Serbatoio Acqua Sporca ma li c'e qualche sensore?
Inviato 30 May 2010 - 11:39 AM
scooba finisce con ancora l'acqua pulita nel serbatoio , lo riaccendo senza fare nulla e non parte, svuoto l'acqua sporca e non parte do una bella sciquata al serbatoio dell'acqua sporca e riparte e tutto questo senza aver toccato nulla nel serbatoio dell'acqua pulita. ho provato anche a dare dei scossoni senza risciacquare nulla e niente.
stesso cosa succede a volte dopo averlo preparato per partire lo accendo e subito serbatoio di tanica piena , risciaccuo piu violentemente il serbatoio dello sporco e parte.
ho fatto i trattamenti della guida 2 estendendoli anche al serbatoio dell'acqua sporca, nei due funzionamenti successivi ha svuotato tuta l'acqua ma poi tutto come prima.
sapete se nel serbatoio dell'acqua sporca c'e qualche sensore? sono fermamente convinto che il 90 per cento dei guai di scooba dipendono dai sensori ( tutti) perciò se qualcuno sa come escluderli valuterei la cosa.
per completezza dico che uso solo acqua e aceto o solo acqua.
buona domenica a tutti
Inviato 30 May 2010 - 01:15 PM
Inviato 30 May 2010 - 01:48 PM
e una prova che senz'altro faro!
ma quello e il sensore dell'acqua pulita? se cosi fosse avrebbe senso con le problematiche che ho.
ti faro sapere di come è andata la prova
ciao
Inviato 30 May 2010 - 02:26 PM
Inviato 31 May 2010 - 10:36 AM
solo per dire che quel sensore e' il Dirty-Tank's High-Limit (sensore x controllare se serbatoio acqua sporca e' pieno, da qua': http://mysite.verizon.net/gsplews/Tanks_details.htm ed il service manual).
& x ricordare che eventali modifiche (non reversibili) possono inficiare la garanzia (so' gia' che patrol ci ha messo una pietra sopra ...), quindi ocio !!
Just my 2 cents .....
Ciaooooooooo,
Luciano
P.S.: x il tuo problema insisterei sulla pulizia della tanica (come qui': http://www.irobot.it/forum/index.php?showtopic=1037 )
Inviato 31 May 2010 - 12:52 PM
A questo punto non capisco come fà a rilevare o il serbatoio acqua pulita vuoto, o quello della sporca pieno, è un dilemma...
Inviato 31 May 2010 - 01:33 PM
A questo punto non capisco come fà a rilevare o il serbatoio acqua pulita vuoto, o quello della sporca pieno, è un dilemma...
Quello dell'acqua pulita dovrebbe essere questo: http://mysite.verizon.net/gsplews/3soln_elbo.htm
Trovi l'info anche a pag. 25 (foto pag. 24) del service manual.
Il tutto al condizionale of course ...
Just my 2 cents ........
Ciaooooooooo,
Luciano
Inviato 31 May 2010 - 02:07 PM
Inviato 01 June 2010 - 07:18 AM
pero mi domando come mai sciacquando il serbatoio dell'acqua sporca il tutto funziona ci deve essere qualcosa li dentro che dice qualcosa.
confermo la mia idea di una necessità di avere uno scooba piu modulare nelle prossime generezioni.
per ora grazie dei consigli che riprendero non appena ricominceranno i comportamenti anomali.
ciao
Inviato 01 June 2010 - 07:25 AM
speriamo bene
Inviato 01 June 2010 - 01:10 PM
Oltre ai sensori (che se sporchi/incostrati possono dare info "errate"), c'e' la parte "meccanica" ... lo scooba e' pieno di tubi/tubini, pompe/pompette, valvole/valvoline che se intasate/sporche possono bloccare lo scooba.
Ad es. dentro la tanica acqua sporca c'e' una valvola con una palla (il click-clack che si sente quando si agita la tanica) che se resta chiusa (x depositi vari) blocca la tanica (& credo lo scooba si blocca con errore Check Tank)
Pulire ENERGICAMENTE la tanica dovrebbe (condizionale ..) evitare o limitare i problemi.
Just my 2 cents ....
Ciaooooooooooo,
Luciano
P.S.: insisto un'attimo sul fatto che modifiche devono essere fatte cum grano salis & consapevoli delle possibili conseguenze.
Non e' che potete dire all'assistenza (se dovete mandargli lo scooba in garanzia) ho fatto la modifica x od escluso il sensore y xche' c'era scritto sul forum ....
Inviato 01 June 2010 - 02:07 PM
quando io parlo della guida 2 faccio riferimento a sciacquare il serbatoio dello sporco ( ogni tanto) con un decalcificante per macchine da caffe elettrico, questo non dovrebbe lasciare tracce e cmq non c'e scritto di non farlo.
ciao
Inviato 03 June 2010 - 09:29 AM
rimane un po di acqua pulita a fine ciclo ma dopo il trattamento con il decalcificante e una bella sciacquata nel serbatoio dello sporco ogni volta con acqua calda ( prima sciaquavo ma non stavo attento se l'acqua fosse calda oppure no)rimane soddisfacente anche questa situazione.
una bella spruzzata di disossidante su tutti i vari contatti io glielo ho data e penso che anche questa qualcosa abbia fatto.
per ora non mi incavolo piu a fine ciclo e sono di nuovo soddisfatto speriamo bene.
ciao
Inviato 03 June 2010 - 10:01 AM
Gia' che ci sei "Puoi anche "sparare" acqua calda nei fori 8, 9 & i 10 della tanica: http://mysite.verizon.net/gsplews/figs4htm/tad-fig4.gif " (http://www.irobot.it...?showtopic=1037 ), male non fa' ..
Sara' solo c... ehm, fortuna, ma da un'anno e mezzo io ad ogni uso "sparo" acqua nei fori 8 & 9 (tubi x l'aspirazione secca) & i 2 fori 10 (per l'aspirazione "bagnata"), acqua nel serbatoio acqua sporca, shakerare forte & pulita veloce spazzola, filtro & tubo aspirazione (tempo totale 1 minuto) e non ho mai avuto il problema check tank.
Ogni tanto mi resta dell'acqua pulita nella tanica (100-200ml ?) pero', ho l'impressione sia dovuto anche al tipo di soluzione (+ con acqua & aceto, meno con acqua & detersivo ).
Just my 2 cents ......
Ciaoooooooo,
Luciano
Inviato 03 June 2010 - 04:55 PM
Luciano, prova a fare un lavaggio con il sensore acqua sporca isolato, come ho fatto io, per vedere se ti rimane ancora qualcosa nel serbatoio.
Solo per curiosità
Inviato 03 June 2010 - 05:13 PM
Solo per curiosità
Il problema e' che a me' lo fa' solo ogni tanto, non sempre, e' random....
Ciaoooooooooo,
Luciano
Inviato 12 September 2010 - 10:51 PM
ho fatto i trattamenti della guida 2 estendendoli anche al serbatoio dell'acqua sporca, nei due funzionamenti successivi ha svuotato tuta l'acqua ma poi tutto come prima.
....
Non è che potreste indicarmi dorve trovare la guida 2?
Per ora non ho problemi (guando si è rotto il sensore "presenza acqua" mi è stato sostituito in garanzia) ma vorrei dargli una bella pulita (sopratutto il serbatoio dell'acqua sporca) ma non riesco a trovare il metodo giusto, mi rimane sempre una pellicola marronicina all'interno del serbatoio.
Grazie