Community iRobot: Ruotino Anteriore - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Ruotino Anteriore Il sensore ad infrarossi

#1 Utente offline   gp-tech 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 93
  • Iscritto il: 08-December 10

Inviato 16 December 2010 - 09:50 PM

smile.gif Ciao, non mi ricordo se questa discussione è gia stata trattata, volevo chiedere,come si può sapere se il sensore ad infrarossi del ruotino ant. è guasto? Il roomba si comporta in qualche maniera strana? Cosa più inportante, a cosa serve?
Vi ringrazio in anticipo!!

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 17 December 2010 - 11:14 AM

QUOTE(GP-Tech @ Dec 16 2010, 09:50 PM) Visualizza messaggio
smile.gif Ciao, non mi ricordo se questa discussione è gia stata trattata, volevo chiedere,come si può sapere se il sensore ad infrarossi del ruotino ant. è guasto? Il roomba si comporta in qualche maniera strana? Cosa più inportante, a cosa serve?
Vi ringrazio in anticipo!!

non l'abbiamo capito!
perchè abbiamo fatto dei test (tipo farlo andare senza ruota) e tutto funziona normalmente!
la conclusione a cui siamo giunti a suo tempo (dovrestitrovare la discussione fra qulle vecchie) è che tale sensore lavora in accoppiata con altri e quindi viene rilevato errore ruota anteriore solo se inconcomitanza con un altroproblem (TIPO VA A VEDERE SE LA RUOTA ANTERIORE GIRA SOLOSE L'ASSORBIMENTODELLE RUOTE è ALTO...COSì CAPISCE CHE NONSI STA MUOVENDO...O SIMILARI!)
ops scusa il maiusoloco...m'è scappato!


#3 Utente offline   gp-tech 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 93
  • Iscritto il: 08-December 10

Inviato 18 December 2010 - 01:59 PM

Grazie cai.
Insomma a qualcosa serve! Nel caso non funzionasse,meglio cambiarlo sempre riuscendo ad accorgersene!

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 19 December 2010 - 09:35 AM

Proprio ieri un roomba 560 somaro! quando andavi per accenderlo parlava e non si muoveva, diceva di pulire le spazzole. Bhè ho fatto qualcosa di più che pulire le spazzole, ho sostituito con materiale nuovo:

Ruote DS/SX
Scheda madre
sensori bumper
sensori avvicinamento
CHM (scatola ingranaggi)

vado per accenderlo bla bla bla ancora! non parte e ripete la stessa cosa.

Una cosa non ho sostituito, la più cretina e trascurata.... I SENSORI DELLA RUOTINA DAVANTI, con un altro pacco sensori!!! Sostituito tutto perfetto.

Quel sensore serve per comunicare al roomba il movimento, che deve essere sincronizzato con le ruote motrici.

Per esempio quando il roomba si blocca avete mai notato, che all'improvviso per incanto riesce ad uscire da una situazione difficile, con una retromarcia fulminante? Questo grazie ai sensori davanti che non vedendo movimento hanno attivato una condizione diversa di uscita al roomba.


serve serve il ruotino, poi specialmente pulito. BIANCO/NERO non GRIGIO/NERO wink.gif

#5 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 19 December 2010 - 02:44 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Dec 19 2010, 09:35 AM) Visualizza messaggio
Quel sensore serve per comunicare al roomba il movimento, che deve essere sincronizzato con le ruote motrici.

appunto...non è unsensore che agisce direttamente ma è subordinato ad altri sensori! wink.gif

#6 Utente offline   ameliaalberti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 12-December 10

  Inviato 21 December 2010 - 02:44 AM

QUOTE(maestro-roomba @ Dec 19 2010, 09:35 AM) Visualizza messaggio
serve serve il ruotino, poi specialmente pulito. BIANCO/NERO non GRIGIO/NERO wink.gif


Incredibile MAESTRO! Veramente grazie per tutte le informazioni che hai "lasciato in giro" per questo forum... sono preziosissime. Grazie un po' a tutti. Sto imparando un mucchio di cose smile.gif

#7 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 21 December 2010 - 03:08 PM

Difatti io la metà nera del ruotino l'ho "ritinta" con il pennarello nero, non si sa mai :-))

Messaggio modificato da ciczimz il 21 December 2010 - 03:08 PM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi