Community iRobot: Roomba562pet Batteria Carica - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba562pet Batteria Carica

#1 Utente offline   koalau 

• Gruppo: Users

Inviato 06 February 2010 - 03:18 PM

Buongiorno, leggendo qua e là per il forum mi è parso di capire che il roomba và messo sotto carica ed una volta che si è caricato se non deve essere usato và comunque sempre mantenuto in carica, ma non capisco se tale info è ufficiale e se è così vorrei che qualcuno mi spiegasse meglio perchè è corretto lasciarlo sempre sotto carica perchè a me di istinto mi verebbe da pensare che una volta carico se non lo devo usare sarebbe più corretto staccare la spina di alimentazione, qualcuno può dirmi qualcosa, anche mastro-romba, grazie. biggrin.gif biggrin.gif

#2 Utente offline   jstef 

Inviato 08 February 2010 - 11:04 AM

QUOTE(counter22 @ Feb 6 2010, 03:18 PM) Visualizza messaggio
non capisco se tale info è ufficiale
E' scritto sul manuale...

#3 Utente offline   koalau 

Inviato 08 February 2010 - 12:25 PM

QUOTE(jstef @ Feb 8 2010, 11:04 AM) Visualizza messaggio
E' scritto sul manuale...

si, hai ragione, non ci avevo fatto caso, ma non viene spiegato il perchè e meglio lasciare il roomba sempre in carica, a me sembra un po' strano, visto che quando arriva il lampeggio verde, la ricarica dovrebbe fermarsi.

#4 Utente offline   Bighi1 

Inviato 08 February 2010 - 01:34 PM

QUOTE(counter22 @ Feb 8 2010, 12:25 PM) Visualizza messaggio
si, hai ragione, non ci avevo fatto caso, ma non viene spiegato il perchè e meglio lasciare il roomba sempre in carica, a me sembra un po' strano, visto che quando arriva il lampeggio verde, la ricarica dovrebbe fermarsi.

Uno dei motivi e' che poi si scarica anche stando fermo, se la batteria scende sotto una certa tensione poi non si ricarica piu' e la puoi buttare.

#5 Utente offline   bolero1000 

Inviato 08 February 2010 - 03:17 PM

Ciao,
QUOTE(counter22 @ Feb 8 2010, 12:25 PM) Visualizza messaggio

Roomba (o scooba) hanno + modalita' di carica (& controllo temperatura batteria).
Quando il led e' verde fisso parte il "trickle charge" (carica goccia a goccia) per "riempire" completamente la batteria e per mantenerla in carica (il modulo IR e' sempre accesso & dopo un po' puo' scaricare completamente la batteria. E' la ragione x la quale bisogna togliere la batteria dal roomba/scooba se si parte in vacanza e non si vuole lasciarlo collegato).

Puoi fare una ricerca se ti interessa sapere di + (e sai l'inglese) su questo post : http://www.robotreviews.com/chat/viewtopic...p;hilit=trickle

Just my 2 cents ........
Ciaooooooooo,
Luciano

#6 Utente offline   koalau 

Inviato 09 February 2010 - 11:13 AM

QUOTE(bolero1000 @ Feb 8 2010, 03:17 PM) Visualizza messaggio
Ciao,
Roomba (o scooba) hanno + modalita' di carica (& controllo temperatura batteria).
Quando il led e' verde fisso parte il "trickle charge" (carica goccia a goccia) per "riempire" completamente la batteria e per mantenerla in carica (il modulo IR e' sempre accesso & dopo un po' puo' scaricare completamente la batteria. E' la ragione x la quale bisogna togliere la batteria dal roomba/scooba se si parte in vacanza e non si vuole lasciarlo collegato).

Puoi fare una ricerca se ti interessa sapere di + (e sai l'inglese) su questo post : http://www.robotreviews.com/chat/viewtopic...p;hilit=trickle

Just my 2 cents ........
Ciaooooooooo,
Luciano

Grazie, veramente tanto è molto interessante, mi interessava sapere questo biggrin.gif biggrin.gif

#7 Utente offline   bolero1000 

Inviato 09 February 2010 - 01:05 PM

Ciao,
QUOTE(counter22 @ Feb 9 2010, 11:13 AM) Visualizza messaggio
Grazie, veramente tanto è molto interessante, mi interessava sapere questo biggrin.gif biggrin.gif

De nada. Se interessano altri dettagli ecco quello che dice il service manual:
Roomba 500 Series Charging Algorithm Overview
High level sequence
1. Check charging FETs – If FETS fail then charging is aborted
2. Pre-charge cooling { 0mA } - Runs until battery temperature is less than 50°C, or an end
of charge condition is true. Sets the charging state to NORMAL or RECOVERY based on
the battery voltage.
3. Charging - Runs until an end of charge condition is true, in one of the following modes:
a. Normal { 1250mA } – for initial battery voltage greater than 10.8V .
b. Recovery { 300mA } - for initial battery voltage less than 10.8V .
4. Post-charge cooling { 0mA }- Runs until battery temperature is less than 35°C, or 2hrs
passes. Sets charging state to WAITING/TRICKLE.
5. Trickle { 50mA }- Runs indefinitely. If the temperature goes above 42°C, trickle turns off
until the temperature drops below 40°C, then re-enables.
End of charge conditions
Charging is terminated as soon as one of these conditions is true. These conditions are tested in
variable times during charging.
o Voltage Dip : Voltage dips more than a 30 mV from the maximum voltage.
o Temperature Slope : Temperature increases by more than 0.5°C per minute.
o Coulombs Max : If battery level is more than 2 times the nominal capacity.

o Normal Charge Timeout : 9 hours maximum in normal charge mode.
o Recovery Charge Timeout : 16 hours maximum in recovery charge mode.
o Temperature Max : Battery temperature exceeds 60° C for at least 1 minute.
o Voltage Max : Pack voltage exceeds 21.6V for at least 1 minute.
o Previous end-of-charge : If a battery has been discharged by less than 150mAH since the
last complete charge.
Charging LEDs
Normal and Recovery Mode : The power LED pulses orange as long as the robot is in the
normal (slow pulse) or recovery (fast pulse) charging state. Note that this does not
necessarily mean that current is actually flowing into the battery. If the robot’s hardware is
damaged such that no current can flow into the battery, the LED pulses orange until an end-
of-charge condition is detected, such as the 9 hour timeout.
Waiting/Trickle Mode : The power LED is solid green when the robot is doing post-
charge cooling and trickle charging

Ciaooooooooo,
Luciano

#8 Utente offline   koalau 

Inviato 09 February 2010 - 05:40 PM

Quando il roomba è in carica e la pulsazione Arancione/ambra è più veloce di quella tipo a respiro, cosa vuol dire, che sta effettuando una carica completa da zero?
grazie.

#9 Utente offline   bolero1000 

Inviato 09 February 2010 - 06:52 PM

Ciao,
QUOTE(counter22 @ Feb 9 2010, 05:40 PM) Visualizza messaggio
Quando il roomba è in carica e la pulsazione Arancione/ambra è più veloce di quella tipo a respiro, cosa vuol dire, che sta effettuando una carica completa da zero?
grazie.

Tieni conto che io ho un roomba green ("vecchia" generazione, non 5xx) e che, soprattutto !!, le mie conoscenze elettriche/batterie sono MOLTOOOO limitate ...

In ogni modo quella rapida dovrebbe essere la "famosa" carica 16 ore (non quella iniziale) indicata nel manuale, che il roomba fa' partire in automatico quando:
b. Recovery { 300mA } - for initial battery voltage less than 10.8V .

Carica normale: a. Normal { 1250mA } – for initial battery voltage greater than 10.8V .

Un'esperto batterie puo' probabilmente spiegare xche' bisogna caricare a bassa potenza ( 300mA ) per un prolungato periodo di tempo (16 ore) sotto una certa soglia ( 10.8V ) ed invece caricare con + "forza" (1250mA) per un periodo + corto (3 o 4 ore) per la carica normale sopra la soglia (10.8V ).
Io no' ... xo' sembra che questo faccia ...

Just my 2 cents ........
Ciaooooooooooo,
Luciano

#10 Utente offline   koalau 

Inviato 09 February 2010 - 06:59 PM

Lo chiedevo perchè in questo caso il roomba è ritornato dall'assistenza, lo tirato fuori dalla scatola e lo messo sotto carica sulla home ed ho notato che ha una pulsazione Arancione molto veloce, avendo letto il manuale ho pensato che quindi fosse la famosa ricarica da 16 ore. Spero sia così, lo saprò fra 16 ore. unsure.gif

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1