Community iRobot: Roomba Usa Trasformatore - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba Usa Trasformatore

#1 Utente offline   alfioz59 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 20-January 10

Inviato 02 February 2010 - 09:24 AM

Per quelli sfortunati come me che hanno avuto in regalo un robottino acquistato in america e si sono trovati con un trasformatore USA con corrente a 110v voglio raccontare la mia soluzione.
Come prima cosa che ho fatto e' acquistare un trasormatore che da 220v avesse un uscita come indicato cioe' 22.5v.
La cosa sembrava funzionare ma esattamente dopo 30 minuti di ricarica il robot segnalava un errore 5.
Leggendo in questo sito e su quello americano ho scoperto che questo era causato dal softwere del robot provocato dalla differenza di uscita della corrente che in america e' a 50hz mentre in italia e' a 60hz. le soluzioni proposte erano l'acquisto di un apparrecchietto chiamato OSMO ma non e' acquistabile in Italia.
Allora, sempre sul sito americano, ho scoperto che si puo' traformare il trasformatore originale portandolo a sopportare la corrente da 220.
Si deve:
- eliminare il pezzo chiamato RV1 varistor (come da questa foto che trovi qui http://flickr.com/ph...ies/2167737528/)
- sostituire il condensatore C1 con uno di tipo "elettrolitico 450V 47uF" o superiore
- se volete essere anche piu' sicuri potete cambiare il fusibile di protezione da 3.5 (e' quello bottone rosso che si trova nella foto sotto RV1) con uno da 1 Ampere.

E questa č l'unica differenza: base-batterie e tutto il resto č identico.

La procedura l'ho fatta da solo con un saldatore portatile e acquistando i pezzi in un negozio di elettronica (spesa totale 5.50 euro!) ma se non ve la sentite basta portarlo da uno che ripara televisioni (e' il suo pane).

Sperando di esservi stato d'aiuto vi saluto.


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi