Community iRobot: Paraurti Rooba - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Paraurti Rooba Paraurti Roomba

#1 Utente offline   nuvolare 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 03-June 10

Inviato 03 June 2010 - 07:44 AM

Ciao, a tutti ho trovato un roomba praticamente a gratis in quanto il proprietario non volendo smanettarci troppo ne ha comprato uno nuovo. Il roomba che mi vogliono dare però ha un problema praticamente dice che bisogna mettere il paraurti nuovo, in quanto no funziona senza, dice che gira, carica, e dice di fissare il paraurti. Mi hanno detto che emette anche 15 beep.
Dice che è solo quello il problema l'irobbot e nuovo io l'ho visto, ma si trovano questi paraurti?
Ed è facile da sostituire? quanto è il costo? se trovo uno uguale per pezzi di ricambio dite che valga la pena?
Grazie a tutti aspetto vostre notizie prima di decidere

#2 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 03 June 2010 - 09:39 AM

Ciao,
QUOTE(nuvolare @ Jun 3 2010, 08:44 AM) Visualizza messaggio
Ciao, a tutti ho trovato un roomba praticamente a gratis in quanto il proprietario non volendo smanettarci troppo ne ha comprato uno nuovo. Il roomba che mi vogliono dare però ha un problema praticamente dice che bisogna mettere il paraurti nuovo, in quanto no funziona senza, dice che gira, carica, e dice di fissare il paraurti. Mi hanno detto che emette anche 15 beep.
Dice che è solo quello il problema l'irobbot e nuovo io l'ho visto, ma si trovano questi paraurti?
Ed è facile da sostituire? quanto è il costo? se trovo uno uguale per pezzi di ricambio dite che valga la pena?
Grazie a tutti aspetto vostre notizie prima di decidere


15 beeps non credo, massimo 12 (serie 5xx, paraurti sono 9 beeps) .... che modello e' ?
Scusa, se e' nuovo (relativamente) ed ancora in garanzia (non da importazione parallela) xche' non contattare l'assistenza ??

Se non in garanzia, bisognerebbe capire esattamente che problema ha (descrizione precisa problema, numero beeps esatto, se e' stato pulito o meno, eventualmente risultato selftest, etc.).
Magari con una semplice pulizia/aria compressa risolvi...

Se e' una serie 5xx & i beeps sono 9 e' un problema abbastanza conosciuto/comune, la soluzione (e il costo) dipendono anche dalle tue capacita' di "bricoleur".O cambiare solo dei componenti (credo maestro-roomba l'abbia gia' fatto) o cambiare il pezzo completo.

Just my 2 cents ......
Ciaoooooooo,
Luciano

P.S.: immagino che "praticamente a gratis" non voglia dire 0euro, verifica che sia veramente un'affare ...

#3 Utente offline   nuvolare 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 03-June 10

Inviato 03 June 2010 - 03:15 PM

QUOTE(bolero1000 @ Jun 3 2010, 10:39 AM) Visualizza messaggio
Ciao,
15 beeps non credo, massimo 12 (serie 5xx, paraurti sono 9 beeps) .... che modello e' ?
Scusa, se e' nuovo (relativamente) ed ancora in garanzia (non da importazione parallela) xche' non contattare l'assistenza ??


Ok, modello è un 530 credo il modello sia Americano, lei lo ha comprato la...
Adesso non lo ha aggiustato e ne ha comprato uno nuovo, ma non so se dirgli di si o di no.
Mi ha detto che emette 15 beeps, e non so ne effettivamente ha sbagliato a contare, ma al di la di questo il roomba dice "fix bumper", sono certo che questo lo capisce di certo!!!

QUOTE
Se non in garanzia, bisognerebbe capire esattamente che problema ha (descrizione precisa problema, numero beeps esatto, se e' stato pulito o meno, eventualmente risultato selftest, etc.).
Magari con una semplice pulizia/aria compressa risolvi...

Come faccio a fargli fare il selftest?
Così gli e lo dico e vi faccio sapere...

QUOTE
Se e' una serie 5xx & i beeps sono 9 e' un problema abbastanza conosciuto/comune, la soluzione (e il costo) dipendono anche dalle tue capacita' di "bricoleur".O cambiare solo dei componenti (credo maestro-roomba l'abbia gia' fatto) o cambiare il pezzo completo.

Just my 2 cents ......
Ciaoooooooo,
Luciano

P.S.: immagino che "praticamente a gratis" non voglia dire 0euro, verifica che sia veramente un'affare ...

Infatti per questo vorrei capire se valga la pena, certo se mi deve costare più di comprarlo nuovo, non vale la pena....
Grazie

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 03 June 2010 - 03:33 PM

QUOTE(nuvolare @ Jun 3 2010, 08:44 AM) Visualizza messaggio
Il roomba che mi vogliono dare però ha un problema praticamente dice che bisogna mettere il paraurti nuovo, in quanto no funziona senza, dice che gira, carica, e dice di fissare il paraurti. Mi hanno detto che emette anche 15 beep.



Scusa ma non capisco cosa vuoi dire. Il paraurti per se stesso non vedo quale problema puo' dare, ti rimane premuto? Sul paraurti c'e' un "faro" che serve per l'allineamento alla base, non penso che sia quello il problema.

Tu scrivi: "in quanto no funziona senza" senza paraurti ti sposta i mobili wink.gif

Tu scrivi: "dice che gira" ecco qui forse ci avviciniamo al problema, secondo me ti voleva dire che c'e' un problema nei fotosensori DIETRO al paraurti o meglio chiamato bumper

Per darti un idea ti consiglio di guardare su youtube e cercare "Dimostrazione del Roomba con problemi ai sensori" nel video è dimostrato il problema del roomba che gira su se stesso senza bumper, ma non è perchè gira senza paraurti che lui gira su se stesso, è semplicemente un problema dei foto interruttori, che praticamente rimangono nella posizione di pressione.

Se il tuo problema è questo, la sostituzione del paraurti non ti serve a nulla. Per risolvere il problema bisogna sostituire i cliff sensor che sono composti da 4 sensori del vuoto e due foto interruttori.

L'operazione di sostituzione dei cliff sensor non è consigliata se non si è pratici, motivo dello smontaggio totale del roomba.


#5 Utente offline   nuvolare 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 03-June 10

Inviato 03 June 2010 - 04:15 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Jun 3 2010, 04:33 PM) Visualizza messaggio
Tu scrivi: "dice che gira" ecco qui forse ci avviciniamo al problema, secondo me ti voleva dire che c'e' un problema nei fotosensori DIETRO al paraurti o meglio chiamato bumper


Guarda lei mi ha fatto una serie di descrizioni, dei beeps, del fatto che gira, queste sono tutte cose poco attendibili, in quanto magari ha sbagliato a contare i beeps ed invece di 12 ne ha contati 15, può essere che aveva il tappeto sotto, o non so cosa, ma la cosa certa è che il roomba modello 530 dice "fix bumper". Lei è Americana è quindi questa è la cosa più certa di tutta la faccenda!!!!
Ora il problema e che io ho fatto una semplice traduzione e come bumper ovviamente mi ha dato paraurti, ma se invece il roomba per bumper intende un'altra cosa non te lo so dire...
Quindi tu mi confermi che bumper è il problema dei foto sensori?
Perché io mi affido a voi, non ne capisco nulla, posso semplicemente dirgli si lo prendo e me lo aggiusto oppure no, questo ovviamente dipende da quanto costa farlo aggiustare....
Non so ditemi voi...

#6

  • Gruppo: Guests

Inviato 03 June 2010 - 05:02 PM

Se i roomba fossero muti a volte sarebbe meglio. Quindi concentriamoci sul problema.

CHE PROBLEMA HA?

prima di acquistarlo sarebbe meglio conoscere il male.

UN ESEMPIO: Se quel roomba a preso l'acqua e ci troviamo con delle ossidazioni sulla PCB c'e' poco da fare è necessario sostituirla, ma ricordiamoci che è la parte di maggior costo.

Se sono cliff sensor i sensori l'operazione è più conveniente.

Italiano o Americano non cambia nulla.

#7 Utente offline   nuvolare 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 03-June 10

Inviato 03 June 2010 - 05:13 PM

Beh! forse visto che parla è la cosa più certa!!!
Se l'avessero fatto che diceva dove era il danno, sarebbe stato pure meglio!!!! biggrin.gif
Allora praticamente mi ha detto:
Preme il bottone per farlo partire lui esce dal carica batteria, quindi dalla base, ed inizia a girare su se stesso e mentre gira dice "fix bumper", mi ha detto anche che emette 15 beep.



#8 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 03 June 2010 - 06:37 PM

Ciao,
QUOTE(nuvolare @ Jun 3 2010, 06:13 PM) Visualizza messaggio
Beh! forse visto che parla è la cosa più certa!!!
Se l'avessero fatto che diceva dove era il danno, sarebbe stato pure meglio!!!! biggrin.gif
Allora praticamente mi ha detto:
Preme il bottone per farlo partire lui esce dal carica batteria, quindi dalla base, ed inizia a girare su se stesso e mentre gira dice "fix bumper", mi ha detto anche che emette 15 beep.


15 beeps e fix bumper proprio no', mi spiace ... dal sito support di Irobot:
http://homesupport.irobot.com/cgi-bin/irob...&prod_lvl6=

Prova a farle vedere uno dei video (basta fare una ricerca google con roomba 9 beeps ) x vedere se e' quello l'errore.
http://www.google.com/search?q=roomba%209%...sa=N&tab=wv

Se e' quello, x farti un'idea potresti leggerti le 8 pagine di discussione qua': http://www.robotreviews.com/chat/viewtopic...f=1&t=11053

E qui' ritorniamo al quanto sei "bricoleur", se non sei capace di sostituire il singolo componente (ad es. io manco morto ...) puoi sostituire il pezzo:
http://www.robotshop.com/roomba-500-bump-a...ensors-166.html
O forse solo questo: http://www.robotshop.com/roomba-500-ir-bum...or-board-3.html


Just my 2 cents ....
Ciaooooooooo,
Luciano

#9 Utente offline   nuvolare 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 03-June 10

Inviato 03 June 2010 - 06:46 PM

Mah! di "Blicoler" se ne può parlare, diciamo che me la cavicchio, ma dovrei essere sicuro che il problema è quello giusto, nel senso che se gli monto il pezzo e poi non è quello il problema?
oppure il danno è più grave...
Dai adesso provo a vedere cosa posso chiedergli e vi faccio sapere...

#10

  • Gruppo: Guests

Inviato 03 June 2010 - 08:15 PM

Ho finalmente, gira su se stesso! bene quel roomba ha i problemi nei sensori e più precisamente nei fotodiodi degli interrutori del bumper.



#11 Utente offline   nuvolare 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 03-June 10

Inviato 03 June 2010 - 08:48 PM

Bene... Quindi devo fare opera di bricolage, oppure posso da qualche parte trovare il pezzo semplicemente smontare e sostituire?

Vi faccio una domanda generica, ma non avendo mai avuto uno chiedo....
Ma una volta caricato, penso che carichi nella base, il roomba per farlo partire basta semplicemente premere il bottone centrale?


#12 Utente offline   nuvolare 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 03-June 10

Inviato 03 June 2010 - 08:53 PM

Vi faccio questa domanda perché oggi girando sui internet ho trovato altri che lamentavano lo stesso problema, ed alcuni addirittura caricava si accendeva la luce e poi non partiva a funzionare.
Questo è sempre conseguenza di quel Bumper, oppure no?
Grazie 1000

#13 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 04 June 2010 - 12:08 PM

Ciao,
QUOTE(nuvolare @ Jun 3 2010, 09:48 PM) Visualizza messaggio
Bene... Quindi devo fare opera di bricolage, oppure posso da qualche parte trovare il pezzo semplicemente smontare e sostituire?


Ma scusa, hai letto il mio post ???

Sempre nell'ipotesi che il problema sia questo (9 beeps/bumper), devi ancora confermarlo....

Just my 2 cents ....
Ciaooooooo,
Luciano


#14 Utente offline   nuvolare 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 03-June 10

Inviato 04 June 2010 - 05:34 PM

Lei mi ha detto essere 15 beep, ma se di che non può essere allora non so...
Comunque ho deciso di soprassedere, al momento non me lo faccio spedire, mi pare che la cosa non sia molto certa...
Comunque vi aggiorno se ci saranno novità
Grazie

#15 Utente offline   cufrai 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 15-June 10

Inviato 15 June 2010 - 10:40 PM

il mio roomba sbatte troppo e temo possa rovianre la laccatura dei mobili,oltre che rompere lo stesso sensore.secondo voi è possibile creargli una sorta di corazza?

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi