Community iRobot: Scooba "testardo" Dopo Un Centinaio Di Cicli, E Dubbi Sulla - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba "testardo" Dopo Un Centinaio Di Cicli, E Dubbi Sulla Vota discussione: -----

#1 Utente offline   Elisabetta661 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 25-March 10

Inviato 25 March 2010 - 06:57 PM

Abbiamo da qualche tempo uno Scooba 385 e finora ne siamo molto soddisfatti, cambia davvero la vita rispetto allo straccio e ramazza! Nonostante alcuni limiti (non pulisce gli angoli, va lavato dopo l'uso, ecc.) ci dà una bella mano, pulisce meglio dello straccio e soprattutto si perde meno tempo, si fa meno fatica, l'intera procedura è meno "messy" rispetto a quella tradizionale, usa pochissimo detergente, asciuga anche e il risultato è che finalmente i pavimenti di casa sono puliti e lavati ogni giorno!
Se non fosse, però, che dopo un centinaiio di lavaggi ora si è presentato un problemino: l'apparecchio sembra accusare i primi acciacchi, in particolare tende a volte a "impuntarsi" su certi ostacoli e insistere a provare ad avanzare (anche se non ci riesce, oppure solo per piccoli microspostamenti laterali), anziché indietreggiare e divincolarsi. Così finisce per perdere tempo a dare "testate" a un angolo di un mobile o a una porta, oppure riusce a liberarsi ma solo dopo troppo tempo.
Prima invece questo tipo di intoppi non si verificava o solo molto raramente. L'impressione è che forse qualche parte interna (sensori? meccanica?) si sia logorata, o abbia perso la corretta taratura, o magari c'è dello sporco interno nascosto che non si riesce a pulire con la normale manutenzione...? Boh.
Consigli di pulizia oltre quelli di routine? Provare a cambiare qualche parte? Prendere il "kit"? Chiedere l'assistenza in garanzia? Per quest'ultimo aspetto però ci sarebbe l'intoppo che abbiamo acquistato da un sito web francese, quindi non credo si abbia diritto all'asistenza (nital) italiana, infatti il numero di matricola non viene accettato per la registrazione sul sito irobot italiano.
Poi, sempre riguardo alla garanzia, non si capisce bene come funziona, cioè se bisogna spedire a proprie spese (come sembrerebbe dalle istruzioni sul sito) oppure ritirano a casa: sulle Condizioni di Garanzia nella scatola c'è scritto "Se i difetto riscontrato è conforme alle condizioni di garanzia, il vostro prodotto verrà ritirato nei giorni lavorativi successivi e quisi rispendito non appena completata la riparazione."






#2 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 26 March 2010 - 11:34 AM

Visto che non sei in garanzia io proverei a smontare il paraurti e vedere se c'e' sporco, ho notato che l'aspirazione muove parecchia polvere che si attacca alle pareti. Puo' essere anche che sia saltato il sensore degli urti.

#3 Utente offline   Elisabetta661 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 25-March 10

Inviato 26 March 2010 - 03:31 PM

QUOTE(Bighi @ Mar 26 2010, 11:34 AM) Visualizza messaggio
Visto che non sei in garanzia io proverei a smontare il paraurti


Come? E' incastrato a pressione o è bloccato anche dalle due viti che si vedono sotto la base.

QUOTE
e vedere se c'e' sporco, ho notato che l'aspirazione muove parecchia polvere che si attacca alle pareti.


In effetti in quella zona si è accumulata un bel po' di polvere. Mea culpa che ho trascurato quella pulizia... Ho provato a rimuovere lo sporco sotto il paraurti con un cotton fioc senza smontare, vediamo se migliora!

QUOTE
Puo' essere anche che sia saltato il sensore degli urti.


Diciamo che pare meno sensibile. Reagisce bene agli urti secchi (tipo muro o mobili pesanti) ma si confonde con quelli più attutiti, come per esempio con un oggetto con qualche elasticità o con cui non prende il colpo in pieno, per esempio una porta o uno spigolo, non so se mi spiego.

Grazie dei consigli!

Messaggio modificato da elettrovalvola il 26 March 2010 - 03:33 PM


#4 Utente offline   Elisabetta661 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 25-March 10

Inviato 29 March 2010 - 10:35 AM

QUOTE(elettrovalvola @ Mar 25 2010, 07:57 PM) Visualizza messaggio
[...]
Chiedere l'assistenza in garanzia? Per quest'ultimo aspetto però ci sarebbe l'intoppo che abbiamo acquistato da un sito web francese, quindi non credo si abbia diritto all'asistenza (nital) italiana, infatti il numero di matricola non viene accettato per la registrazione sul sito irobot italiano.
[...]



Alt, rettifico! La garanzia C'E'! smile.gif
Il numero di matricola non posso registrarlo sul sito irobot.it perché il mio scooba non è d'importazione italiana ma europea, ma ciò non toglie che usufruisco anch'io dell'assistenza in garanzia per il primo anno tramite Nital-LTR, come ho imparato in un altro thread e come mi hanno confermato al numero 199-124172 dell'assistenza!
Ho parlato con un'operatrice e le ho descritto il problema: mi ha detto di spedire a Torino lo Scooba così controllano se è effettivamente un problema dei sensori.
Nel frattempo avevo anche pulito sotto il paraurti con un cotton fioc e uno spruzzo d'aria compressa, forse ora va un po' meglio, ma ho ancora l'impressione che sia diventato meno reattivo agli urti, a volte si incaponisce su uno spigolo o su una porta... Mmmh...

Ho anche chiesto se potevo fare io qualche tentativo prima di spedirlo. Nel discorso, l'operatrice mi ha descritto come fare il reset (togliere la batteria, tenere premuto il pulsante Power per 12 secondi e poi lasciare in ricarica lunga 18 ore), ma ha aggiunto che questo reset elettronico non serve a nulla in caso di problemi ai sensori.

Messaggio modificato da elettrovalvola il 29 March 2010 - 10:36 AM


#5 Utente offline   Elisabetta661 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 25-March 10

Inviato 30 March 2010 - 12:32 PM

QUOTE(elettrovalvola @ Mar 29 2010, 11:35 AM) Visualizza messaggio
Ho parlato con un'operatrice e le ho descritto il problema: mi ha detto di spedire a Torino lo Scooba così controllano se è effettivamente un problema dei sensori.


Comunque mi sa che per ora aspetto... il problema si presenta solo random, ogni tanto si incaponisce su un ostacolo e non si smuove, però molte altre volte "rimbalza" come dovrebbe e pare funzionare benone, ... non vorrei che l'Assistenza non confermasse il problema col risultato di una spedizione a vuoto.

#6 Utente offline   robby591 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 12-January 10

Inviato 30 March 2010 - 03:09 PM

QUOTE(elettrovalvola @ Mar 30 2010, 01:32 PM) Visualizza messaggio
Comunque mi sa che per ora aspetto... il problema si presenta solo random, ogni tanto si incaponisce su un ostacolo e non si smuove, però molte altre volte "rimbalza" come dovrebbe e pare funzionare benone, ... non vorrei che l'Assistenza non confermasse il problema col risultato di una spedizione a vuoto.

ciao elettro , questo problema a me si è presentato già dopo pochi lavaggi e comunque hai notato se quando va dritto cambia spesso direzione e se quando gira su se stesso si impunta??? questo per dirti che potrebbe essere il tipo di gomma che è troppo liscia e slitta . Io ho provato a togliere la gomma dalla ruota e metterne una molto più ruvida e mi sembra che vada meglio . adesso provo a cambiare anche l'altra e ti farò sapere un saluto

#7 Utente offline   Elisabetta661 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 25-March 10

Inviato 30 March 2010 - 06:45 PM

QUOTE(roby59 @ Mar 30 2010, 04:09 PM) Visualizza messaggio
ciao elettro , questo problema a me si è presentato già dopo pochi lavaggi


Allora a noi è andata di lusso, perché è successo solo dopo un intenso sfruttamento, sta lavando praticamente ogni giorno da qualche mese! Anche per questo siamo soddisfatti nonostante i problemini: anche se smettesse di funzionare da oggi, comunque sarebbe valso la spesa per il lavoro fatto finora! E ora stiamo pensando di affiancare un Roomba al povero Scooba supersfruttato :-D


QUOTE
e comunque hai notato se quando va dritto cambia spesso direzione


Ogni tanto.

QUOTE
e se quando gira su se stesso si impunta???


Non so, ora provo a farci caso se le impuntature vengono dopo una giravolta.

QUOTE
questo per dirti che potrebbe essere il tipo di gomma che è troppo liscia e slitta . Io ho provato a togliere la gomma dalla ruota e metterne una molto più ruvida


ehm, come hai fatto? dove hai preso la gomma più ruvida?

QUOTE
e mi sembra che vada meglio . adesso provo a cambiare anche l'altra e ti farò sapere un saluto


Grazie, fa' sapere come va l'esperimento.

#8 Utente offline   Elisabetta661 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 25-March 10

Inviato 31 March 2010 - 01:34 PM

QUOTE(elettrovalvola @ Mar 30 2010, 07:45 PM) Visualizza messaggio
Non so, ora provo a farci caso se le impuntature vengono dopo una giravolta.


Mi pare di no.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi