Community iRobot: Help - Problemi Di Blocco 534 Nei Primi Gironi Di Utilizzo - Community iRobot

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Help - Problemi Di Blocco 534 Nei Primi Gironi Di Utilizzo

#1 Utente offline   trb1 

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Inviato 27 December 2010 - 01:11 PM

ciao a tutti,
ci hanno regalato un 534 per natale (quindi ha pochi giorni di vita alle spalle) ma purtroppo abbiamo avuto subito un po' di problemi.
Ve li descrivo nella speranza che possiate darmi qualche consiglio e poi vi chiederò anche alcune cose direttamente.
In sostanza il roomba si è bloccato quattro volte e non c'è stato verso di farlo ripartire se non rimettendolo sulla base e aspettando un po'. Ho anche provato a resettarlo per vedere se ripartiva ma in quel caso appena lo facevo ripartire tornava alla base. Quando si blocca emette quattro toni (non ho capito se sarebbero questi i bip di errore o li dovrebbe fare dopo questi quattro toni), lampeggia 7 volte rosso (teoricamente surriscaldamento batteria se ho capito i messaggi di errore) e poi si spegne. Se lo provo a riaccendere rifà la stessa cosa (4 toni, 7 volte lampeggio rosso e spegnimento) fino a quando o lo resetto o lo metto sulla base. Il primo giorno dopo le 16 ore di ricarica è andato perfettamente poi nel secondo giorno ha cominciato a fare questa cosa facendola 4 volte in un giorno e quindi rendendolo sostanzialmente inutilizzabile.

Descrizione specifica dei 4 casi si guasto:
1-è andato per 5-10 minuti poi è salito su un tappeto (sul quale comunque era salito anche durante i 5-10 minuti di funzionamento) e si è bloccato. Rimesso sulla base e ripartito.
2-è andato per 15-20 minuti poi si è bloccato sul pavimento (lo specifico perchè in tutti gli altri casi si è bloccato su un tappeto e quindi pensavo fosse quello il problema ma in questo caso il tappeto non c'era). Non so se possa essere utile ma aveva appena urtato un mobile. Provato a resettare ma dopo il reset torna alla base per la ricarica.
3-è andato per 30-40 secondi poi è salito su un tappetino minuscolo e si è bloccato. Provato a resettare ma dopo il reset torna alla base per la ricarica.
4-è andato per un paio di minuti poi è salito su un tappeto e si è bloccato. Provato a resettare ma dopo il reset torna alla base per la ricarica.

Il tutto in una singola giornata. Ovviamente dopo il caso 3 e 4 nel giro di non tanti minuti la luce tornava verde e finiva la ricarica visto che l'utilizzo non era durato praticamente nulla.

Considerazioni mie:
-ho pensato a problemi con i tappeti ma il caso 2 sembra escluderlo
-i 7 lampeggii rossi sembrano far pensare ad un problema di surriscaldamento batteria ma in alcuni casi il blocco è arrivato dopo un tempo veramente brevissimo... possibile che si surriscaldi immediatamente?
-ho anche pensato ad una batteria "nata male" e subito esausta ma il primo giorno è funzianato normalmente per oltre un'ora quindi mi sembra strano che la batteria sia "morta" così all'improvviso
-a questo punto non trovo altre soluzioni se non spedirlo in assistenza ma provo prima a chiedere a voi visto che vedo che nel forum ci sono diverse persone molto esperte

Veniamo ad alcune domande specifiche:
-ci sono altre prove specifiche che potrei fare?
-levare la batteria per un po' e provare a rimetterla potrebbe avere un senso? Aprirlo per levare la batteria invalida la garanzia?
-ho letto nel forum che consigliate di levare la batteria prima di mandarlo in assistenza. Questo è vero a maggior ragione ora visto che se ho capito bene il centro assistenza riaprirà il 10 gennaio e quindi il tempo sarà lungo. Questo è vero anche se il prodotto è ancora in garanzia o rischio che mi facciano dei problemi se spedisco l'apparecchio e la batteria a parte? La batteria carica sganciata dall'apparecchio, visto che i tempi causa chiusura per festivi saranno lunghi, quanto dura senza avere dei problemi? Mi conviene aspettare a spedirlo considerando la chiusura festiva?

Scusate la lunghezza ma ho provato ad essere preciso per darvi tutti i dati possibili.

#2 Utente offline   ciczimz1 

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  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 27 December 2010 - 03:01 PM

QUOTE(trb @ Dec 27 2010, 01:11 PM) Visualizza messaggio
ciao a tutti,
ci hanno regalato un 534 per natale (quindi ha pochi giorni di vita alle spalle) ma purtroppo abbiamo avuto subito un po' di problemi.
Ve li descrivo nella speranza che possiate darmi qualche consiglio e poi vi chiederò anche alcune cose direttamente.
In sostanza il roomba si è bloccato quattro volte e non c'è stato verso di farlo ripartire se non rimettendolo sulla base e aspettando un po'. Ho anche provato a resettarlo per vedere se ripartiva ma in quel caso appena lo facevo ripartire tornava alla base. Quando si blocca emette quattro toni (non ho capito se sarebbero questi i bip di errore o li dovrebbe fare dopo questi quattro toni), lampeggia 7 volte rosso (teoricamente surriscaldamento batteria se ho capito i messaggi di errore) e poi si spegne. Se lo provo a riaccendere rifà la stessa cosa (4 toni, 7 volte lampeggio rosso e spegnimento) fino a quando o lo resetto o lo metto sulla base. Il primo giorno dopo le 16 ore di ricarica è andato perfettamente poi nel secondo giorno ha cominciato a fare questa cosa facendola 4 volte in un giorno e quindi rendendolo sostanzialmente inutilizzabile.

Descrizione specifica dei 4 casi si guasto:
1-è andato per 5-10 minuti poi è salito su un tappeto (sul quale comunque era salito anche durante i 5-10 minuti di funzionamento) e si è bloccato. Rimesso sulla base e ripartito.
2-è andato per 15-20 minuti poi si è bloccato sul pavimento (lo specifico perchè in tutti gli altri casi si è bloccato su un tappeto e quindi pensavo fosse quello il problema ma in questo caso il tappeto non c'era). Non so se possa essere utile ma aveva appena urtato un mobile. Provato a resettare ma dopo il reset torna alla base per la ricarica.
3-è andato per 30-40 secondi poi è salito su un tappetino minuscolo e si è bloccato. Provato a resettare ma dopo il reset torna alla base per la ricarica.
4-è andato per un paio di minuti poi è salito su un tappeto e si è bloccato. Provato a resettare ma dopo il reset torna alla base per la ricarica.

Il tutto in una singola giornata. Ovviamente dopo il caso 3 e 4 nel giro di non tanti minuti la luce tornava verde e finiva la ricarica visto che l'utilizzo non era durato praticamente nulla.

Considerazioni mie:
-ho pensato a problemi con i tappeti ma il caso 2 sembra escluderlo
-i 7 lampeggii rossi sembrano far pensare ad un problema di surriscaldamento batteria ma in alcuni casi il blocco è arrivato dopo un tempo veramente brevissimo... possibile che si surriscaldi immediatamente?
-ho anche pensato ad una batteria "nata male" e subito esausta ma il primo giorno è funzianato normalmente per oltre un'ora quindi mi sembra strano che la batteria sia "morta" così all'improvviso
-a questo punto non trovo altre soluzioni se non spedirlo in assistenza ma provo prima a chiedere a voi visto che vedo che nel forum ci sono diverse persone molto esperte

Veniamo ad alcune domande specifiche:
-ci sono altre prove specifiche che potrei fare?
-levare la batteria per un po' e provare a rimetterla potrebbe avere un senso? Aprirlo per levare la batteria invalida la garanzia?
-ho letto nel forum che consigliate di levare la batteria prima di mandarlo in assistenza. Questo è vero a maggior ragione ora visto che se ho capito bene il centro assistenza riaprirà il 10 gennaio e quindi il tempo sarà lungo. Questo è vero anche se il prodotto è ancora in garanzia o rischio che mi facciano dei problemi se spedisco l'apparecchio e la batteria a parte? La batteria carica sganciata dall'apparecchio, visto che i tempi causa chiusura per festivi saranno lunghi, quanto dura senza avere dei problemi? Mi conviene aspettare a spedirlo considerando la chiusura festiva?

Scusate la lunghezza ma ho provato ad essere preciso per darvi tutti i dati possibili.


Quante domande!
No non é normale quello che ti é successo e si, ti conviene mandarlo in assistenza perché la natura del guasto non é quasi certamente risolvibile da te. Manda però prima la descrizione sopra a info@irobot.it e vedi cosa ti rispondono.
Si la batteria la devi scollegare perché altrimenti il roomba in 15gg te la porta a zero, e dopo é da buttare via. Scollegata la batteria dura mesi, forse oltre 1 anno.
Si aspetta a spedirlo dal 10 in poi perché durante le feste il personale che lavora presso i corrieri é precario, oppure sotto-organico, perciò é facile che smarriscano o rompano tutto (io spedisco per lavoro con tutti i corrieri e lo verifico da anni)
Non ti preoccupare, il centro assistenza roomba é molto efficiente ed è normale che qualche robottino abbia problemi "infantili"; abbi fede e porta pazienza, vedrai come sarai contento.
Ciao

Messaggio modificato da ciczimz il 27 December 2010 - 03:03 PM


#3 Utente offline   trb1 

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  • Iscritto il: 27-December 10

Inviato 27 December 2010 - 03:45 PM

Prima cosa grazie per la risposta.
Quindi nessun problema se lo spedisco in garanzia con la batteria staccata?
Comunque come da tuo consiglio ho anche scritto a info@irobot.it... vediamo cosa mi rispondono.
Un'altra cosa: ho letto sul sito che per la riparazione in garanzia andrebbe spedita anche la nital card... cosa è e dove la trovo?

Grazie in anticipo a tutti.

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