Community iRobot: Batteria Roomba 530 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Batteria Roomba 530

#1 Utente offline   claudiop77 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 08-July 08

Inviato 01 October 2010 - 09:03 AM

Ciao, ho il roomba 530 da oltre 2 anni ora la batteria dura 10min intutilizzabile, ora stò provando a scaricarla completamente con una lampadina da 12v per poi fare una carica completa d 16ore, ma mi è venuta anche un'altra idea, se io apro la batteria e la compongo da moduli al litio tolti da una batteria nuova per notebook potrei avere prestazioni migliori??


#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 01 October 2010 - 09:21 AM

QUOTE(claspeed @ Oct 1 2010, 10:03 AM) Visualizza messaggio
Ciao, ho il roomba 530 da oltre 2 anni ora la batteria dura 10min intutilizzabile, ora stò provando a scaricarla completamente con una lampadina da 12v per poi fare una carica completa d 16ore, ma mi è venuta anche un'altra idea, se io apro la batteria e la compongo da moduli al litio tolti da una batteria nuova per notebook potrei avere prestazioni migliori??

dipende....attento alle caratteristiche..puoi sì autocostruirti un abatteri aper il roomba ma...non credo sia così tanto conveniente!!!
anche perchè considera che le devi poi saldare..... wink.gif e non è semrpe facile!
inoltre il modulo al litio non è semrpe compatibile col caricabatterie NI-MH...rischi di farle scoppiare ( e le litio lo fanno se surriscaldate)!

#3 Utente offline   claudiop77 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 08-July 08

Inviato 01 October 2010 - 09:24 AM

le componenti al litio le ho gratis, il problema la carica della batteria al litio se dici che con quello integrato nel roomba potrei avere problemi.



#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 01 October 2010 - 09:50 AM

QUOTE(claspeed @ Oct 1 2010, 10:24 AM) Visualizza messaggio
le componenti al litio le ho gratis, il problema la carica della batteria al litio se dici che con quello integrato nel roomba potrei avere problemi.

non c'entra molto con il discorso riscotruzioenbatteria ma...
parli dei componenti al litio in forma comunque di batteria o quelle piatte e schiacciate morbide?

#5 Utente offline   claudiop77 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 08-July 08

Inviato 01 October 2010 - 09:55 AM

QUOTE(Cai @ Oct 1 2010, 10:50 AM) Visualizza messaggio
non c'entra molto con il discorso riscotruzioenbatteria ma...
parli dei componenti al litio in forma comunque di batteria o quelle piatte e schiacciate morbide?

quelli di forma comune che sono usati per le batterie dei notebook


#6 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 01 October 2010 - 09:58 AM

QUOTE(claspeed @ Oct 1 2010, 10:55 AM) Visualizza messaggio
quelli di forma comune che sono usati per le batterie dei notebook

ok...ma sono di formato AA, quelle del roomba son torce o mezze torce..e quidni di conseguenza dovresti aver anche meno capacità...a meno che u non faccia poi serie e paralleli...ma poi...addio forma...

Messaggio modificato da Cai il 01 October 2010 - 09:58 AM


#7 Utente offline   claudiop77 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 08-July 08

Inviato 01 October 2010 - 10:10 AM

sono un formato particolare, ma il pacchetto che ho tolto dalla batteria è già da 14v 4.4Hr e il pacco è compatibile con le dimensione di quello del roomba


#8 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 01 October 2010 - 10:14 AM

QUOTE(claspeed @ Oct 1 2010, 11:10 AM) Visualizza messaggio
sono un formato particolare, ma il pacchetto che ho tolto dalla batteria è già da 14v 4.4Hr e il pacco è compatibile con le dimensione di quello del roomba

ok rimane il problema ricarica....
le litio non vanno fatte scaldare...trovi spesso alimentatori ad impulis mentre per le NI.MH il riscaldanetno è ininfluente e quidni caricano a corrente continua!

#9 Utente offline   claudiop77 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 08-July 08

Inviato 05 October 2010 - 11:42 AM

ho creato la batteria con le celle al litio, e ho notato che anche la batteria originale di roombe ha un sensore per la temperature, ora è in ricarica nel roomba, vi farò sapere, comunque sembra che funzioni.


#10 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 05 October 2010 - 11:53 AM

QUOTE(claspeed @ Oct 5 2010, 12:42 PM) Visualizza messaggio
ho creato la batteria con le celle al litio, e ho notato che anche la batteria originale di roombe ha un sensore per la temperature, ora è in ricarica nel roomba, vi farò sapere, comunque sembra che funzioni.

ok tienici informati....


#11 Utente offline   claudiop77 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 08-July 08

Inviato 05 October 2010 - 03:55 PM

QUOTE(Cai @ Oct 5 2010, 12:53 PM) Visualizza messaggio
ok tienici informati....

la prima carica è andata a buon fine e il roomba sembra funzionare perfettamente, vi terrò informati sul funzionamento a lungo termine.
Ciao
Claudio

#12 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 06 October 2010 - 01:23 PM

Ho visto delle batterie a celle ai polimeri di litio, ma ho visto che serve un caricabatteria apposito, non dico tanto per la temperatura ma in quanto il pacchetto aveva un connettore da collegare al caricabatteria per controllare la carica delle singole celle.

#13 Utente offline   claudiop77 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 08-July 08

Inviato 06 October 2010 - 07:01 PM

QUOTE(Bighi @ Oct 6 2010, 02:23 PM) Visualizza messaggio
Ho visto delle batterie a celle ai polimeri di litio, ma ho visto che serve un caricabatteria apposito, non dico tanto per la temperatura ma in quanto il pacchetto aveva un connettore da collegare al caricabatteria per controllare la carica delle singole celle.

lo so che quello che sto facendo non è il massimo x la durata delle celle al Litio, ma ho una batteria nuova a costo zero, se avessi dovuto acquistare le celle non lo avrei fatto.


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi