Community iRobot: Blocco Spazzola Laterale - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Blocco Spazzola Laterale

#1 Utente offline   giorgio.facchinetti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 03-October 10

Inviato 03 October 2010 - 09:46 PM

Ciao a tutti,
ho acquistato da poche settimane un roomba 581 e sono veramente soddisfatto!!
Ieri mattina però la spazzola laterale si è bloccata: l'ho pulita, ma solo dopo aver "riattivato" il motorino con una pila da 9 volt (come indicato http://www.irobot.it/forum/lofiversion/index.php/t1495.html ) ha ripreso a funzionare. Brevemente, ho tolto il motorino e fatto ruotare (appoggiando la batteria sui poli del motorino) la spazzola in senso orario e antiorario per alcuni minuti. Ho rimontato tutto e funzionava perfettamente!! .... fino al successivo ciclo di pulizia, al termine del quale ho ritrovato la spazzola bloccata.
Ho ripetuto l'operazione di "soccorso" e ora funziona ancora!!
E' un comportamento normale?
Il test con la batteria sembra mostrare che il motorino funziona..è forse quindi un problema di alimentazione. O forse il test manuale serve a "sbloccare" gli ingranaggi del motorino da eventuali sporcizie. Mi sembra strano perchè il motorino è perfettamente sigillato..

Grazie per i vostri consigli/opinioni
ciao

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 04 October 2010 - 08:43 PM

QUOTE(Topomeo @ Oct 3 2010, 10:46 PM) Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho acquistato da poche settimane un roomba 581 e sono veramente soddisfatto!!
Ieri mattina però la spazzola laterale si è bloccata: l'ho pulita, ma solo dopo aver "riattivato" il motorino con una pila da 9 volt (come indicato http://www.irobot.it/forum/lofiversion/index.php/t1495.html ) ha ripreso a funzionare. Brevemente, ho tolto il motorino e fatto ruotare (appoggiando la batteria sui poli del motorino) la spazzola in senso orario e antiorario per alcuni minuti. Ho rimontato tutto e funzionava perfettamente!! .... fino al successivo ciclo di pulizia, al termine del quale ho ritrovato la spazzola bloccata.
Ho ripetuto l'operazione di "soccorso" e ora funziona ancora!!
E' un comportamento normale?
Il test con la batteria sembra mostrare che il motorino funziona..è forse quindi un problema di alimentazione. O forse il test manuale serve a "sbloccare" gli ingranaggi del motorino da eventuali sporcizie. Mi sembra strano perchè il motorino è perfettamente sigillato..

Grazie per i vostri consigli/opinioni
ciao



Comportamento strano.... mentre esegui il test con la batteria, dai qualche colpetto al motorino (ti consiglio di farti aiutare) poi vedi se si ferma....

Quando inserisci la spazzolina laterale spingi forte, si deve sentire che fa click.

#3 Utente offline   giorgio.facchinetti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 03-October 10

Inviato 04 October 2010 - 08:47 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Oct 4 2010, 09:43 PM) Visualizza messaggio
Comportamento strano.... mentre esegui il test con la batteria, dai qualche colpetto al motorino (ti consiglio di farti aiutare) poi vedi se si ferma....

Quando inserisci la spazzolina laterale spingi forte, si deve sentire che fa click.


Grazie maestro per le indicazioni.
Oggi ha finito correttamente il ciclo di pulizia!!
Ma toglimi un dubbio: a cosa serve far girare per qualche minuto la spazzola con la batteria? e allo stesso modo cosa si muove con il colpetto al motorino?

Grazie mille
ciao



#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 04 October 2010 - 09:30 PM

Far girare il motorino con la batteria, significa testare il motorino se gira corettamente, dare qualche colpetto al motorino significa testare il suo funzionamento continuo e senza interruzzioni dovuti a qualche anomalia. Infatti il tuo caso è anomalo...

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi