Community iRobot: Roomba 570 Error 5 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 570 Error 5

#1 Utente offline   vale772 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 25-January 10

Inviato 02 February 2010 - 12:27 PM

Sono un utente di questo Roomba 570 preso negli USA.
L'ho utilizzato per un ora dopo le fatiche di 16 ore di ricarica...
e ricaricandolo dopo 1 ora ho ricevuto il messaggio
"error 5".
Secondo le faq ho provato a resettare il robot,
caricato il roomba senza la base,
e reinserita la batteria dopo aver aperto il robottino.
Nulla sempre lo stesso problema :-(
Premessa: non mettendo il trasformatore mi si è bruciato l'alimentatore USA
pertanto ho preso un alimentatore switching uninversale che mi permette
di uscire a 22.5V 1.5A
(x la precisione il settaggio è 23V 1.568A) (ho provato anche 24V 1.5A)
non vorrei che fosse qui la causa.

Leggendo nei forum americani sembra che i Roomba della sera 5xx
soffrano di un'eccessiva "suscettibilità" alle varizioni della tensione
di alimentazione durante la ricarica. Il problema non sembra essere
dovuto all'hardware dei Roomba ma al software che controlla il
processo di ricarica e che stabilisce se una varaizione di tensione
rispetto ai valori nominali è accettabile o no; sembra che el soglie
che accetta siano troppo ristrette rsipetto a quanto in realtà
necessario.
In ogni caso iRobot ha rilasciato un aggiornamento per il
firmware dei Roomba serie 500 che si installa tramite un
apparecchietto detto OSMO come spiegato in qs. video.

http://homesupport.irobot.com/cgi-bin/irob...amp;p_topview=1

L'aggiornamento dovrebbe servire proprio a risolvere il problema derr
ERR 5 durante la ricarica.

Please help me!

Cosa ne pensate? prima di comprare l'alimentatore originale italiano (sempre se me lo consigliate)
aspetto altri accorgimenti da parte degli esperti o da chi ha lo stesso
problema..


grazieee

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 02 February 2010 - 12:32 PM

QUOTE(vale77 @ Feb 2 2010, 12:27 PM) Visualizza messaggio
Cosa ne pensate? prima di comprare l'alimentatore originale italiano (sempre se me lo consigliate)
aspetto altri accorgimenti da parte degli esperti o da chi ha lo stesso
problema..
grazieee


magari una ricerchina fra i vecchi (e nemmeno di molto) posto!


http://www.irobot.it/forum/index.php?showtopic=1275

#3 Utente offline   vale772 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 25-January 10

Inviato 02 February 2010 - 12:39 PM

Vecchi di un ora?
non ci avevo fatto caso biggrin.gif

Avevo letto qlcs di simile su forum usa
ma nn pensavo di arrivare a tanto...
grazie della probabile svolta



QUOTE(Cai @ Feb 2 2010, 12:32 PM) Visualizza messaggio
magari una ricerchina fra i vecchi (e nemmeno di molto) posto!
http://www.irobot.it/forum/index.php?showtopic=1275





#4 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 02 February 2010 - 02:12 PM

QUOTE(vale77 @ Feb 2 2010, 12:39 PM) Visualizza messaggio
Vecchi di un ora?
non ci avevo fatto caso biggrin.gif


Secondo me ti hanno scritto la risposta mentre digitavi la domanda wink.gif

#5 Utente offline   mrpilly 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 64
  • Iscritto il: 12-June 09

Inviato 12 February 2010 - 04:53 PM

sicuramente l'errore è dovuto ad un abbassamento/innalzamento improvviso della tensione... a me è già capitato alcune volte.... però tu scrivi che il problema persiste e quindi penso che sia proprio dovuto all'alimentazione che hai....

#6 Utente offline   vale772 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 25-January 10

Inviato 16 February 2010 - 04:14 PM

Purtroppo il mio originale alimentatore è andato fuso, pertanto non posso fargli modifiche.
Mi consigliate allora come ultima spiaggia di prendere l'alimentatore universale europeo?

http://cgi.ebay.it/Carica-Batteria-origina...=item439a08bd9e

Ne conoscete altri tipi? Potete postare altri link?

Ma questo ha bisogno anche della base modificata?
Vi prego aiutatemi
altrimenti questo giocattolo non potrò mai usarlo.......



#7 Utente offline   mrpilly 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 64
  • Iscritto il: 12-June 09

Inviato 18 February 2010 - 05:46 PM

sinceramente prima di acquistare una qualsiasi cosa io scriverei al supporto roomba e attenderei da loro una risposta in merito....

#8 Utente offline   hotilaura 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 06-March 10

Inviato 06 March 2010 - 07:46 PM

QUOTE(vale77 @ Feb 16 2010, 04:14 PM) Visualizza messaggio
Purtroppo il mio originale alimentatore è andato fuso, pertanto non posso fargli modifiche.
Mi consigliate allora come ultima spiaggia di prendere l'alimentatore universale europeo?

http://cgi.ebay.it/Carica-Batteria-origina...=item439a08bd9e

Ne conoscete altri tipi? Potete postare altri link?

Ma questo ha bisogno anche della base modificata?
Vi prego aiutatemi
altrimenti questo giocattolo non potrò mai usarlo.......



Ciao ho avuto anche io il tuo stesso problema, tu sei riuscito a risolverlo?

#9 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 07 March 2010 - 12:00 AM

Guarda, da elettrico ti dico che secondo me l'alimentatore europeo va bene.
Alfioz59 ha spiegato come modificare l'alimentatore americano, ma il resto del post é confuso. Che alimentatore ha preso alfioz? Non é specificato, di sicuro non uno x il roomba. Come fa una corrente alternata a 60 htz a influenzare l'elettronica del roomba se l'uscita di alimentazione é 22,5VDC quindi in continua? Mistero. Secondo me se un alimentatore riesce a fornire 22,5VDC 1,25A l'elettronica del robot non può dire proprio nulla. Certosino. Prendi sto' alimentatore europeo.



#10 Utente offline   hotilaura 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 06-March 10

Inviato 07 March 2010 - 10:33 AM

QUOTE(ciczimz @ Mar 7 2010, 12:00 AM) Visualizza messaggio
Guarda, da elettrico ti dico che secondo me l'alimentatore europeo va bene.
Alfioz59 ha spiegato come modificare l'alimentatore americano, ma il resto del post é confuso. Che alimentatore ha preso alfioz? Non é specificato, di sicuro non uno x il roomba. Come fa una corrente alternata a 60 htz a influenzare l'elettronica del roomba se l'uscita di alimentazione é 22,5VDC quindi in continua? Mistero. Secondo me se un alimentatore riesce a fornire 22,5VDC 1,25A l'elettronica del robot non può dire proprio nulla. Certosino. Prendi sto' alimentatore europeo.



Avevo in casa un alimentatore europeo universale che come output fornisce 22 VDC.
Usando questo alimentatore, Roomba carica per un po' è poi da error 5, se provo a resettare roomba (come descritto sulle istruzioni) e riprovo a caricarlo, mi esce l'error 2 mad.gif
Dato che anche a me è saltato l'alimentatore americano quando ho provato a collegargli un converittore 110v-220v, ora non so se è arrivata qualche botta a roomba che lo ha rovinato oppure se il problema è solo dell'alimentatore che non è originale Roomba.
L'assistenza americana mi ha detto che l'errore 2 è brutto e va cambiato roomba, home e alimentatore (insomma tutto!!!)
La cosa strana è che Roomba funziona correttamente quindi non penso sia necessario dover comprare tutto nuovo solo perchè non funziona la parte di caricabatterie.
Ora mi chiedo se:
1-provare a comprare un alimentatore europeo originale roomba
2-comprare un caricabatterie per la batteria di Roomba (da 14,4V)
3-trovare qualcuno che possa ripararlo (anche se non sembra facile raggiungere la parte del circuito stampato)
Voi cosa consigliate?
Grazie!!!!!!!!

#11 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 07 March 2010 - 12:33 PM

Qui ci vuole... MAESTRO-ROOMBA!!
TA-DA!!!

QUOTE(hotilaura @ Mar 7 2010, 10:33 AM) Visualizza messaggio
Avevo in casa un alimentatore europeo universale che come output fornisce 22 VDC.
Usando questo alimentatore, Roomba carica per un po' è poi da error 5, se provo a resettare roomba (come descritto sulle istruzioni) e riprovo a caricarlo, mi esce l'error 2 mad.gif


Il tuo alimentatore dava anche 1,25A? Guarda che sono molti, nn tutti ci arrivano.

#12 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 07 March 2010 - 12:41 PM

Cmq 22,5VDC 1,25A sono una misura UNIVOCA dell'alimentazione; é un valore universalmente e inequivocabilmente noto. Se venisse giù un'astronave da marte e mi porgesse un filo dicendomi tensione dc e corrente, io mi attaccherei tranquillo.
O hai sbagliato la polarità dello spinotto; o hai dato poca corrente; insomma, qualcosa di diverso devi aver fatto.
Sull'error2 può darsi sia stato conseguente; però esistono le schede madri nuove, e poi quando sbagli alimentazione al 90% saltano componenti visibili sul circuito perché di potenza nella parte alimentazione, nn é necessario sostituire tutto il roomba. Ovvio che in assistenza ti dicono di mandare su tutto, per sicurezza. Se il roomba funziona allora é sicuramente qualcosa nella parte alimentazione.

#13 Utente offline   hotilaura 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 06-March 10

Inviato 07 March 2010 - 07:08 PM

QUOTE(ciczimz @ Mar 7 2010, 12:41 PM) Visualizza messaggio
Cmq 22,5VDC 1,25A sono una misura UNIVOCA dell'alimentazione; é un valore universalmente e inequivocabilmente noto. Se venisse giù un'astronave da marte e mi porgesse un filo dicendomi tensione dc e corrente, io mi attaccherei tranquillo.
O hai sbagliato la polarità dello spinotto; o hai dato poca corrente; insomma, qualcosa di diverso devi aver fatto.
Sull'error2 può darsi sia stato conseguente; però esistono le schede madri nuove, e poi quando sbagli alimentazione al 90% saltano componenti visibili sul circuito perché di potenza nella parte alimentazione, nn é necessario sostituire tutto il roomba. Ovvio che in assistenza ti dicono di mandare su tutto, per sicurezza. Se il roomba funziona allora é sicuramente qualcosa nella parte alimentazione.



Il mio alimentatore può fornire 22Vdc con 1630 mA oppure 23 Vdc con 1560 mA.
Sul vecchio alimentatore americano c'e' scritto 22,5 Vdc ma comunuqe sulla Dock station c'e' scritto "DC 22 V" quindi io ora ho messo il mio alimentatore a 22 Vdc.
Come faccio ad accedere alla mother board? ho provato a smontare vari pezzi sotto roomba ma non sono riuscita a trovarla.
Grazie mille per i tuoi consigli !!!!

#14 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 08 March 2010 - 12:02 AM

Prima di smontare la motherboard guru.gif proviamole tutte.
DI solito gli alimentatori universali forniscono tensioni diverisssime dal dichiarato: riesci a fare una misurina?
Hai provato a collegarti direttamente al roomba bypassando la base?
Ma prima di tutto: hai controllato la polarità?

#15 Utente offline   hotilaura 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 06-March 10

Inviato 08 March 2010 - 08:18 AM

QUOTE(ciczimz @ Mar 8 2010, 12:02 AM) Visualizza messaggio
Prima di smontare la motherboard guru.gif proviamole tutte.
DI solito gli alimentatori universali forniscono tensioni diverisssime dal dichiarato: riesci a fare una misurina?
Hai provato a collegarti direttamente al roomba bypassando la base?
Ma prima di tutto: hai controllato la polarità?


Secondo il disegno riportato sull'alimentatore, la polarità è corretta (+ al centro)
e collegando l'alimentatore direttamente roomba (bypassando la base)
mi da gli stessi problemi :-(
Con un voltmetro ho misurato 21,8 - 21,9 Vdc,
sono tentata di provare a impostare l'alimentatore a 23 Vdc
ma non vorrei peggiorare la situazione unsure.gif



#16 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 08 March 2010 - 10:28 AM

Ok.
Bravissima.
Ho misurato con il tester il mio alimentatore originale, e rilevo 22,64V.
No, non è con 23V che risolvi; considera che questa tensione viene poi abbassata dall'elettronica interna, é fin troppo alta ma così per vincere la resistenza interna di ricarica della batteria a 14,4V.
Se non hai sbagliato qualche collegamento all'inizio, dubito che ti si sia fritto qualcosa nell'elettronica; come dici tu, dovrebbe essere un problema software.
O ricarichi manualmente la batteria con un ricaricabatterie universale che sia tarabile per questa tensione, o ti rivolgi al centro assistenza. Per forza.

Confermo anche il polo positivo al centro.
Adesso che mi ci fai pensare, mi pare di ricordare (mi pare) che i roomba usa hanno la polarità invertita. Potrei sbagliare, ma?

#17 Utente offline   hotilaura 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 06-March 10

Inviato 08 March 2010 - 02:08 PM

QUOTE(ciczimz @ Mar 8 2010, 10:28 AM) Visualizza messaggio
Ok.
Bravissima.
Ho misurato con il tester il mio alimentatore originale, e rilevo 22,64V.
No, non è con 23V che risolvi; considera che questa tensione viene poi abbassata dall'elettronica interna, é fin troppo alta ma così per vincere la resistenza interna di ricarica della batteria a 14,4V.
Se non hai sbagliato qualche collegamento all'inizio, dubito che ti si sia fritto qualcosa nell'elettronica; come dici tu, dovrebbe essere un problema software.
O ricarichi manualmente la batteria con un ricaricabatterie universale che sia tarabile per questa tensione, o ti rivolgi al centro assistenza. Per forza.

Confermo anche il polo positivo al centro.
Adesso che mi ci fai pensare, mi pare di ricordare (mi pare) che i roomba usa hanno la polarità invertita. Potrei sbagliare, ma?


La mia paura è che si sia fritto quando è saltato l'alimentatore USA
(collegandolo con convertitore 110-220) :-(
Come si fa ad accedere alla scheda madre per dargli un occhio?
Cosa bisogna smontare?


#18 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 08 March 2010 - 02:19 PM

Ah, probabile.
Sei bella "tosta" però, a volre fare una cosa così; cosa sei, un perito / ingegnere di un qualche tipo?

Trovi passo passo qui:
http://www.youtube.com/watch?v=i7T85Cmr2fQ

Tienimi aggiornato, mi interessa molto. Se riesci a fare una foto della scheda madre la guardiamo assieme

#19 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 08 March 2010 - 02:42 PM

Guarda, io nn so leggere lo spagnolo ma ho trovato questo. Trattasi di uno che ha avuto esattamente il tuo problema. Da quello che ho capito, lui ha risolto aumentando la tensione a 24V PERCHé A 22,5 l'alimentatore sotto carico si "siede" ossia cala la sua tensione di alimentazione:
--------------------------------------------------------------------------
Buenas otra vez....que a continuacion del último capitulo de la bateria de Li-ion, los chicos que me la vendieron.....que decian que tardarian pues estaba en periodos de "pruebas" cosa que en su web sigue con su misma leyenda, añadido lo del Err5...que me pega que es para guardarse la espalda....a mi me salio Err5, Err2 cuando estoy experimentando el cargador......compre uno de generacion anterior (gris) da una carga de 22'5 voltios cosa que el cargador blanco nuevo llega a sus 22'3....., total que estoy en "dialogos" con los vendedores del invento y ahora me saltan que el problem es del cargador que no da los 22'5 -a 22'9 que necesita esta pila, Entonces me puse a trastear a ver que es lo que pasa con el cargador, la estacion base y la propia toma de la Roomba.....bueno como comente en otro post no estoy para comprar y quedarme con el "marron" si no me funciona o lo intento......Me busque un cargador de un rango variable,de buena calidad y estabilizado por supuesto.....total uno de portatiles que tiene rango de 7v a 24v, estuve probando resulta que con el rango de 22v da unos 21'6 (corto) Error2, 23v, da unos 22´5.....y claro me da Err2 que no se porque no Err5, y el de 24v da una calidad de 23'2, total me arriesgue.......resultado "TACHAN" por el momento esta funcionando, no se ha derretido nada, no ha explosionado nada.......pero eso no quiere decir que si alguien sabe que me estoy pasando de listo, me advierta de las imprudencias.......yo lo haría, saludos a la peña

P.D. me estoy quedando con un Stock de cargadores adaptados a 220v que pa que......tengo que recuperar $$$$$, si alguien esta interesado pues un MP y lo hablamos.........__________________
Esperemos....esperamos que sigamos en buena compañia..... y que cada dia aprendamos algo nuevo

E' anche vero che lui ha avuto questi problemi con una batteria diversa, la Li-Ion. Vacci cauta. Però tutta la componentistica elettronica ha un range di tolleranza minimo di +/- 10%, quindi potresti arrivare a +2,25V senza problemi.

#20 Utente offline   hotilaura 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 06-March 10

Inviato 10 March 2010 - 07:18 PM

QUOTE(ciczimz @ Mar 8 2010, 02:42 PM) Visualizza messaggio
Guarda, io nn so leggere lo spagnolo ma ho trovato questo. Trattasi di uno che ha avuto esattamente il tuo problema. Da quello che ho capito, lui ha risolto aumentando la tensione a 24V PERCHé A 22,5 l'alimentatore sotto carico si "siede" ossia cala la sua tensione di alimentazione:
--------------------------------------------------------------------------
Buenas otra vez....que a continuacion del último capitulo de la bateria de Li-ion, los chicos que me la vendieron.....que decian que tardarian pues estaba en periodos de "pruebas" cosa que en su web sigue con su misma leyenda, añadido lo del Err5...que me pega que es para guardarse la espalda....a mi me salio Err5, Err2 cuando estoy experimentando el cargador......compre uno de generacion anterior (gris) da una carga de 22'5 voltios cosa que el cargador blanco nuevo llega a sus 22'3....., total que estoy en "dialogos" con los vendedores del invento y ahora me saltan que el problem es del cargador que no da los 22'5 -a 22'9 que necesita esta pila, Entonces me puse a trastear a ver que es lo que pasa con el cargador, la estacion base y la propia toma de la Roomba.....bueno como comente en otro post no estoy para comprar y quedarme con el "marron" si no me funciona o lo intento......Me busque un cargador de un rango variable,de buena calidad y estabilizado por supuesto.....total uno de portatiles que tiene rango de 7v a 24v, estuve probando resulta que con el rango de 22v da unos 21'6 (corto) Error2, 23v, da unos 22´5.....y claro me da Err2 que no se porque no Err5, y el de 24v da una calidad de 23'2, total me arriesgue.......resultado "TACHAN" por el momento esta funcionando, no se ha derretido nada, no ha explosionado nada.......pero eso no quiere decir que si alguien sabe que me estoy pasando de listo, me advierta de las imprudencias.......yo lo haría, saludos a la peña

P.D. me estoy quedando con un Stock de cargadores adaptados a 220v que pa que......tengo que recuperar $$$$$, si alguien esta interesado pues un MP y lo hablamos.........__________________
Esperemos....esperamos que sigamos en buena compañia..... y que cada dia aprendamos algo nuevo

E' anche vero che lui ha avuto questi problemi con una batteria diversa, la Li-Ion. Vacci cauta. Però tutta la componentistica elettronica ha un range di tolleranza minimo di +/- 10%, quindi potresti arrivare a +2,25V senza problemi.


Ho provato ad aumentare la tensione ma non ha funzionato
Ho provato a guardare la scheda madre per vedere se c'era qualche segno evidente di qualche sbruciacchiata ma non ho visto nulla.
Mi rimane un dubbio: non e' che per caso l'alimentatore originale fa anche da caricabatteria e quindi non e' sufficiente un normale alimentatore universale ma ci vuole proprio quello originale?
Spendere 60 euro di alimentatore originale e incrociare le dita o mandare tutto in assistenza?

#21 Utente offline   hotilaura 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 06-March 10

Inviato 19 August 2010 - 10:34 PM

ciao, dopo tutto ho comprato l'alimentore originale Roomba Europea e FUNZIONA ALLA PERFEZIONE smile.gif

Tu hai risolto il tuo problema L'ho scritto anche agli americani sperando che anche loro imparano

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi