Community iRobot: Roomba O Karcher? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba O Karcher? Roomba o karcher?

#1 Utente offline   Angela Stizza 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 07-December 10

Inviato 07 December 2010 - 01:02 AM

Ciao a tutti, mi è stato proposto di acquistare un karcher, irobot tedesco costo intorno ai 2000 euro, vorrei capire le differenze con tutti gli altri irobot molto più economici. Non ho necessità che lavi i pavimenti ma vorrei che pulisse bene.
Ho cercato su diversi forum, alcune cose mi sono chiare ma altre no:
- il karcher si scarica da solo non devo pulirlo, solo ogni 2/3 mesi butto il sacchetto, mentre il Roomba ha una vaschetta interna che và scaricata, ma non sò che autonomia abbia, ovvero lo devo scaricare dopo ogni stanza oppure ha autonomia per pulire tutta la casa (100 mq) di solo parquet?
- per usare il roomba ho bisogno dei sensori light wall, ma se voglio che pulisca tutta la casa senza dargli dei limiti mi servono?
- il Roomba dopo essersi ricaricato riparte da solo? riparte a pulire dal punto che aveva lasciato o da zero?
- quale è il costo medio manutenzione del Roomba, sò per certo che il karcher di mia cugina in 3 anni non ha avuto necessità di assistenza o di sostituzioni di elementi
- il karcher ha le batterie al litio quindi con una durata di vita molto lunga, mentre il roomba no, quanto durano? mesi o anni? quanto costano nuove?
- ho visto il karcher saltare fili lasciati a terra e muoversi tranquillamente sotto sedie e tavolini, il roomba come si comporta?
- ho visto i filtri del karcher sono in alluminio, con maglia molto fitta, quelli del roomba?
- ho visto il karcher raccogliere anche la micropolvere, il roomba lo fà?

In sostanza sono convinta che i 2000 euro sarebbero ben spesi perchè la qualità dei materiali e la tecnologia sono sicuramente elevati, vorrei solo capire a che cosa rinuncio se voglio spendere meno e prendere quelli da 500/600 euro, qualcuno mi aiuta?

grazie
ilenia







#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 07 December 2010 - 11:23 AM

QUOTE(ilenia @ Dec 7 2010, 01:02 AM) Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi è stato proposto di acquistare un karcher, irobot tedesco costo intorno ai 2000 euro, vorrei capire le differenze con tutti gli altri irobot molto più economici. Non ho necessità che lavi i pavimenti ma vorrei che pulisse bene.

ovviamente la prima differenza è il prezzo e direi che è tutt'altro che indifferente!!!
wink.gif
QUOTE
Ho cercato su diversi forum, alcune cose mi sono chiare ma altre no:
- il karcher si scarica da solo non devo pulirlo, solo ogni 2/3 mesi butto il sacchetto, mentre il Roomba ha una vaschetta interna che và scaricata, ma non sò che autonomia abbia, ovvero lo devo scaricare dopo ogni stanza oppure ha autonomia per pulire tutta la casa (100 mq) di solo parquet?

è vero che ha la funzione di scaricare il deposito da solo...ma il problema più grosso in genere è quello che rimane sulle spazzole, non quello ceh va pacificamente nel vano !
quindi non so se il K riesca a farsi pulire le spazzole di volta in volta!
QUOTE
- per usare il roomba ho bisogno dei sensori light wall, ma se voglio che pulisca tutta la casa senza dargli dei limiti mi servono?

i LH li hai però se scegli i modelli che li sanno gestuire...sia inteso...e comuque se hai casa da 100mq....direi che i LH ti siutano moltissimo!!!!!
non so che algoritmo usa il K ma.....non penso abbia altro modo he quello statistico come il Roomba per passare tutta casa.....e alla fine senza dei sequenzializzatori..vedo dura far eun lavoro buono mediamente ovunque!

QUOTE
- il Roomba dopo essersi ricaricato riparte da solo? riparte a pulire dal punto che aveva lasciato o da zero?

no, questo non lo fa, quando va a ricaricarsi...non riparte!
QUOTE
- quale è il costo medio manutenzione del Roomba, sò per certo che il karcher di mia cugina in 3 anni non ha avuto necessità di assistenza o di sostituzioni di elementi

è un dato molto vario, alcuni hanno avuto bisogno subito di manutenzione e sostituzioni, altri no......io ad es l'ho ormai da tre anni e non ho per ora (scongiuri) avuto nessun fastidio!
QUOTE
- il karcher ha le batterie al litio quindi con una durata di vita molto lunga, mentre il roomba no, quanto durano? mesi o anni? quanto costano nuove?

anche questo è un valore variabile, dipende da come le tratti (sicuramenteson quelle del R sono più delicate non essendo al litio)
per il costo fatti un giretto online, non son segreti ...e li trovi in vari modi!

QUOTE
- ho visto il karcher saltare fili lasciati a terra e muoversi tranquillamente sotto sedie e tavolini, il roomba come si comporta?

tendenzialmente cerca di arrotolare e aspirare i fili coem fossero spaghetti (anche se ha un sistema che cerca di evitare gli imborgli ma non li dsa distinguree dalla sporcizia normale) a meno che tu non li confini con dei muri virtuali o non loi sollevi da terra.
per le sedie...beh...lì , come il K penso dipenda sdalle dimensioni fisiche, ci si muove bene se son sedie che gli lasciano libertà minima di movimento!
QUOTE
- ho visto i filtri del karcher sono in alluminio, con maglia molto fitta, quelli del roomba?


QUOTE
- ho visto il karcher raccogliere anche la micropolvere, il roomba lo fà?

sì perchè ha la funzione di aspirazione (attenta al cassetto pet che nvece nn l'ha!)
QUOTE
In sostanza sono convinta che i 2000 euro sarebbero ben spesi perchè la qualità dei materiali e la tecnologia sono sicuramente elevati, vorrei solo capire a che cosa rinuncio se voglio spendere meno e prendere quelli da 500/600 euro, qualcuno mi aiuta?


beh come ti ho dettoall'inizio ....per il quaqdruplo del prezzo speo bene che funzioni o tecnologie o accorgimenti in più ne abbia....dipende tutto da te, nessuno ti può dire se spendere quattrovolte tanto ti soddisferà...e poi ovviamnete qui troverai maggioranza di roombisti! wink.gif

#3 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 07 December 2010 - 11:29 AM

QUOTE(ilenia @ Dec 7 2010, 01:02 AM) Visualizza messaggio
- ho visto i filtri del karcher sono in alluminio, con maglia molto fitta, quelli del roomba?

quelli del roomba in plastica e TNT...magari meno eterni.....però son più m wink.gif odificabili ....

#4 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 08 December 2010 - 05:11 PM

QUOTE(ilenia @ Dec 7 2010, 01:02 AM) Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi è stato proposto di acquistare un karcher
- ho visto il karcher ...
- ho visto i filtri del karcher ...
- ho visto il karcher ...qualcuno mi aiuta?

grazie
ilenia
...Ho visto il kaecher:E' enorme
Mi sono incuriosita e sono andata a guardare il video del karcher
effettivamente è troppo ingombrante(mm280x105,base mm500x250x230)
uno dei pregi del roomba è quello di essere "minimo"
Hai visto all'opera il karcher di tua cugina
l'ideale sarebbe che tu ora conoscessi qualcuno che possedendo il roomba 581
potesse parlartene e fartelo osservare mentre lavora.
Certo che la differenza di prezzo ...

...ho visto anche che non ha le spazzole laterali
a discapito della pulizia degli angoli

#5 Utente offline   gp-tech 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 93
  • Iscritto il: 08-December 10

Inviato 08 December 2010 - 09:17 PM

Ciao a tutti, mi ha incuriosito karcher e ho guardato dei video su yuotube ma sinceramente, a parte l'ingombro ha un sistema di navigazione che non mi convince è diverso dal roomba e poi il prezzo non ne parliamo! Lui pulisce per un max di un'ora poi si ricarica e ancora riparte, se deve pulire fino a 300 Mq sai quante volte deve andare a ricaricarsi!

#6 Utente offline   Angela Stizza 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 07-December 10

Inviato 10 December 2010 - 09:53 AM

Mi sono convinta di non acquistare il karcher, veramente troppo costoso, per favore mi aiutate a capire quale è l' IRobot più adatto? alla Comet l'altro giorno hanno provato a vendermi un LG dicendomi che era il massimo, qualcuno lo usa già?

Ho una casa di 90 mq con due stanze da letto, un bagno, un salone ed una cucina, la mia idea sarebbe di lasciarlo pulire un giorno la parte notte (compresa del bagno, tot 3 stanze) e un altro giorno la parte giorno, qual'è secondo voi il modello Roomba più adatto? il prezzo non è un problema, vorrei solo il prodotto migliore per le mie esigenze (non ho animali).

grazie
ilenia

#7 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 10 December 2010 - 10:43 AM

Se vuoi usarlo su tappeti lascia perdere LG, non ci va sopra...

#8 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 10 December 2010 - 12:38 PM

QUOTE(ilenia @ Dec 10 2010, 09:53 AM) Visualizza messaggio
Mi sono convinta di non acquistare il karcher, veramente troppo costoso, per favore mi aiutate a capire quale è l' IRobot più adatto? alla Comet l'altro giorno hanno provato a vendermi un LG dicendomi che era il massimo, qualcuno lo usa già?

Ho una casa di 90 mq con due stanze da letto, un bagno, un salone ed una cucina, la mia idea sarebbe di lasciarlo pulire un giorno la parte notte (compresa del bagno, tot 3 stanze) e un altro giorno la parte giorno, qual'è secondo voi il modello Roomba più adatto? il prezzo non è un problema, vorrei solo il prodotto migliore per le mie esigenze (non ho animali).

grazie
ilenia

se trovi 8ma non so ora cosa offre il mercato) il 560....dovresti essere a cavallo..altrimento...mi sa che dovresti orientarti sul 580 (o uoi discendenti)...così potresti avere la funzione LH che, con così tanti ambienti , ti permette di sequenzializzre meglio il lavoro!
kk


#9 Utente offline   Angela Stizza 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 07-December 10

Inviato 19 December 2010 - 02:35 PM

Ciao a tutti, avendo io iniziato la discussione vorrei dirvi come è andata a finire. Ho acquistato il Roomba 581 e sono molto soddisfatta!

Non avrei mai pensato che ci fosse così tanta polvere in casa anche dopo aver fatto le grandi pulizie!

Sulla famosa domanda, argomento di questo post, posso dirvi con molta sicurezza che non vale la pena spendere tutti quei soldi (vi ricordo 2000 euri) perchè lo scopo lo raggiungente benissimo anche con il Roomba, certo se avete soldi da buttare fatelo, ma se il vostro portafoglio, come il mio, piange costantemente allora rivolgetevi verso un prodotto più commerciale.

Per un corretto acquisto vi elenco quelle che secondo me sono le principali differenze:
- il K. ha oggettivamente materiali più resistenti, ho visto entrambi e la differenza è evidente altrimenti non capiresti il perchè di un prezzo così elevato
- il K. si scarica da solo, ovvero butta tutta la polvere autonomamente nel sacchetto che è posto nella sua Home Base, questo evidentemente non impone a te che lo usi di pulirlo ogni volta che ha finito
- il K. una volta ricaricato riparte il Roomba no
- il K. supera facilità sedie e fili,lavora bene anche su tutti i tappeti, il Roomba no, per esempio si incarta con il tappeto Ikea da bagno, quello che no scivola
- il Roomba ha i LH, il K no e nonostante ti vendano con molta convinzione che usa una famosa teoria delle diagonali, non ha nessun accessorio che gli consenta di ottimizzare il tempo, mentre nel Roomba questa funzione è svolta dai LH
- il K si ferma e riparte sempre, ma mi chiedo quando capisce di dover finire??? non lo sò

Per cui in estrema sintesi direi che il K necessita di meno manutenzione, sia in termini di operazioni di pulizia che di costi però questo non può ancora spiegare una differenza così elevata di max 1500 euro (prendo a riferimento il 581 per il Roomba).

Spero di essere stata utile a chi come me era nel dubbio di cosa acquistare

Ilenia













#10 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 19 December 2010 - 02:43 PM

QUOTE(ilenia @ Dec 19 2010, 02:35 PM) Visualizza messaggio
- il K. supera facilità sedie e fili,lavora bene anche su tutti i tappeti, il Roomba no, per esempio si incarta con il tappeto Ikea da bagno, quello che no scivola

dipende molto dal tappeto...non è che il roomba nonli sa trattare.....solo se son alti (di pelo) o poco stabili...beh s eli trascina dietro e vi si ingarbuglia (o meglio , con il sistema anti ingrippo, non si ingarbuglia tanto da darsi per vinto ma di certo non pulisce il tappeto!)
QUOTE
Per cui in estrema sintesi direi che il K necessita di meno manutenzione, sia in termini di operazioni di pulizia che di costi però questo non può ancora spiegare una differenza così elevata di max 1500 euro (prendo a riferimento il 581 per il Roomba).

comunque la vera manutenzione del roomba non è lo svuotare il cestino quando si è fatta fare la pulizia eh...c'è da dare ogni tanto una sistemata a spazzole e polveri e capelli insolenti che finiscono dove non dovrebbero.....non so il K come reagisce a questi...inconvenienti!
wink.gif

#11 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 19 December 2010 - 09:10 PM

QUOTE(Cai @ Dec 19 2010, 02:43 PM) Visualizza messaggio
comunque la vera manutenzione del roomba non è lo svuotare il cestino quando si è fatta fare la pulizia eh...c'è da dare ogni tanto una sistemata a spazzole e polveri e capelli insolenti che finiscono dove non dovrebbero.....non so il K come reagisce a questi...inconvenienti!
wink.gif


Esatto!! I capelli e i peli degli animali COMUNQUE si arrotolano sulle spazzole, sistema o non sistema.
Non esiste il robot che fa tutto da solo.
Inoltre il roomba ha la doppia spazzola controrotante che nessun robot concorrente penso abbia, e che ne mugnifica il rendimento anche con la polvere grossa.

#12 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 20 December 2010 - 07:38 AM

QUOTE(ciczimz @ Dec 19 2010, 09:10 PM) Visualizza messaggio
Inoltre il roomba ha la doppia spazzola controrotante che nessun robot concorrente penso abbia, e che ne mugnifica il rendimento anche con la polvere grossa.

mah da quel che hovisto...quelli diconocrrenza, senza pretese (ovvero senza troppe innovazioni dal roomba) sono del tutto identici a roomba e quindi addirittura stsse disposizioni , stesse spazzole ecc ecc...però..cehdire...ilroomba è stato il primo!!!
ovvio...che chi prima arriva, se non simuove vie superato! wink.gif wink.gif wink.gif

#13 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 20 December 2010 - 10:30 AM

Ciao,
QUOTE(ciczimz @ Dec 19 2010, 09:10 PM) Visualizza messaggio
Esatto!! I capelli e i peli degli animali COMUNQUE si arrotolano sulle spazzole, sistema o non sistema.
Non esiste il robot che fa tutto da solo.


Il karcher dovrebbe, a quello che ho letto, "gestire" meglio capelli/peli sulla spazzola. Sembrerebbe dovuto al fatto della base aspiratrice. Un po' come dovrebbe fare l'aerovac sul roomba (- capelli/peli sulle spazzole).

Il tutto al condizionale, non avendo ne' il karcher, ne' l'aerovac ....

Just my 2 cents .......
Ciaoooooooo,
Luciano

#14 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 20 December 2010 - 10:34 AM

QUOTE(bolero1000 @ Dec 20 2010, 10:30 AM) Visualizza messaggio
Ciao,
Il karcher dovrebbe, a quello che ho letto, "gestire" meglio capelli/peli sulla spazzola. Sembrerebbe dovuto al fatto della base aspiratrice. Un po' come dovrebbe fare l'aerovac sul roomba (- capelli/peli sulle spazzole).

già...però attento alla pubblicità...fa dire/capire di tutto e di più!
i capelli son brutte bestie.... wink.gif
per via della loro forma e poco peso son più facilmente arrotolabili che aspirabili! wink.gif ohmy.gif

#15 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 20 December 2010 - 10:51 AM

Per rispondere a CAI ho notato che chi ha imitato il roomba ha copiato il vecchio modello, il green o ce. Il nuovo serie 500 non lo ha copiato ancora nessuno.

Per gestire meglio i capelli ci vorrebbe una base con le forbicine integrate.. biggrin.gif

#16 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 20 December 2010 - 02:24 PM

QUOTE(ciczimz @ Dec 20 2010, 10:51 AM) Visualizza messaggio
Per rispondere a CAI ho notato che chi ha imitato il roomba ha copiato il vecchio modello, il green o ce. Il nuovo serie 500 non lo ha copiato ancora nessuno.

magari comeestetica sì ma come funzioni (es base ricaricante) no,copiano già la serie 500....forse...sono indietro coi muri, quello sì...
QUOTE
Per gestire meglio i capelli ci vorrebbe una base con le forbicine integrate.. biggrin.gif

perchè spazzola e phon dove li lasci???? wink.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif


#17 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 20 December 2010 - 06:43 PM

Ciao Cai,
QUOTE(Cai @ Dec 20 2010, 10:34 AM) Visualizza messaggio
già...però attento alla pubblicità...fa dire/capire di tutto e di più!
i capelli son brutte bestie.... wink.gif
per via della loro forma e poco peso son più facilmente arrotolabili che aspirabili! wink.gif ohmy.gif


No, nessuna pubblicita', users reviews, tipo: http://www.robotreviews.com/chat/viewtopic...=karcher#p68280 (karcher) & http://www.robotreviews.com/chat/viewtopic...p;hilit=aerovac (aerovac)

Non che prenda anche queste come oro colato .... x me' e' SEMPRE TUTTO al condizionale ... wink.gif

Ciaoooooooo,
Luciano


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi