Community iRobot: Gesione Timing E Batteria - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Gesione Timing E Batteria

#1 Utente offline   sbuffatti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 29-January 11

Inviato 03 February 2011 - 10:18 PM

ciao a tutti,
ho provato il mio roomba 560 a casa di mio padre, una metratura decisamente + grande di casa mia organizzandomi con i 2 lighthouse.
vi chiedo: il roomba, per esperienza, decide di passare da una area all'altra (delimitata dal lighthouse) dopo un tempo prestabilito, circa 30 minuti per area, indipendentemente che la zona sia pulita o meno.
Essenzialmente divide per 3 la capacità della batteria standard (circa 1.5 ore).
se adottassi una delle ultime batterie da 3.5ah o 4.5ah, che promettono 3 ore di autonomia, la gestione del timing cambia? ovvero allunga la permanenza in ogni singola area? tipo 1 ora per ogni area?
se non è così quale è il vantaggio di avere + autonomia??? che nell'ultima area si ferma di + fino all'esaurirsi della carica?
spero di aver spiegato il mio dilemma, che in realtà vuole capire se un roomba con la giusta batteria può lavorare bene anche su metrature ampie, sui 200 metri, senza suddividere il lavoro in zone.
grazie mille
Nano

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 03 February 2011 - 10:48 PM

il roomba non sa quanti LH ha da gestire, quindi come può decidere di dividere la durata teorica della batteria??? Tu hai fatto un ragionamento un po' semplicistico. Valuta sommariamene il tempo di pulizia basandosi sulla stia della dim della sanza.
Rispondendo poi ala tua ultima domanda...non conviebe far andare un roomba su 200mq senza nessun muro, pulirebbe non in modo preciso

#3 Utente offline   sbuffatti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 29-January 11

Inviato 03 February 2011 - 11:12 PM

Visualizza messaggioCai, su 03 February 2011 - 10:48 PM, dicono:

il roomba non sa quanti LH ha da gestire, quindi come può decidere di dividere la durata teorica della batteria??? Tu hai fatto un ragionamento un po' semplicistico. Valuta sommariamene il tempo di pulizia basandosi sulla stia della dim della sanza.
Rispondendo poi ala tua ultima domanda...non conviebe far andare un roomba su 200mq senza nessun muro, pulirebbe non in modo preciso


grazie Cai per la risposta.
Non intendevo non usare muri per 200 metri di casa, ma evitare di suddividere la casa in 2 zone alternative,, come fa qualcuno, per intendersi: un giorno si puliscono 100 metri, e il giorno dopo i restanti 100 metri, spostando di volta in volta i LH e chiudendo le porte.
sul fatto che ci sia una stima della metratura, io lo dubito, si sofferma sempre circa 30 minuti per zona, se valutasse gli spazi, a metratura doppia starebbe il doppio, o comunque in maniera significativamente maggiore. mentre le tempistiche sono sempre le stesse, ho provato in diverse case, e diverse metrature.

mi rimane quindi il dubbio, cosa serve una batteria + potente se usi i LH con 3 zone, 30 min a zona vuol dire che dopo una ora e mezza cerca la base per il fine ciclo. oppure, visto che non sente la batteria scarica, nell'ultima zona si ferma di +.

Il roomba inizia a cercare la base se avverte la batteria scarica, giusto? con le batterie super (4.5ah) rimane + a lungo a pulire, giusto? quindi nella ultima zona starà di + (penso).

#4 Utente offline   luc@imola1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 98
  • Iscritto il: 05-December 10

Inviato 04 February 2011 - 12:08 AM

Io all'inizio appena comprato l'ho seguito un po' le prime volte che puliva e ti posso assicurare che nel bagno ci sta molto di meno che in una sala di 24 metriquadri con tavoli e sedie, sicuramente la metratura ha la sua incidenza ma non solo, e anche lo sporco ha la sua importanza dove ne raccoglie di piu' ci sta di piu'. Se dovesse fare 5 stanze non e' che sta 10 minuti l'una perche' pensa di avere 50 minuti di autonomia.. ne fa finche' ne ha, a volte non torna neanche alla base se il percorso per arrivarci e' troppo tortuoso o non ottimale la posizione dei LH.
Dividere la casa in due puo' essere anche molto semplice io ho un piano rialzato e lo metto un giorno su e uno giu' con 2 basi e non mi servono neanche piu' i LH e i VW (mangiatori di pile a tradimento) se non per evitare a volte ostacoli occasionali tipo presepi o alberi di natale o autopista del bimbo. :rolleyes:
Cmq dipende sempre come sono grandi le stanze, o anche come sono messe le cose, prova a fargli pulire la cucina tirando via le sedie e poi riprova lasciandole, vedrai la differenza. Dovendo compiere un mucchio di manovre in piu' attorno le sedie si allungheranno anche i tempi di lavoro.
La stanza messa meglio dove non ci sono tante insenature o gambe da me la fa in 22-23 minuti. Bagno in 15 e nella stanza dove c'e' la base sempre di piu' perche' ci ritorna anche per parcheggiare e magari ci mette anche qualche minuto a trovarla.
La disposizione della base secondo me e' una delle cose piu' importanti, poi eventualmente i vari LH o VW, che diverrano meno fondamentali una volta posizionata bene la base.

#5 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 04 February 2011 - 03:42 AM

ribadisco, come fa a sapere in quante stanze deve ripartire l'energia della batteria???
Mica prima della pulizia gli presenti mai i muri che lavoreranno con lui...o inserisci qualche dato relstivo a ciò che deve pulire?
Pensa solo a questo e capirai che la conclusione a cui sei giunto (tempo di batteria/vani) é proprio improponibile!
Come ti ha anche fatto notare Luca, il tempo che ha lo usa per pulire fin dove arriva....il resto...CICCIA!
Hai fatto sì prove per elaborare la tua teoria...ma diciamo che non l'hai verificata per casi estremi...ovvero ambienti p piccoli (ad es il mio disimpegno 1.8mx1m lo spazzola in 10min mentre le sanze le perlustra in minimo 25min....ma sono effettivamente più grandi!!!

#6 Utente offline   sbuffatti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 29-January 11

Inviato 04 February 2011 - 05:04 PM

Visualizza messaggioCai, su 04 February 2011 - 03:42 AM, dicono:

ribadisco, come fa a sapere in quante stanze deve ripartire l'energia della batteria???
Mica prima della pulizia gli presenti mai i muri che lavoreranno con lui...o inserisci qualche dato relstivo a ciò che deve pulire?
Pensa solo a questo e capirai che la conclusione a cui sei giunto (tempo di batteria/vani) é proprio improponibile!
Come ti ha anche fatto notare Luca, il tempo che ha lo usa per pulire fin dove arriva....il resto...CICCIA!
Hai fatto sì prove per elaborare la tua teoria...ma diciamo che non l'hai verificata per casi estremi...ovvero ambienti p piccoli (ad es il mio disimpegno 1.8mx1m lo spazzola in 10min mentre le sanze le perlustra in minimo 25min....ma sono effettivamente più grandi!!!



ok, mi avete convinto. mi rimane l'unico dubbio, con le superbatterie da 4.5ah come si comporta? se ha 3 ore di autonomia cosa fa? usando i LH si ferma di + in ogni zona?

#7 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 04 February 2011 - 06:38 PM

no, al max fa più stanze. Per ogni stanza sta il tempo che il sw dice di stare indipendentemente dall'autonomia della batteria

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi