Community iRobot: Ma Il Roomba Nondorme Mai? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Ma Il Roomba Nondorme Mai? stand by me - ricordo di un estate

#1 Utente offline   spamp 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 24-July 10

Inviato 22 August 2010 - 09:20 PM

Ma Roomba quando lo attacchi alla base poco poco che è accesso son 2 led della base più il suo? Non c'è una maniera per lasciarlo più spento?
..ho un 560..


#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 22 August 2010 - 10:54 PM

Puoi usare del nastro isolante nero, per coprire i led luminosi. wink.gif

#3 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 23 August 2010 - 06:50 AM

Secondo me lui ne fa una questione di risparmio energetico. Credo. ?



#4 Utente offline   spamp 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 24-July 10

Inviato 23 August 2010 - 10:18 AM

QUOTE(ciczimz @ Aug 23 2010, 07:50 AM) Visualizza messaggio
Secondo me lui ne fa una questione di risparmio energetico. Credo. ?

più che altro di spreco energetico. io metto gli interruttori per non avere lo standby di tv-decoder-ps3 e poi lascio il roomba acceso 24h/24.. 3 led. Di cui uno gigante.
La fregatura è che devo tenerlo sempre attaccato...
Sarebbe controproducente se lo staccassi la sera per riattaccarlo la mattina?

PS: Non riesco più a scrivere nel forum con FF. Devo usare Insert center Text.
ciaociao


#5 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 23 August 2010 - 12:16 PM

Ti interesserà allora sicuramente un vecchio topic:

http://www.irobot.it/forum/index.php?showtopic=779&st=0

Non commettere mai, ma proprio mai e poi mai wink.gif , l'errore di lasciare il robottino scollegato con la pila inserita, e magari scarica: tempo pochi gg e la batteria é da buttar via perché l'autoconsumo la "sdraia".



Difatti su altri robot hanno messo un interruttore per lo "stivaggio", ma anche lì il problema é poi ricordarsi di spegnerlo quando si tiene scollegato, vabbé.

#6

  • Gruppo: Guests

Inviato 23 August 2010 - 02:31 PM

Ancora con questo consumo mad.gif

Scusate ma davanti a questo argomento divento acido!

Scusate signori se non volete consumare, oppure ridurre i consumi.... perchè non usate la scopa? Io quello che non capisco, è perchè volete la tecnologia robotica, domotica... ecc e poi vi lamentate per qualche led acceso... questo argomento non riesco a dargli una spiegazione logica.... mio nonno diceva "vuoi la bicicletta? pedala!"


Ero convinto che la domanda era riferita all'inquinamento luminoso che l'oggetto può creare in un ambiente totalmente buio, in effetti chi c'e' l'ha in camera da letto, di notte può andare a fare il bisognino in bagno senza accendere la luce. wink.gif

#7 Utente offline   spamp 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 24-July 10

Inviato 23 August 2010 - 04:37 PM

QUOTE(ciczimz @ Aug 23 2010, 01:16 PM) Visualizza messaggio
Ti interesserà allora sicuramente un vecchio topic:

http://www.irobot.it/forum/index.php?showtopic=779&st=0

Non commettere mai, ma proprio mai e poi mai wink.gif , l'errore di lasciare il robottino scollegato con la pila inserita, e magari scarica: tempo pochi gg e la batteria é da buttar via perché l'autoconsumo la "sdraia".
Difatti su altri robot hanno messo un interruttore per lo "stivaggio", ma anche lì il problema é poi ricordarsi di spegnerlo quando si tiene scollegato, vabbé.


interessante. quasi come scoprire che chromium non da gli stessi problemi di firefox...
io l ultimo ordine cinese che ho fatto ho ordinato 3 lampadine led come prova (da 1 2 3 ovvero 10-20-30watt). Mio zio l'ha messa in ripostiglio e sostituisce discretamente un alogena.
non so se posso linkare comunque il problema è che ha l attacco grosso diciamo mentre io me l'ero presa per i faretti del comodino che hanno e14 e già la 5w mi basta per leggere la notte...

QUOTE(maestro-roomba @ Aug 23 2010, 03:31 PM) Visualizza messaggio
Ancora con questo consumo mad.gif

Scusate ma davanti a questo argomento divento acido!

Scusate signori se non volete consumare, oppure ridurre i consumi.... perchè non usate la scopa? Io quello che non capisco, è perchè volete la tecnologia robotica, domotica... ecc e poi vi lamentate per qualche led acceso... questo argomento non riesco a dargli una spiegazione logica.... mio nonno diceva "vuoi la bicicletta? pedala!"
Ero convinto che la domanda era riferita all'inquinamento luminoso che l'oggetto può creare in un ambiente totalmente buio, in effetti chi c'e' l'ha in camera da letto, di notte può andare a fare il bisognino in bagno senza accendere la luce. wink.gif


questo è un potenziale discorso da bar. non pretendo di pedalare per farlo andare dico che 3 led accesi mi sembrano uno spreco (potenzialmente) enorme: la mia tv consumava spenta 8w...

#8 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 23 August 2010 - 05:45 PM

No, a differenza del maestro - che é evidentemente uno "sprecone" laugh.gif - io ti capisco perfettamente; il roomba consuma però relativamente poco rispetto ad altri elettrodomestici. Diciamo che se i 3 led accesi ti permettono anche di andare a fare la pipì di notte senza accendere la luce, recuperi tongue.gif .

Ho visto che nei paesi anglosassoni hanno tutte le prese elettriche assoggettate ad interruttore; perciò quando la lavapiatti a finito, la spegni etc... sono avanti... in compenso non hanno il bidet, e questo recupera un pò.

Messaggio modificato da ciczimz il 23 August 2010 - 05:46 PM


#9

  • Gruppo: Guests

Inviato 24 August 2010 - 05:29 PM

Io sono uno sprecone è vero, quando faccio pipì tiro l'acqua con il tasto della massima mandata d'acqua tongue.gif

Allora qui c'e' da fare un discorso. E' normale che la tua televisione "da spenta" consuma 8w ma non è colpa del led di standby ma del circuito elettronico che pilota l'infrarosso per l'imput di accensione dal telecomando.
Un led SMD consuma 5 mA = 1 centesimo di Watt
Un led normale da 5 mm ne consuma 10 mA
parliamo di led spia non di LED ad alta luminosità, come quelli che si montano nelle insegne luminose.

Quindi è inutile che quando vedete uno o due led accesi 24h si comincia ad andare in "agitazione consumo"

I CONSUMI NON SONO CAUSATI DAI LED, MA DALLE PARTI ALIMENTATE DELL'APPARECCHIO STESSO.... DOVE E' IL LED CHE INDICA CHE L'APPARECCHIO E' IN FUNZIONE, anche se pensate sia spento.

Il vostro computer fisso Desktop per esempio non è spento ma è sempre alimentato, minimo vi consuma 9-10W e di led non c'e' ne sono.

Tornando al roomba se si decide di scollegarlo dalla rete elettrica, per evitare il consumo dei led, ricordatevi che la batteria è composta da elementi che producono l'auto scarica della stessa quindi entro 4 o 5 giorni la batteria è a 0 Volt. Vi assicuro che dopo 6 o 7 volte che avete portato la batteria a 0 Volt è da buttare perché vi rende la metà della metà di quello che deve rendere.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Spero di essere stato chiaro.




#10 Utente offline   andreasavi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 36
  • Iscritto il: 04-November 09

Inviato 25 August 2010 - 03:52 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Aug 24 2010, 06:29 PM) Visualizza messaggio
Io sono uno sprecone è vero, quando faccio pipì tiro l'acqua con il tasto della massima mandata d'acqua tongue.gif

Allora qui c'e' da fare un discorso. E' normale che la tua televisione "da spenta" consuma 8w ma non è colpa del led di standby ma del circuito elettronico che pilota l'infrarosso per l'imput di accensione dal telecomando.
Un led SMD consuma 5 mA = 1 centesimo di Watt
Un led normale da 5 mm ne consuma 10 mA
parliamo di led spia non di LED ad alta luminosità, come quelli che si montano nelle insegne luminose.

Quindi è inutile che quando vedete uno o due led accesi 24h si comincia ad andare in "agitazione consumo"

I CONSUMI NON SONO CAUSATI DAI LED, MA DALLE PARTI ALIMENTATE DELL'APPARECCHIO STESSO.... DOVE E' IL LED CHE INDICA CHE L'APPARECCHIO E' IN FUNZIONE, anche se pensate sia spento.

Il vostro computer fisso Desktop per esempio non è spento ma è sempre alimentato, minimo vi consuma 9-10W e di led non c'e' ne sono.

Tornando al roomba se si decide di scollegarlo dalla rete elettrica, per evitare il consumo dei led, ricordatevi che la batteria è composta da elementi che producono l'auto scarica della stessa quindi entro 4 o 5 giorni la batteria è a 0 Volt. Vi assicuro che dopo 6 o 7 volte che avete portato la batteria a 0 Volt è da buttare perché vi rende la metà della metà di quello che deve rendere.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Spero di essere stato chiaro.


Confermo assolutamente quanto detto da maestro-roomba. Se avete in tv Mivar (mitici...) di 15 anni fa meglio staccare la spina la notte o se si va in vacanza... ma se avete la fortuna di possedere un bel Sharp Quattron state tranquilli che in stand by consuma una frazione di watt e non è colpa del led. Tanto che due bei led rossi lampeggianti ce li ha pure il contatore elettronico di casa e servono proprio per indicare quanto si sta consumando... oppure la nuova serie living della biticino (led verdi sempre accesi giorno e notte uno per ogni presa anti blakout) Insomma la storia dei led è una presa per il... come tante altre cose soprattutto i Italia. Ci vogliono fare sentire in colpa. Comunque divulgando questo "terrore" del led si è sicuri che la massaia spenga il Mivar...


#11 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 25 August 2010 - 05:22 PM

Ma siii
io so quanto consuma un led, ho venduto componentistica.
Intendevamo: "dove c'é un led c'é un'elettronica in funzione".
Logico che non si collega un led senza nulla sotto, solo per far luce.

La "fobia dei led" cmq esiste: io ho la suocerina che quando entra in camera stacca dalla spina tutto quello che vede illuminato da un led, così partono pc, stampanti, videoregistratori, etc. Ho risolto così: un bel pezzo di scotch nero sui led di pc e modem adsl :-))

E' anche vero che ci sono oggetti senza che consumano molto senza essere segnalati da lucette, come i varialuce e le resistenze elettriche deteriorate di forno / lavapiatti / lavatrice / scaldabagno, la resistenza della guarnizione dei surgelatori, l'alimentatore di antenna tv, citofono, luce campanello con lampadina a filamento invece che neon, etc... tutte cose minime, ma se sommi anche i consumi dei prodotti illuminati dai led e ti arrivano 1000 euro / anno in più di sprechi. Io tutte queste cose le ho eliminate dove possibile, ragionando un pò, e ti assicuro che quei soldini in più in tasca aiutano. Senza contare che la bolletta elettrica é gravata di addizionali a scalini di consumo, perciò una persona che consuma il doppio può arrivare a pagare una bolletta circa 3-4 volte superiore.

#12 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 25 August 2010 - 05:32 PM

QUOTE(asavi @ Aug 25 2010, 04:52 PM) Visualizza messaggio
Confermo assolutamente quanto detto da maestro-roomba. Se avete in tv Mivar (mitici...) di 15 anni fa meglio staccare la spina la notte o se si va in vacanza... ma se avete la fortuna di possedere un bel Sharp Quattron state tranquilli che in stand by consuma una frazione di watt e non è colpa del led. Tanto che due bei led rossi lampeggianti ce li ha pure il contatore elettronico di casa e servono proprio per indicare quanto si sta consumando... oppure la nuova serie living della biticino (led verdi sempre accesi giorno e notte uno per ogni presa anti blakout) Insomma la storia dei led è una presa per il... come tante altre cose soprattutto i Italia. Ci vogliono fare sentire in colpa. Comunque divulgando questo "terrore" del led si è sicuri che la massaia spenga il Mivar...


Si, in effetti oggi la progettazione elettronica é più sensibile al risparmio energetico ma solo nella fascia alta dei prezzi; ma non é stato sempre così. Per avere un led acceso sulla tv devi comunque avere un alimentatore che lo tiene in vita, e i vecchi trasformatori avevano un autoconsumo sensibile, i nuovi switching non so.

#13 Utente offline   andreasavi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 36
  • Iscritto il: 04-November 09

Inviato 25 August 2010 - 06:13 PM

Comunque non volevo assolutamente dire che dobbiamo sprecare inutilmente energia elettrica, visto che costa cara! e poi alla fine il succo del discorso non lo abbiamo risolto... ma il ns roomba quanto consuma in stand by una volta raggiunta la carica completa?

#14 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 25 August 2010 - 07:14 PM

QUOTE(ciczimz @ Aug 23 2010, 01:16 PM) Visualizza messaggio
Ti interesserà allora sicuramente un vecchio topic:

http://www.irobot.it/forum/index.php?showtopic=779&st=0

Non commettere mai, ma proprio mai e poi mai wink.gif , l'errore di lasciare il robottino scollegato con la pila inserita, e magari scarica: tempo pochi gg e la batteria é da buttar via perché l'autoconsumo la "sdraia".



Difatti su altri robot hanno messo un interruttore per lo "stivaggio", ma anche lì il problema é poi ricordarsi di spegnerlo quando si tiene scollegato, vabbé.


Eh ma allora non hai letto il link che faticosamente ti ho recuperato...

#15 Utente offline   andreasavi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 36
  • Iscritto il: 04-November 09

Inviato 25 August 2010 - 09:30 PM

QUOTE(ciczimz @ Aug 25 2010, 08:14 PM) Visualizza messaggio
Eh ma allora non hai letto il link che faticosamente ti ho recuperato...


Si, si, l'ho letto, grazie mille. Forse però un pò velocemente e non mi sembra di avere trovato comunque un dato preciso. Si parla di meno di 5 w. Comunque alla fine non è importante visto che non credo supererà mai il costo della batteria usurata in anticipo, e l'aiuto del ns robottino è, a conti fatti, conveniente.

#16 Utente offline   spamp 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 24-July 10

Inviato 27 August 2010 - 02:01 PM

5w/h circa dice.
Comunque non si può fare nulla ma risulta meglio di un aspirapolvere vero ...
tra l altro quiando vado via 3 o 4 giorni quando torno non sono schifato dai peli in giro per casa... e questo non ha prezzo... wink.gif


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

8 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 8 ospiti, 0 utenti anonimi