Community iRobot: E Se Proviamo A Fare Una Modifica? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

E Se Proviamo A Fare Una Modifica? Idee per nuova scatola ingranaggi

#1 Utente offline   Maggydiver 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 05-January 09

Inviato 14 December 2010 - 12:49 AM

Ciao a tutti, mi è venuta un idea e volevo chiedervi un vostro parere. Ho un roomba 560 di 3 anni e vista la sua intensa attività inizia ad avere i primi sintomi di vecchiaia alla scatola ingranaggi. L'ho controllata per 3 volte (una all'anno) e devo dire che tutto sommato è ancora in forma, anche se è diventata molto rumorosa (penso a causa del gioco che è aumentato tra gli ingranaggi). L'idea che ho in testa consiste ne rendere la scatola ingranaggi più silenziosa, affidabile e che consumi meno energia e pensavo quindi di provare a sostituire la trasmissione a cascata di ingranaggi con una cinghia dentata, tipo quelle usate per muovere il carrello portacartucce delle stampanti a getto d'inchiostro. Secondo voi è una cosa fattibile? si trovano in commercio le cinghie di varie misura e le loro pulegge?

#2 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 14 December 2010 - 01:03 AM

smile.gif ... solo il fatto che le due spazzole principali sono contro-rotanti ti rende il progetto a cinghie e puleggie ultra-complesso

#3 Utente offline   Maggydiver 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 05-January 09

Inviato 14 December 2010 - 01:18 AM

Si è vero, però la scatola ingranaggi ha a disposizione un pò di spazio per fare un giro tipo questo

Allega File(s)



#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 14 December 2010 - 10:13 PM

Modifica? wink.gif questi sono argomenti!

Grande Maggydiver, buona idea. In questo periodo stò realizzando dei pezzi con pantografo CNC, potremmo realizzare questa modifica! vai di DWG che lo caccio su mach3! biggrin.gif

#5 Utente offline   Maggydiver 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 05-January 09

Inviato 14 December 2010 - 11:27 PM

Bene sono contento che ci sia qualcuno interessato. Ora ho intenzione di disegnare la modifica ma penso che il cnc non sia necessario, oggi ho dato un'occhiata su dei cataloghi di cinghie e pulegge per uso industriale e ho visto che puleggine e cinghiette ci sono. Adesso devo trovare il tempo (penso nel we) di fare un bel rilievo della scatola ingranaggi in modo da valutare bene gli ingombri e le modifiche necessarie. Inoltre devo procurarmi una scatola ingranaggi modello nero o verde da usare come prototipo (non ho intenzione di mettere a rischio il mio roomba) quindi se qualcuno ne ha una danneggiata da buttare io la accetto con piacere pagando le spese di spedizione. Fatemi sapere, grazie.

#6

  • Gruppo: Guests

Inviato 16 December 2010 - 02:29 AM

QUOTE(Maggydiver @ Dec 14 2010, 11:27 PM) Visualizza messaggio
Bene sono contento che ci sia qualcuno interessato. Ora ho intenzione di disegnare la modifica ma penso che il cnc non sia necessario, oggi ho dato un'occhiata su dei cataloghi di cinghie e pulegge per uso industriale e ho visto che puleggine e cinghiette ci sono. Adesso devo trovare il tempo (penso nel we) di fare un bel rilievo della scatola ingranaggi in modo da valutare bene gli ingombri e le modifiche necessarie. Inoltre devo procurarmi una scatola ingranaggi modello nero o verde da usare come prototipo (non ho intenzione di mettere a rischio il mio roomba) quindi se qualcuno ne ha una danneggiata da buttare io la accetto con piacere pagando le spese di spedizione. Fatemi sapere, grazie.



Te la regalo io una CHM tranquillo wink.gif inviami in tuo indirizzo in PM.

basta che mi fai sapere sull'andamento. Io al momento applico i cuscinetti nella CHM rosse e verdi, e vanno molto bene.

#7 Utente offline   Maggydiver 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 05-January 09

Inviato 16 December 2010 - 04:44 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Dec 16 2010, 02:29 AM) Visualizza messaggio
Te la regalo io una CHM tranquillo wink.gif inviami in tuo indirizzo in PM.

basta che mi fai sapere sull'andamento. Io al momento applico i cuscinetti nella CHM rosse e verdi, e vanno molto bene.


Grazie mille maestro hai PM


#8 Utente offline   Maggydiver 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 05-January 09

Inviato 30 December 2010 - 07:29 PM

Per la cinghia penso utilizzerò un orig così posso mantenere le pulegge più piccole e di facile realizzazione al tornio. In più gli or sono di facile reperibilità e molto economici e in caso di inceppamento posso slittare senza procurare danni, sicuramente diventerà molto più silenzioso. Maestro rumba??? Hai notizie da darmi?

#9

  • Gruppo: Guests

Inviato 30 December 2010 - 08:31 PM

QUOTE(Maggydiver @ Dec 30 2010, 07:29 PM) Visualizza messaggio
Per la cinghia penso utilizzerò un orig così posso mantenere le pulegge più piccole e di facile realizzazione al tornio. In più gli or sono di facile reperibilità e molto economici e in caso di inceppamento posso slittare senza procurare danni, sicuramente diventerà molto più silenzioso. Maestro rumba??? Hai notizie da darmi?


Ti ho risposto in PM, ma il sistema dice che non sei abilitato a ricevere messaggi! Tieni duro!


#10 Utente offline   Maggydiver 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 05-January 09

Inviato 14 April 2011 - 12:42 PM

Rieccomi qui, visto che un cuscinetto della mia scatola ingranaggi nera ha perso la protezione (di tipo metallica 2Z)stasera smonto il tutto per misurare i cuscinetti e sostituirli con quelli a tenuta ermetica (2RS) e già che ci sono misurerò la scatola ingranaggi per riprendere il progetto della cinghia. A progetto ultimato pubblicherò tutto per avere consigli.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi