Community iRobot: Batteria Roomba Emanutenzione Batteria, Discussione Pacata... - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Batteria Roomba Emanutenzione Batteria, Discussione Pacata...

#1 Utente offline   buso711 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 15-March 10

Inviato 20 March 2010 - 10:45 PM

visto il precedente thread aperto da maestro-roomba sulla prima carica, volevo fare alcune osservazioni che mi piacerebbe che fossero discusse.
  1. la batteria è una MiMH e per chi si ricorda i vecchi cellulari sarebbe bene scaricarla sempre completamente prima di ricaricarla ( la prima carica di 16 ore infatti è un classico delle batterie NiCd e MiMH) --> QUINDI IN TEORIA GLI FA MALE FARE LA SUA PULIZIA E TORNARE A CASINA SENZA AVERE SCARICATO DEL TUTTO LA BATTERIA ( vedi il vecchio effetto memoria )
  2. A mio avviso sarebbe bene ongni due o tre pulizie metterlo a pulire ad oltranza finchè si scarica tutto.
  3. Quando si va via, è bene ricaricare completamente la batteria e staccarla, pe evitare la famosa carica zero che è facilmente recuperabile con un caricabatterie ad impulsi ( carica di formazione ), ma dubito che il roomba sia in grado di fare tale operazione.
  4. Non dovrebbe fargli nemmeno molto bene stare sempre in carica
opinioni (anche discordanti) idee, commenti ed insulti sono bene accetti

Messaggio modificato da buso71 il 20 March 2010 - 10:45 PM


#2 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 21 March 2010 - 03:34 PM

QUOTE(buso71 @ Mar 20 2010, 10:45 PM) Visualizza messaggio
visto il precedente thread aperto da maestro-roomba sulla prima carica, volevo fare alcune osservazioni che mi piacerebbe che fossero discusse.
  1. la batteria è una MiMH e per chi si ricorda i vecchi cellulari sarebbe bene scaricarla sempre completamente prima di ricaricarla ( la prima carica di 16 ore infatti è un classico delle batterie NiCd e MiMH) --> QUINDI IN TEORIA GLI FA MALE FARE LA SUA PULIZIA E TORNARE A CASINA SENZA AVERE SCARICATO DEL TUTTO LA BATTERIA ( vedi il vecchio effetto memoria )
  2. A mio avviso sarebbe bene ongni due o tre pulizie metterlo a pulire ad oltranza finchè si scarica tutto.
  3. Quando si va via, è bene ricaricare completamente la batteria e staccarla, pe evitare la famosa carica zero che è facilmente recuperabile con un caricabatterie ad impulsi ( carica di formazione ), ma dubito che il roomba sia in grado di fare tale operazione.
  4. Non dovrebbe fargli nemmeno molto bene stare sempre in carica
opinioni (anche discordanti) idee, commenti ed insulti sono bene accetti


E allora... Vaffanroomba! biggrin.gif
Grazie per aver liberalizzato lo spirito di polemica.

Che vuoi che ti dica? E' giusto tutto quello che dici; difatti io ho preso la base e l'ho rimessa nella scatola, così il roomba non mi ritorna alla base fino a scarica completa della batteria. Così fa anche la collega roombista Cai. Risultato: sarà un caso ma entrambi abbiamo una batteria originale in ottima forma dopo 1 anno e 3 mesi =io, 2 anni e tot mesi (!!)=Cai. Alla batteria non fa bene stare sempre in carica? Ni, dipende tutto dal caricabatteria se é intelligiente o meno: se dopo varie ore che il roomba é in carica la batteria é calda, il caricabatteria non é intelligiente. Io quest'ultima prova non l'ho mai fatta.

#3 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 21 March 2010 - 03:50 PM

Errata corrige: si scrive intelligente senza la "I" (da intelligere) scusate

#4 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 21 March 2010 - 08:22 PM

va bene, avete il roomba da più di 1 anno. Ma quanti cicli di pulizia?

#5 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 21 March 2010 - 08:34 PM

Quattro onesti a settimana ci stanno, completi da carica a scarica.

#6 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 21 March 2010 - 08:39 PM

anche il mio, a volte 5, in tutto 264 cicli ed ho cambiato la batteria . Dove ho sbagliato? Forse nel farlo tornare alla base invece di farlo scaricare completamente? Aggiungo che alla base ci torna tuttora da solo, non ce lo mando io. Non c'è nessuno in casa!

#7 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 21 March 2010 - 11:45 PM

Ti sei risposta da sola! Togligli la base, così lui si scarica completamente nel cercarla! E quando torni a casa lo attacchi tu manualmente allo spinotto. Si, é un pò più scomodo ma risparmi una batteria ogni 2 anni. E' per questo che io volevo la funzione "pio pio" = piagnucola quando é scarico cosicché uno lo ritrova subito, anche se é sotto un mobile!

Messaggio modificato da ciczimz il 21 March 2010 - 11:46 PM


#8 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 25 March 2010 - 09:44 AM

QUOTE(ciczimz @ Mar 21 2010, 03:34 PM) Visualizza messaggio
...Ni, dipende tutto dal caricabatteria se é intelligiente o meno: se dopo varie ore che il roomba é in carica la batteria é calda, il caricabatteria non é intelligiente. Io quest'ultima prova non l'ho mai fatta.


Ho fatto adesso la prova.
Dopo 3 giorni di caricabatteria, la batteria é tiepidina.
Questo significa:
1) il caricabatteria é intelligente e non rovina la batteria
2) il caricabatterie fornisce una ricarica costante goccia-goccia che annulla l'autoscarica costante che porterebbe la batteria a zero.

#9 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 25 March 2010 - 01:31 PM

QUOTE(buso71 @ Mar 20 2010, 10:45 PM) Visualizza messaggio
[*]Non dovrebbe fargli nemmeno molto bene stare sempre in carica
[/list]opinioni (anche discordanti) idee, commenti ed insulti sono bene accetti

per fortuna almeno un caricabattereie un minimo intelligente ce l'ha!!
infatti dovrebbe avere una soglia perchè al lcue verde dopo un po' si spegne!!!
e comquenu l amia batteria ancora (sgrat sgrat con i debiti scongiuri wink.gif ) va bene è ancora quella di mamma irobot!
laugh.gif

#10 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 25 March 2010 - 10:12 PM

grazie ragazzi! Mi avete tolto il prosciutto dagli occhi! Ora non mi resta che ricordare a mio marito di farlo partire quando esce. E cancellare la schedu lazione. tongue.gif

#11 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 25 March 2010 - 10:17 PM

che schifo! Mai che si riesca a modificare! Dicevo, cic ma ti disconnett i qualche volta? Ti trovo sempre connesso a qualsiasi ora!

#12 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 25 March 2010 - 11:25 PM

QUOTE(pina @ Mar 25 2010, 10:17 PM) Visualizza messaggio
che schifo! Mai che si riesca a modificare! Dicevo, cic ma ti disconnett i qualche volta? Ti trovo sempre connesso a qualsiasi ora!



laugh.gif
Il mio pc é sempre acceso, funziona da server. Io però vengo a tratti, per distrarmi dal mio lavoro da informatico.

#13 Utente offline   giuseppina.alterio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 380
  • Iscritto il: 13-March 09

Inviato 26 March 2010 - 01:39 PM

aaaaahhhhh! ora mi spiego tutto! laugh.gif avevo avuto il sospetto che tu fossi onnipresente o distratto....

#14 Utente offline   antonio_rainone 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 94
  • Iscritto il: 28-October 09

Inviato 26 March 2010 - 04:26 PM

QUOTE(ciczimz @ Mar 21 2010, 03:34 PM) Visualizza messaggio
difatti io ho preso la base e l'ho rimessa nella scatola, così il roomba non mi ritorna alla base fino a scarica completa della batteria. Così fa anche la collega roombista Cai. Risultato: sarà un caso ma entrambi abbiamo una batteria originale in ottima forma dopo 1 anno e 3 mesi =io, 2 anni e tot mesi (!!)=Cai.



anch'io uso solo il trasformatore.. ho il sospetto che con la home base "potrebbe" non ricaricarsi correttamente (falso contatto, mancato allineamento...boh)


ciao,

anto




#15 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 26 March 2010 - 05:09 PM

QUOTE(anto73 @ Mar 26 2010, 04:26 PM) Visualizza messaggio
anch'io uso solo il trasformatore.. ho il sospetto che con la home base "potrebbe" non ricaricarsi correttamente (falso contatto, mancato allineamento...boh)
ciao,

anto

no no, aspettate non avevo colto la sfumatura....
io uso la base per la ricarica....non sempre il roomba ci torna da solo (non sa aprire la porta di camera cool.gif wink.gif da solo!)
non però che si spossi e finisca la batteria in cerca della base....dopo un po' che considera d'aver finito il lavoro e non trova la base...si dà per vinto e si ferma in un posto a caso (quando può sotto un letto mannaggia a lui!!!)
infatti poi non è scarico e quando lo metto davanti alla base premo il dock lui tranquillo si allinea e si posiziona per bene!
e fa pure il figo che ha trovato la baseeeeeeeeee!!!
laugh.gif

#16 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 26 March 2010 - 09:50 PM

E allora... permettimi, Cai, ma se la tua batteria funzia da 2 anni e due mesi é solo per... SGRAT! laugh.gif

#17 Utente offline   ilpiccione 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 66
  • Iscritto il: 05-April 09

Inviato 06 April 2010 - 08:57 PM

La mia prima batteria originale è durata 6 mesi circa passando da 2 ore di funzionamento a circa 45 minuti.
Ho constatato che il gran degrado si è verificato in due step e tutte e due le volte che è tornata completamente scarica dal centro assistenza.
Quelle volte infatti, tornato dal centro assistenza ha fatto il cilco con lampeggio veloce da 16 ore, ma andando troppo giù il voltaggio ha danneggiato la batteria.
Consiglio quindi a tutti di staccare la batteria quando si spedisce il roomba all'assistenza o quando si lascia staccato per lungo periodo (vacanze ecc..).
Farlo scaricare completamente ogni tanto fa sicuramente bene ma mettetelo subito in carica e non lascatelo troppo tempo con la batteria a terra o verrà danneggiata irremediabilmente.

#18 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 07 April 2010 - 09:07 AM

Davvero?
Strano allora che il centro assistenza non metta una linguetta di isolamento batteria, come quella presente quando il roomba é nuovo.



Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi