Roomba Che Si Blocca... ..per un problema meccanico
Inviato 16 January 2010 - 11:05 AM
Sembrerebbe una questione da poco, magari risolvibile con una goccia di lubrificante sul meccanismo.
Qualcuno ha avuto questo problema? E' il caso di mandarlo in assistenza?
Inviato 16 January 2010 - 03:34 PM
Sembrerebbe una questione da poco, magari risolvibile con una goccia di lubrificante sul meccanismo.
Qualcuno ha avuto questo problema? E' il caso di mandarlo in assistenza?
Controlla se il bumper è ostacolato da qualcosa di anomalo. Se capovolgi il roomba noterai 10 vitine che fermano il bumper, se le sviti tutte puoi controllare meglio che non sia rimasto qualcosa di anomalo che ne impedisce il movimento.
L'effetto molla è dato da una lamierina armonica, non ri preoccupare non saltano molle da nessuna parte, è un lavorino semplice di 3 minuti.
Fammi sapere
Inviato 16 January 2010 - 05:00 PM
Inviato 17 January 2010 - 10:41 PM
Inviato 18 January 2010 - 10:18 AM
Inviato 18 January 2010 - 11:49 AM
Esiste la vaselina spray ? Non lo sapevo.
Secondo me é meglio non utilizzare olio fluido, che si impasta con la polvere, e sopratutto sulle parti elettriche dove può fungere da islante, se finisce tra i contatti.
Io non ho mai smontato il coperchio; finora ho sempre risolto con la mia bomboletta di aria compressa con cannula (serve per pulire le tastiere dei pc). Io inserisco la cannula sotto il paraurti e soffio.
Inviato 18 January 2010 - 02:58 PM
Secondo me é meglio non utilizzare olio fluido, che si impasta con la polvere, e sopratutto sulle parti elettriche dove può fungere da islante, se finisce tra i contatti.
Io non ho mai smontato il coperchio; finora ho sempre risolto con la mia bomboletta di aria compressa con cannula (serve per pulire le tastiere dei pc). Io inserisco la cannula sotto il paraurti e soffio.
Inviato 18 January 2010 - 03:03 PM
Inviato 19 January 2010 - 11:15 PM
Ho guardato cos'é la vaselina spray perché mi incuriosisce; anzi, grazie perché mi sono accorto che é lo stesso lubrificante del nastro del mio tapis-roulant che io pago una follia.
Io non so se i due microinterruttori sono ermetici o non; spero di si, perché un olio spray nella fase iniziale (prima di seccarsi) ha una capillarità straordinaria e raggiunge qualsiasi punto, incluse (se non perfettamente sigillate) le pastiglie dei contatti.
Per capirci: se si prendono 2 superfici metalliche levigate e si stringono con una morsa, poi si bagna un bordo con una goccia d'olio, questo penetra bagnando tutta la superficie sotto pressione, dappertutto!
Inviato 20 January 2010 - 11:33 AM
Inviato 20 January 2010 - 01:03 PM
Io non so se i due microinterruttori sono ermetici o non;
i sensori del parabordo sono switch che non hanno particolari problemi di contatti indesiderati...diciamo che sono abbastanza grossolani!!
quindi qualsiasi cosa spruzzata non gli fa fare troppo contatto tranquillo!
Inviato 21 January 2010 - 10:37 AM
Inviato 21 January 2010 - 11:14 PM
nooooooooo usare lubrificanti, sui fotointerrutori del bumper!!!!!! non c'e' nulla da lubrificare, opacizzate solo il sensore, non per niente hanno applicato un gommino di protezione. Sicuramente hai risolto avendo smontato le vitine e mosso qualcosa che ne ostacolava lo slittamento del bumper.
Inviato 21 January 2010 - 11:25 PM
quindi qualsiasi cosa spruzzata non gli fa fare troppo contatto tranquillo!
Scusa se ti contraddico ma i due sensori del dumper non sono switch, ma sono sensori ottici che si chiamano fotointerruttore.
quindi lubrificare due led che si guardano, ditemi cosa serve.... oltre che rendere meno sensibile la superfice fotosensibile.
Inviato 21 January 2010 - 11:42 PM
quindi lubrificare due led che si guardano, ditemi cosa serve.... oltre che rendere meno sensibile la superfice fotosensibile.
Ma veh
Io la volta che ho smontato il parabordo ho visto due levette metalliche stile micro; però non li ho guardati attentamente, ci farò caso alla prossima.
Esistono anche microinterruttori tipo reed, affidabilissimi ermetici ed indistruttibili.
Inviato 22 January 2010 - 01:01 AM
Io la volta che ho smontato il parabordo ho visto due levette metalliche stile micro; però non li ho guardati attentamente, ci farò caso alla prossima.
Esistono anche microinterruttori tipo reed, affidabilissimi ermetici ed indistruttibili.
Quelle uniche levette metalliche nel frontale sono le molle d ritorno del bumper, in acciaio armonico e molto taglienti. Guardando ancora più lateralmente alle molle ci sono due levette che fuoriescono da un parapolvere di gomma, all'interno di esso c'e' un leverismo foto condotto da due led (no reed) dove si interpone l’ostacolo di visuale nel caso in cui viene premuto, così facendo oscurando/isolando l'ottica o la vista dei due led.
Il roomba non ha nessun interruttore a parte i micro della pulsantiera, ma giovano tutti sensori ottici, è più difficile mettere fuori uso un micro per colpa della polvere e urti che un sistema ottico. Questo sistema ottico come esempio può funzionare anche a bagno con acqua salata a differenza di micro interruttori basati su lamelle di rame, dove l'acqua crea un ponte di conduzione mettendo in crisi il contatto stesso.
Inviato 22 January 2010 - 01:08 AM
ERRORE CORRETTO EVIDENZIATO
Quelle uniche levette metalliche nel frontale sono le molle d ritorno del bumper, in acciaio armonico e molto taglienti. Guardando ancora più lateralmente alle molle ci sono due levette che fuoriescono da un parapolvere di gomma, all'interno di esso c'e' un leverismo foto condotto da due led (no reed) dove si interpone l’ostacolo di visuale nel caso in cui viene premuto, così facendo oscurando/isolando l'ottica o la vista dei due led.
Il roomba non ha nessun interruttore a parte i micro della pulsantiera, ma giovano tutti sensori ottici, è più facile mettere fuori uso un micro per colpa della polvere e urti che un sistema ottico più adatto a supportare situazioni maggiormente estreme. Questo sistema ottico come esempio può funzionare anche a bagno con acqua salata a differenza di micro interruttori basati su lamelle di rame, dove l'acqua crea un ponte di conduzione mettendo in crisi il contatto stesso.
Inviato 24 January 2010 - 07:13 PM
Comunque mi pare assodato che non ha senso lubrificare un led/sensore IR mentre il problema iniziale sembrerebbe di origine meccanica dato che il bumper "si blocca nella posizione premuta".
A quest'ora il Roomba dovrebbe essere in viaggio per Torino, speriamo di sapere come va a finire (magari anche la storia della batteria)
Inviato 24 January 2010 - 07:29 PM
Inviato 24 January 2010 - 08:25 PM
Chi vivrà vedrà...