Community iRobot: Non Torna A Casa - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Non Torna A Casa

#1 Utente offline   carlamannoni1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 25-June 09

  Inviato 28 February 2010 - 04:32 PM

ho nuovamente bisogno dei vostri suggerimenti: da un po' di tempo il mio 560 (un anno e mezzo di vita) non torna più da solo alla sua base di ricarica, non solo, pulisce, pulisce, pulisce fino a quando non è completamente scarico e quindi si ferma dove si trova e devo metterlo in carica manualmente. Premetto che cerco di tenerlo il più pulito possibile svuotando quotidianamente il cassetto raccogli sporco, tolgo i peli dalle spazzole dalla ruota anteriore ecc. Sono obbligata a farlo perchè ho un cane a pelo lungo e vi lascio immaginare cosa roomba mi raccoglie in terra. Periodicamente lo soffio con il compressore...cosa devo fare di più? Rimboccargli le coperte e dargli il bacetto della buonanotte?
Mi sapete dire da cosa può dipendere questo fatto di funzionare fino all'esaurimento e di non tornare alla sua base anche quando non è completamente scarico?
Aspetto lumi dall'alto della vostra esperienza guru.gif
Grazie

#2 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 28 February 2010 - 05:30 PM

QUOTE(assurdina @ Feb 28 2010, 04:32 PM) Visualizza messaggio
ho nuovamente bisogno dei vostri suggerimenti: da un po' di tempo il mio 560 (un anno e mezzo di vita) non torna più da solo alla sua base di ricarica, non solo, pulisce, pulisce, pulisce fino a quando non è completamente scarico e quindi si ferma dove si trova e devo metterlo in carica manualmente. Premetto che cerco di tenerlo il più pulito possibile svuotando quotidianamente il cassetto raccogli sporco, tolgo i peli dalle spazzole dalla ruota anteriore ecc. Sono obbligata a farlo perchè ho un cane a pelo lungo e vi lascio immaginare cosa roomba mi raccoglie in terra. Periodicamente lo soffio con il compressore...cosa devo fare di più? Rimboccargli le coperte e dargli il bacetto della buonanotte?
Mi sapete dire da cosa può dipendere questo fatto di funzionare fino all'esaurimento e di non tornare alla sua base anche quando non è completamente scarico?
Aspetto lumi dall'alto della vostra esperienza guru.gif
Grazie

Hai provato a fare il reset? wink.gif

#3 Utente offline   carlamannoni1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 25-June 09

Inviato 28 February 2010 - 07:09 PM

QUOTE(soledinapoli @ Feb 28 2010, 05:30 PM) Visualizza messaggio
Hai provato a fare il reset? wink.gif

No, provo e poi ti faccio sapere

#4 Utente offline   vdl1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 28-February 10

  Inviato 01 March 2010 - 12:13 AM

http://www.irobot.it/forum/index.php?showtopic=1338

#5 Utente offline   carlamannoni1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 25-June 09

Inviato 01 March 2010 - 09:16 AM

QUOTE(vdl @ Mar 1 2010, 12:13 AM) Visualizza messaggio

grazie ma tutto quello che descrivi lo faccio sistematicamente. Oggi provo a resettarlo e poi vediamo come si comporta

#6 Utente offline   carlamannoni1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 25-June 09

Inviato 01 March 2010 - 03:12 PM

Fatto, resettato ma purtroppo si ferma dove si trova se provo a riaccenderlo diventa rosso pomodoro e devo manualmente metterlo in ricarica. Lo ha fatto anche oggi quando era addirittura nella stessa stanza dove è la base per la ricarica.
Qualche altro suggerimento? Magari...che so...portarlo in riva al mare in modo tale che lo iodio respirato lo faccia funzionare nuovamente bene? Sono aperta a tutti i suggerimenti piuttosto di spedirlo in riparazione e stare senza per chissà quanto tempo guru.gif

#7 Utente offline   tutmosi3 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-September 08

Inviato 01 March 2010 - 03:37 PM

Ciao,
anche il 530 di mia madre ha lo stesso problema.
L'ha mandato 5 volte in assistenza ma non ha risolto nulla!

#8 Utente offline   carlamannoni1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 25-June 09

Inviato 01 March 2010 - 06:16 PM

QUOTE(tutmosi3 @ Mar 1 2010, 03:37 PM) Visualizza messaggio
Ciao,
anche il 530 di mia madre ha lo stesso problema.
L'ha mandato 5 volte in assistenza ma non ha risolto nulla!

Ma che bella notizia che mi dai! blink.gif E ora tua madre che cosa ne sta facendo del suo 530?

#9 Utente offline   tutmosi3 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 22-September 08

Inviato 03 March 2010 - 09:47 AM

Mia madre stafacendo quello che l'assistenza ha scritto: farlo scaricare completamente per 10 volte.
Ma non sono convinta che questo funzioni!

#10 Utente offline   scionn 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 03-March 10

Inviato 03 March 2010 - 11:41 AM

QUOTE(assurdina @ Mar 1 2010, 03:12 PM) Visualizza messaggio
Fatto, resettato ma purtroppo si ferma dove si trova se provo a riaccenderlo diventa rosso pomodoro e devo manualmente metterlo in ricarica. Lo ha fatto anche oggi quando era addirittura nella stessa stanza dove è la base per la ricarica.
Qualche altro suggerimento? Magari...che so...portarlo in riva al mare in modo tale che lo iodio respirato lo faccia funzionare nuovamente bene? Sono aperta a tutti i suggerimenti piuttosto di spedirlo in riparazione e stare senza per chissà quanto tempo guru.gif


Sono da poco diventato proprietario di un roomba, ma la mia vena elettronica mi dice che il problema potrebbe non essere su roomba ma sulla base di ricarica, infatti i due si "parlano" tra loro mediante dei sensori/trasmettitori, magari il trasmettitore della base non funziona più e roomba non può sapere dove sta.
Cosa ne direbbe il supporto di una cosa simile?? (oppure, non avete un vicino dotato di roomba per provare con la sua base??)

#11 Utente offline   carlamannoni1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 25-June 09

Inviato 03 March 2010 - 01:59 PM

QUOTE(Roberto Gibertini @ Mar 3 2010, 11:41 AM) Visualizza messaggio
Sono da poco diventato proprietario di un roomba, ma la mia vena elettronica mi dice che il problema potrebbe non essere su roomba ma sulla base di ricarica, infatti i due si "parlano" tra loro mediante dei sensori/trasmettitori, magari il trasmettitore della base non funziona più e roomba non può sapere dove sta.
Cosa ne direbbe il supporto di una cosa simile?? (oppure, non avete un vicino dotato di roomba per provare con la sua base??)

come supposizione, dall'alto della mia ignoranza, mi sembra più che plausibile. Non ci avevo pensato. Ho pensato sempre al guasto dell'apparecchio ma la base non l'avevo proprio considerata. A questo punto, non avendo vicini di casa roomba-dotati cosa altro mi resta da fare, spedirlo per la riparazione?
Ho letto che sei roombista da poco, benvenuto! Roomba è come una droga: quando non la avevo vivevo benissimo, una volta provata non ne posso più fare a meno e non vorrei separarmene mai. Entro in crisi al solo pensiero di spedirla all'assistenza. Incredibile!
Mi consola, leggendo il forum in qua e là, lo scoprire che non sono la sola a pensarla così tongue.gif tongue.gif tongue.gif

#12 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 03 March 2010 - 02:26 PM

Ciao Assurdina.
Non ho capito un pò di cose.
1) Tu ricarichi il roomba manualmente, e lui si ricarica correttamente (posizionato sulla base o tramite spinotto diretto?).
2) Poi lo avvii, e lui pulisce, pulisce fino a scaricarsi completamente (parte dalla base?)
3) Hai provato, a roomba carico, a posizionare il roomba di fronte alla base e a premere il tasto dock? Che succede?
4) La tua base é libera da ostacoli a dx sx e di fronte?

#13 Utente offline   carlamannoni1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 25-June 09

Inviato 03 March 2010 - 09:44 PM

QUOTE(ciczimz @ Mar 3 2010, 02:26 PM) Visualizza messaggio
Ciao Assurdina.
Non ho capito un pò di cose.
1) Tu ricarichi il roomba manualmente, e lui si ricarica correttamente (posizionato sulla base o tramite spinotto diretto?).
2) Poi lo avvii, e lui pulisce, pulisce fino a scaricarsi completamente (parte dalla base?)
3) Hai provato, a roomba carico, a posizionare il roomba di fronte alla base e a premere il tasto dock? Che succede?
4) La tua base é libera da ostacoli a dx sx e di fronte?

ecco le mie risposte sperando in qualche tua soluzione:
1) Si, quando lo metto manualmente - posizionato sulla base- lui si ricarica correttamente
2) Lo avvio, pulisce fino a totale esaurimento della carica. No, non l'ho mai fatto partire dalla base, ma lo posiziono al centro di una delle stanze che voglio mi pulisca
3) Ho provato proprio stasera a fare come dici tu: l'ho posizionato da carico davanti alla base e se n'è andato carino carino correttamente al suo posto
4) la mia base è libera e pronta ad accoglierlo...se lui la facesse finita di scaricarsi completamente e ci andasse!
Spero di averti fornito informazioni utili al fine di fare una diagnosi della malattia.
Dottore, mi dica, è grave? blink.gif

#14 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 03 March 2010 - 10:39 PM

Quanto dura con la batteria carica il tuo roomba a pulire? Qual é la superficie della stanza dove lui opera? Hai mai sostituito la batteria?
Direi che ci stiamo arrivando. Solo poche risposte. laugh.gif



La base cmq non é, perché é composta dei contatti di ricarica e dei 2 ledi di "attracco" oggetti che funzionano tutti.
Secondo me é la tua batteria che ha perso autonomia, il che é normalissimo dopo 1 anno e mezzo; diversamente hai o alcuni sensori del roomba sporchi, ma non credo.

#15 Utente offline   carlamannoni1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 25-June 09

Inviato 03 March 2010 - 10:48 PM

QUOTE(ciczimz @ Mar 3 2010, 10:39 PM) Visualizza messaggio
Quanto dura con la batteria carica il tuo roomba a pulire? Qual é la superficie della stanza dove lui opera? Hai mai sostituito la batteria?
Direi che ci stiamo arrivando. Solo poche risposte. laugh.gif
La base cmq non é, perché é composta dei contatti di ricarica e dei 2 ledi di "attracco" oggetti che funzionano tutti.
Secondo me é la tua batteria che ha perso autonomia, il che é normalissimo dopo 1 anno e mezzo; diversamente hai o alcuni sensori del roomba sporchi, ma non credo.

Ora che mi ci fai riflettere in effetti, contrariamente ai primi tempi, non riesce a pulire tutte le stanze con una carica e la mia casa è di 60mq, quindi la superficie è limitata.
Non comprendo però che collegamento ci possa essere tra la batteria che carica poco e roomba che non torna a casa ma si...sfinisce.

#16 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 04 March 2010 - 09:43 AM

Semplicissimo: lui calcola un tempo di pulizia in rapporto alla superficie che rileva con i suoi sensorini, e si attiene al suo programma indefessamente (o fessamente, che é lo stesso); se la batteria cede nel frattempo, lui rimane bloccato con la sua bella luce rossa! Il roomba cerca la base solo a fine programma oppure quando la batteria é bassa di carica; le batterie usurate però hanno una curva di carica diversa e l'elettronica di bordo viene ingannata, come abbiamo già avuto modo di osservare su tutti i roomba serie 500 alla fine della vita dell'accumulatore.
Cambia la batteria! Oppure scaricala e caricala completamente come consigliato sopra (la rigenera un pò).

#17 Utente offline   carlamannoni1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 25-June 09

Inviato 04 March 2010 - 03:13 PM

QUOTE(ciczimz @ Mar 4 2010, 09:43 AM) Visualizza messaggio
Semplicissimo: lui calcola un tempo di pulizia in rapporto alla superficie che rileva con i suoi sensorini, e si attiene al suo programma indefessamente (o fessamente, che é lo stesso); se la batteria cede nel frattempo, lui rimane bloccato con la sua bella luce rossa! Il roomba cerca la base solo a fine programma oppure quando la batteria é bassa di carica; le batterie usurate però hanno una curva di carica diversa e l'elettronica di bordo viene ingannata, come abbiamo già avuto modo di osservare su tutti i roomba serie 500 alla fine della vita dell'accumulatore.
Cambia la batteria! Oppure scaricala e caricala completamente come consigliato sopra (la rigenera un pò).

Chiarissimo e competente ...come al solito wink.gif . A questo punto credo proprio che dovrò mettere mano al portafogli e cambiare la batteria. Ti ringrazio di cuore per avermi aiutato a risolvere la faccenda e ringrazio molto tutti quelli che si sono interessati al mio problema e si sono dati daffare nel propormi le soluzioni e darmi consigli. Ciao a tutti e di nuovo grazie.gif

#18 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 04 March 2010 - 05:39 PM

Lieti di esserti stata utile. Non sparire! biggrin.gif

#19 Utente offline   carlamannoni1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 25-June 09

Inviato 09 March 2010 - 09:21 AM

QUOTE(ciczimz @ Mar 4 2010, 05:39 PM) Visualizza messaggio
Lieti di esserti stata utile. Non sparire! biggrin.gif

no, non sparisco, non sono mai sparita da quando vi conosco, solo che vi seguo, vi leggo, attingo ...al vostro sapere ma non intervengo mai perché non ho le vostre competenze e mi "materializzo"quando ho bisogno del vostro aiuto con la certezza di trovarvi pronti a darmi le soluzioni. Grazie di nuovo Pollice.gif

#20 Utente offline   capedone 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 05-June 10

Inviato 05 June 2010 - 09:21 PM

Ciao,sono nuovo del forum e di Roomba
Il mio 560, nuovo, non è mai tornato da solo alla base,gira gira anche in altre stanze,ogni tanto si ferma e si spegne senza aver trovato intoppi,sembra ritenere di aver finito il suo lavoro.
Se lo si fa ripartire va ancora alcune decine di minuti , ma NON torna alla base

#21 Utente offline   nadialapi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 10-June 10

Inviato 10 June 2010 - 09:33 AM

ciao anche il mio 555 aveva lo stesso problema... all'inizio era dovuto al fatto che il muro virtuale era troppo vicino alla base di ricarica e mi confondeva il robot .. poi il problema è diventato cronico... anzi è comparso anche un rumore strano ..mandato in riparazione..sostituito con uno nuovo di pacca!!

meglio di così!!!

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi