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Prezzi In Italia / Europa Roomba 560

#1 Utente offline   spillus1 

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Inviato 28 April 2008 - 06:58 PM

Ho fatto varie ricerche per documentarmi sui prezzi del Roomba 560.

Purtroppo ancora una volta il mercato italiano si dimostra quello che è ... nessuna concorrenza, importatore unico e tanti passaggi prima del consumatore finale. Non cresceremo mai ...

Prezzo USA : 310-330 $ (pari a circa 200-220 Euro)

Prezzo Italia : 370-400 Euro

Non ci sono commenti !! mad.gif

Messaggio modificato da mach il 28 April 2008 - 06:59 PM


#2 Utente offline   servizio1 

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Inviato 30 April 2008 - 03:09 PM

QUOTE(mach @ Apr 28 2008, 07:58 PM) Visualizza messaggio
Ho fatto varie ricerche per documentarmi sui prezzi del Roomba 560.

Purtroppo ancora una volta il mercato italiano si dimostra quello che è ... nessuna concorrenza, importatore unico e tanti passaggi prima del consumatore finale. Non cresceremo mai ...

Prezzo USA : 310-330 $ (pari a circa 200-220 Euro)

Prezzo Italia : 370-400 Euro

Non ci sono commenti !! mad.gif

Gentile mach,

Le ricordiamo che, come succede per molti altri prodotti tecnologici, i prodotti iRobot destinati al mercato europeo sono assemblati nel rispetto delle normative europee vigenti (CE e ROHS ) a tutela del consumatore; per ottenere le certificazioni menzionate iRobot utilizza dunque dei componenti interni diversi rispetto agli analoghi modelli venduti in America. Di conseguenza risulta alquanto difficile effettuare un paragone tra prodotti distribuiti su mercati che richiedono differenti certificazioni.
Le rammentiamo inoltre che il prezzo europeo (uguale in tutto il continente) comprende i 2 anni di garanzia, l'IVA ed i dazi doganali; la invitiamo a tenere conto anche delle rapide variazioni del tasso di cambio dollaro / euro. Se per esempio avesse valutato l’acquisto "extra-europeo" di uno dei nuovi Roomba serie 500 al momento del lancio (settembre 2007), si sarebbe trovato di fronte ad un costo di circa 329-349 € senza considerare garanzia e componenti specifiche per il mercato europeo.
Infine, ci permettiamo di ricordarle che un acquisto extra-continentale, non può godere del servizio di assistenza in garanzia in Europa, ne’ è compatibile con tutte le parti di ricambio specifiche per il mercato europeo.

Cordiali saluti,
Supporto iRobot

#3 Utente offline   spillus1 

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Inviato 03 May 2008 - 01:28 AM

QUOTE(Supporto iRobot @ Apr 30 2008, 04:09 PM) Visualizza messaggio
Gentile mach,

Le ricordiamo che, come succede per molti altri prodotti tecnologici, i prodotti iRobot destinati al mercato europeo sono assemblati nel rispetto delle normative europee vigenti (CE e ROHS ) a tutela del consumatore; per ottenere le certificazioni menzionate iRobot utilizza dunque dei componenti interni diversi rispetto agli analoghi modelli venduti in America. Di conseguenza risulta alquanto difficile effettuare un paragone tra prodotti distribuiti su mercati che richiedono differenti certificazioni.
Le rammentiamo inoltre che il prezzo europeo (uguale in tutto il continente) comprende i 2 anni di garanzia, l'IVA ed i dazi doganali; la invitiamo a tenere conto anche delle rapide variazioni del tasso di cambio dollaro / euro. Se per esempio avesse valutato l’acquisto "extra-europeo" di uno dei nuovi Roomba serie 500 al momento del lancio (settembre 2007), si sarebbe trovato di fronte ad un costo di circa 329-349 € senza considerare garanzia e componenti specifiche per il mercato europeo.
Infine, ci permettiamo di ricordarle che un acquisto extra-continentale, non può godere del servizio di assistenza in garanzia in Europa, ne’ è compatibile con tutte le parti di ricambio specifiche per il mercato europeo.

Cordiali saluti,
Supporto iRobot


Non potevo certo aspettarmi un commento diverso, ovviamente. La mia era un'amara constatazione. 1) pensavo che l'euro forte sul dollaro rendesse convenienti le importazioni (è un elementare principio di economia); figuriamoci quanto costerebbe se il dollaro fossse alla pari con l'euro ! 2) Le normative europee CE e Rohs (quest'ultima credo sia ormai applicata in tutti i paesi avanzati) imporranno linee di montaggio e lievi differenze, ma non posso immaginare che gli americani siano meno esigenti di noi in materia di sicurezza, ecc. anzi spesso hanno norme più severe; 3) E'vero noi abbiamo 24 mesi e loro 12 di garanzia: ma quanto aspetta un americano rispetto ad un europeo per riavere il prodotto riparato dall'assistenza ? Frequentando molti forum resto letteralmente stupefatto dal fatto che spesso gli utenti americani riportano il prodotto a chi gliel'ha venduto e ne hanno subito uno nuovo in sostituzione (parlo di articoli tecnologici e non, in genere); 4) Come mai in un mercato sempre più libero e aperto alla concorrenza ci sono ancora prodotti a prezzo imposto ? E' vero che non sarebbe consentito vendere i Roomba a prezzo inferiore a quello imposto (399 Euro per il 560) ? 5) Al cambio attuale 399 euro corrispondono a circa 600 dollari USA ! Anche aggiungendo IVA+dazi (ma ci sono per gli elettrodomestici ?) + modifiche per normativa CE, ecc. la differenza resterebbe comunque palesemente esagerata. 6) Si parla di trasparenza sui prezzi : sarei curioso di sapere dal produttore al consumatore finale quali passaggi ci sono e quali sono i ricarichi. Forse tra non molto questa cosa sarà obbligatoria per legge. 7) Che ci stanno a fare i distributori se poi l'assistenza è centralizzata all'importatore ? Un passaggio in più costa e lo paga sempre il consumatore finale ! 8) Infine, se si rilegge il mio primo intervento, non ho paventato l'acquisto all'estero, ben sapendo come funzionano garanzia e assistenza.
Grazie per l'attenzione, ma il mio intento è solo di capire.


#4 Utente offline   raniero1 

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Inviato 04 May 2008 - 12:59 PM

conversione esattamente alla pari 1$ - 1€ avviene per praticamente la quasi totalità dei prodotti importati, non in italia, ma in tutta europa, infatti è risaputamente molto conveniente acquistare dagli usa (seppur purtroppo con eventuali conseguenti svantaggi), ormai da quando cè il grave vantaggio dell euro sull usd la tua affermazione è un luogo piuttosto comune, direi anche, ormai, evitabile, come quando ci si lamentava della conversione 1€ - 1000£

#5 Utente offline   spillus1 

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Inviato 04 May 2008 - 11:55 PM

QUOTE(dave @ May 4 2008, 01:59 PM) Visualizza messaggio
conversione esattamente alla pari 1$ - 1€ avviene per praticamente la quasi totalità dei prodotti importati, non in italia, ma in tutta europa, infatti è risaputamente molto conveniente acquistare dagli usa (seppur purtroppo con eventuali conseguenti svantaggi), ormai da quando cè il grave vantaggio dell euro sull usd la tua affermazione è un luogo piuttosto comune, direi anche, ormai, evitabile, come quando ci si lamentava della conversione 1€ - 1000£


Conversione 1$ = 1 € ?? Magari !
Andate a vedere quanto costerebbe qui: www.yonies.com

Avevo letto da qualche parte che in Europa il prezzo "consigliato" era lo stesso in tutti i paesi, .... tranne la Gran Bretagna, evidentemente. Là il 560 costa 220-230 Sterline (pari a 277-290 Euro) VAT (IVA) inclusa (UK model available directly from stock from UK Dealer with Warranty,service & parts availability), praticamente meno del 530 da noi ! ...
E' avvilente e fà pensare che se le politiche commerciali non cambieranno drasticamente il nostro paese occuperà saldamente le ultime posizioni in Europa (tra un pò ce la vedremo con Grecia e paesi dell'est ..) mad.gif


#6 Utente offline   vatuttobene 

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Inviato 05 May 2008 - 09:06 AM

modestamente siamo ultimi o tra gli ultimi in tantissimi settori ( mad.gif )
e non a caso, se consideriamo la questione 'scooba', ciliegina sulla torta.



#7 Utente offline   Gianluca Barresi 

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Inviato 05 May 2008 - 10:49 PM

QUOTE(vatuttobene @ May 5 2008, 10:06 AM) Visualizza messaggio
modestamente siamo ultimi o tra gli ultimi in tantissimi settori ( mad.gif )
e non a caso, se consideriamo la questione 'scooba', ciliegina sulla torta.


La distribuzione di scooba inizierà contemporaneamente in tutta Europa,
ed è al momento prevista per Settembre ( vi terremo aggiornati)
Il prodotto che si trova in vendita non risponde alle normative europee, non è riconosciuto e supportato da iRobot Europe perchè la vendita di questo prodotto è formalmente illegale.

Ci fa sicuramente piacere sapere che ci sono molti amici "roombisti" che aspettano con impazienza l'arrivo di scooba; riteniamo importante partire con la versione corretta per poter garantire l'affidabilità e la qualità del servizio che i nostri utenti si aspettano.

un cordiale saluto a tutti
supporto commerciale irobot

#8 Utente offline   Gianluca Barresi 

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Inviato 06 May 2008 - 12:05 AM

QUOTE(mach @ May 5 2008, 12:55 AM) Visualizza messaggio
Conversione 1$ = 1 € ?? Magari !
Andate a vedere quanto costerebbe qui: www.yonies.com

Avevo letto da qualche parte che in Europa il prezzo "consigliato" era lo stesso in tutti i paesi, .... tranne la Gran Bretagna, evidentemente. Là il 560 costa 220-230 Sterline (pari a 277-290 Euro) VAT (IVA) inclusa (UK model available directly from stock from UK Dealer with Warranty,service & parts availability), praticamente meno del 530 da noi ! ...
E' avvilente e fà pensare che se le politiche commerciali non cambieranno drasticamente il nostro paese occuperà saldamente le ultime posizioni in Europa (tra un pò ce la vedremo con Grecia e paesi dell'est ..) mad.gif


Gentile Mach,
non avrei voluto replicare a questi suoi post per garantire la massima libertà di espressione agli utenti di questo forum, ma non riteniamo corretto e giusto che lei continui far intendere che saremmo degli approfittatori e forse anche un po' disonesti.
Siamo a livello europeo ed italiano un team giovane ed entusiasta, siamo convinti che la robotica rappresenta la prossima rivoluzione tecnologica come è stata l'informatica negli anni 80 e 90.
Come persone e come azienda stiamo facendo un grande investimento di tempo e risorse economiche.
Il suo accanirsi su questo raffronto valutario ( le ricordo che a Londra usano la sterlina e non l'euro e la valuta britannica ha seguito spesso l'andamento del dollaro)
mi lascia molto perplesso perchè purtroppo riguarda tutta l'industria elettronica ed informatica ed evidentemente è un problema di non facile ed immediata soluzione per nessuno.
Come italiano trovo avvilente questo continuo piangersi addosso e posso assicurarle che l'italia non occuperà le ultime posizioni in europa per le nostre politiche commerciali, semmai corre il rischio di finirci se non la smetteremo di denigrare tutto quello che facciamo e quello che siamo.
Posso solo dirle con orgoglio che l'italia è stato per iRobot uno dei primi paesi in Europa a dotarsi di una adeguata struttura distributiva e di assitenza.

Ho comunque controllato le quotazioni anche del sito che lei segnala ( attività contraria al regolamento di questo forum) il prezzo finale considerando spese di spedizione, iva ecc è circa un 20% inferiore al prezzo dai noi consigliato. Un anno di garanzia del produttore ( non un prodotto assicurativo) e mediamente valutato oltre il 10% del valore del prodotto.
Quindi se considera le oscillazioni di cambio piuttosto violente in questi mesi ( anche 5% in un giorno) non mi sembra ci siano le condizioni per gridare allo scandalo.

ritengo anche doveroso rispondere al suo precedente post.

Le importazioni di materie prime sicuramente rispondono al suo elementare principio di economia, per il resto il costo di produzione di un prodotto è solo una parte del costo finale del prodotto.

Il costo totale è dato anche dagli investimenti logistici, di adattamento al mercato europeo (pensi solo ad esempio al numero di traduzioni del manuale), dagli investimenti per l'assistenza tecnica, marketing e pubblicitari e più importante dal costo del personale. E' stato spiegato dal supporto che il prezzo è stato fissato al momento del lancio ed allora il dollaro aveva un valore ben diverso.

Le sembrerebbe possibile per gli americani pagare (e non parlo solo dei prodotti irobot) tutti i prodotti di elettronica il 30% in più dello scorso settembre?

Quando in passato era l'euro in difficoltà, non abbiamo certo subito pesanti incrementi dei listini.

Quello americano è un vero unico grande mercato con costi di distribuzione e logistica molto inferiori a quelli europei.

Le posso assicurare che dal punto di vista ambientale la normativa europea è molto più avanzata di quella americana.

Le linee di produzione e le certificazioni per il mercato europeo al momento comportano un non indifferente aumento di costi semplicemente per ragioni di scala, negli USA l'anno scorso sono stati venduti oltre 800.000 roomba,

La garanzia per legge è data dal venditore, in Italia abbiamo deciso per maggiore tutela del consumatore di riconoscere direttamente 24 mesi e di avere l’assistenza tecnica in Italia e non in qualche paese con costo della manodopera inferiore come sempre più spesso avviene nel mondo dell’industria elettronica.

Sono frequentemente negli Usa e non so a quali prodotti si riferisce e quali realtà le risulti che sostituiscano il prodotto con la facilità e semplicità che lei afferma se non per prodotti di basso valore la cui riparazione comporterebbe oneri maggiori del costo industriale del prodotto.

Le confermo che i dazi esistono e che ovviamente i prezzi solo liberi e che non esiste alcuna imposizione.

In conclusione le posso solamente dire che non ritengo possibile paragonare due mercati e due sistemi così diversi. Sono d'accordo con lei che le differenze sono al momento sensibili, ma se lei volesse verificare troverebbe le stesse differenze anche per i principali marchi dell'elettronica, per non parlare di automobili e informatica e riguardano tutti i paesei dellarea euro.


Le ripeto noi stiamo facendo investimenti importanti (in Italia) per garantire un servizio di qualità e forse se volesse leggere i commenti dei nostri clienti che hanno avuto modo di utilizzarlo si farebbe un’opinione diversa.


Non ho la pretesa di farle cambiare idea. mi permetto solo di chiedere di rispettare il lavoro e le persone che a questa attività si dedicano.

La saluto cordialmente.
supporto commerciale iRobot





#9 Utente offline   vatuttobene 

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Inviato 06 May 2008 - 08:57 AM

QUOTE(assistenza @ May 5 2008, 10:49 PM) Visualizza messaggio
La distribuzione di scooba inizierà contemporaneamente in tutta Europa,
ed è al momento prevista per Settembre ( vi terremo aggiornati)
Il prodotto che si trova in vendita non risponde alle normative europee, non è riconosciuto e supportato da iRobot Europe perchè la vendita di questo prodotto è formalmente illegale.

Ci fa sicuramente piacere sapere che ci sono molti amici "roombisti" che aspettano con impazienza l'arrivo di scooba; riteniamo importante partire con la versione corretta per poter garantire l'affidabilità e la qualità del servizio che i nostri utenti si aspettano.

un cordiale saluto a tutti
supporto commerciale irobot


biggrin.gif illegale? adesso capisco perchè siamo così accaniti nel volerlo questo robottino tongue.gif
scherzi a parte, tenete presente che il Partito Più Scooba Per Tutti vigila severamente e metterà in atto tutte le azioni possibili, immaginabili e inimmaginabili per far sì che a settembre si mettano da parte stracci e straccetti e si possa entrare nella nuova era , l'era di 'Quando le donne -e pochi maschietti- abbandonarono la pezza', foriera di nuove conquiste per l'intera umanità!
Cara assistenza, considerate quale responsabilità avete!!!
laugh.gif



#10 Utente offline   claudia751 

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Inviato 06 May 2008 - 02:07 PM

QUOTE(assistenza @ May 6 2008, 01:05 AM) Visualizza messaggio
Gentile Mach,
non avrei voluto replicare a questi suoi post per garantire la massima libertà di espressione agli utenti di questo forum, ma non riteniamo corretto e giusto che lei continui far intendere che saremmo degli approfittatori e forse anche un po' disonesti.
Siamo a livello europeo ed italiano un team giovane ed entusiasta, siamo convinti che la robotica rappresenta la prossima rivoluzione tecnologica come è stata l'informatica negli anni 80 e 90.
Come persone e come azienda stiamo facendo un grande investimento di tempo e risorse economiche.
Il suo accanirsi su questo raffronto valutario ( le ricordo che a Londra usano la sterlina e non l'euro e la valuta britannica ha seguito spesso l'andamento del dollaro)
mi lascia molto perplesso perchè purtroppo riguarda tutta l'industria elettronica ed informatica ed evidentemente è un problema di non facile ed immediata soluzione per nessuno.
Come italiano trovo avvilente questo continuo piangersi addosso e posso assicurarle che l'italia non occuperà le ultime posizioni in europa per le nostre politiche commerciali, semmai corre il rischio di finirci se non la smetteremo di denigrare tutto quello che facciamo e quello che siamo.
Posso solo dirle con orgoglio che l'italia è stato per iRobot uno dei primi paesi in Europa a dotarsi di una adeguata struttura distributiva e di assitenza.

Ho comunque controllato le quotazioni anche del sito che lei segnala ( attività contraria al regolamento di questo forum) il prezzo finale considerando spese di spedizione, iva ecc è circa un 20% inferiore al prezzo dai noi consigliato. Un anno di garanzia del produttore ( non un prodotto assicurativo) e mediamente valutato oltre il 10% del valore del prodotto.
Quindi se considera le oscillazioni di cambio piuttosto violente in questi mesi ( anche 5% in un giorno) non mi sembra ci siano le condizioni per gridare allo scandalo.

ritengo anche doveroso rispondere al suo precedente post.

Le importazioni di materie prime sicuramente rispondono al suo elementare principio di economia, per il resto il costo di produzione di un prodotto è solo una parte del costo finale del prodotto.

Il costo totale è dato anche dagli investimenti logistici, di adattamento al mercato europeo (pensi solo ad esempio al numero di traduzioni del manuale), dagli investimenti per l'assistenza tecnica, marketing e pubblicitari e più importante dal costo del personale. E' stato spiegato dal supporto che il prezzo è stato fissato al momento del lancio ed allora il dollaro aveva un valore ben diverso.

Le sembrerebbe possibile per gli americani pagare (e non parlo solo dei prodotti irobot) tutti i prodotti di elettronica il 30% in più dello scorso settembre?

Quando in passato era l'euro in difficoltà, non abbiamo certo subito pesanti incrementi dei listini.

Quello americano è un vero unico grande mercato con costi di distribuzione e logistica molto inferiori a quelli europei.

Le posso assicurare che dal punto di vista ambientale la normativa europea è molto più avanzata di quella americana.

Le linee di produzione e le certificazioni per il mercato europeo al momento comportano un non indifferente aumento di costi semplicemente per ragioni di scala, negli USA l'anno scorso sono stati venduti oltre 800.000 roomba,

La garanzia per legge è data dal venditore, in Italia abbiamo deciso per maggiore tutela del consumatore di riconoscere direttamente 24 mesi e di avere l’assistenza tecnica in Italia e non in qualche paese con costo della manodopera inferiore come sempre più spesso avviene nel mondo dell’industria elettronica.

Sono frequentemente negli Usa e non so a quali prodotti si riferisce e quali realtà le risulti che sostituiscano il prodotto con la facilità e semplicità che lei afferma se non per prodotti di basso valore la cui riparazione comporterebbe oneri maggiori del costo industriale del prodotto.

Le confermo che i dazi esistono e che ovviamente i prezzi solo liberi e che non esiste alcuna imposizione.

In conclusione le posso solamente dire che non ritengo possibile paragonare due mercati e due sistemi così diversi. Sono d'accordo con lei che le differenze sono al momento sensibili, ma se lei volesse verificare troverebbe le stesse differenze anche per i principali marchi dell'elettronica, per non parlare di automobili e informatica e riguardano tutti i paesei dellarea euro.


Le ripeto noi stiamo facendo investimenti importanti (in Italia) per garantire un servizio di qualità e forse se volesse leggere i commenti dei nostri clienti che hanno avuto modo di utilizzarlo si farebbe un’opinione diversa.
Non ho la pretesa di farle cambiare idea. mi permetto solo di chiedere di rispettare il lavoro e le persone che a questa attività si dedicano.

La saluto cordialmente.
supporto commerciale iRobot



#11 Utente offline   spillus1 

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Inviato 19 May 2008 - 11:50 PM

C'è ora chi lo vende online a 348 euro + spedizione .....mah !

#12 Utente offline   Vic201 

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Inviato 20 May 2008 - 09:15 AM

Se è per questo anche a 346€ + una 10ina di euro di spedizione.

E non ci sarebbe nulla di strano (e ciò che avviene normalmente con qualunque altro prodotto venduto online e non), se non fosse che la Nital, importatore unico per l'Italia che dunque necessariamente fornisce i Roomba anche ai siti di cui sopra, si ostina ad utilizzare un linguaggio quantomeno criptico quando affronta l'argomento commerciale, parlando di "nostro circuito" riferendosi ai rivenditori consigliati sul sito www.irobot.it e di specifiche "politiche commerciali" (?) che gli stessi rivenditori adotterebbero.
Il primo esempio di "politica commerciale" che subito salta all'occhio di chiunque si colleghi ai siti consigliati è il prezzo, pressoché lo stesso quale che sia il sito scelto.

Ad onor del vero va anche detto che quasi tutti i siti del "circuito" permettono di acquistare tutta una serie di ricambi e accessori, che magari nel sito generalista che vende a 346 euro non si trovano.

Va anche detto, una volta per tutte, (lo faccio io in nome della Nital, che su questo specifico argomento è sembrata talvolta un po' reticente) che qualunque Roomba acquistato regolarmente in Italia e importato da Nital (lo sono anche quelli venduti a sconto nei siti fuori "circuito") gode necessariamente della garanzia e dell'assistenza Nital (oltre che delle specifiche garanzie che per legge deve offrire ogni venditore).

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