Community iRobot: Aiuto Problema Roomba 560 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Aiuto Problema Roomba 560

#1 Utente offline   vitoandrea.caradonna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 28-November 08

Inviato 27 January 2010 - 05:45 PM

Ciao a tutti, sono possessore di un roomba 560 e oggi mi sono accorta che faceva un rumore strano. Quando ha finito il ciclo di pulizia sono andato per pulirlo e mi sono accorto che nel vano raccolta sporcizia era vuoto e la sporcizia era ferma sulla spazzola. mia moglie dice che secondo lei il rumore strano e' dovuto dal fatto che le spazzole non girano. Volevo chiederrvi se lei puo' avere ragione e cosa devo fare per fare tornare in piena forma il mio roomba. grazie a chi mi puo' aiutare.

#2 Utente offline   nicologiulia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 18-November 09

Inviato 27 January 2010 - 05:53 PM

Prova a togliere le spazzole pulisci bene tutto anche i cuscinetti laterali gialli , poi prova a farlo girare senza e verifica se fa strani rumori e se esce l'aria dal cassettino, poi rimonta il tutto . Facci sapere.

#3 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 27 January 2010 - 07:41 PM

QUOTE(carovito @ Jan 27 2010, 05:45 PM) Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono possessore di un roomba 560 e oggi mi sono accorta che faceva un rumore strano. Quando ha finito il ciclo di pulizia sono andato per pulirlo e mi sono accorto che nel vano raccolta sporcizia era vuoto e la sporcizia era ferma sulla spazzola. mia moglie dice che secondo lei il rumore strano e' dovuto dal fatto che le spazzole non girano. Volevo chiederrvi se lei puo' avere ragione e cosa devo fare per fare tornare in piena forma il mio roomba. grazie a chi mi puo' aiutare.

Al 99% non girano...

#4 Utente offline   vitoandrea.caradonna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 28-November 08

Inviato 27 January 2010 - 07:47 PM

QUOTE(ercules @ Jan 27 2010, 05:53 PM) Visualizza messaggio
Prova a togliere le spazzole pulisci bene tutto anche i cuscinetti laterali gialli , poi prova a farlo girare senza e verifica se fa strani rumori e se esce l'aria dal cassettino, poi rimonta il tutto . Facci sapere.

grazie per la dritta ora l'ho pulito come mi hai detto e ho provato farlo girare sembra che tutto sia tornato regolare....speriamo bene... ciao

QUOTE(soledinapoli @ Jan 27 2010, 07:41 PM) Visualizza messaggio
Al 99% non girano...

ma scusa perche' dici cosi', allora quale potrebbe essere il problema? ciao e grazie

QUOTE(soledinapoli @ Jan 27 2010, 07:41 PM) Visualizza messaggio
Al 99% non girano...

ma scusa perche' dici cosi', allora quale potrebbe essere il problema? ciao e grazie

#5 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 28 January 2010 - 02:45 PM

QUOTE(carovito @ Jan 27 2010, 07:47 PM) Visualizza messaggio
ma scusa perche' dici cosi', allora quale potrebbe essere il problema? ciao e grazie

In genere, se la polvere rimane attaccata alle spazzole è perchè queste non girano. Se le hai smontate e ripulite bene soffiando anche vicino ai cuscinetti, magari riesci a togliere quella polvere/peli/schifezze che di solito vi si annidano e probabilmente ripartono... smile.gif

#6 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 28 January 2010 - 03:18 PM

QUOTE(carovito @ Jan 27 2010, 05:45 PM) Visualizza messaggio
Quando ha finito il ciclo di pulizia sono andato per pulirlo e mi sono accorto che nel vano raccolta sporcizia era vuoto e la sporcizia era ferma sulla spazzola.


E' tutto in questa frase. Le spazzole sono ferme. Manda in assistenza, é un problema di sporco negli ingranaggi.

#7 Utente offline   athosmarz 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 02-February 08

Inviato 29 January 2010 - 12:20 PM

QUOTE(ciczimz @ Jan 28 2010, 03:18 PM) Visualizza messaggio
E' tutto in questa frase. Le spazzole sono ferme. Manda in assistenza, é un problema di sporco negli ingranaggi.


prima di mandarlo in assistenza, prova a smontare la scatola ingranaggi. Da li arrivi a vedere il motorino che fa girare le spazzole. Se della polvere si è annidata dentro al motore, (dentro) lo vedi dalle fessure nel motore le spazzole potrebbero non girare perche il motore non gira. soffia bene all'interno delle fessure e guarda che non ci rimanga nulla di polvere o fili. a me era successo e pulito bene il motore, problema risolto.


#8

  • Gruppo: Guests

Inviato 30 January 2010 - 12:14 AM

Se poi tappate la fessura del motorino con del nastro adesivo, risolvete il problema di entrata dello sporco nell'indotto, per il raffreddamento c'e' l'altra fessura opposta, dove poi entra anche meno sporcizia.

#9 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 30 January 2010 - 12:58 PM

Giusto!
E tutto solo con la cannuccia della bomboletta di aria spray da pc, senza smontare partiIPB Immagine




#10

  • Gruppo: Guests

Inviato 31 January 2010 - 12:14 AM

QUOTE(ciczimz @ Jan 30 2010, 12:58 PM) Visualizza messaggio
Giusto!
E tutto solo con la cannuccia della bomboletta di aria spray da pc, senza smontare partiIPB Immagine


E per i più esigenti il clean CHM di Maestro-Roomba!

IPB Immagine

Fulmine.gif una super che fa la differenza .... hehhehe


#11 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 31 January 2010 - 04:43 PM

Dove sta il vantaggio? Paghi il doppio una bomboletta di aria compressa solo perchè c'è scritto "MAESTRO-ROOMBA"? tongue.gif

#12

  • Gruppo: Guests

Inviato 31 January 2010 - 05:18 PM

Soffia un aria diversa.... laugh.gif



#13

  • Gruppo: Guests

Inviato 31 January 2010 - 06:06 PM

Molti appena riscontrano il problema delle spazzole ferme, vanno in panico e spediscono subito il roomba all'assistenza!

Ricordatevi che potrebbero capitare problemi ben più seri dove è necessario spedire il roomba all'assistenza. Vi consiglio di prendere famigliarità con il vostro robot soprattutto quando si tratta di risolvere il blocco spazzole.

E' utile sapere che il blocco spazzole del roomba è cronico, quindi se l'assistenza ve lo ripara oggi, ricordatevi che domani potrà capitare ancora ! quindi cerchiamo di capire COME risolvere da soli questo problema alla fine molto semplice da risolvere 10 minuti? Anche meno!

Il 90% dei problemi del blocco spazzole è dovuto al motore, se si tratta di un acquisto recente 4 o 5 mesi non preoccupatevi NON ESISTE CHE LA SCATOLA INGRANAGGI SIA GIA' SPORCA! Quindi concentrazione sul motore!

Prima cosa CONTROLLARE A MANO CHE LE SPAZZOLE RUOTANO LIBERAMENTE ! se ruotano liberamente prosegui con questi passi:

1) capovolgete il roomba
2) svitare la spazzola laterale
3) svitare le 4 viti e togliere la protezione
4) poi svitare le 4 viti più piccole della scatola ingranaggi e levarla

ok ora avete la scatola ingranaggi porta spazzole in mano.... date bella soffiata generale con il compressore (no con la bocca non conta a nulla e neppure con l'aspirapolvere) :-)

Avete visto quanta polvere?

Il problema come anticipato più volte dai miei post è lo sporco all'interno del motore che è catturato dalla rotazione dell'indotto e trascinato attorno al contatto dove appoggiano le spazzole, non le spazzole pulenti controrotanti. Se ci fate caso dentro la fessura del motore, s’intravede qualcosa di color rame, sono le lamelle di contatto che servono per convogliare la corrente elettrica necessaria per fare girare l'indotto attraverso le spazzole di contatto! Ma purtroppo cosa capita?... queste lamelle girando molto velocemente catturano la sporcizia la quale si interpone tra spazzole e lamelle di contatto isolando il motore dalla corrente creandone il blocco.

Potrebbe capitare che il motorino per un attimo funzioni poi smette, questo è dovuto allo spostamento momentaneo della sporcizia arrotolata sulle lamelle dove per un attimo le spazzole sono riuscite a fare contatto con l’indotto.

Come risolvere:
Soffiare con il compressore e utilizzare lo spray pulisci contatti non è detto che sia il rimedio primario, quindi è necessario togliere lo sporco arrotolato sui contatti con uno stuzzicadenti, facendo attenzione a non danneggiare i fili di rame che trasmettono corrente alle lamelle per arrivare all'avvolgimento vero e proprio dell'indotto. Tutto questo può sembrare difficile ma è semplicissimo! l'importante è agire in tempo prima che il groviglio non assuma dimensioni maggiori tali da danneggiare il gruppo di contatto spazzole.

COME PREVENIRE QUESTO:


La prevenzione è possibile! Avvolgere una rete tipo "anti zanzara" attorno al motore in modo da evitare che le parti filamentose tipo capelli, pezzi di filo di cotone ecc entrano nella fessura di raffreddamento del motore, oppure se volete fare prima chiudete con del nastro isolante la fessura. Non preoccupatevi per il raffreddamento del motore esiste un’altra feritoia nella parte opposta uguale. In questo modo la vostra scatola è maggiormente protetta!

Spero di essere stato utile.



#14 Utente offline   paolapolina 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 25-January 10

Inviato 01 February 2010 - 01:08 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Jan 31 2010, 06:06 PM) Visualizza messaggio
Molti appena riscontrano il problema delle spazzole ferme, vanno in panico e spediscono subito il roomba all'assistenza!

Ricordatevi che potrebbero capitare problemi ben più seri dove è necessario spedire il roomba all'assistenza. Vi consiglio di prendere famigliarità con il vostro robot soprattutto quando si tratta di risolvere il blocco spazzole.

E' utile sapere che il blocco spazzole del roomba è cronico, quindi se l'assistenza ve lo ripara oggi, ricordatevi che domani potrà capitare ancora ! quindi cerchiamo di capire COME risolvere da soli questo problema alla fine molto semplice da risolvere 10 minuti? Anche meno!

Il 90% dei problemi del blocco spazzole è dovuto al motore, se si tratta di un acquisto recente 4 o 5 mesi non preoccupatevi NON ESISTE CHE LA SCATOLA INGRANAGGI SIA GIA' SPORCA! Quindi concentrazione sul motore!

Prima cosa CONTROLLARE A MANO CHE LE SPAZZOLE RUOTANO LIBERAMENTE ! se ruotano liberamente prosegui con questi passi:

1) capovolgete il roomba
2) svitare la spazzola laterale
3) svitare le 4 viti e togliere la protezione
4) poi svitare le 4 viti più piccole della scatola ingranaggi e levarla

ok ora avete la scatola ingranaggi porta spazzole in mano.... date bella soffiata generale con il compressore (no con la bocca non conta a nulla e neppure con l'aspirapolvere) :-)

Avete visto quanta polvere?

Il problema come anticipato più volte dai miei post è lo sporco all'interno del motore che è catturato dalla rotazione dell'indotto e trascinato attorno al contatto dove appoggiano le spazzole, non le spazzole pulenti controrotanti. Se ci fate caso dentro la fessura del motore, s’intravede qualcosa di color rame, sono le lamelle di contatto che servono per convogliare la corrente elettrica necessaria per fare girare l'indotto attraverso le spazzole di contatto! Ma purtroppo cosa capita?... queste lamelle girando molto velocemente catturano la sporcizia la quale si interpone tra spazzole e lamelle di contatto isolando il motore dalla corrente creandone il blocco.

Potrebbe capitare che il motorino per un attimo funzioni poi smette, questo è dovuto allo spostamento momentaneo della sporcizia arrotolata sulle lamelle dove per un attimo le spazzole sono riuscite a fare contatto con l’indotto.

Come risolvere:
Soffiare con il compressore e utilizzare lo spray pulisci contatti non è detto che sia il rimedio primario, quindi è necessario togliere lo sporco arrotolato sui contatti con uno stuzzicadenti, facendo attenzione a non danneggiare i fili di rame che trasmettono corrente alle lamelle per arrivare all'avvolgimento vero e proprio dell'indotto. Tutto questo può sembrare difficile ma è semplicissimo! l'importante è agire in tempo prima che il groviglio non assuma dimensioni maggiori tali da danneggiare il gruppo di contatto spazzole.

COME PREVENIRE QUESTO:


La prevenzione è possibile! Avvolgere una rete tipo "anti zanzara" attorno al motore in modo da evitare che le parti filamentose tipo capelli, pezzi di filo di cotone ecc entrano nella fessura di raffreddamento del motore, oppure se volete fare prima chiudete con del nastro isolante la fessura. Non preoccupatevi per il raffreddamento del motore esiste un’altra feritoia nella parte opposta uguale. In questo modo la vostra scatola è maggiormente protetta!

Spero di essere stato utile.

Ora provo pero sei stato molto preciso grazie


#15 Utente offline   antonio_rainone 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 94
  • Iscritto il: 28-October 09

Inviato 02 February 2010 - 02:46 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Jan 31 2010, 12:14 AM) Visualizza messaggio
E per i più esigenti il clean CHM di Maestro-Roomba!

Fulmine.gif una super che fa la differenza .... hehhehe



OTTIMA, io uso anche la versione da stadio!!


IPB Immagine




#16 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 02 February 2010 - 02:55 PM

una domanda: che programmi usate per ritagliare le immagini? Mi interessa x il mio lavoro...

#17 Utente offline   antonio_rainone 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 94
  • Iscritto il: 28-October 09

Inviato 02 February 2010 - 03:54 PM

QUOTE(ciczimz @ Feb 2 2010, 02:55 PM) Visualizza messaggio
una domanda: che programmi usate per ritagliare le immagini? Mi interessa x il mio lavoro...


io photoshop, ma penso esista qualcosa di più semplice (e gratutio!)

ciao,

anto

#18 Utente offline   vitoandrea.caradonna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 28-November 08

Inviato 05 February 2010 - 08:10 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Jan 31 2010, 06:06 PM) Visualizza messaggio
Molti appena riscontrano il problema delle spazzole ferme, vanno in panico e spediscono subito il roomba all'assistenza!

[.......]

Prima cosa CONTROLLARE A MANO CHE LE SPAZZOLE RUOTANO LIBERAMENTE ! se ruotano liberamente prosegui con questi passi:

1) capovolgete il roomba
2) svitare la spazzola laterale
3) svitare le 4 viti e togliere la protezione
4) poi svitare le 4 viti più piccole della scatola ingranaggi e levarla

ok ora avete la scatola ingranaggi porta spazzole in mano.... date bella soffiata generale con il compressore (no con la bocca non conta a nulla e neppure con l'aspirapolvere) :-)

[.......]

Come risolvere:
Soffiare con il compressore e utilizzare lo spray pulisci contatti non è detto che sia il rimedio primario, quindi è necessario togliere lo sporco arrotolato sui contatti con uno stuzzicadenti, facendo attenzione a non danneggiare i fili di rame che trasmettono corrente alle lamelle per arrivare all'avvolgimento vero e proprio dell'indotto. Tutto questo può sembrare difficile ma è semplicissimo! l'importante è agire in tempo prima che il groviglio non assuma dimensioni maggiori tali da danneggiare il gruppo di contatto spazzole.

COME PREVENIRE QUESTO:


La prevenzione è possibile! Avvolgere una rete tipo "anti zanzara" attorno al motore in modo da evitare che le parti filamentose tipo capelli, pezzi di filo di cotone ecc entrano nella fessura di raffreddamento del motore, oppure se volete fare prima chiudete con del nastro isolante la fessura. Non preoccupatevi per il raffreddamento del motore esiste un’altra feritoia nella parte opposta uguale. In questo modo la vostra scatola è maggiormente protetta!

Spero di essere stato utile.


Di utile sei stato utilissimo.... grazie.gif guru.gif

Tuttavia mi chiedevo se l'operazione di sgancio della scatola ingranaggi rischia di invalidare la garanzia o meno, anche considerando che, se necessario, bisogna effettuare anche qualche operazione di pulizia con qualche attrezzo "di fortuna" (ad es lo stuzzicadenti per i contatti)

#19 Utente offline   vitoandrea.caradonna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 28-November 08

Inviato 05 February 2010 - 08:18 PM

QUOTE(anto73 @ Feb 2 2010, 03:54 PM) Visualizza messaggio
io photoshop, ma penso esista qualcosa di più semplice (e gratutio!)

ciao,

anto




Puoi utilizzare GIMP che è altrettanto valido quanto photoshop ma è completamente gratuito wink.gif e, se vuoi c'è anche la versione "portable" che puoi tenere su una chiavetta usb e utilizzarlo su qualsiasi pc senza installarlo Lampadina.gif Lampadina.gif .

#20 Utente offline   vitoandrea.caradonna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 28-November 08

Inviato 05 February 2010 - 08:23 PM

QUOTE(anto73 @ Feb 2 2010, 03:54 PM) Visualizza messaggio
QUOTE(ciczimz @ Feb 2 2010, 02:55 PM) Visualizza messaggio

una domanda: che programmi usate per ritagliare le immagini? Mi interessa x il mio lavoro...

io photoshop, ma penso esista qualcosa di più semplice (e gratutio!)

ciao,

anto


Puoi utilizzare GIMP che è altrettanto valido quanto photoshop ma è completamente gratuito wink.gif e, se vuoi c'è anche la versione "portable" che puoi tenere su una chiavetta usb e utilizzarlo su qualsiasi pc senza installarlo Lampadina.gif .

#21

  • Gruppo: Guests

Inviato 05 February 2010 - 09:38 PM

QUOTE(anto73 @ Feb 2 2010, 02:46 PM) Visualizza messaggio
OTTIMA, io uso anche la versione da stadio!!
IPB Immagine


Questa non l'avevo vista! laugh.gif laugh.gif BELLA!


MAESTRO-TROOOMBAAAAAAAAAA!!!

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi