Community iRobot: Dirt Detect Spesso Accesa - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Dirt Detect Spesso Accesa

#1 Utente offline   Giamp72 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 28-July 08

Inviato 27 September 2010 - 10:50 AM

Ciao a tutti,
ho un roomba 530 da piu di due anni, e recentemente ho noto che durante la pulizia, spesso la spia blu del dirt detect si accende e lui ovviamente "insiste" in qull'aerea..
So che il sensore è quello sulla scatola delle spazzole (il mio monta ancora quella rossa) e quasi quasi sono tentato di staccarlo per vedere se lui funziona cmq senza problemi, dato che ho provato a pulire il sensore ma senza risultato..
Non ho ben capito in che modo funzioni.. qualcuno me lo sa spiegare?
grazie in anticipo a tutti

#2 Utente offline   aferende 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 16-September 10

Inviato 27 September 2010 - 02:34 PM

Da quel che ne so io ... è un sensore "acustico" ... e non ad impatto.
Nello specifico non so bene ... ma mi pare di aver letto su RobotReviews.com che percepisce dal suono ... se qualcosa lo colpisce o meno.

Vedi se questo ti è d'aiuto !
E' un post per risolvere la cosidetta "Circle dance" dei roomba: http://mysteryroad.blogs.com/photos/roomba...oomba_3549.html

Ciao.

Messaggio modificato da aferende il 27 September 2010 - 02:35 PM


#3 Utente offline   Giamp72 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 28-July 08

Inviato 28 September 2010 - 01:57 PM

QUOTE(aferende @ Sep 27 2010, 03:34 PM) Visualizza messaggio
Da quel che ne so io ... è un sensore "acustico" ... e non ad impatto.
Nello specifico non so bene ... ma mi pare di aver letto su RobotReviews.com che percepisce dal suono ... se qualcosa lo colpisce o meno.

Vedi se questo ti è d'aiuto !
E' un post per risolvere la cosidetta "Circle dance" dei roomba: http://mysteryroad.blogs.com/photos/roomba...oomba_3549.html

Ciao.


La circle dance non centra con il mio problema.. nel senso che quel problema è dovuto allo sporco sugli encoder posti sulle ruote... il mio problema è l'attivazione "casuale" della spia blu del Dirt Detect..
Ho letto anche io che si parla di sensore acustico e la cosa mi sembra davvero fantascienza... che fa? misura lo sporco attraverso i db di rumore?? e rumore di cosa poi?? Mi pare che il robottino ne faccia a sufficienza per coprire quello delle eventuali briciole che vengono aspirate..
Ad ogni modo non conoscendo il funzionamento di questo sensore non escludo niente..
Tra qualche giorno mi arriva una nuova GearBox, cosi potrò fare qualche esperimento sulla vecchia.. e vediamo che succede staccando il sensore.
Intanto se qualcuno ha notizie più precise... non esiti! :-)

Messaggio modificato da Giamp72 il 28 September 2010 - 01:59 PM


#4 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 28 September 2010 - 04:11 PM

Ciao,

http://www.robotreviews.com/chat/viewtopic...electric#p22773

Se leggi l'inglese cerca per piezoelectric in http://www.robotreviews.com/chat/viewforum.php?f=1

Oltre a pulire il sensore, guarda se sulle spazzole non hai qualcosa incastrato che lo colpisce.

Just my 2 cents .....
Ciaooooooooo,
Luciano

#5 Utente offline   aferende 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 16-September 10

Inviato 28 September 2010 - 07:29 PM

QUOTE(Giamp72 @ Sep 28 2010, 02:57 PM) Visualizza messaggio
Ho letto anche io che si parla di sensore acustico e la cosa mi sembra davvero fantascienza... che fa? misura lo sporco attraverso i db di rumore?? e rumore di cosa poi?? Mi pare che il robottino ne faccia a sufficienza per coprire quello delle eventuali briciole che vengono aspirate..


Esatto.
Le spazzole ed il motore emettono un rumore ad un certa frequenza di db ... mentre un impatto di una eventuale briciola sul sensore è in un'altra gamma di frequenze (rumore più "tonfo").
Da questa differenza roomba dovrebbe riuscire ad attivare il sensore dirty.


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi