Community iRobot: Roomba Stanco - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba Stanco Si tratta della batteria o altro?

#1 Utente offline   davidepichi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 11-October 10

Inviato 11 October 2010 - 09:18 AM

Buongiorno a tutti, sono un felice possessore da circa un anno di un roomba 531.
Fino ad oggi il mio amico ha funzionato benissimo.... tutti i giorni pulisce una stanza della casa ed io e mia moglie ne siamo felicissimi.
Purtroppo da circa una settimana il piccolo sembra stanco... mi spiego meglio:
si scarica velocemente... il ciclo di pulizia che prima durava anche un'ora e mezza adesso si è ridotto di molto. A volte non riesce nemmeno a finire una stanza. Inoltre quando lo accendo sembra quasi che il motore delle spazzole ci impieghi 2/3 secondi a "prendere giri"...
Ma la cosa più strana è che se gli faccio pulire il salotto (dove c'è un tappeto a pelo corto che non gli ha mai deto nessun tipo di problema) appena "sale" sul tappeto si ferma e chiede di essere ricaricato, nonostante sia appena uscito dalla sua base.
La pulizia del roomba è sempre stata fatta regolarmente... ed anche la piulizia con il metodo "maestro-roomba" è stata portata a termine circa 2 mesi fa con risultati più che soddisfacenti.
La domanda che vi pongo è questa: è la batteria da sostituire o potrebbe essere qualche altro tipo di problema?
Saluti a tutti.
Davide

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 11 October 2010 - 09:24 AM

QUOTE(davidepichi @ Oct 11 2010, 10:18 AM) Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, sono un felice possessore da circa un anno di un roomba 531.
Fino ad oggi il mio amico ha funzionato benissimo.... tutti i giorni pulisce una stanza della casa ed io e mia moglie ne siamo felicissimi.
Purtroppo da circa una settimana il piccolo sembra stanco... mi spiego meglio:
si scarica velocemente... il ciclo di pulizia che prima durava anche un'ora e mezza adesso si è ridotto di molto. A volte non riesce nemmeno a finire una stanza. Inoltre quando lo accendo sembra quasi che il motore delle spazzole ci impieghi 2/3 secondi a "prendere giri"...
Ma la cosa più strana è che se gli faccio pulire il salotto (dove c'è un tappeto a pelo corto che non gli ha mai deto nessun tipo di problema) appena "sale" sul tappeto si ferma e chiede di essere ricaricato, nonostante sia appena uscito dalla sua base.

le batterie sono al limite dello svenimento, il surplus di potenza richiesto dalla passeggiata sul tappeto le mette a terra.
devi solo cambiarle....
kk


#3 Utente offline   davidepichi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 11-October 10

Inviato 11 October 2010 - 09:40 AM

Ti ringrazio per la velocissima risposta. Però a questo punto una domanda mi sorge spontanea... ma durano così poco le batterie?
... ok, ok, magari sono state sfruttate per benino... una media di una pulizia al giorno per un anno totalizza un bel po' di ore di lavoro... però... beh... è comunque solo un anno di vita...
vabbeh... comincerò a metter via le monetine per comprare la nuova dose di energia per il robottino...
saluti a tutti!
Davide

#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 11 October 2010 - 10:01 AM

QUOTE(davidepichi @ Oct 11 2010, 10:40 AM) Visualizza messaggio
Ti ringrazio per la velocissima risposta. Però a questo punto una domanda mi sorge spontanea... ma durano così poco le batterie?


dipende dall'uso (non a caso non vengono coperte dalal garanzia...sono un elemento un po' delicato in ogni apparecchiatura!)

QUOTE
... ok, ok, magari sono state sfruttate per benino... una media di una pulizia al giorno per un anno totalizza un bel po' di ore di lavoro... però... beh... è comunque solo un anno di vita...
vabbeh... comincerò a metter via le monetine per comprare la nuova dose di energia per il robottino...


quel tipo di batteria ha coem caratteristica quelal di sfinirsi velocemente s enon tenuta come Dio comanda (e anche lì...ci vuol fortuna eh!!)
io ho un 530 da orami quasi tre anni e ora la batteria mi dura un po' meno...fino ad adesso ha fatto egregiamente il suo dovere......
non mi accollo tutto il merito eh....magari ho beccato la batteria realizzata con tutte celle simili e di buona qualità...il problema di certe batterie sta proprio sul fatto di essere costituite da più moduli, ne bats uno un po' meno performante degli altri...che....tutti si sforzano mediamente di più....
se poi aggiungi che hai un tappeto che sforza più la batteria (te ne accorgi bene ora che appena comincia a trattarlo precipita la situazione)...beh vedrai che purtroppo quello è il destino di ogni batteria che acquisterai!
wink.gif

#5 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 11 October 2010 - 01:37 PM

Su 3 batterie che ho avuto, tutte son durate 1 anno o poco piu'. Lo uso praticamente ogni altro giorno ed ormai so che di piu' non posso chiedere da quelle batterie. La cosa che mi dispiace e' che le facciano pagare un po' troppo.

#6 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 20 October 2010 - 11:20 AM

se avete batterie stanche che vi avanzano, le accetto volentieri

#7 Utente offline   davidepichi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 11-October 10

Inviato 22 October 2010 - 08:54 AM

QUOTE(GianniTurbo @ Oct 20 2010, 12:20 PM) Visualizza messaggio
se avete batterie stanche che vi avanzano, le accetto volentieri



Scusa la curiosità... ma che ci fai con le batterie "stanche"???
Ciao

D

#8 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 22 October 2010 - 09:00 AM

QUOTE(davidepichi @ Oct 22 2010, 09:54 AM) Visualizza messaggio
Scusa la curiosità... ma che ci fai con le batterie "stanche"???
Ciao

credo che recuprei gli elementi non *stanchi*.
le batterie purtropo sono gruppi e come in ogni gruppo c'è chi va a traino (elementi più deboli che rallentano tutta l'attività e di fatto ne determinano al riuscita) e chi cercherebbe di trascinare (elementi che resistono di più e che quindi potenzialemtne rimangono buoni per ulteriori gruppi)
ma inevitabilmente deve soccombere ai meno volenterosi! wink.gif wink.gif
ecco recuperando i campioni buoni si potrebbe costruire una batteria di *migliori* che a quel punto non sarebbe proprio da buttare!
wink.gif

#9 Utente offline   davidepichi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 11-October 10

Inviato 22 October 2010 - 01:05 PM

QUOTE(Cai @ Oct 22 2010, 10:00 AM) Visualizza messaggio
credo che recuprei gli elementi non *stanchi*.
le batterie purtropo sono gruppi e come in ogni gruppo c'è chi va a traino (elementi più deboli che rallentano tutta l'attività e di fatto ne determinano al riuscita) e chi cercherebbe di trascinare (elementi che resistono di più e che quindi potenzialemtne rimangono buoni per ulteriori gruppi)
ma inevitabilmente deve soccombere ai meno volenterosi! wink.gif wink.gif
ecco recuperando i campioni buoni si potrebbe costruire una batteria di *migliori* che a quel punto non sarebbe proprio da buttare!
wink.gif


Direii che l'idea è ottima... e penso che il risparmio sia assicurato...
D

#10 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 22 October 2010 - 01:05 PM

QUOTE(davidepichi @ Oct 22 2010, 02:05 PM) Visualizza messaggio
Direii che l'idea è ottima... e penso che il risparmio sia assicurato...
D

beh magari un p' di risparmio ci può essere ma comunque bisogna smrep considerare che le celle per quanto volenterose risulteranno provate dall'interazione con quelle....pigre! wink.gif

#11 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 23 October 2010 - 10:39 PM

esatto.

farei un best of...

fatemi sapere

#12

  • Gruppo: Guests

Inviato 24 October 2010 - 05:21 PM

QUOTE(Cai @ Oct 22 2010, 02:05 PM) Visualizza messaggio
beh magari un p' di risparmio ci può essere ma comunque bisogna smrep considerare che le celle per quanto volenterose risulteranno provate dall'interazione con quelle....pigre! wink.gif


Quando si decideranno di fare un bel carica batteria con il bilanciatore di celle, ci sarà una riduzione del problema.... poi passare alle lipo, più leggere e con maggiore capacità!


#13 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 25 October 2010 - 11:03 AM

QUOTE(maestro-roomba @ Oct 24 2010, 06:21 PM) Visualizza messaggio
Quando si decideranno di fare un bel carica batteria con il bilanciatore di celle, ci sarà una riduzione del problema.... poi passare alle lipo, più leggere e con maggiore capacità!


bilanciatore di celle per nimh mai sentito...
si usano per lipo4 e simili....
c'è gente che ha modificato il pacco costruendo dei pacci al litio compatibili con il caricatore, ma a parte il costo impressionante, non vedo grossi guadagni...

sulla bici elettrica sto valutando il di mettere il lipo4 ...

#14

  • Gruppo: Guests

Inviato 25 October 2010 - 07:29 PM

QUOTE(GianniTurbo @ Oct 25 2010, 12:03 PM) Visualizza messaggio
bilanciatore di celle per nimh mai sentito...
si usano per lipo4 e simili....
c'è gente che ha modificato il pacco costruendo dei pacci al litio compatibili con il caricatore, ma a parte il costo impressionante, non vedo grossi guadagni...

sulla bici elettrica sto valutando il di mettere il lipo4 ...



Forse intendi le LiFePO4, io le ho montate sul mio scooter elettrico classificato come 50antino da 500W, velocità max 50K/h contro i 43K/h e autonomia 25Km contro i 18 di prima con 4 batterie al piombo da 12V 20Ah Totale peso 23Kg mentre con le LiFePO4 solo 11Kg, l'unico inconveniente i primi giorni rimani a piedi, perche le LiFePO4 danno tutta la potenza al 100% prima di chiudersi a 0! mentre con le piombo calava velocità con l'esaurirsi della batteria.

Un consiglio, le LiFePO4 sono delle ottime batterie! non sono da paragonare al vecchissimo piombo, vedrai con la bici fino dove arrivi, installale!

Scusate l'OT wink.gif

#15 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 26 October 2010 - 10:14 AM

QUOTE(maestro-roomba @ Oct 25 2010, 08:29 PM) Visualizza messaggio
Forse intendi le LiFePO4, io le ho montate sul mio scooter elettrico classificato come 50antino da 500W, velocità max 50K/h contro i 43K/h e autonomia 25Km contro i 18 di prima con 4 batterie al piombo da 12V 20Ah Totale peso 23Kg mentre con le LiFePO4 solo 11Kg, l'unico inconveniente i primi giorni rimani a piedi, perche le LiFePO4 danno tutta la potenza al 100% prima di chiudersi a 0! mentre con le piombo calava velocità con l'esaurirsi della batteria.

Un consiglio, le LiFePO4 sono delle ottime batterie! non sono da paragonare al vecchissimo piombo, vedrai con la bici fino dove arrivi, installale!

Scusate l'OT wink.gif

il problema è il prezzo...
butta un okkio qua..
http://www.jobike.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=15
e qui chiudo l' Off Topic...

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi