno
lato C
- porta per lato giorno che lascio chiusa
lato D
muro senza porte
se parto da lato A camera ospiti, metto e metto la HB lì và bene? fà poi tutto il resto?
attendo vostre
grazie
ilenia
#14
Inviato 19 December 2010 - 04:07 PM
ho provato a mettere la HB nella prima camera e lasciato andare il robot, posizionando i LH in tutte le tre porte delle stanze, la prima delle quali quella dove è la HB, risultato è andato sempre e solo nella stanza della HB. come mai?
Mi aiutate per favore?
grazie
ilenia
#15
Inviato 19 December 2010 - 07:42 PM
no, non professionista come altri.....diciamo appassionata all'osso!!!:-)
per rispondere su due piedi..ora,con le notizie di casa tua che ho...direi ceh dovrei esssere indovina...e di quelle buone eh!!!
lato A
- camera ospiti
- camera principale
lato B
- bagno
lato C
- porta per lato giorno che lascio chiusa
lato D
muro senza porte
io metterei la base in una delle camere, i LH sulle porte degli altri vani (se ne hai tre..s eno lascia il bagno da pulire a giorni alterni con una stanza....solo che, molto dipenderà dalla dimensione delle stanze!
Messaggio modificato da Cai il 19 December 2010 - 07:43 PM
#16
Inviato 22 December 2010 - 08:29 AM
Svantaggi: il posto e una presa di corrente nel corridoio per la base non li ho.
Vantaggi: una semplice pressione sulla levetta LH/VW spezzerebbe il programa e il roomba non avrebbe il minimo problema di metratura (per le mie esigenze).
Mi e' arrivata la seconda base adesso faccio qualche esperimento..
#17
Inviato 22 December 2010 - 12:01 PM
I LH andrebbero posizionati sullo stipite della porta, ma non sempre e' la soluzione migliore visto che il raggio e' purtroppo conico e non lineare, e quindi impedisce la pulizia dell'area conica. Quindi bisogna trovare la posizione in cui il raggio e' piu limitato, cioe' ad esempio quando sbatte contro un mobile o la porta stessa. Da qui capisci che a meno che non abiti in un castello con muri di 50 cm va da un lato della porta, di solito dentro puntato verso la porta aperta.
La base se i LH funzionano a dovere non c'e' problema, dovresti fare delle prove, ma per sicurezza va posizionata o nel corridoio o in una stanza (possibilmente quella intermedia) che da sul corridoio rivolta verso la porta della stanza, in modo che il raggio anche lui conico venga rilevato dal romba quando passa dal corridoio.
Messaggio modificato da Bighi il 22 December 2010 - 12:02 PM
#18
Inviato 23 December 2010 - 09:39 PM
Su questo sono d'accordissimo, infatti cosi' finita una stanza trova subito la base non dovendo andare a cercarla ripercorrendo i LH gia' fatti, cioe' le stanze gia' pulite.
Oserei dire che per uno schema efficace questo particolare del posizionamento della base e' fondamentale.
#19
Inviato 26 December 2010 - 04:19 PM
Il mio appartamento, circa 140 mq, è composto da un luuungo corridoio (circa 18 mt) e salone doppio (con 2 porte) e 3 stanze tutte poste a dx rispetto all'ingresso di casa con le porte a circa 4 mt una dall'altra, solo la cucina e uno dei bagni sono posti al termine del corridoio sulla sx. Prese di corrente sul corridoio solo 2, una all'ingresso e l'altra a circa 15 mt. Insomma non è l'ideale per il funzionamento ottimale del roomba. Ritengo che sia necessario ricavare un'altra presa a circa metà corridoio.
Per chiarirvi le mie difficoltà allego la piantina con indicate con frecce verdi le principali prese di corrente e con la freccia rossa la futura presa dove sistemerò la HB. App0001.jpg (485.31K)
Numero di downloads: 546
#20
Inviato 26 December 2010 - 09:04 PM
sono una recente proprietaria di un 581, che dopo le canoniche 16 ore di carica ha iniziato a darmi grandi soddisfazioni in giro x l'appartamento dove vivo.
ho comprato le batterie x i LH, ma una volta messe, mentre inizio a chiudere il coperchio il led lampeggia, poi smette definitivamente.
non mi porrei il problema (avevo letto dello stand by) se non fosse che poi, se li posiziono sulla porta sia in funzione LH che VW, il roomba non li vede e li ignora, addirittura li travolge.
ho cambiato le batterie mettendone altre nuove di pacca (e di marca), ma non cambia nulla, in tutti e tre i LH in dotazione. Non cambia nulla nel senso che non si accende il led quando il roomba è in funzione e il roomba non lo vede.
che faccio??
devo resettare il roomba? (ma se resetto perdo le programmazioni, vero?)
ho poi anche problemi con il telecomando wireless, ma cerco un altro topic a cui agganciarmi x non andare OT.
grazie mille x il supporto ^^
#24
Inviato 28 December 2010 - 07:44 PM
nella camera 1 c'è anche una piccola camera armadio, vorrei farlo pulire con il resto, ma se non posso allora lo farò a parte
Mi sono dimenticata di dirvi che ho tre LH/WW e non vorrei acquistarne altri.
Grazie
ilenia piantina_zona_giorno.jpg (12.38K)
Numero di downloads: 592