Community iRobot: Lighthouse E Virtualwall - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Lighthouse E Virtualwall Una spiegazione una volta per tutte

#1 Utente offline   luc@imola1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 98
  • Iscritto il: 05-December 10

Inviato 08 December 2010 - 07:12 PM

Usando la funzione lighthouse e' possibile far capire al Roomba quale e' il limite della stanza (di solito la porta) e quindi di pulirla tutta prima di passare alla successiva, la quale puo' essere delimitata a sua volta da un altro LH (lighthouse da qui in avanti) e cosi' via, fino a 4 stanze. Questo e' quello che ho capito, correggetemi ovviamente se sbaglio.
Usando la funzione Virtualwall e' possibile tendere un raggio direzionale che il roomba iterpretera' come se fosse un muro invalicabile. Oggi ho usato il VW (virtualwall da qui in avanti) per confinare l'albero di Natale e ha funzionato bene.
La prima domanda e': si possono usare in maniera mista le funzioni? tipo 2 LH e 1 VW? Perche' mi e' sembrato che la camera da cui e' partito l'ha fatta in 2 tempi, cioe' ci ha girato ancora un po' dopo che stava tornando alla base.
Poi avrei altre domande sul loro posizionamento ma prima volevo chiarirmi il concetto di base.
Grazie in anticipo per le risposte.

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 09 December 2010 - 09:14 AM

QUOTE(Lucaimola @ Dec 8 2010, 07:12 PM) Visualizza messaggio
La prima domanda e': si possono usare in maniera mista le funzioni? tipo 2 LH e 1 VW? Perche' mi e' sembrato che la camera da cui e' partito l'ha fatta in 2 tempi, cioe' ci ha girato ancora un po' dopo che stava tornando alla base.

intendi dire che quando è tornato nella prima stanza ha girellato per cercare la base!!!
mi pare più che normale, considera che il roomba non ha occhi e la base ha un raggio che è però limitato nello spazio...quindi il roomba per capire dove sta la base deve prorpio girellare fino a ceh incontra il raggio di richiamo!
in che altro modo potrebbe s eno capire dove dirigersi per riagganciarsi????????????????????????????????


#3 Utente offline   luc@imola1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 98
  • Iscritto il: 05-December 10

Inviato 09 December 2010 - 10:32 PM

Ok mi fa piacere avere delle conferme a dubbi se vogliamo stupidi ma pur sempre dubbi.
Ora la pongo piu' difficile, come fare a fargli capire che c'e' un corridio con piu' stanze ad esso annesso?
Prendiamo come esempio il classico corridoio con 2 porte (stanze) laterali e una di fronte (quella di fronte opposta a quando entri nel corridoio).
Ho la base in una delle tre stanze a cui ho messo un LH sulla porta, poi un LH sulle altre due porte (tutti i LH in interno stipite per non rischiare di rimpallarli tra di loro).
Finita la prima stanza (25 min .ca), il Roombino esce nel corridoio, entra nella seconda, la finisce (20 min .ca), attraversa il corridoio si guarda intorno finisce il corridoio e va alla base.. cosa ho sbagliato? La terza stanza non l'ha considerata proprio.

#4 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 10 December 2010 - 07:18 AM

Se non e' scarico ed e' quindi tornato alla base, non ha rilevato il LH. Potresti provare a resettare il roomba e provare a togliere le pile dal faro e poi rimetterle. Controlla anche la carica delle pile del faro a volte quando e' scarico anche a me lo tratta come un VW e non fa passare il roomba. Per ultimo prova a cambiare la posizione del LH.

#5 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 10 December 2010 - 12:45 PM

QUOTE(Lucaimola @ Dec 9 2010, 10:32 PM) Visualizza messaggio
Ok mi fa piacere avere delle conferme a dubbi se vogliamo stupidi ma pur sempre dubbi.
Ora la pongo piu' difficile, come fare a fargli capire che c'e' un corridio con piu' stanze ad esso annesso?
Prendiamo come esempio il classico corridoio con 2 porte (stanze) laterali e una di fronte (quella di fronte opposta a quando entri nel corridoio).
Ho la base in una delle tre stanze a cui ho messo un LH sulla porta, poi un LH sulle altre due porte (tutti i LH in interno stipite per non rischiare di rimpallarli tra di loro).
Finita la prima stanza (25 min .ca), il Roombino esce nel corridoio, entra nella seconda, la finisce (20 min .ca), attraversa il corridoio si guarda intorno finisce il corridoio e va alla base.. cosa ho sbagliato? La terza stanza non l'ha considerata proprio.

quanto tempo totale di pulizia impiega?
perchè se un po' girovaga nel corridoio prima di andare nella seconda stanza....mi sa che ....siamo al limite dell'uso , si sente scarico e torna a ricaricarsi prima di finire tutta la benzina!!! wink.gif

#6 Utente offline   luc@imola1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 98
  • Iscritto il: 05-December 10

Inviato 10 December 2010 - 10:33 PM

Grazie delle risposte, credo che forse potrebbe essere che uno dei LH non fosse carico bene mi sono accorto oggi che ben 2 non si accendevano piu', avevo messo pile ricaricabili non piene, e forse consumano di piu' di quello che pensavo, ora provo con pile nuove o completamente cariche e cosi' verifico se il posizionamento e' corretto oppure appunto e' troppa roba da pulire tutta in una botta smile.gif pian piano i conti tornano (piu' che altro la mia capacita di utilizzo) e il roombino si sta dimostrando molto efficace. Vi faccio sapere.

#7 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 11 December 2010 - 04:24 PM

Ricorda che le pile ricaricabili si scaricano da sole, parlo delle nimh, quindi dopo poco piu' di una settimana le trovi scariche. Quindi o usi quelle nuove che mantengono la carica tipo es. le uniross hybrio o è meglio che usi le normali pile alcaline da 4 soldi.

#8 Utente offline   luc@imola1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 98
  • Iscritto il: 05-December 10

Inviato 13 December 2010 - 09:19 PM

Esattamente. Ho ordinato le Uniross! Ora il problema e' che mi occorrerebbe un altro LH e lo vorrei uguale a quelli che ho col 581 (LHeVW) e non lo trovo..
Grazie! La condivisione delle esperienze.. non ha prezzo!

#9 Utente offline   luc@imola1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 98
  • Iscritto il: 05-December 10

Inviato 17 December 2010 - 07:08 AM

Sempre su questi dispositivi, mi/Vi chiedo:

1. se e' possibile far capire a roomba che non deve pulire la stanza da cui parte, ovvero dove c'e' la base.

2. se e' possibile far parcheggiare roomba in una seconda base, cioe' in una base diversa da quella da cui e' partito.

#10 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 17 December 2010 - 09:43 AM

1. No
2. Non so.

#11 Utente offline   Angela Stizza 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 07-December 10

Inviato 19 December 2010 - 02:16 PM

Ho acquistato anche io il Roomba 581 però ho serie difficoltà a capire come posizionare il LH per cui vi chiedo:
- i LH vanno inseriti dentro o fuori dalla porta che voglio far pulire?
- la Home Base và inserita dentro una delle stanze o può stare nel corridoio?
- i LH vanno posizionati con la parte davanti (quella con i bottoni) verso la stanza o verso il corridoio?

Altra domanda specifica per il mio caso, ho una camera con guardaroba, secondo vuoi devo mettere un LH anche lì? ho provato a far girare Pippo (così l'ho chiamato) e ho notato che si trattiene parecchio nel guardaroba, gira e rigira e non esce mai...

Mi aiutate per favore?

grazie

Ilenia



#12 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 19 December 2010 - 02:34 PM

QUOTE(ilenia @ Dec 19 2010, 02:16 PM) Visualizza messaggio
Ho acquistato anche io il Roomba 581 però ho serie difficoltà a capire come posizionare il LH per cui vi chiedo:
- i LH vanno inseriti dentro o fuori dalla porta che voglio far pulire?

il fascio dei far è conico ovvero parte dalla base e siallargafino all'altra parte del varco da chiudere.....quindi se li metti dentrola stanza che vuoi pulire....ti capiterà chenei pressi del varco la pulizia il roomba nonl afaccia bene.
io limettofuori dalla stanza....
QUOTE
- la Home Base và inserita dentro una delle stanze o può stare nel corridoio?

dipende da com'è casa tua...se il corridoio affaccia su tutte le stanze ...rischi ceh il roomba non lavori in modo ottimale (sarebbe meglio sequenzializzare le stanze!)
QUOTE
- i LH vanno posizionati con la parte davanti (quella con i bottoni) verso la stanza o verso il corridoio?

no, aspe....il LH crea un raggio dal LH (parte coi bottoni) in avanti......
devi posizionarlo coem fosse una barriera ovvero coibottoni rivolti lato porta virtuale da creare!
QUOTE
Altra domanda specifica per il mio caso, ho una camera con guardaroba, secondo vuoi devo mettere un LH anche lì? ho provato a far girare Pippo (così l'ho chiamato) e ho notato che si trattiene parecchio nel guardaroba, gira e rigira e non esce mai...

se è piccolo o con anfratti o complesso....glielo farei pulire a parte.....giustoper il fatto che se no ci perde tempo (per uscire)
quindi o metterei un LH nella pulizia quotidiana o ...lo pulirei facendo partire il roomba a mano tipo una o duevolte a settimana....solo per il guardaroba)


#13 Utente offline   Angela Stizza 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 07-December 10

Inviato 19 December 2010 - 03:33 PM

una prima domanda a CAI che non c'entra nulla.. ma sei un professionista per questo forum?

Ora veniamo alla questione importante, come devo mettere i LH, sarò veramente fusa ma non l'ho ancora capito, ok per il guardaroba, immaginavo, ok per la posizione del LH, ho capito ora da dove esce il raggio, ma c'è ancora una questione non chiara, dove metto la Home base?

Ho un corridoio quadrato, a cui affacciano 3 stanze, due camere e il bagno, se voglio far pulire tutte e tre dove metto la HB? mi dimenticavo sono così disposte
lato A
- camera ospiti
- camera principale
lato B
- bagno
lato C
- porta per lato giorno che lascio chiusa
lato D
muro senza porte

se parto da lato A camera ospiti, metto e metto la HB lì và bene? fà poi tutto il resto?
attendo vostre
grazie
ilenia




#14 Utente offline   Angela Stizza 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 07-December 10

Inviato 19 December 2010 - 04:07 PM

ad aggiunta della precedente risposta...
ho provato a mettere la HB nella prima camera e lasciato andare il robot, posizionando i LH in tutte le tre porte delle stanze, la prima delle quali quella dove è la HB, risultato è andato sempre e solo nella stanza della HB. come mai?

Mi aiutate per favore?

grazie
ilenia

#15 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 19 December 2010 - 07:42 PM

QUOTE(ilenia @ Dec 19 2010, 03:33 PM) Visualizza messaggio
una prima domanda a CAI che non c'entra nulla.. ma sei un professionista per questo forum?

no, non professionista come altri.....diciamo appassionata all'osso!!!:-)
QUOTE
Ora veniamo alla questione importante, come devo mettere i LH, sarò veramente fusa ma non l'ho ancora capito, ok per il guardaroba, immaginavo, ok per la posizione del LH, ho capito ora da dove esce il raggio, ma c'è ancora una questione non chiara, dove metto la Home base?

per rispondere su due piedi..ora,con le notizie di casa tua che ho...direi ceh dovrei esssere indovina...e di quelle buone eh!!!
QUOTE
Ho un corridoio quadrato, a cui affacciano 3 stanze, due camere e il bagno, se voglio far pulire tutte e tre dove metto la HB? mi dimenticavo sono così disposte
lato A
- camera ospiti
- camera principale
lato B
- bagno
lato C
- porta per lato giorno che lascio chiusa
lato D
muro senza porte

io metterei la base in una delle camere, i LH sulle porte degli altri vani (se ne hai tre..s eno lascia il bagno da pulire a giorni alterni con una stanza....solo che, molto dipenderà dalla dimensione delle stanze!

Messaggio modificato da Cai il 19 December 2010 - 07:43 PM


#16 Utente offline   luc@imola1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 98
  • Iscritto il: 05-December 10

Inviato 22 December 2010 - 08:29 AM

Secondo la mia breve esperienza credo che la posizione migliore dove mettere la base sia il corridoio, ovvero il vano da cui si riesce ad accedere direttamente a tutte le altre porte/stanze, passati i due LH impiega un po' molto a ritrovare la base e soprattutto se vuoi alternare qualche stanza ti tocca di spostare la base non potendo escludere la stanza in cui c'e' la base.
Svantaggi: il posto e una presa di corrente nel corridoio per la base non li ho.
Vantaggi: una semplice pressione sulla levetta LH/VW spezzerebbe il programa e il roomba non avrebbe il minimo problema di metratura (per le mie esigenze).
Mi e' arrivata la seconda base adesso faccio qualche esperimento.. smile.gif

#17 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 22 December 2010 - 12:01 PM

Forse e' meglio che fai uno schema anche con il paint tanto per capire.
I LH andrebbero posizionati sullo stipite della porta, ma non sempre e' la soluzione migliore visto che il raggio e' purtroppo conico e non lineare, e quindi impedisce la pulizia dell'area conica. Quindi bisogna trovare la posizione in cui il raggio e' piu limitato, cioe' ad esempio quando sbatte contro un mobile o la porta stessa. Da qui capisci che a meno che non abiti in un castello con muri di 50 cm va da un lato della porta, di solito dentro puntato verso la porta aperta.
La base se i LH funzionano a dovere non c'e' problema, dovresti fare delle prove, ma per sicurezza va posizionata o nel corridoio o in una stanza (possibilmente quella intermedia) che da sul corridoio rivolta verso la porta della stanza, in modo che il raggio anche lui conico venga rilevato dal romba quando passa dal corridoio.

Messaggio modificato da Bighi il 22 December 2010 - 12:02 PM


#18 Utente offline   luc@imola1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 98
  • Iscritto il: 05-December 10

Inviato 23 December 2010 - 09:39 PM

QUOTE(Bighi @ Dec 22 2010, 12:01 PM) Visualizza messaggio
La base se i LH funzionano a dovere non c'e' problema, dovresti fare delle prove, ma per sicurezza va posizionata o nel corridoio o in una stanza (possibilmente quella intermedia) che da sul corridoio rivolta verso la porta della stanza, in modo che il raggio anche lui conico venga rilevato dal romba quando passa dal corridoio.


Su questo sono d'accordissimo, infatti cosi' finita una stanza trova subito la base non dovendo andare a cercarla ripercorrendo i LH gia' fatti, cioe' le stanze gia' pulite.
Oserei dire che per uno schema efficace questo particolare del posizionamento della base e' fondamentale.

#19 Utente offline   Vitvelox 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 17-December 10

Inviato 26 December 2010 - 04:19 PM

Peccato che per un gran prodotto come questo non ci siano degli schemi esemplificativi di collocamento della HB e dei LH, magari con fac-simile di appartamenti standard e fuori standard.
Il mio appartamento, circa 140 mq, è composto da un luuungo corridoio (circa 18 mt) e salone doppio (con 2 porte) e 3 stanze tutte poste a dx rispetto all'ingresso di casa con le porte a circa 4 mt una dall'altra, solo la cucina e uno dei bagni sono posti al termine del corridoio sulla sx. Prese di corrente sul corridoio solo 2, una all'ingresso e l'altra a circa 15 mt. Insomma non è l'ideale per il funzionamento ottimale del roomba. Ritengo che sia necessario ricavare un'altra presa a circa metà corridoio.
Per chiarirvi le mie difficoltà allego la piantina con indicate con frecce verdi le principali prese di corrente e con la freccia rossa la futura presa dove sistemerò la HB.Allega file  App0001.jpg (485.31K)
Numero di downloads: 513

#20 Utente offline   Laurettinuccia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 26-December 10

Inviato 26 December 2010 - 09:04 PM

buona sera a tutti, mi aggancio a questo topic per una richiesta di aiuto sui LH.

sono una recente proprietaria di un 581, che dopo le canoniche 16 ore di carica ha iniziato a darmi grandi soddisfazioni in giro x l'appartamento dove vivo.

ho comprato le batterie x i LH, ma una volta messe, mentre inizio a chiudere il coperchio il led lampeggia, poi smette definitivamente.

non mi porrei il problema (avevo letto dello stand by) se non fosse che poi, se li posiziono sulla porta sia in funzione LH che VW, il roomba non li vede e li ignora, addirittura li travolge.
ho cambiato le batterie mettendone altre nuove di pacca (e di marca), ma non cambia nulla, in tutti e tre i LH in dotazione. Non cambia nulla nel senso che non si accende il led quando il roomba è in funzione e il roomba non lo vede.


che faccio??

devo resettare il roomba? (ma se resetto perdo le programmazioni, vero?)

ho poi anche problemi con il telecomando wireless, ma cerco un altro topic a cui agganciarmi x non andare OT.

grazie mille x il supporto ^^

#21 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 27 December 2010 - 09:33 AM

QUOTE(Laurettinuccia @ Dec 26 2010, 09:04 PM) Visualizza messaggio
ho poi anche problemi con il telecomando wireless, ma cerco un altro topic a cui agganciarmi x non andare OT.

cerca bene, c'è proprio una discussione in cui viene data spiegazione del come fare!



#22 Utente offline   Laurettinuccia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 26-December 10

Inviato 27 December 2010 - 11:03 PM

QUOTE(Cai @ Dec 27 2010, 09:33 AM) Visualizza messaggio
cerca bene, c'è proprio una discussione in cui viene data spiegazione del come fare!


ok cercherò nuovamente (anche se ammetto che fatico un po' con la funzione cerca)...

ma invece per i lighthouse non sai proprio cosa consigliarmi?

#23 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 28 December 2010 - 09:44 AM

QUOTE(Laurettinuccia @ Dec 27 2010, 11:03 PM) Visualizza messaggio
ma invece per i lighthouse non sai proprio cosa consigliarmi?

da quello che dici pare che nonfunzioninoproprio .
ilroomba, se sente uno dei due raggi (VW o LH) se ne sta alla lontana!!

#24 Utente offline   Angela Stizza 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 07-December 10

Inviato 28 December 2010 - 07:44 PM

Eccomi di nuovo, ho provato varie alternative ma non ho ancora trovato la posizione ottimale per LH e/o WW, vi allego una piantina della mia zona notte e chiedo a chiunque mi possa dare una mano di dirmi quale possa essere la posizione ottimale per base e accessori.

nella camera 1 c'è anche una piccola camera armadio, vorrei farlo pulire con il resto, ma se non posso allora lo farò a parte

Mi sono dimenticata di dirvi che ho tre LH/WW e non vorrei acquistarne altri.

Grazie
ileniaAllega file  piantina_zona_giorno.jpg (12.38K)
Numero di downloads: 558

#25 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 29 December 2010 - 08:42 AM

QUOTE(ilenia @ Dec 28 2010, 07:44 PM) Visualizza messaggio
Mi sono dimenticata di dirvi che ho tre LH/WW e non vorrei acquistarne altri.

attenta, controlla che mi pare ci sia un max di LH che il roomba gestisce eh!


Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi