Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un 520 che sto testando per la pulizia del laboratorio. Fa il suo dovere, passa sotto gli scaffali, ma... va anche dove non deve andare. Infatti ho scoperto che in certe occasioni riesce a "scavalcare" la parte inferiore dei bancali e si incastra a meta'...
Al di la' del momentaneo divertimento della scena quando la si vede avrei la necessita' di limitare Roomba in modo che non entri in certe zone non delimitabili dai muri virtuali in quanto zone rettangolari. Ho pensato ai sensori di vuoto: esiste un materiale, magari tipo "scotch", in grado di assorbire gli infrarossi e ingannare Roomba come se stesse per cadere nel vuoto e quindi cambiare direzione?
Su Amazon trovo dei keepout ma sembrano dei tappeti. Qualcuno ha esperienza?
Luca
Pagina 1 di 1
Limitare Roomba
Inviato 09 March 2010 - 02:42 PM
Io ho risolto allungando le viti del parabordo:
Così non ho fatto nessuna modifica irreversibile.
Il robot non mi si incavalla più con nulla.
Bisogna solo fare attenzione a non allungare le viti poste di fronte ai sensori, perché altrimenti il robot comincia a girare in tondo
Così non ho fatto nessuna modifica irreversibile.
Il robot non mi si incavalla più con nulla.
Bisogna solo fare attenzione a non allungare le viti poste di fronte ai sensori, perché altrimenti il robot comincia a girare in tondo
Inviato 09 March 2010 - 03:20 PM
Avevo letto il post, purtroppo la mia esigenza sarebbe proprio sfruttare i sensori inferiori in quanto non deve proprio entrare in certe aree e non mi e' possibile mettere nulla a sbalzo...
Inviato 09 March 2010 - 03:41 PM
So che i sensori roomba, che sono a riflessione, hanno problemi con il nero. Prova con del nastro adesivo nero.
Inviato 09 March 2010 - 04:06 PM
Ho provato, ma penso serva qualcosa di perfettamente opaco. Ecco i test con esito negativo:
- nastro adesivo nero (da elettricista)
- striscia di velcro nera
- striscia antisdrucciolo nera
- striscia catarifrangente
L'unico esito positivo l'ho avuto con il tappetino dell'autocarro... che e' tra il grigio scuro e il nero.
- nastro adesivo nero (da elettricista)
- striscia di velcro nera
- striscia antisdrucciolo nera
- striscia catarifrangente
L'unico esito positivo l'ho avuto con il tappetino dell'autocarro... che e' tra il grigio scuro e il nero.
Inviato 09 March 2010 - 08:22 PM
Larghezza del nastro? Perché i sensori cliff del roomba sparano un pò in avanti di sghimbescio. Prova con una striscia larga almeno tre dita, come uno scotch da pacchi. L'antisdrucciolo no, contiene vetro macinato, é praticamente un catarifrangente nero Io pensavo a quei nastri gommati che si mettono sul pavimento dei magazzini per delimitare le aree dei carrelli (esistono gialli rossi blu ma non so neri)
Inviato 09 March 2010 - 09:45 PM
sgridalo esercitando in pieno la tua autorevolezza : voce ferma, braccia lungo il corpo, dito alzato.
e tienigli il guinzaglio corto.
ah, mai dargli scotch!
oops... forse ho sbagliato thread
e tienigli il guinzaglio corto.
ah, mai dargli scotch!
oops... forse ho sbagliato thread
Pagina 1 di 1