Community iRobot: Scooba Primo Lavaggio - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba Primo Lavaggio Impressioni sul funzionamento Vota discussione: -----

#1 Utente offline   l_p 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 38
  • Iscritto il: 12-December 08

Inviato 26 February 2010 - 08:51 AM

Ebben si....
ieri sera finalmente abbiamo trovato il tempo per testare il nuovo acquisto.
A mezzogiorno roomba ha pulito il reparto giorno, cosi la sera è pronto per lo scooba!!!

Caricato tutto con acqua di rubinetto e messo una bustina delle 4 "regalate" con l'acquisto.

Accensione: si parte!!!!!

Diciamo subito che la velocità dello scooba è molto inferiore a quella del roomba, forse anche per questo non ha i sensori di rallentamento quando incontra un ostacolo.

Parte in modo circolare poi inizia il suo percorso random......

Dopo 50 minuti si ferma!!! Perfetto tempistiche rispettate serbatoio vuoto. Con un ciclo riesco a fargli pulire il soggiorno e la cucina. Non uso il wirtual wall per separare gli ambienti...ma sembra che riesca ugualmente a coprire bene entrambe le superfici.

Ok ricarichiamo. Stavolta uso il nuovo detersivo scooba...lo faccio partire dal mio ufficio, ma la stanza essendo piccolina non è di suo gradimento....esce e torna in soggiorno.
Niente panico: lo ricaccio dentro e chiudo la porta.......10 min poi la riapro....gli faccio ripetere le altre due stanze.....

Poi mi addormento sul divano....... biggrin.gif

Sento mia moglie che sbraita che devo andare a letto....non so cosa gli rispondo stavo dormendo ma va via arrabiata....

Mi alzo cerco scooba per sistemarlo e non lo trovo!!! Sarà scappato penso...invece mia moglie lo aveva gia pulito e messo in bagno a ricaricarsi...

Tutto a posto.

Considerazioni:
1- Batteria: la durata della batteria non riesce a finire i due cicli....nel secondo gli rimane un po di acqua nel serbatoio...quindi niente asciugatura!!! Allora in questi casi cosa comporta??? Si puo rovinare non facendo il processo di asciugatura??
2- Sensori laterali: lo scooba ha un solo sensore laterale per seguire i muri sul lato destro. Sarebbe stato meglio suentramobi i lati, secondo me.
3: Algoritmo di pulizia: qui secondo me potevano farlo un po meglio. Allora nel normale funzionamento ogni tanto lo scooba si rimette ad andare in circolo realizzando una spirale molto stretta. Bene in quella occasione lascia acqua sul pavimento!! Inoltre qunado riparte con moto rettilineo si lascia una bella scia di goccioline di acqua!!! Sarebbe stato meglio, sempre secondo me, se faceesse sempre tratti rettilinei senza ripetere il moto circolare.
4: Pulizia: il pavimento rimane pulito, ma con il detersivo originale, non lascia quel buon profumo di pulito che si a con i lavaggi tradizionali, soluzione??
5: spazzole; la spazzola di pulizia è quella con le setole distanti....secondo voi è meglio comprare un kit di ricambio del secondo tipo?? Forse hanno messo quelle per dare piu durata alla batteria??

Per il momento direi che sono soddisfatto. Il pavimento rimane abbastanza bagnato sopratutto nei punti in cui esegue la pulizia con moto circolare...comunque stamattina non mi sembra di avere visto aloni. Comunque si asciuga abbastanza rapidamente, anche grazie al riscaldamento a pavimento.

Vi tengo aggiornati. rolleyes.gif

#2 Utente offline   l_p 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 38
  • Iscritto il: 12-December 08

Inviato 27 February 2010 - 03:03 PM

II Lavaggio.

allora stamattina secondo round......

Si parte con il reparto notte!!!

Prino Round: camera matrimoniale, bagno di camera e cameretta a finaco!!! totale bho 30 mq..puo essere.
Lo lascio fare e alla fine trovo il pavimento molto baganto...più che altro si notano scie di goccioline .....

Va bhe riproviamo....
seconda ricarica: camera ospiti bagno ospiti e gli faccio rifare camera mtrimoniale. Apro tutte le finestre...magari aiuta ad asciugare.

Parte e io vado a lavare la macchian ormai non si puo più guardare!!!
ritorno apro il reparto notte e stavolta tutto ok...pavimenti asciutti, niente chiazze di acqua.
Scooba scarico infilato sotto un mobile...
Lo recupeo, lo vuoto e noto che nel serbatoio di acqua pulita rimane ad occhio circa un terzo di acqua....

Neanche questa volta completa il ciclo dei due lavaggi....

Va bhe riproveremo....

Considerazioni 2: allora da quanto sembra, il pavimento rimane bagnato se non lo facciamo pulire la pulizzia dei mq corretti...... vediamo di lasciargli disponobile una superficie sempre maggiore a 40 mq per vedere come si comporta...magari facendolo ripassare 2 volte...

PS: anche questa volta non si sente un buon profumo di pulito...cosa mi consigliate???

ciao

Messaggio modificato da Luciopro il 27 February 2010 - 03:05 PM


#3 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 27 February 2010 - 11:13 PM

benvenuto nel club...
:(

#4 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 28 February 2010 - 12:34 PM

Il 2 cicli completi non li fa e non li ha mai fatti nemmeno a me. Mi pare a memoria che riesce a fare 1 ciclo da un litro e uno da 0.8, Infatti mi regolo di solito di non superare mai tale soglia.

Alla fine l'asciugatura la fa solo al pavimento, quei 5 -10 min finali, non di certo a se stesso in quanto in quel momento raccoglie ancora l'acqua. Quindi se non la fa l'unico problema e' il pavimento piu' bagnato.

Poi i lascio sempre aperta la finestra anche per aiutare l'asciugatura, come si fa quando si passa lo scopone smile.gif


#5 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 02 March 2010 - 01:21 PM

Ciao,
QUOTE(Bighi @ Feb 28 2010, 12:34 PM) Visualizza messaggio
Il 2 cicli completi non li fa e non li ha mai fatti nemmeno a me.


Avete provato a contattare l'assistenza ??

Dal comunicato stampa ( http://www.irobot.it/press/scooba-385.htm ):
La sua batteria ha un'autonomia sufficiente per coprire fino a 80 mq ed una capacità dei serbatoi che gli permettono di lavare una superficie di circa 40 mq.

Ergo la batteria dovrebbe fare 2 cicli/taniche senza problemi (fino ai 5 minuti asciugatura compresi).

Serve un "rodaggio" di un 5-6 (diciamo 10) cicli, dopo l'acquisto, xche' la batteria raggiunga la capacita' massima. Se non riesce comunque a fare 2 cicli/taniche non viene rispettato quanto "promesso" ....

Just my 2 cents ......
Ciaooooooo,
Luciano


#6 Utente offline   l_p 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 38
  • Iscritto il: 12-December 08

Inviato 02 March 2010 - 02:59 PM

Ciao Luciano,
infatti io aspetto di fare diciamo 10 lavaggi...poi se non fa 2 cicli...lo riporto esattamente dove l'ho preso!!!

Anzi quasi quasi apetto 4/5 mesi dato che la garanzia è di 6 mesi...poi lo rispedisco e me la faccio mandare nuova.....

tongue.gif tongue.gif

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi