Community iRobot: Roomba Investe La Sua Base - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba Investe La Sua Base

#1 Utente offline   nicnic1 

• Gruppo: Users

Inviato 13 March 2010 - 10:33 AM

ciao a tutti
ho appena acquistato un roomba 560 e sono molto soddisfatta di come lavora.
per ora l'ho usato senza lh, una stanza alla volta; per 2 volte pero' è successo che durante la pulizia il roomba sia "inciampato" nella base, cioè l'ha investita come se non l'avesse vista e l'ha trascinata via. La base infatti, pur avendo dei gommini sulla superifcie inferiore, non ha "grip" sul mio pavimento e ci scivola sopra facilmente. Così una volta ho trovato il roomba incagliato per metà sopra la base, leggermente spostata da dove lavevolasciata, dopo 2 minuti che aveva iniziato il suo giro; la seconda volta invece al mio rientro ho ritrovato la base sotto uno scaffale, ma con il roomba correttamente in carica.
Ho notato anche che quando il roomba va a mettersi in carica, sale sopra la base e questa tende a spostarsi, è facile che gli elettrodi perdano il contatto e devo intervenire io sistemando il roomba a mano per bene sulla base.
tutto questo avviene anche con la base messa in un angolo, con 2 muri che la bloccano
a voi capita qualcosa del genere? forse dovrei cambiare i gommini sotto la base? unsure.gif

#2 Utente offline   krusca 

Inviato 13 March 2010 - 03:28 PM

e se mettessi sotto la base una striscetta di biadesivo?

#3 Utente offline   nicnic1 

Inviato 13 March 2010 - 04:47 PM

si potrei anche metterla; solo mi chiedevo se è normale che si comporti così...cioè quando il vostro roomba incontra la base riesce a trascinarla via? oppure la percepisce come un ostacolo (perche la base non si muove) e quindi ci gira intorno?

#4 Utente offline   pantignano 

Inviato 13 March 2010 - 04:57 PM

QUOTE(nic @ Mar 13 2010, 04:47 PM) Visualizza messaggio
si potrei anche metterla; solo mi chiedevo se è normale che si comporti così...cioè quando il vostro roomba incontra la base riesce a trascinarla via? oppure la percepisce come un ostacolo (perche la base non si muove) e quindi ci gira intorno?

Deve girarci intorno. Prova a mettere la base lungo una parete abbastanza libera sia a dx che a sn. Poi prova a fare un reset (spot e dock contemporaneamente per 15 secondi). Ieri al mio 560 era presa proprio così e resettandolo si è messo a posto. Ciao!

#5 Utente offline   nicnic1 

Inviato 13 March 2010 - 08:47 PM

ok ora provo il reset
ancora una cosa...non ho capito pero se deve girarci attorno come fa con gli altri ostacoli, quindi è normale che ci vada addosso ( e allora il problema sarebbe che la base è troppo leggera per essere percepita come un ostacolo) oppure se deve girarci attorno usando come riferimento il fascio IR emesso dalla base ( e quindio non dovrebbe nemmeno sfiorarla)

ora comuqnue provo col reset, anche perche oggi mi sono accorta che non è nemmeno riuscito a trovare la base, neppure mettendolo nel raggio di 1,5 metri e usando la funzione dock...ci è andato addosso e a continuato a cercarla inutilmente....

#6 Utente offline   ciczimz1 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 13 March 2010 - 08:50 PM

Se la investe vuol dire che non la vede; perciò o é la base ad essere disalimentata/rotta o é il roomba da resettare.

#7 Utente offline   nicnic1 

Inviato 13 March 2010 - 09:07 PM

niente da fare...ho fatto il reset, ma non è cambiato nulla. lho messo a mano sulla base, lho fatto partire ma quando è tronato in prossimità della base l'ha investita trascinandosela in giro come se non ci fosse....
mumble mumble
hmmm.gif

ora mi immergo nei meandri del forum a vedere se qualcuno c'è gia passato

ciczmiz: ho riprovato dopo il reset anche ad usare la funzione dock, e quella va bene, il roomba rientra alla base e si mette in carica. il problema invece è quando la incontra mentre sta ancora facendo le pulizie: in questo caso la investe e se la porta a giro
il fatto che una volta non abbia funzionato neppure la funzione dock lo imputerei al fatto che la base è poco stabile in terra, tende a muoversi non appena il roomba ci sale sopra, e cosìnon si stabilisce il contatto corretto fra gli elettrodi.

#8 Utente offline   ciczimz1 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 13 March 2010 - 10:09 PM

Strano. Allora la base e il roomba funzionano. Non sarà il sensore sporco in testa al roomba? Controlla la lentina trasparente, magari non vede di lato causa sporco.
Oppure hai messo la base in un angolo? Va messa in un punto con il muro dritto, con una spanna a dx ed una a sx libere.
Il mio 530 gira assai bene "alla larga" dalla base mentre pulisce, tanto che in quei punti devo pulire a mano; invece succede spesso che, quando i contatti metallici sottostanti sono sporchi, il roomba non riceve il segnale di attracco avvenuto e nei suoi tentativi senza pace di agganciarsi si porta via la base.

Messaggio modificato da ciczimz il 13 March 2010 - 10:10 PM

#9 Utente offline   nicnic1 

Inviato 14 March 2010 - 08:53 AM

forse ho capito perche roomba vede la base solo per la funzione dock enon quando fa pulizie: leggendo su un forum americano, ho visto che nella base c'è un doppio emettitore di IR; uno è la torretta, che serve a guidare il roomba durante le pulizie e uno sta sotto la "targhetta nera" posta subito sopra la scritta IROOMBA, nella parte frontale e guida il roomba durante il rientro alla base.

ho provato a inquadrare la base con la videcamera del telfonino e in effetti ved benissimo l'IR della funzione dock, ma non quello della torretta; il porblema è che non lo vedo neppure nella torretta del roomba, e allora mi viene il dubbio che forse si tratti di un IR con una frequenza leggermente diversa che viene filtrato dal sensore del telefonino

come ultima prova posso mettere in funzione il LH e vedere se il roomba investe anche quello: in questo caso il problema sarebbe nella torretta IR del roomba, altrimenti presumo sia solo quella della base

oppure sono tutte rotte..... huh.gif

#10 Utente offline   nicnic1 

Inviato 14 March 2010 - 09:16 AM

trovato!!

ho provato a inquadrare il roomba con la macchina fotografica digitale invece che col telefonino, e così ho visto che la torrettadel roomba funziona bene, mentre quella della base è spenta!

a questo punto pero' mi sa che mi tocca rimandare tutto indietro...o magari se gli spiego le prove che ho fatto, posso rimandare solo al base e cambiare/riparare quella

mi ci vorrebbe un roomba di riserva.... rolleyes.gif

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1